FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Il Vostro Pensiero in Questo Momento... (https://fobiasociale.com/il-vostro-pensiero-in-questo-momento-7300/)

Varano 07-05-2019 14:12

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2263691)
Mediamente superiori a quelle di un uomo, ma "innumerevoli" non credo, non per tutte di certo.

Peccato che siano ancora qui, e non da oggi.
Se impedissero di per sé la sopravvivenza della specie sarebbero già state eliminate dall'evoluzione (tra l'altro non so quanto la fobia sociale possa considerarsi genetica e quanto acquisita, quindi non so quanto abbia senso parlare di "portatori di geni migliori").

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2263711)
Inoltre sono convinto che ad esempio l'insicurezza e la mancanza/carenza di assertività, propositività, ecc. non siano difetti "biologici" come possono esserlo una predisposizione a un tumore o a un infarto, quanto "sociali". Nel senso che diventano penalizzanti in quanto le dinamiche più comuni ed elementari su cui si sviluppa la società (per non parlare di convenzioni, stereotipi e ruoli di genere) tendono a richiedere caratteristiche opposte.

Concordo sul fatto che timidezza e introversione siano difetti penalizzanti nella società contemporanea soprattutto perché è basata su un modello estroverso.

Ma che le malattie psichiatriche più importanti, tra cui la fobia sociale, abbiano tra l'altro anche fattori ereditati ormai è cosa nota. Non sono un fan di wikipedia ma tra le possibili cause della fobia sociale viene data abbastanza importanza alla predisposizione biologica:

"Quindi l'ambiente familiare e sociale in cui si vive potrebbe essere in grado di determinare o meno il verificarsi della fobia sociale, pur permanendo la predisposizione biologica nell'individuo."

Peste Nera 07-05-2019 14:17

Quote:

Originariamente inviata da hermit94 (Messaggio 2263749)
Io sono un bel ragazzo a detta di svariate donne, mi sa che il problema è la personalità, anche se fossi Brad Pitt verrei schifato

A me invece che sono bello me lo hanno detto 3 donne nella mia vita: mia madre, mia nonna e una senzatetto che voleva una moneta. :o Se alla mia bruttezza fisica aggiungi pure che sono estremamente timido, obeso e fuori di testa capirai perché per me è "difficile" trovare una donna e perché ormai non le guardo praticamente più.
Siete liberi di crederci o no però è la verità.

Varano 07-05-2019 14:26

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2263697)
Di base il tuo ragionamento è corretto, però andrebbe aggiornato ai prossimi anni. Le malattie mentali che citi, contrariamente al passato, verranno necessariamente rese socialmente accettabili, perché sempre più una vasta fetta di popolazione ne sarà affetta. Tanto più si procederà su un modello di società basato sulla digitalizzazione estrema, tanto più stimolerà la diffusione della fs a strati di popolazione sempre più eterogenei, laddove prima colpiva solamente i geneticamente predisposti.

Dipende, non sarei così ottimista...prendiamo il caso di alcuni disturbi socialmente accettati, per non dire vincenti. Personalità narcisiste, antisociali, bipolari, borderline, in alcuni casi anche schizoidi, insomma disturbi che danno luogo a personalità aggressive, competitive o scarsamente empatiche, occupano posizioni di rilievo nella nostra società.

Viceversa depressi, fobici, evitanti, ecc. sono ai margini della società perché inadatti al mondo che seppur digitalizzato richiede una dose di skills sociali non indifferente.

Inutile illudersi, una personalità fobica - soprattutto per un uomo - sarà sempre qualcosa che penalizza.

Winston_Smith 07-05-2019 14:28

Quote:

Originariamente inviata da Teach83 (Messaggio 2263719)
Quindi per te è il tipo di società che si è creata a creare questi scompensi ? Sono d'accordo, però fino ad un certo punto. Nel senso che una caratteristica come l'assertività è utile sempre in ogni contesto, e lo era anche prima che la società divenisse schiava dell'apparire e dei social. Della sovraesposizione della sfera privata e dell''invadenza se ne può fare volentieri a meno.

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2263753)
Concordo sul fatto che timidezza e introversione siano difetti penalizzanti nella società contemporanea soprattutto perché è basata su un modello estroverso.

