FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Una vita da disoccupati (https://fobiasociale.com/una-vita-da-disoccupati-56755/)

Krieg 01-04-2023 07:47

re: Una vita da disoccupati

Ovviamente il lavoro che ho accettato si è rivelato una merda :testata:
Due giorni dopo aver firmato il contratto mi aveva scritto un altra azienda, pronta ad assumermi, è brutto se adesso provo a ricontattarli?

Palmiro 01-04-2023 08:02

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 2824532)
Ovviamente il lavoro che ho accettato si è rivelato una merda :testata:
Due giorni dopo aver firmato il contratto mi aveva scritto un altra azienda, pronta ad assumermi, è brutto se adesso provo a ricontattarli?

Prova lo stesso, tentar non nuoce

Krieg 01-04-2023 09:59

Non so cosa dire ai colloqui, dopo 1 mese sto cercando di nuovo lavoro perchè? Mica posso dire che è un posto di merda, dovrei inventarmi qualcosa

Stasüdedòs 01-04-2023 11:16

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 2824549)
Non so cosa dire ai colloqui, dopo 1 mese sto cercando di nuovo lavoro perchè? Mica posso dire che è un posto di merda, dovrei inventarmi qualcosa

E perchè no? Puoi dire più semplicemente, restando sul vago, che non ti sei trovato bene, d'altronde finchè uno non entra di fatto in un ambiente lavorativo non può mai sapere se è un posto adatto alle proprie caratteristiche o aspettative... e se non lo è, bastano poche settimane per capirlo.

Madeleine 01-04-2023 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 2824549)

Inventati una scusa credibile.

Krieg 01-04-2023 17:28

Quote:

Originariamente inviata da Madeleine (Messaggio 2824621)
Inventati una scusa credibile.

Tipo? :pensando:

Varano 01-04-2023 17:37

Ti pareva...difficile trovare un posto dove si sta bene oggigiorno, quali sono i problemi principali? Io eviterei di parlare male dell'attuale con il nuovo, però se mi accorgessi di essere finito nel posto sbagliato farei di tutto per andarmene

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Madeleine 01-04-2023 17:51

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 2824653)
Tipo? :pensando:

Potresti dirgli che rimarresti volentieri con loro, solo che altri ti offrono uno stipendio un po' più alto, e avendo bisogno di soldi in questo momento, sei costretto a lasciare. :nonso:
Comunque, potresti benissimo anche dirgli la verità, è un tuo diritto lasciare un posto che non fa per te.

Krieg 01-04-2023 18:39

Quote:

Originariamente inviata da Madeleine (Messaggio 2824657)
Potresti dirgli che rimarresti volentieri con loro, solo che altri ti offrono uno stipendio un po' più alto, e avendo bisogno di soldi in questo momento, sei costretto a lasciare. :nonso:
Comunque, potresti benissimo anche dirgli la verità, è un tuo diritto lasciare un posto che non fa per te.

No ma il problema è cosa dire al futuro colloquio, che sicuramente mi chiederanno, perchè mi sto guardando intorno dopo solo un mese.
Frega nulla di cosa pensa l'attuale azienda. :(

Palmiro 01-04-2023 19:04

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 2824669)
No ma il problema è cosa dire al futuro colloquio, che sicuramente mi chiederanno, perchè mi sto guardando intorno dopo solo un mese.
Frega nulla di cosa pensa l'attuale azienda. :(

Ma il lavoro di adesso lo hai già lasciato o no ?

Cosa non ti piace del posto in cui sei ora ?

Un mese di lavoro puoi anche non scriverlo nel CV, non c'è bisogno di giustificare il buco

Krieg 01-04-2023 19:08

Quote:

Originariamente inviata da Palmiro (Messaggio 2824682)
Ma il lavoro di adesso lo hai già lasciato o no ?

Cosa non ti piace del posto in cui sei ora ?

Un mese di lavoro puoi anche non scriverlo nel CV, non c'è bisogno di giustificare il buco

Il lavoro lo lascio quando ho un altra proposta concreta, e quindi dovrò giustificare con il futuro datore di lavoro il periodo di preavviso che devo dare, che sono due settimane.

