FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   La Cucina del Forum (https://fobiasociale.com/la-cucina-del-forum-24645/)

Madeleine 22-11-2014 15:58

Re: La Cucina del Forum

Oggi ho preparato un risottino ai formaggi con scaglie di tarfuno nero... Ragazzi, una vera goduria! :)

Inosservato 19-12-2014 10:42

complimenti a tutti, presto tornerò con le mie famose torte :ridacchiare:

ma volevo chiedere se qualcuno ha visto ieri masterrchef, c'era una fobica, magari utentessa chi lo sa :applauso:
comunque è passata :applauso:

Moonwatcher 19-12-2014 11:46

Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1364754)
Tagliatelle fatte a mano con pesto di nocciole in granella, maggiorana e uovo semisodo.

http://i1192.photobucket.com/albums/...n/DSC04920.jpg

:sbavare: :sbavare: :sbavare:

NoSurrender 19-12-2014 12:51

1 allegato(i)
E questi? Biscotti alla banana e.......PANCETTA AFFUMICATA!!! :perfetto::miscompiscio:

Voi non ci crederete, ma sono buonissimi!!!! :sbavare:

Blue Sky 19-12-2014 14:01

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1424459)
complimenti a tutti, presto tornerò con le mie famose torte :ridacchiare:

ma volevo chiedere se qualcuno ha visto ieri masterrchef, c'era una fobica, magari utentessa chi lo sa :applauso:
comunque è passata :applauso:

è vero, l'ho notata anche io :applauso:

Stefania90 19-12-2014 23:02

Stasera ho fatto le pennette alla vodka, non le avevo mai mangiate devo dire che son venute buone. La ricetta e' questa: soffritto, poi sfumare con la vodka, aggiungere il pomodoro e la panna da cucina, lasciare cuocere e infine aggiungere la mozzarella fresca.

Alice74 20-12-2014 01:43

Penne al cognac: ;)

Penne per due (siamo ottimisti, diamine!)
besciamella
1/2 porro
speak a piacere
erba cipollina
poco cognac

Soffriggere lo speak e il porro tagliati sottili, aggiungere la besciamella, il cognac e lasciare scurire leggermente.
Aggiungere le penne e ripassare nella padella.
Impiattare e spolverare con erba cipollina.

Blue Sky 20-12-2014 01:47

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1424853)
Stasera ho fatto le pennette alla vodka, non le avevo mai mangiate devo dire che son venute buone. La ricetta e' questa: soffritto, poi sfumare con la vodka, aggiungere il pomodoro e la panna da cucina, lasciare cuocere e infine aggiungere la mozzarella fresca.

che soffritto? aglio, cipolla, scalogno...?

Blue Sky 20-12-2014 01:49

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Alice74 (Messaggio 1424959)
Penne al cognac: ;)

Penne per due (siamo ottimisti, diamine!)
besciamella
1/2 porro
speak a piacere
erba cipollina
poco cognac

Soffriggere lo speak e il porro tagliati sottili, aggiungere la besciamella, il cognac e lasciare scurire leggermente.
Aggiungere le penne e ripassare nella padella.
Impiattare e spolverare con erba cipollina.

Due ricette alcoliche :applauso:
Devo dire che non ho molta dimestichezza con gli alcolici in cucina, eccetto il vino bianco quando sfumo l'amatriciana :mrgreen:

Una volta ho provato un aglio olio e peperoncino di Simone Rugiati sfumato con vino rosso, venivano spaghetti tutti rossi, però non mi piacquero molto.

Alice74 20-12-2014 02:06

Me l'ha ricordata la ricetta di Stefania :)
Un tempo la facevo spesso perchè richiede pochi istanti di preparazione e gli ingredienti sono congelabili nel caso ci sia gente a cena improvvisata (eh, una volta... :().
Anche nel caso del mio cognac non ce ne va troppo o ti uccide la besciamella, se le provi facci sapere!

