silenzio |
19-12-2016 16:45 |
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Quote:
Originariamente inviata da Rage
(Messaggio 1847156)
le macchie di rorschach mi fanno venire il mal di testa.
anche la dottoressa "giovane e carina" che mi fece il test, assomigliava molto a quella del video (forse era anche più carina e fisicata molto bene), solo che continuava ad insistere (gentilmente) sul fatto che dovevo lasciare la mente libera e dire cosa vedevo in quelle cavolo di macchie: nulla.
sono solo simmetriche, non hanno nessuna logica!!!
comunque.... ad un certo punto quelle maledettissime macchie, diventano anche colorate, nere e rosse.
quella insisteva nel chiedermi cosa ci vedessi dentro ed io infastidito, le sorrisi "amabilmente" (più o meno come un lupo potrebbe sorridere ad un tenero agnellino) e glielo dissi...
ora considerato che i miei psichiatri hanno paragonato quello che c'è dentro la mia testa, ad un luna park dell'orrore, molto probabilmente quella dottoressa "giovane e carina" era poco esperta e non era preparata a sentire cosa mi stava passando per la testa in quel momento...
e si che la mia cartella clinica, alta più o meno come 2 vocabolari, l'aveva letta.
è stato bello terrorizzarla e vederla piangere, aveva 2 occhi grandissimi e lucenti per i lacrimoni, veramente bellissimi, la sofferenza le donava proprio... peccato non averla potuta conoscere meglio...
comunque non l'ho più rivista... dovevamo fare anche degli altri test, ma non s'è più fatta rivedere.
in compenso io poi sono stato sgridato dal mio psico, per averla traumatizzata. :sarcastico:
mah... come dico sempre: non fare domande di cui non vuoi sentire la risposta.
|
Ma infatti le macchie di Rorschach non hanno alcun significato proprio, nel senso che sono grafiche casuali, macchie vere e proprie in cui ognuno ci vede quello che vuole, o meglio, quello che gli passa nell'inconscio. Sono un modo più che altro per "sbirciare" nella mente inconscia del paziente, anche se danno più che altro un indirizzo, una direzione da approfondire, non certo una diagnosi nemmeno vaga.
L'inconscio è un luogo pericoloso, soprattutto per chi lo prende sotto gamba, ma non tutti ne sono consapevoli...
|