Ma che le malattie psichiatriche più importanti, tra cui la fobia sociale, abbiano tra l'altro anche fattori ereditati ormai è cosa nota. Non sono un fan di wikipedia ma tra le possibili cause della fobia sociale viene data abbastanza importanza alla predisposizione biologica:

"Quindi l'ambiente familiare e sociale in cui si vive potrebbe essere in grado di determinare o meno il verificarsi della fobia sociale, pur permanendo la predisposizione biologica nell'individuo."

Non mi riferivo solo alla società odierna, ovviamente l'assertività è stata una caratteristica importante anche spesso in passato. Costruire una società estrocentrica è sempre stata l'opzione a "minimo dispendio energetico", ma non è detto che sia per questo la migliore. Anche questo IMO fa parte dell'evoluzione, come l'aver abbandonato altre dinamiche che sembravano intrinseche fino a pochissimi decenni fa.
Se andiamo invece sulla fobia sociale "patologica", clinicamente diagnosticata, c'è verosimilmente un'aliquota di predisposizione biologica (innescabile o meno, però, a seconda del contesto in cui si vive) ma questo non significa comunque che si tratti di geni "fallati" che l'evoluzione s'incarica di non trasmettere. Se sono arrivati fino a noi, passando attraverso millenni di vita in società mediamente molto meno attente alle problematiche psicologiche della nostra, ritengo sia plausibile che di per sé non costituiscano un impedimento alla sopravvivenza.

idk 07-05-2019 14:29

Quote:

Originariamente inviata da hermit94 (Messaggio 2263749)
Io sono un bel ragazzo a detta di svariate donne, mi sa che il problema è la personalità, anche se fossi Brad Pitt verrei schifato

Schifato forse no, ma anche se sei di molto sopra la media non combineresti comunque niente in un modello di società come quello dei paesi mediterranei/latini, che nelle relazioni prevedono i ruoli di genere già preimpostati e definiti in partenza, col maschio come cacciatore e femmina come preda. Nei paesi nordici dove l'emancipazione culturale femminile è molto maggiore i rapporti di forza sono più equilibrati, così da lasciare più spazio d'azione alla femmina relegando l'uomo a un ruolo più passivo. Lì anche un inetto ha più chanches

JinX 07-05-2019 14:31

Forse è troppo chiedere certezze basando un rapporto sulla totale sincerità e comunicazione di sé.
Capisco che molti rapporti esterni equivalgono a delle partite di scacchi in proporzione alla tipologia, ma a uno, almeno uno, vorrei non applicarla e poter chiudere entrambi gli occhi in segno di sempiterna fiducia e tranquillità.

claire 07-05-2019 14:48

Se per ogni volta che mi blocco avessi mille lireee
Se per ogni attacco di panico avessi mille eurooo
Che vecchiaia che passereiiiiii
In ospedale psichiatrico di lussooo
Con gli infermieri fighiiii in perizomaaa
che mi portano il valium nello champagneeee

Varano 07-05-2019 14:53

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2263766)
Non mi riferivo solo alla società odierna, ovviamente l'assertività è stata una caratteristica importante anche spesso in passato. Costruire una società estrocentrica è sempre stata l'opzione a "minimo dispendio energetico", ma non è detto che sia per questo la migliore. Anche questo IMO fa parte dell'evoluzione, come l'aver abbandonato altre dinamiche che sembravano intrinseche fino a pochissimi decenni fa.
Se andiamo invece sulla fobia sociale "patologica", clinicamente diagnosticata, c'è verosimilmente un'aliquota di predisposizione biologica (innescabile o meno, però, a seconda del contesto in cui si vive) ma questo non significa comunque che si tratti di geni "fallati" che l'evoluzione s'incarica di non trasmettere. Se sono arrivati fino a noi, passando attraverso millenni di vita in società mediamente molto meno attente alle problematiche psicologiche della nostra, ritengo sia plausibile che di per sé non costituiscano un impedimento alla sopravvivenza.

In realtà la penso anche io come te, a livello generale di sopravvivenza della specie una componente fobica può aver avvantaggiato la sopravvivenza umana. Basti pensare che ogni comunità umana e non necessita di individui perennemente in allerta, delle sorta di sentinelle, che avvisino in caso di pericolo.

Per cui l'espressione geni fallati magari era eccessiva e provocatoria, diciamo che la fobia sociale non è quanto di meglio il mercato dei geni umani possa offrire in questo contesto storico.