Blue Sky 20-12-2014 02:12

Quote:

Originariamente inviata da Alice74 (Messaggio 1424977)
Me l'ha ricordata la ricetta di Stefania :)
Un tempo la facevo spesso perchè richiede pochi istanti di preparazione e gli ingredienti sono congelabili nel caso ci sia gente a cena improvvisata (eh, una volta... :().
Anche nel caso del mio cognac non ce ne va troppo o ti uccide la besciamella, se le provi facci sapere!

probabilmente le proverò entrambe :mrgreen:
Le penne alla Vodka sono in effetti il piatto notturno per antonomasia, quando hai amici per la casa (ma chi?) e qualcuno ha fame.
Gli altri grandi classici della cucina serale sono l'aglio olio peperoncino e l'arrabbiata, sempre per la facilità di preparazione :mrgreen:

Alice74 20-12-2014 02:13

Vabbè, nominata amatriciana e so che siete più del nord che del centro quindi... :)

Carbonara vera

http://www.sarafarnetti.it/wp-conten...-carbonara.jpg

spaghetti
Bacon a piacere, se non si trova al massimo usare la pancetta
un uovo a persona
pecorino romano a piacere
sale e pepe

Tagliare sottile il bacon e soffriggerlo nell'olio dopo aver cotto alla napoletana la pasta.
Sbattere l'uovo con un pizzico di sale e pepe, aggiungere il pecorino romano grattugiato.
Ripassare la pasta con il bacon in padella, aggiungere l'uovo con il pecorino e lasciar raggrumare.
Servire.

MAI: cipolla, panna o simili.

rosadiserra 20-12-2014 02:19

@Alice74 cosa significa cuocere la pasta "alla napoletana"?

Alice74 20-12-2014 02:19

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1424983)
Gli altri grandi classici della cucina serale sono l'aglio olio peperoncino e l'arrabbiata, sempre per la facilità di preparazione :mrgreen:

Vero, io per i miei momenti notturni di tristezza opto per i dolci, spaziando da il profitterol a quelli veloci e semplici come le creppes al cioccolato o il tiramisù.
Ve ne passo una :)

Ricetta dolce al volo per solitari tristi

polenta istantanea
zucchero
cioccolato bianco
pochissimo latte
uvetta o chicchi di cioccolato nero
cannella in polvere

Cuocere la polenta con acqua e zucchero, aggiungere l'uvetta (o il cioccolato nero).
Quando pronta metterne una quantità in una tazza leggermente unta e poi inserire un bicchiere capovolto leggermente unto, lasciare freddare.
Sciogliere il cioccolato bianco con pochissimo latte, preferibilmente a bagnomaria.
Togliere il bicchiere delicatamente, rivoltare la tazza e lasciar scivolare la polenta che avrà preso la forma di un bicchiere.
Riempire con il cioccolato bianco fuso e spolverare con la cannella.

Blue Sky 20-12-2014 02:19

Quote:

Originariamente inviata da Alice74 (Messaggio 1424984)
Vabbè, nominata amatriciana e so che siete più del nord che del centro quindi... :)

Carbonara vera

http://www.sarafarnetti.it/wp-conten...-carbonara.jpg

spaghetti
Bacon a piacere, se non si trova al massimo usare la pancetta
un uovo a persona
pecorino romano a piacere
sale e pepe

Tagliare sottile il bacon e soffriggerlo nell'olio dopo aver cotto alla napoletana la pasta.
Sbattere l'uovo con un pizzico di sale e pepe, aggiungere il pecorino romano grattugiato.
Ripassare la pasta con il bacon in padella, aggiungere l'uovo con il pecorino e lasciar raggrumare.
Servire.

MAI: cipolla, panna o simili.

Sulla carbonara le discussioni sono infinite da sempre in ogni ambiente culinario :mrgreen:
Io ad esempio ho sentito dire molto spesso che ci vuole non il bacon e nemmeno la pancetta, ma il guanciale.
Inoltre alcuni sostengono che ci vuole solo il tuorlo dell'uovo.
Concordo assolutamente sul divieto di cipolla, panna e follie varie, nemmeno il parmigiano è accettabile :mrgreen:

Alice74 20-12-2014 02:21

Alla napoletana è quanto la pasta rimane molto al dente, praticamente dura. Se la tagli vedi ancora il bianco e ora va di moda nei ristoranti, a me non piace però se devi ripassarla è meglio perchè non ti si scuoce alla fine.

