Originariamente inviata da Hor
(Messaggio 2891451)
Ho ripensato alla cosa che ho scritto questa mattina, e mi dico che il problema è che do troppo peso a ogni singola interazione che ho, quando mi confronto con le altre persone la vivo come una sfida in cui si gioca tantissimo, e mi riferisco nello specifico alle interazioni su internet, visto che dal vivo questo problema è molto attenuato; magari dipende dal fatto che in rete ci si esprime tramite testo scritto e questo, almeno per me, cambia tutta la dinamica e le connotazioni che assume lo scambio di idee e opinioni.
Quando discuto nel gruppo di lettura a cui vado ogni mese capita di avere delle divergenze, sono finito ad avere delle discussioni per opinioni contrapposte, e quando succede ci penso un po' anche dopo che l'incontro è finito, rifletto a come avrei potuto rispondere meglio, a come avrei potuto esprimere meglio quello che intendevo, ma dopo un po' il pensiero si dilegua naturalmente e passo a pensare ad altro. Invece quando interagisco tramite internet do un enorme peso alla cosa, a ogni minima parola che mi trovo a dire, e soprattutto non riesco a staccare mentalmente ed emotivamente una volta che lo scambio è finito, continuo a rimuginare per ore e ore a come rispondere, a come elaborare le mie argomentazioni, neanche ne andasse della mia vita. È un problema che mi porto dietro da sempre e che col tempo è pure peggiorato e vivo molto male questa cosa.
Da qualche mese stavo pensando se cominciare a partecipare a un gruppo di lettura fantasy che ho trovato in rete, ma continuo a rimandare anche per questo, perché so che lo vivrei come un compito enorme, che ogni intervento che farei e ogni scambio che avrei arriverebbero poi a occupare uno spazio ingombrante nella mia quotidianità, a schiacciare tutte le altre cose che ho da fare e a cui devo pensare, finirei in una sorta di sovraccarico mentale. La cosa comica (o tragicomica) è che mi rendo conto benissimo che per gli altri partecipanti del gruppo non è affatto così, loro entrano nel gruppo, scrivono due o tre frasi in qualche minuto senza nemmeno pensarci tanto, poi passano ad altro ed è come se pigiassero il bottone che fa spegnere la modalità "gruppo di lettura" e accendere la modalità "altre cose a cui pensare e/o da fare". Io questi bottoni non ce li ho o sono guasti, non riesco a passare ad altro quando ho in corso delle interazioni in rete, queste ultime arrivano a monopolizzare tutto il mio spazio mentale e a causarmi uno stress emotivo fortissimo e costante.
Alla fine è per questo che ormai evito quasi tutte le discussioni troppo impegnate e impegnative.
|