Winston_Smith |
05-03-2010 02:22 |
Re: Forum Cafè
Quote:
Originariamente inviata da NightVision
(Messaggio 301755)
io esprimo un parere su ciò che vedo nella realtà,mica su ciò che leggo nel forum
non mi considero una persona con i paraocchi..
e ci sono cose che mi fanno imbestialie e mi portano a generalizzare
poi capisco che è sciocco e rivedo la mia posizione..ma è anche giustificabile in un certo modo
certo il mondo dell'informazione spesso lascia passare molto di più gli aspetti negativi come emblema..piuttosto che gli esempi di comportamento positivi,di integrazione fra tutti..
però il fatto che tu non capisca che a volte ci si senta ospiti nel proprio paese
e che l'intolleranza stia molto anche dall'altra parte mi stupisce...
la paura di vedere a rischio la propria libertà e la propria identità culturale c'e'
|
Probabilmente sarà che io non ho nessuna paura di vedere a rischio la mia identità culturale, non mi ci vedo a fare l'islamico integralista...:D
Sicuramente certe situazioni possono portare a generalizzare, però appunto come dici anche tu si dovrebbe rivedere criticamente questa posizione, se no si rischia di dare manforte a concezioni discriminatorie e assolutizzanti, se non proporio razziste. Il fatto che gli immigrati non siano un blocco monolitico din gente che parla, pensa e si comporta in maniera inquadrata dovrebbe far capire che non siamo di fronte a un esercito di conquistadores. E poi l'interazione è biunivoca, anche loro possono restare influenzati dalla nostra cultura e dal nostro modo di vivere.
Non è una partita di pallone o una carica contro gli indiani...
|