Blue Sky 20-12-2014 02:22

Quote:

Originariamente inviata da Alice74 (Messaggio 1424988)
Vero, io per i miei momenti notturni di tristezza opto per i dolci, spaziando da il profitterol a quelli veloci e semplici come le creppes al cioccolato o il tiramisù.
Ve ne passo una :)

Ricetta dolce al volo per solitari tristi

polenta istantanea
zucchero
cioccolato bianco
pochissimo latte
uvetta o chicchi di cioccolato nero
cannella in polvere

Cuocere la polenta con acqua e zucchero, aggiungere l'uvetta (o il cioccolato nero).
Quando pronta metterne una quantità in una tazza leggermente unta e poi inserire un bicchiere capovolto leggermente unto, lasciare freddare.
Sciogliere il cioccolato bianco con pochissimo latte, preferibilmente a bagnomaria.
Togliere il bicchiere delicatamente, rivoltare la tazza e lasciar scivolare la polenta che avrà preso la forma di un bicchiere.
Riempire con il cioccolato bianco fuso e spolverare con la cannella.

Non avrei mai nemmeno sospettato l'abbinamento tra la farina di polenta e il cioccolato bianco. Ne parlerò a mia sorella, che è la pasticciera di famiglia.:mrgreen:

Blue Sky 20-12-2014 02:24

Quote:

Originariamente inviata da Alice74 (Messaggio 1424991)
Alla napoletana è quanto la pasta rimane molto al dente, praticamente dura. Se la tagli vedi ancora il bianco e ora va di moda nei ristoranti, a me non piace però se devi ripassarla è meglio perchè non ti si scuoce alla fine.

Io alla pasta faccio fare sempre almeno 3 minuti di cottura in padella, la alzo molto presto dalla pentola :bene:
In alcune ricette addirittura la faccio "risottata", cioè le faccio fare quasi tutta la cottura in padella. Serve per renderla molto più saporita e amalgamata con il sugo.

Alice74 20-12-2014 02:26

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1424989)
Sulla carbonara le discussioni sono infinite da sempre in ogni ambiente culinario :-)
Io ad esempio ho sentito dire molto spesso che ci vuole non il bacon e nemmeno la pancetta, ma il guanciale.
Inoltre alcuni sostengono che ci vuole solo il tuorlo dell'uovo.
Concordo assolutamente sul divieto di cipolla, panna e follie varie, nemmeno il parmigiano è accettabile :-)

Nasce con il bacon, lo dico perchè mia nonna conobbe la Ada Boni (autrice de Il Talismano della felicità) e suo marito che era uno storico culinario. Accadde appena finita la seconda guerra mondiale a Mentana e lui stava scrivendo un libro sulla cucina romana dove inserì la neo-nata carbonata, una versione italiana della colazione degli americani.
Però anche il guanciale in effetti è stato usato quasi subito perchè partiti gli americani di bacon ne rimase assai pochino :(
Non ho mai sentito del tuorlo ma escludo che sia obbligatorio considerato che nel dopo guerre non avrebbero buttato via neppure le pulci da un piatto e che senza l'albume non si raggruma bene.
Però ci proverò, al di là del perfezionismo storico anche le variazioni ppossono essere buone :)

Per il dolce, non è una mia invenzione... io ho solo aggiunto la cannella ;)
Per la pasta anche io, però quando ho tempo perchè a volte arrivo a mangiarla anche scotta se mi sono distratta :(

Blue Sky 20-12-2014 02:31

Quote:

Originariamente inviata da Alice74 (Messaggio 1424994)
Nasce con il bacon, lo dico perchè mia nonna conobbe la Ada Boni (autrice de Il Talismano della felicità) e suo marito che era uno storico culinario. Accadde appena finita la seconda guerra mondiale a Mentana e lui stava scrivendo un libro sulla cucina romana dove inserì la neo-nata carbonata, una versione italiana della colazione degli americani.
Però anche il guanciale in effetti è stato usato quasi subito perchè partiti gli americani di bacon ne rimase assai pochino :(
Non ho mai sentito del tuorlo ma escludo che sia obbligatorio considerato che nel dopo guerre non avrebbero buttato via neppure le pulci da un piatto e che senza l'albume non si raggruma bene.
Però ci proverò, al di là del perfezionismo storico anche le variazioni ppossono essere buone :)