Capisco che una fobica, avendone l'opportunità, scelga un partner non fobico. A livello biologico non fa una grinza, anche se può sembrare un atteggiamento ipocrita. Un po' come quelle donne basse che dicono "ah, l'uomo deve essere almeno sopra il metro e ottanta".
Lo scopo implicito è generare una migliore progenie.

Varano 07-05-2019 14:56

Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 2263768)
Forse è troppo chiedere certezze basando un rapporto sulla totale sincerità e comunicazione di sé.
Capisco che molti rapporti esterni equivalgono a delle partite di scacchi in proporzione alla tipologia, ma a uno, almeno uno, vorrei non applicarla e poter chiudere entrambi gli occhi in segno di sempiterna fiducia e tranquillità.

Ahimè ti capisco, purtroppo ho trovato solo negli animali questa sincerità

Cristal 07-05-2019 15:07

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2263645)
Dipende anche dal partner che si ha, io infatti non mi ci vedo proprio con una che ha tanti amici, una bella famiglia ecc... Vorrei una simile a me almeno non c'è chi fa la parte dello "sfigato" e chi di quello "figo", ma ci sono due persone che si sostengono a vicenda.

È così che dovrebbe essere in teoria, in pratica non sempre...

DeadSoul 07-05-2019 15:33

Spero tanto, tantissimo in una malattia mortale.

bukowskiii 07-05-2019 15:35

Sto pensando di andare in affitto e prendere il reddito di cittadinanza mah :pensando:

Peste Nera 07-05-2019 15:39

Quote:

Originariamente inviata da DeadSoul (Messaggio 2263805)
Spero tanto, tantissimo in una malattia mortale.

DeadSoul, hai mai visto qualcuno morire di una malattia mortale? L'hai visto diventare ogni giorno più debole? Eri lì a sostenerlo (fisicamente intendo) mentre moriva reclinando la testa e ruotando gli occhi all'indietro? Se sì mi dispiace per te. Io questa cosa l'ho vissuta e ti consiglio di non dire o pensare più queste cose perché non ti porteranno da nessuna parte.

hermit94 07-05-2019 15:39

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2263783)

Ligabue

BbFenix 07-05-2019 15:40

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2263783)

Applausi

BbFenix 07-05-2019 15:41

Voglio fare la nanna

DeadSoul 07-05-2019 15:47

Quote:

Originariamente inviata da hermit94 (Messaggio 2263623)
Non capisco perche è così impossibile per me trovare una ragazza

Anche per me è impossibile trovare un ragazzo.

DeadSoul 07-05-2019 15:48

Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2263808)
DeadSoul, hai mai visto qualcuno morire di una malattia mortale? L'hai visto diventare ogni giorno più debole? Eri lì a sostenerlo (fisicamente intendo) mentre moriva reclinando la testa e ruotando gli occhi all'indietro? Se sì mi dispiace per te. Io questa cosa l'ho vissuta e ti consiglio di non dire o pensare più queste cose perché non ti porteranno da nessuna parte.

No, non ho assistito nessuno in fin di vita e, nemmeno, non mi interessa farlo. Io voglio solo morire il più prima possibile

hermit94 07-05-2019 15:55

Quote:

Originariamente inviata da DeadSoul (Messaggio 2263812)
Anche per me è impossibile trovare un ragazzo.

Perché?

Peste Nera 07-05-2019 16:01

Quote:

Originariamente inviata da DeadSoul (Messaggio 2263813)
No, non ho assistito nessuno in fin di vita e, nemmeno, non mi interessa farlo. Io voglio solo morire il più prima possibile

Meglio per te credimi sulla parola. Ma aver assistito a certe cose mi ha fatto cambiare idea su molte cose. Con tutto il rispetto per la tua sofferenza rifletti su questo.

claire 07-05-2019 16:10

Quote:

Originariamente inviata da DeadSoul (Messaggio 2263813)

Le malattie mortali sono lente e dolorose

DeadSoul 07-05-2019 16:12

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2263827)

Sempre più facili del suicidio

DeadSoul 07-05-2019 16:13

Quote:

Originariamente inviata da hermit94 (Messaggio 2263817)
Perché?

Perché io non interesso a nessuno.

