Originariamente inviata da Artemis_90
(Messaggio 2852842)
Meglio dirle in faccia che sparlare dietro le spalle in modo spietato, che poi i pettegolezzi girano, ti fai una reputazione di m... almeno se te lo dicono a te direttamente hai il potere di fare qualcosa per impedire che voci strane girino, puoi difenderti, dare la tua versione, rispondere. Sei tu e quella persona faccia a faccia, entrambi avete il coltello dalla parte del manico, come in una lotta ad armi pari, nessuno viene accoltellato alle spalle come succede molto spesso.
Ad esempio in questo stesso forum capita che nelle retrovie si sparli moltissimo, (robe del tipo quello è malato, quello è pazzo, non vedi che scrive) la gente parla male degli utenti e gli stessi utenti neanche lo sanno, so queste cose perchè pur non partecipando direttamente ai pettegolezzi arrivano alle mie orecchie comunque, io detesto queste dinamiche, preferisco se c'è l'ho con qualcuno magari litigare pure in pubblico (come mi capita spesso) ma non parlare dietro le spalle con terze persone. Ritengo molto più "onorevole" dire "secondo me sei malato" alla persona direttamente che non dirlo a terzi o in modi nascosti e poco comprensibili, così la persona in questione mi può rispondere e ci si può anche chiarire, magari ho sbagliato dando quel giudizio e posso avere la possibilità di ravvedermi e chiedere scusa alla persona stessa. Questa possibilità non c'è nella dinamica del pettegolezzo, non c'è possibilità di chiarirsi, di difendersi, lo sparlare è come un veleno che si diffonde senza possibilità di tornare indietro.
Purtroppo a volte gli scontri, gli screzi, non si possono evitare, fanno parte della natura umana, le relazioni umane non sono perfette, ma quale guerriero è più onorevole? Quello che ti fronteggia dandoti la possibilità di difenderti o quello che trama nell'ombra per accoltellarti mentre sei indifeso?
|