Molto interessante la storia legata al bacon. Probabilmente è proprio come dici tu, il guanciale si è diffuso in un secondo momento proprio perché più reperibile nel Lazio.
Provare il tuorlo lo puoi fare, immagino che la mantecatura avvenga comunque, grazie a un mestolo di acqua di cottura e la presenza del pecorino, come nella cacio e pepe. Però davvero qui finisce la mia possibilità di intervento :mrgreen: Sono lombardo e mi interesso di cucina da pochi mesi, mai mi sognerei di dare consigli su come cucinare la carbonara, a una romana per giunta!!!!!! :mrgreen:

rosadiserra 20-12-2014 03:09

Quote:

Originariamente inviata da Alice74 (Messaggio 1424991)

Questo significa dunque!!
A me piace molto, sembra, per sentito dire, che la "cottura molto al dente" (sì, internamente bianca) renda la pastasciutta più digeribile ma non ho idea se ci sia qualcosa di vero o se si tratti dell'ennesima leggenda salutista di turno.

La mia versione della carbonara è un crimine bello e buono!! :mrgreen:
Cuocio la pasta sì "alla napoletana", in compenso la scolo e poi la verso direttamente in una insalatiera sul cui fondo ho già sbattuto tuorli ed aggiunto panna, sale e pochissimo pepe, sopra metto la pancetta cotta senza olio in padella e... Parmigiano!! Mischio ed aggiungo anche il prezzemolo tritato surgelato!!
Pietà!!

Questa storia del bacon mi sarà molto utile... :mazza:
Ho una simpatica parente che mi ha bacchettato in merito all'utilizzo di pancetta, "ci vuole il guanciale" (espressione oltraggiata!!)
Bacchetta tutti i parenti :mannaggia:
È giunta l'ora del contrappasso!! :D

Svers0 20-12-2014 05:26

Quote:

vodka :cuore:

Moonwatcher 20-12-2014 11:05

Interessantissima la storia della carbonara che nasce come versione italiana della colazione americana :ohmy:

Mumble mumble però al di là di questo credo che col guanciale venga comunque mejo no? :pensando:

Blue Sky 20-12-2014 12:12

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1425083)
Interessantissima la storia della carbonara che nasce come versione italiana della colazione americana :ohmy:

Mumble mumble però al di là di questo credo che col guanciale venga comunque mejo no? :pensando:

Io sinceramente sono della tua stessa idea, anche perché diciamocelo, gli americani in fatto di cibo possono solo prendere lezioni da noi :mrgreen:
Però è vero, è molto interessante la storia di quel piatto.

NoSurrender 20-12-2014 13:01

Tempo di cantucci :bene:

http://i1192.photobucket.com/albums/...n/DSC05122.jpg

http://i1192.photobucket.com/albums/...n/DSC05117.jpg

http://i1192.photobucket.com/albums/...n/DSC05051.jpg

NoSurrender 20-12-2014 13:02

C'è spazio anche per il bis

http://i1192.photobucket.com/albums/...n/DSC05144.jpg

http://i1192.photobucket.com/albums/...n/DSC05159.jpg

Stefania90 20-12-2014 13:56

Oggi farò le nacatole che sono dei dolci natalizzi tpici calabresi, poi magari posterò un'immagine e la ricetta.

Alice74 20-12-2014 16:03

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1425156)
Oggi farò le nacatole che sono dei dolci natalizzi tpici calabresi, poi magari posterò un'immagine e la ricetta.

