![]() |
Re: La Cucina del Forum
1 allegato(i)
Stamattina ho fatto questi bellissimi dolci danesi alla cannella...sarebbero dovute uscire delle girelline, invece con il mio senso della misura mi sono saltate fuori delle super brioches :D
Comunque oltre ad essere belle sono anche buone e profumate....slurppppAllegato 1941 |
'a regà! Io sò un cuoco! La prossima volta che preparo qualcosa ve lo dirò!
|
Quote:
|
Questa sera ho fatto crostata alla ricotta con ganache al cioccolato.
|
Quote:
|
Io sono più uno da primi/secondi.. e oggi preparerò bocconcini di pollo con salsa alle erbe! Yum non vedo l'ora..
|
Ecco qua la pizza fatta come nel forno a legna, ma con quello di casa! :)
http://farm6.staticflickr.com/5470/8...c335782c_z.jpg DSC03033 di sparksmn, su Flickr |
mamma mia... c'ha il cornicione bello cicciotto come piace a me. Non si direbbe che non è cotta a legna! Pazzesco!
|
http://www.facebook.com/ajax/messagi...BD9N5_RTCp4Vfv
potrebbe avere un aspetto migliore,ma era buono:bene: |
Oggi avevo un gran voglia di focaccia e ho fatto quella di Recco. Che goduria!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ecco la ricetta delle girelle alla cannella:
farina tipo 00 - 500 gr burro a temperatura ambiente - 75 gr latte - 150 ml acqua - 50 ml uova - 2 zucchero semolato - 2 cucchiai sale - 1/2 cucchiaino lievito di birra - 50 gr Ripieno burro a temperatura ambiente - 150 gr zucchero semolato - 85 gr cannella - 2 cucchiai Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Mescolare latte, uova, zucchero e sale in una ciotola. Unire il lievito sciolto e il burro precedentemente fuso, fatto raffreddare. Infine aggiungere la farina ed impastare fino a quando la pasta è liscia e lucida. Lasciare lievitare l’impasto in un luogo tiepido per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno, mescolando il burro morbido con lo zucchero e la cannella. Quando l’impasto è lievitato dividerlo in due parti e formare due rettangoli di circa 40 cm di lunghezza. Stendere il ripieno sulla pasta coprendone ogni parte (anche i bordi). Arrotolare poi la pasta e tagliare il rotolo a fette dello spessore di circa 2-3 cm. Disporre le girelle su una teglia con carta da forno e lasciarle lievitare per circa 15-20 minuti. Cuocere le girelle a 190° per 15 minuti o fino a che non sono dorate. Togliere dal forno e far raffreddare. In teoria dovrebbero uscire 20 girelle...ma le mie in formato brioche sono 14. Per il discorso doratura...le mie sono brunite ma non bruciate: a farle solo dorare secondo me rimangono crude. |
Grazie a tutti dei commenti!
|
Sono entrata per caso e ho visto delle cose meravigliose :sbavare:
mi ha colpito l'ultima pizza! Come hai fatto a farla diventare così bombosa? Anche le altre pizze che hai fatto sono molto sbav,come ti vengono così sottili? :bene: |
Quote:
Alloora per sviluppare il bordo così alto e lasciare il centro della pizza sottile e morbido servono una farina con molto glutine, la giusta percentuale di idratazione nell'impasto, pochissimo lievito ed almeno 22 o 24 ore di lievitazione. Prova anche tu! :) |
Ma che bella pizza....a me non riesce :piangere:
Ci ho provato due volte...2 schifezze :( I miei non me la lasciano più fare :moltoarrabbiato: Comunque mi hanno detto che rende bene fare la crosta più larga per metterci la ricotta e arrotolare, cosi una volta cotta ti rimane la crosta ripiena. Purtroppo non ho provato visto che ho problemi con la base -.- |
Quote:
Per carità, non mettere nessuna ricotta! Solo glutine ed aria ;) |
Quote:
Ma per stenderla e darle la forma qual è il trucco? :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49. |