![]() |
Re: Sondaggio sullo Ius Soli
Quote:
mai detto/pensato nulla del genere e io per ghetto intendo semplici luoghi dove c'è una più alta concentrazione di immigrati |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Anche per me è giusto fare passi in avanti a livello legislativo, lo ius sanguinis lo ritengo anacronistico, ma.. lo ius soli non è qualcosa di così tanto diffuso, sebbene sia stato adottato da nazioni molto importanti Insultare l'intelligenza altrui però tirando in ballo il bullismo, mi sembra altamente fuori luogo, questa discussione sta degenerando assai |
Quote:
Quote:
Parlo del bullismo perché l'applicazione della legge proposta riguarda soprattutto soggetti in età scolastica, e non mi sembra così inverosimile che qualcuno possa sentirsi ed essere oggetto di maggiori discriminazioni, se passa il concetto che fino a 18 anni (cioè per tutto il percorso scolastico) lui è un cittadino di serie B o A2 o fate voi. Non mi spiego tutta questa refrattarietà a capire un collegamento così semplice, proprio su un forum dove l'emarginazione è pane quotidiano, se non con la motivazione che alcuni non riescano a immedesimarsi nell'esperienza di chi viene vessato per motivi diversi dalla fobia sociale. |
Quote:
Secondo te il bullismo viene fatto per colore della pelle o per quello che c'è scritto su carta identità? |
Quote:
tutto quello che dici non c'entra nulla e non dice nulla di concreto, solo ciaciara buttato sul personale |
Quote:
E invece si capisce come la contrarietà a questa legge vada ben oltre la semplice dicotomia regolarità-irregolarità... |
Quote:
Nessuna faciloneria e nessuna analisi psicologica su presunti tuoi vissuti... Signori si nasce (cit.) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Discriminazione e razzismo sono quasi esclusivi nei confronti di chi ha una esteriorità differente (quindi anche certe forme di disabilità), quindi la cittadinanza non c'entra nulla |
Quote:
Insomma, bullati per il colore della pelle e cittadini di serie B/A2, devono proprio avercele tutte le sfighe 'sti poveri ragazzi, manco una gliene vogliamo levare... la famosa empatia fobica (cit.) |
Quote:
te lo ripeto io sono a favore, ma non per motivi così assurdi |
Quote:
|
Quote:
Ti dico che il razzismo nasce da evidenti differenze fisiche, anche religiose toh, non dalla cittadinanza, ed è indiscutibile, e sono refrattario a cosa se sono d'accordo con sto ca... di ius soli? Non ha senso quello che scrivi, saluti |
Quote:
http://www.fanpage.it/ius-soli-sono-...he-alla-legge/ |
Quote:
Te l'ho detto perché È difficile sentir dire "tornatene al tuo paese americano di mer.." Magari lo dicono i comunisti, ma si tratta di altri problemi |
Quote:
Quote:
Caciara, si dice caciara:mannaggia: |
Quote:
Per riassumere il mio pensiero: 1) L'immigrazione non è un problema di per sé né tanto meno è IL problema, come alcuni vorrebbero pensare, è un fenomeno sociale che, come tutti i fenomeni sociali, va tenuto sotto controllo e disciplinato attraverso regole. 2) Il mancato rispetto di queste regole non è da attribuire ai buonisti che tanto turbano i sogni di taluni o al governo del momento, infatti quando c'era la Lega al governo il problema era tale e quale ad ora, emergenza profughi permettendo. Il mancato rispetto è da attribuire alla coltre di illegalità che da sempre caratterizza la storia di questo paese, ben da prima che arrivassero gli immigrati, regolari e non. 3) Una parte politica trae consensi dal mettere le persone contro le altre facendo credere che gli interessi delle prime siano opposti a quelli delle seconde e viceversa e voi ci cascate. Una volta al governo costoro non faranno nulla di nuovo per cambiare la situazione (che non dipende dalla politica) ma troveranno la scusa di avere nemici a destra e manca che gli impediscono di fare il loro lavoro, come hanno già fatto quando erano al potere. 4) Lo ius soli riguarda solo i regolari, quindi affermare cose del tipo "io non sono contro i regolari, ma solo contro i clandestini" e poi dichiararsi contro lo ius soli per me è segno di malafede e addurre spiegazioni tirate per i capelli come quelle di Esproc è solo un goffo tentativo di copertura del proprio astio per i nuovi arrivati. Ammetterlo senza menare ulteriormente il can per l'aia aiuta a fare una figura migliore. 5) Gli immigrati non impoveriscono il paese, che sta arretrando economicamente perché ormai inadeguato a competere su un terreno economico sempre più spietato (ovviamente non sto affermando che il capitalismo sia cosa buona e giusta, tutt'altro, ma in questo agone noi ci stiamo rivelando sempre più inadatti), gli italiani poveri sono e restano tali anche senza stranieri. 6) Se gli imprenditori assumono immigrati (anche irregolari), prendetevela con gli imprenditori, non con gli stranieri che sono soltanto delle pedine. Quote:
|
Quote:
non cambia di una virgola il mio discorso Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49. |