Peste Nera 07-05-2019 16:14

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2263827)

Proprio per questo la frase che ha detto mi è sembrata inopportuna, ripeto, con tutto il rispetto per la sua sofferenza.

JinX 07-05-2019 16:17

Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2263820)
Meglio per te credimi sulla parola. Ma aver assistito a certe cose mi ha fatto cambiare idea su molte cose. Con tutto il rispetto per la tua sofferenza rifletti su questo.

Non è detto che agli altri abbia lo stesso effetto sperimentato.
Non è mia intenzione definire cosa sia peggio o meglio in merito al vostro dibattito, significherebbe sostituirmi alla vostra persona, con la vostra rispettiva sensibilità, e al vostro trascorso; ciò non sarebbe corretto.
Ma lasciami affermare che quanto da te esperimentato io l'ho visto e anche vissuto ben quattro volte, tre delle quali appartenente ad affetti personali... e tale trascorso, a livello di presa di coscienza, non ha aggiunto alcunché; ovvero non è stato necessario, per me, "passarci" per comprenderne la gravità e pormi riflessioni in merito.

Peste Nera 07-05-2019 16:17

Quote:

Originariamente inviata da DeadSoul (Messaggio 2263828)
Sempre più facili del suicidio

Facili? Dipende da cosa hai. La persona di cui parlavo ci ha messo un mese a morire e alla fine non capiva più nulla, neanche se era giorno o notte. Delirava e non riconosceva più nessuno, aveva allucinazioni di tutti i tipi e doveva essere sedata. Per favore non diciamo cavolate.

Peste Nera 07-05-2019 16:20

Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 2263833)
Non è detto che agli altri abbia lo stesso effetto sperimentato.
Non è mia intenzione definire cosa sia peggio o meglio in merito al vostro dibattito, significherebbe sostituirmi alla vostra persona, con la vostra rispettiva sensibilità, e al vostro trascorso; ciò non sarebbe corretto.
Ma lasciami affermare che quanto da te esperimentato io l'ho visto e anche vissuto ben quattro volte, tre delle quali appartenente ad affetti personali... e tale trascorso, a livello di presa di coscienza, non ha aggiunto alcunché; ovvero non è stato necessario, per me, "passarci" per comprenderne la gravità e pormi riflessioni in merito.

Ovvio perché non siamo tutti uguali. Ma sentire persone di 20 anni che si augurano malattie mortali mi fa tristezza e anche un po' rabbia.

JinX 07-05-2019 16:24

Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2263835)
Ovvio perché non siamo tutti uguali. Ma sentire persone di 20 anni che si augurano malattie mortali mi fa tristezza e anche un po' rabbia.

Comprensibile, ma per quanto mi riguarda associare un range di età sarebbe anch'esso inopportuno.
Tuttavia, proprio in virtù del fatto che ognuno è una realtà a sé stante, meglio cercare di eclissare ogni rancore (se di rancore si tratta) personale alle espressioni altrui su ciò che, per esso, sarebbe peggio o meglio.

Peste Nera 07-05-2019 16:29

Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 2263837)
Comprensibile, ma per quanto mi riguarda associare un range di età sarebbe anch'esso inopportuno.
Tuttavia, proprio in virtù del fatto che ognuno è una realtà a sé stante, meglio cercare di eclissare ogni rancore (se di rancore si tratta) personale alle espressioni altrui su ciò che, per esso, sarebbe peggio o meglio.

Forse sono stato frainteso. Io non porto rancore a nessuno sul forum, (nella vita reale invece lasciamo perdere) ma sentire persone giovani che hanno tutta la vita davanti augurarsi certe cose è per me difficile da accettare. Anche l'età che ho detto era indicativa, non conosco certo quella precisa di tutti gli utenti.

Baby Lemonade 07-05-2019 16:35

Peste, capisco il tuo punto di vista, ho avuto anch'io esperienze in merito e la mia mamma è malata, ma comprendo anche Dead.
Io stessa spesso mi ritrovo ad invidiare chi è malato, può lasciarsi andare del tutto e starsene lì tranquillo ad aspettare la propria fine.

Peste Nera 07-05-2019 16:41

Quote:

Originariamente inviata da Baby Lemonade (Messaggio 2263845)
Peste, capisco il tuo punto di vista, ho avuto anch'io esperienze in merito e la mia mamma è malata, ma comprendo anche Dead.
Io stessa spesso mi ritrovo ad invidiare chi è malato, può lasciarsi andare del tutto e starsene lì tranquillo ad aspettare la propria fine.

