![]() |
re: Forum Politica
http://www.repubblica.it/politica/20...ione-73480292/
il decreto per l'abolizione dei finanziamenti ai partiti mi sembra la solita fregatura. Sarà una diminuzione graduale fino al 2017. Per allora l'Italia potrebbe essere già fallita e intanto loro continueranno a mangiare (con la possibilità inoltre che il nuovo governo che arriverà dopo il 2015 ripristini il finanziamento). Dei rimborsi elettorali presi finora nonostante il referendum che sanciva la loro fine, non se ne parla neanche. Complimenti Letta... |
i rimborsi elettorali sono due euro a cittadini l'anno. ha fatto bene a toglierli cosi i dementi che hanno sostenuto che solo questo potesse risolvere l'economia mondiale..... potranno andarsene bellamente a fan culo giustificato! lol
|
Quote:
|
il segnale é stato dato... quindi dovresti essere contento... ma non lo sarai mai
io invece penso che il messaggio che passa sia chiaro... seguire i populismi assurdi dei grillini che cancelleranno dai territori le sezioni dei partiti. unica cosa che rimaneva sui territori.... guardate che i politici mangeranno... ma i bilanci dei partiti piangono tutti e non é un bene! piange anche quello del non partito.... contenti voi.... |
Il sistema dei finanziamenti così come era non funzionava, ma abolirlo in toto non credo sia la soluzione migliore, a meno che non si voglia una politica accessibile solo a chi ha i soldi o peggio dipendente da chi li ha e garantisce finanziamenti per poi condizionare il partito finanziato.
Ma in questo momento in Italia non ci sono mezze misure, del resto lo schifo che si è visto porta anche a soluzioni estreme.... |
Quote:
|
Si questa storia del finanziamento pubblico è uno specchietto per le allodole, come certi eccessi travaglieschi. Senza finanziamento pubblico è ovvio che la politica diventerebbe ancora di più una questione di immagine, con un ambiguo sostegno di privati a sostenerla.
|
Quote:
Quindi, lo stupore e l'indignazione per la divergenza tra annunci e fatti concreti è pienamente motivato. Quote:
Mi viene in mente, per esempio, che NON è stata MAI fatta una legge seria sul conflitto d'interessi e che fino a pochi mesi fa languiva, nella giunta per le Elezioni, la pratica del cittadino B. la cui elezione era di dubbia validità grazie a una legge del '57 MAI FATTA APPLICARE. I leoni del PD hanno tirato fuori gli attributi solo quando si sono potuti fare scudo di una sentenza definitiva della magistratura. Fino a un secondo prima, B. era lo statista responsabile con cui bisognava venire a patti per dare un governo purchessia all'Italia, mentre i grillini erano gli irresponsabili nonostante non avessero mai marciato sul Palazzo di Giustizia di Milano. Il capo del PD, Napolitano (sì, non è un lapsus), aveva anche chiesto, nemmeno troppo velatamente, di evitare al povero B. delle novità spiacevoli almeno nel periodo di marzo-aprile in cui lo statista era impegnato nelle laboriose consultazioni per accordarsi con gli altri partiti per il (loro) bene comune. Hai citato una frase di Lettino nipote, io te ne citerò un'altra: http://www.corriere.net/enrico-letta...he-grillo.html Preferisco che i voti vadano al Pdl piuttosto che disperdersi verso Grillo VERGOGNA Quote:
Speriamo che Renzi con la sua proposta di rinuncia alla quota di "rimborso elettorale" (notare le virgolette) del PD, non stia bluffando per scoprire il bluff di Grillo che a sua volta blufferà ecc. ecc. |
Quote:
Personalmente non riesco a capire come mai ci vogliano tutti questi soldi per fare politica. Fatti salvi gli stipendi dei parlamentari e dei funzionari governativi (che personalmente tenderei a far discostare il meno possibile dalla media di quelli di un qualsiasi impiegato statale), non capisco da dove esca fuori questa esigenza insaziabile di soldi, tanto che per evitare il monopolio della politica da parte di miliardari senza scrupoli "bisogna" imporre prelievi dalle tasche dei cittadini. Servirebbe una specie di salary cap come nella NBA: spese rendicontate e divieto di superare il tetto massimo annuale. Così si eliminerebbe il rischio dell'intervento di paperoni cattivi, perché sarebbe obbligatorio non dover spendere più di un tot per fare politica. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
il pd è il male di tutto
imparate come si chiamava quella cosa sul libro di orwell? ah si, il minuto d'odio :mrgreen: a volte mi vien da dare ragione a silvio, cazzo, si riesce ad andare contro la pd per motivi opposti: è proprio odio a prescindere questo :mrgreen: |
Quote:
Cerchiamo di andare sul concreto ed evitiamo di citare Orwell a sproposito (se c'è un vero BB in questo momento, almeno in Italia, è un membro del PD che soprattutto negli ultimi mesi ha violato una paccata di prerogative che la Costituzione assegna al suo ruolo). Due domande semplici semplici: 1) cosa ha fatto o intende fare in concreto e in maniera efficace il PD per ridurre la disoccupazione, in particolare quella giovanile? 2) cosa ha fatto o intende fare in concreto e in maniera efficace il PD per ridurre i costi della politica? (faccio notare che quei due punti sono una delle possibili declinazioni di quello che dovrebbe essere un principio cardine per un partito che si richiama alla sinistra o sedicente tale). Il tutto tenendo conto che in questo momento votare PD significa fidarsi, solo per dire le prime cose che vengono in mente, di un partito nel cui gruppo dirigente ci sono numerosi esponenti che: - la mattina votano Prodi all'unanimità come candidato PdR e al pomeriggio lo affossano con 101 pugnalate - un giorno dicono "mai al governo con Berlusconi", il giorno dopo "con Berlusconi solo per l'elezione del PdR" e il giorno dopo ancora dicono "al governo con Berlusconi per le riforme (?!?)" (solo per questo tradimento l'intera dirigenza del PD dovrebbe essere mandata a zappare la terra: le alternative esistevano, colpa loro se non sono state perseguite). In conclusione, il PD e i suoi predecessori sono corresponsabili, subito dopo Al Tappone, della cloaca in cui ci ritroviamo. |
Quote:
e io mi son preso insulti perchè ho difeso la cosa che favoriva me personalmente (sigh) a discapito dai più anziani rimasti senza lavoro |
Quote:
E comunque al massimo favorirebbero quelli che un lavoro ce l'hanno già. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50. |