Comunque è un postaccio, dovevo fare praticamente il sistemista microsoft e sto facendo attività di magazzino perchè "c'è della merce IT da rimandare indietro", cose fuori dal mondo proprio

Forse mi faccio troppe pare mentali :(

sagoma 01-04-2023 19:44

Mi stanno facendo esaurire, voglio tornare per un po' di tempo disoccupato

Ezp97 01-04-2023 22:18

Oggi altro giardino e cliente nuovo, 55€ per 3 ore scarse di lavoro...meglio comunque fare rapine

Stasüdedòs 01-04-2023 23:11

Quote:

Originariamente inviata da sagoma (Messaggio 2824696)
Mi stanno facendo esaurire, voglio tornare per un po' di tempo disoccupato

Massima comprensione, sto cercando di resistere come mai mi era capitato in quasi 20 anni di lavoro... avrei bisogno di un anno sabbatico solo per scaricare tutto il nervoso e stress accumulato negli ultimi tempi.

Barracrudo 02-04-2023 08:07

Eppure e così facile quando si fa un lavoro che si inizia a odiare e avere appurato che in base a quello che conosciamo di noi non fa x nulla al caso nostro basta farsi licenziare o dare le dimissioni io non ho mai capito quelli che si lamentano sempre del lavoro e allora lascialo e cambialo certo e importante non fare debiti con nessuno altrimenti sei bloccato fino a quando non riesci a saldare il debito

claire 02-04-2023 08:11

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2824840)
Eppure e così facile quando si fa un lavoro che si inizia a odiare e avere appurato che in base a quello che conosciamo di noi non fa x nulla al caso nostro basta farsi licenziare o dare le dimissioni io non ho mai capito quelli che si lamentano sempre del lavoro e allora lascialo e cambialo certo e importante non fare debiti con nessuno altrimenti sei bloccato fino a quando non riesci a saldare il debito

Cosa c'è da capire? Chi ha spese vive (bollette, affitto) non può restare nell'incertezza, prima di licenziarsi deve trovare un altro reddito per vivere :nonso:

Barracrudo 02-04-2023 08:47

Ah ah simpatica e ovvio che devi trovare un altro lavoro non si stava parlando di andare in pensione

claire 02-04-2023 09:01

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2824843)
Ah ah simpatica e ovvio che devi trovare un altro lavoro non si stava parlando di andare in pensione

Ma chi ha parlato di pensione? E non ho fatto battute perciò non capisco la risata. Tu dici che prima ci si licenzia e poi si trova dell'altro, non tutti possono permettersi di fare così, cioè permettersi un tempo indefinito di disoccupazione finché non si trova nuovo impiego. Visto che dici "non capisco", ho spiegato una possibile motivazione di chi non si licenzia senza avere un altro lavoro. Che mi pare abbastanza ovvia.

Varano 02-04-2023 09:30

io non ho mai capito chi ha diritto alla naspi, se ti fai licenziare per giusta causa ne hai diritto? se uno incomincia a fare assenze ingiustificate lo devono licenziare, ma non mi è chiaro se ha diritto a disoccupazione.
se ti dimetti certamente no, altrimenti lo farebbero molti di quelli che conosco.
un escamotage potrebbe essere dimissioni + lavoretto a tempo det. generico e poi non rinnovare. oppure farsi assumere da un conoscente, molte aziende al sud sono specializzate in questo

zoe666 02-04-2023 16:36

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2824854)
io non ho mai capito chi ha diritto alla naspi, se ti fai licenziare per giusta causa ne hai diritto? se uno incomincia a fare assenze ingiustificate lo devono licenziare, ma non mi è chiaro se ha diritto a disoccupazione.
se ti dimetti certamente no, altrimenti lo farebbero molti di quelli che conosco.
un escamotage potrebbe essere dimissioni + lavoretto a tempo det. generico e poi non rinnovare. oppure farsi assumere da un conoscente, molte aziende al sud sono specializzate in questo

si, la giusta causa da diritto alla naspi, quindi basterebbe non presentarsi più a lavoro per averla.
Io diedi le dimissioni dal mio lavoro storico, poi fui presa a tempo determinato altrove per qualche mese e non rinnovai, e così mi spettò la naspi dell'ultimo lavoro e di tutto il precedente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30.