![]() |
Re: Più che una storia, una confessione.
Quote:
Anche io mi sono imbattuta in terapeuti a mio avviso incompetenti o comunque non idonei al mio caso, ma oh, la salute è la mia, io voglio sapere il perchè delle cose, mi informo, anche sui farmaci, effetti collaterali etc. non è che sto lì a ingoiare pasticche a caso senza informarmi prima. Ho trovato una terapeuta (quella attuale) valida, ma mica è perfetta e onnisciente, se dice cose con le quali non sono d'accordo glielo dico, se ne parla, faccio domande, mi informo anche per fatti miei, quante volte mi ha consigliato farmaci e le ho detto che non ero d'accordo, mica mi ha costretta, ma di cosa stiamo parlando? Quello col terapeuta è un lavoro di squadra, si fa insieme, non che io accetto tutto quello che dice o mi propone così sulla fiducia. |
Quote:
|
Quote:
Io boh, mica lo capisco come ragionate. Che state a fare su un forum sulla fobia sociale se state benissimo e non avete problemi da risolvere (o almeno provarci)? Anche il nome di questo forum è quello di un disturbo psicologico eh, per chi non se ne fosse accorto. |
Stregatta, quindi dovrei andare da uno psicologo e gli dico che siccome mi piacciono soprattutto le donne di colore vorrei avere un'attrazione per quelle italiane bianche locali con genitori italiani perché con loro potrei avere più affinità. Mentre le nere molto spesso sono di un'altra cultura.
Va bene così? |
Quote:
|
Quote:
Tutte le preferenze sessuali sono risultato di un vissuto. La preferenza sessuale sta a indicare la possibilità di migliorare il proprio tenore di vita e per farlo occorre provare un senso di difficoltà e precarietà altrimenti se ti basti da solo non hai nessun motivo per cercare un rinforzo. |
Quote:
|
Quote:
2) qui si parla di rapporti consensuali e soprattutto si parla di attrazione. 3) il sesso segue dinamiche do ut des e la prostituzione è solo sesso a pagamento diretto. 4) perché i sentimenti sono legati all'istinto non alla ragione. Sforzati ad innamorarti e vedrai che non ce la fai. |
Quote:
|
Quote:
Comunque non credo che quella che dici tu sia la distinzione reale. Alla fine la differenza è solo tra inconscio e conscio, non altro. |
Avevo capito che è un esempio, l'ho proseguito/modificato per renderlo più pertinente. :mrgreen:
Non ho capito cosa intendi con la seconda frase. |
Quote:
2) Se si parla di minorenni il consenso è questionabile 3) L'equiparazione del sesso alla prostituzione tout court è fallace: la differenza è che nel primo caso il rapporto sessuale provoca piacere in entrambi, nel secondo no (o comunque in uno dei due non necessariamente) e deve "supplire" il denaro (senza contare il fatto che parlare di "pagamento diretto" per la prostituzione rievoca la storiella misogina secondo cui invece la fidanzata/amante/trombamica/whatever devi poi "pagarla indirettamente" o "a rate", tanto per far capire su che presupposti stereotipati si fondino certi tuoi teoremi) 4) Si stava parlando di sessualità, che comunque può essere gestita (anche) con la ragione. |
Quote:
|
Quote:
Avere una preferenza per le donne di colore non ha niente di disfunzionale e non è minimamente paragonabile all'attrazione verso le ragazzine, che invece è discutibile. Nel caso la tua attrazione verso le donne di colore venga vissuta con grande sofferenza (per motivi razziali o quello che vuoi) potresti andare in terapia per cercare di razionalizzare il pensiero razzista alla base di questo, non per farti piacere le bianche. Quote:
Verresti giudicato maniaco o perverso qualora tu esponessi pensieri di dubbia natura su bambini, animali, altro, sicuramente non perchè sei silenzioso, non ho mai sentito dire "quello è sicuramente un maniaco: non parla mai" che c'entra? Al massimo puoi passare per persona un po' strana, chiusa, poco socievole, ma sicuramente non maniaco sessuale. Quote:
Quote:
E comunque esistono anche attrazioni disfunzionali frutto di schemi interiorizzati, tra adulti, che non per quello sono meno gravi. |
Quote:
Ma quello è un pregiudizio e non implica affatto che i maniaci non esistano (o esistano solo "nella mente di chi giudica" :miodio: ) e sia solo e sempre una questione di gusti, come diceva WLM. Per il resto ti quoto. |
Quote:
Ma ci sono anche tanti che stanno male (altro che "solo" introversi) e lo scrivono ovunque, ma non vogliono farsi aiutare e che buttano merda sulla terapia a prescindere. "Solo introversi, non felici, ma intrattabili"? E chi lo ha deciso che non sono trattabili? Tu? Perchè se parlate della vostra singola esperienza ok, ma estendere la cosa a tutti e dire che la terapia è inutile a prescindere mi sembra solo un modo arrogante e superficiale di aver ragione ad ogni costo. |
Quote:
Comunque non penso certo che la differenza di età sia il Male mentre la comparabilità sia il Bene, i fattori in gioco in un rapporto sono tanti e diversi... in linea di massima, se la differenza è notevole ( considerando trascurabile in questo ragionamento ogni altra considerazione di natura non psicologica ), qualche problematica rilevante in entrambi è ben più che probabile, ma ad andare a caccia di disturbi li si trovano in tutto e tutti, le differenze, come sempre, sono di grado, non ontologiche. Dato che in principio però ti riferivi ad un eventuale figlio, diciamo che, avendo vissuto sulla mia pelle lo scostamento dalla norma e non avendo alcuna necessità di idealizzarlo, per lui/lei mi augurerei una gamma di esperienze il più "normali" possibili. Anche da questo punto di vista. |
Quote:
Secondo me indipendentemente dalla capacità di gestire o meno la fobia sociale, questo particolare tipo di rapporto aveva scarse possibilità di riuscire in bene. Già il fatto che nel primo periodo della conoscenza lei avesse iniziato ad alternare atteggiamenti di inquietudine a momenti in cui tornava a sorridergli e a cercarlo, credo indicasse il fatto che lei cominciava a porsi dei problemi e ad avere dei dubbi (immagino ingigantiti dall'aver detto della cosa ai genitori). E ci sarebbe voluto ben altro che un semplice "normalone" senza fobia sociale per dipanare la matassa... magari se fobotto si fosse mostrato più deciso e disinvolto, senza avere paura di parlarle anche in presenza di estranei, proponendole di uscire la sera, ecc. adesso starebbe a rammaricarsi di aver voluto affrettare troppo le cose. Insomma, sono situazioni delicatissime e difficilissime da gestire anche per chi ha skills sociali nella media e dove il rischio di ferire ed essere feriti è molto alto, anche senza arrivare agli epiteti di stalker, maniaco, ecc. che in questo caso mi paiono inopportuni e fuori luogo. |
Se fobotto fosse stato sicuro e disinvolto la storia sarebbe stata ben diversa, un uomo che balbetta e che si sforza di parlare normalmente inquieterebbe non solo una ragazzina ma anche una trentenne. Voler scovare nel racconto i tratti di una personalità inquietante e propensa ad azioni esecrabili è veramente un esercizio sconfortante.
|
Sicuramente nulla di esecrabile né inquietante ma allo stesso tempo non vedo cosa ci sia di male in un approfondimento e trovo che il cercare di passare l'idea che siamo fatti così e che da questo male di vivere non ci sia uscita perché siamo sensibili e il mondo è brutto sia un esercizio sconfortante (cit.)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. |