Grazie, amo i dolci calabresi!
A pasqua faccio sempre le cuzzupe ma tendono a venirmi lente di impasto e non riesco a dargli delle forme decenti :(

Stefania90 20-12-2014 19:50

Quote:

Originariamente inviata da Alice74 (Messaggio 1425230)
Grazie, amo i dolci calabresi!
A pasqua faccio sempre le cuzzupe ma tendono a venirmi lente di impasto e non riesco a dargli delle forme decenti :(

Neanche io riesco a dargli forma decenti, :D ma l'importante è il sapore

le nacatole sono queste, dovrebbero essere più grandi però e sopra ci va lo zucchero a velo http://i972.photobucket.com/albums/a...pscfe7a33d.jpg
Per la ricetta ti rimando ad un sito perché è abbastanza elaborata http://www.petitchef.it/ricette/le-n...esi-fid-521119

Imagine 20-12-2014 20:01

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1425320)

le nacatole sono queste, dovrebbero essere più grandi però e sopra ci va lo zucchero a velo http://i972.photobucket.com/albums/a...pscfe7a33d.jpg
Per la ricetta ti rimando ad un sito perché è abbastanza elaborata http://www.petitchef.it/ricette/le-n...esi-fid-521119

Sembrano buonissime...devo provare a farle :D

Alice74 21-12-2014 01:15

Quote:

Grazie!
Proverò a farle, sembrano simili alle ciambelle romane ma con il vino... ti farò sapere anche se le farò friggere a qualcuno perch ho il pollice nero per la frittura :miodio:
Ma la forma nelle cuzzupe è metà dell'opera! Dovrebbero addirittura avere forma umana... le mie al massimo sono aliene :(

Stefania90 21-12-2014 14:59

Quote:

Originariamente inviata da Alice74 (Messaggio 1425473)
Grazie!
Proverò a farle, sembrano simili alle ciambelle romane ma con il vino... ti farò sapere anche se le farò friggere a qualcuno perch ho il pollice nero per la frittura :miodio:
Ma la forma nelle cuzzupe è metà dell'opera! Dovrebbero addirittura avere forma umana... le mie al massimo sono aliene :(

In realtà non dovrebbero avere quella forma :D dovrebbero essere più cicciotte e anche più scure, magari a te verranno meglio poi posta una foto eh. Queste "cuzzuppe" non le ho mai sentite, non sono dolci tipici della mia zona, anche se cercando su internet mi pare siano simili alle "sgute" dolci che nella mia zona si fanno per pasqua

Madeleine 21-12-2014 16:08

Quote:

Mmmh, hanno un aspetto davvero invitante! :)

NoSurrender 22-12-2014 21:49

2 allegato(i)
Pizza bianca con limoni, arance, mozzarella e rosmarino. FA VO LO SA!!! :sbavare:

Alice74 23-12-2014 02:20

Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1426510)
Pizza bianca con limoni, arance, mozzarella e rosmarino. FA VO LO SA!!! :sbavare:

Devo provarla, accostamento originale!
Ma qualche ricetta?? :(
Tipo quella dei cantucci...? :timidezza:

Alice74 23-12-2014 02:23

Frittelle dell'Imperatore.
Primosale 250 gr
albumi a neve 3
farina 50 gr
pinoli 80 gr
zucchero a velo
olio per friggere

Schiacciare il primosale, aggiungere gli albumi a neve e i pinoli.
Portare a calore l'olio, far cadere mezzo cucchiaio di impasto e toglierlo poco dopo che è venuto a galla.
Spolverare con abbondante zucchero a velo.

Winston_Smith 23-12-2014 05:07

Quote:

Originariamente inviata da Alice74 (Messaggio 1426634)
Devo provarla, accostamento originale!

Direi che limoni, arance e mozzarella fanno proprio a pugni, altro che originale :sisi:

NoSurrender 23-12-2014 14:23

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1426678)
Direi che limoni, arance e mozzarella fanno proprio a pugni, altro che originale :sisi:

Si vede che non l'hai mai provato perchè è l'esatto contrario ed è anche stato provato scientificamente.

Moonwatcher 23-12-2014 14:25

Winston è tradizionalista, solo la margherita per lui :sisi:

zoe666 23-12-2014 14:25

tempo fa mi sono mangiata un'insalata con : pollo, insalata iceberg, gamberi, olive, uova sode, mozzarella e ARANCE ed era deliziosa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43.