Mi dispiace che tua madre sia malata e ti abbraccio forte. Lasciarsi andare dipende da cosa ha la persona malata e anche se vogliamo dal suo carattere. Nel mio caso non è stato affatto semplice anche se non ero io stesso in buoni rapporti con la persona malata.

JinX 07-05-2019 16:42

Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2263841)
Forse sono stato frainteso. Io non porto rancore a nessuno sul forum, (nella vita reale invece lasciamo perdere) ma sentire persone giovani che hanno tutta la vita davanti augurarsi certe cose è per me difficile da accettare. Anche l'età che ho detto era indicativa, non conosco certo quella precisa di tutti gli utenti.

Tranquillo, non ti ho frainteso. Con rancore intendevo proprio l'effetto emotivo a prescindere dalla "direzionalità". Ho compreso bene che quel "mi fa anche un po' rabbia" era inteso in senso non distruttivo, una "rabbia" sul fatto che persone giovani non dovrebbero provare quei sentimenti di distruttività poiché nessuno meriterebbe che il proprio diritto alla vita, il proprio posto nel mondo, venisse a loro privato col risultato, quindi, di sentirsi inadeguati e rimanere con la voglia di farla finita come unica aspirazione.
Ma a riguardo di ciò, proprio perché ognuno ha il diritto di vivere la propria vita, provare rabbia, per quanto "positiva", per delle scelte e dei pensieri altrui credo possa essere abbastanza superflua. Fin quando si tratta di pensieri fortemente personali indicativi della sola sfera individuale (scevra quindi di relazionalità e/o effetti esterni deleteri) meritano comunque rispetto, anche se tali pensieri, di per sé, non li si condivide.

Per la questione di età anche qui non sei stato affatto frainteso.
Sintetizzando, è un "rammarico", per me, che non è dipende dalla variabile dell'età: potrebbe essere un ragazzo di venti anni come uno di settanta, non cambierebbe di una virgola, alla base.

hermit94 07-05-2019 16:47

Vorrei avere una relazione sentimentale con una ragazza con problemi esistenziali simili ai miei ma dove cazzo la trovo!!

Peste Nera 07-05-2019 16:49

Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 2263850)
Tranquillo, non ti ho frainteso. Con rancore intendevo proprio l'effetto emotivo a prescindere dalla "direzionalità". Ho compreso bene che quel "mi fa anche un po' rabbia" era inteso in senso non distruttivo, una "rabbia" sul fatto che persone giovani non dovrebbero provare quei sentimenti di distruttività poiché nessuno meriterebbe che il proprio diritto alla vita, il proprio posto nel mondo, venisse a loro privato col risultato, quindi, di sentirsi inadeguati e rimanere con la voglia di farla finita come unica aspirazione.
Ma a riguardo di ciò, proprio perché ognuno ha il diritto di vivere la propria vita, provare rabbia, per quanto "positiva", per delle scelte e dei pensieri altrui credo possa essere abbastanza superflua. Fin quando si tratta di pensieri fortemente personali indicativi della sola sfera individuale (scevra quindi di relazionalità e/o effetti esterni deleteri) meritano comunque rispetto, anche se tali pensieri, di per sé, non li si condivide.

Per la questione di età anche qui non sei stato affatto frainteso.
Sintetizzando, è un "rammarico", per me, che non è dipende dalla variabile dell'età: potrebbe essere un ragazzo di venti anni come uno di settanta, non cambierebbe di una virgola, alla base.

Per carità io rispetto il parere degli altri utenti ma condividerli in questo singolo caso no, assolutamente. Secondo me è stato anche inopportuno il fatto di augurarsi simili cose senza sapere o avere avuto certi tipi di esperienze, poi ripeto è solo la mia opinione.

JinX 07-05-2019 16:55

Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2263853)
Per carità io rispetto il parere degli altri utenti ma condividerli in questo singolo caso no, assolutamente.

Appunto, di fatto per rispettare alcuni pensieri non è necessario condividerli. Se fosse così la comprensione derivante sarebbe verso altri che la pensino come noi, quindi quasi totalmente verso sé stessi.

Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2263853)
Secondo me è stato anche inopportuno il fatto di augurarsi simili cose senza sapere o avere avuto certi tipi di esperienze, poi ripeto è solo la mia opinione.

Beh, considera, come ho già scritto, che per alcuni non è necessario passarci in prima persona. Onestamente non saprei nemmeno quantificare in chiave statistica (quindi dati alla mano, non speculazione) se questo possa o no essere appartenente a una minoranza di persone (intuitivamente mi sentirei di confermarla).

Peste Nera 07-05-2019 17:05

Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 2263856)
Appunto, di fatto per rispettare alcuni pensieri non è necessario condividerli. Se fosse così la comprensione derivante sarebbe verso altri che la pensino come noi, quindi quasi totalmente verso sé stessi.

Beh, considera, come ho già scritto, che per alcuni non è necessario passarci in prima persona. Onestamente non saprei nemmeno quantificare in chiave statistica (quindi dati alla mano, non speculazione) se questo possa o no essere appartenente a una minoranza di persone (intuitivamente mi sentirei di confermarla).

Siamo d'accordo sul primo punto. Sul secondo invece credo che proprio perché alcuni non ci sono passati in certe situazioni sarebbe più opportuno e anche più intelligente da parte loro che prima di parlarne perlomeno si informassero. Poi dopo sempre secondo me potrebbero dire certe cose.

JinX 07-05-2019 17:16

Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2263858)
Siamo d'accordo sul primo punto. Sul secondo invece credo che proprio perché alcuni non ci sono passati in certe situazioni sarebbe più opportuno e anche più intelligente da parte loro che prima di parlarne perlomeno si informassero. Poi dopo sempre secondo me potrebbero dire certe cose.

Il punto è che non è detto che tutti "non sappiano" e parlino a sproposito, e non è detto nemmeno che per sapere certe cose di natura sensibile (quindi che ha a che fare con la riflessione e le info emotive), a eccezione quindi di procedure e dati informali di cultura generale a mo' di completezza, sia imprescindibile sperimentarle in primissima persona... ma comprendo che per molte persone questo risulti essere necessario.

Peste Nera 07-05-2019 17:26

Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 2263859)
Il punto è che non è detto che tutti "non sappiano" e parlino a sproposito, e non è detto nemmeno che per sapere certe cose di natura sensibile (quindi che ha a che fare con la riflessione e le info emotive), a eccezione quindi di procedure e dati informali di cultura generale a mo' di completezza, sia imprescindibile sperimentarle in primissima persona... ma comprendo che per molte persone questo risulti essere necessario.

Infatti però io ho detto che se una persona non ci è passata perlomeno dovrebbe informarsi su certe situazioni o certe cose. E oggi l'informazione è possibile per chiunque abbia una connessione internet. Vedere un post dove è scritto che le malattie mortali sono "sempre più facili del suicidio" mi lascia perlomeno perplesso.

JinX 07-05-2019 17:33

Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2263863)
Vedere un post dove è scritto che le malattie mortali sono "sempre più facili del suicidio" mi lascia perlomeno perplesso.

La si potrebbe interpretare anche così: per suicidarsi si deve avere un certo coraggio, quindi vi è una scelta, mentre le malattie mortali possono arrivare a prescindere dalla volontà, quindi non vi è alcuna scelta essendo costretti a patirla declinando a essa ogni responsabilità.
Da questo punto di vista sono più facili qualora il soggetto desiderasse da sempre di chiudere per sempre gli occhi. Il punto semmai cruciale è considerare il fatto che per dire che, da questo punto di vista, le malattie mortali siano "più facili" non implica il non patire le pene dell'inferno.
Ecco che la difficoltà dell'atto (suicidio) si sostituisce con la difficoltà di sopportazione della condizione per tutto l'arco della sua durata, e le morti "lente" son da sempre ciò che chiunque si sente di non volere.

Varano 07-05-2019 17:38

Quote:

Originariamente inviata da hermit94 (Messaggio 2263852)
Vorrei avere una relazione sentimentale con una ragazza con problemi esistenziali simili ai miei ma dove cazzo la trovo!!

Nei reparti di psichiatria si fanno questo genere di incontri fatali, me lo hanno riferito fonti interne.

Però il ricovero dovrebbe essere proprio l'ultima spiaggia da considerare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50.