![]() |
Re: L'immigrazione NON è una risorsa
Ci tengo a dire che tutto quello che scrivo ultimqmente è da imputare al cprrettore automatico, mi dissocio completamente dalla forma e dalla sostanza che syd ha scritto
Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Va bene, allora cosa dobbiamo dire? Che noi italiani siamo patriarcali e maschilisti tanto quanto loro? "Eh non lo facciamo coi fatti ma nei pensieri siamo come loro" Ok. Tanto qualsiasi cosa si dice siamo noi i razzisti, no? Basta dire che nelle culture straniere non è sempre tutto rose e fiori per diventare dei razzisti mi pare di capire. |
Quote:
Il discorso non è noi siamo meglio di loro né viceversa perché è proprio questa la mentalità che va combattuta, cioé il farne una gara di moralità. Vanno combattuti i reati attraverso la corretta applicazione della legge e/o le eventuali misure educative. Invece sembra che a te interessi solo farne un discorso di "io non c'entro, è colpa sua", un po' come fanno i miei alunni. Non conta risolvere il problema, conta dire "io non c'entro, sono stati loro". Non so se è chiaro. |
Quote:
|
Quote:
Mi interessa però capire le ragioni: il discorso qui è che si associa il numero degli stranieri all'aumento del crimine in generale. Ebbene: perché i reati hanno conosciuto una flessione negli anni successivi al 2013 nonostante il continuo aumento del numero di persone di origine straniera e la crisi migratoria del 2015? Perché nel 2023 c'é invece stato un'improvvisa ripresa? Un'impennata nel numero di stranieri dopo la pandemia? E se invece il movente fosse più complesso e avesse a che fare con dinamiche slatentizzate proprio a seguito delle cessate restrizioni? Le cose, stando ai dati, dovrebbero tornare a una situazione di flessione generale, ma senza che questo venga rilevato nella percezione generale della popolazione...infatti è discorso comunque quello che i reati siano in continuo aumento...da quando ho memoria sento fare discorsi del genere, eppure i dati fluttuano, variano, salgono e (soprattutto) scendono. A mio parere dipende anche dall'uso irresponsabile che i media fanno nel coprire i report sulla cronaca nera e nella descrizione della devianza. Ciò detto non mi pare di aver sostenuto né che contino solo gli omicidi come spia indicatrice della sicurezza di un paese, non riesco a ricordare dove lo avrei scritto. |
Quote:
Quello che trovo assurdo è mettere sullo stesso piano un episodio dove qualcuno l'ha fatta fuori dal vaso e una mentalità culturale ben radicata, dove la donna deve avere un ruolo ben preciso nel momento in cui si sposa o sta insieme a qualcuno. Il punto è che il concetto che stai cercando di far capire a me (e che io ho compreso benissimo), se glielo spieghi a uno di loro, di quelli integralisti, ti rispondono che lì le donne non ci dovrebbero nemmeno essere state. Dovevano starsene a casa tranquille a occuparsi della casa e dei figli. Spero di essermi spiegato io. |
Quote:
|
Aggiungo una cosa: se un certo numero di reati cresce, è anche perché crescono le condizioni materiali che li rendono più frequenti (non è una giustificazione del fenomeno). Ad esempio i reati di natura predatoria, legati a scippi, piccoli furti, aggressioni su strada sono legati alla maggiore diffusione di oggetti di piccola dimensione che si trasformano in potenziali bottini per ladri e taccheggiatori (cellulari o altro, un tempo inesistenti), parliamo poi anche di oggetti di lusso quali orologi e quant'altro che nella city sono diventati un facile bersaglio da quando i flussi turistici hanno visto aumentare i viaggiatori d'affari che sfoggiano rolex al polso (non si vedevano molti rolex in giro negli anni 70 e 80).
Così è anche possibile spiegare il diminuire di altro genere di reati: diminuiscono i furti d'auto con il diminuire delle immatricolazioni, così come diminuiscono le rapine in banca con la minor circolazione del contante "fisico" e così via. Il variare dei tassi di criminalità dipende da un ampio numero di variabili che non possono essere esaurite dalla semplice spiegazione delle mutazioni nella composizione etnica di una popolazione. |
Quote:
Comunque sei molto di parte se ritieni che qui sia io a farla fuori dal vaso, e non dici nulla sulle aberrazioni scritte da altri. |
Quote:
Non è che se non intervengo è perché sono d'accordo. |
Quote:
Chi ruba milioni danneggiando il Paese compie ovviamente qualcosa di gravissimo, ma non genera nel cittadino comune percezione di degrado e insicurezza. Si tratta di reati gravissimi che sono come silenziosi, avvengono fuori dalla vita della persona media. Il cittadino comune può sentirsi più quotidianamente turbato ad esempio dalla presenza di tipi dall'aspetto poco raccomandabile che vicino a dove abita bevono alcolici, urlano e a volte si picchiano. |
Quote:
Mi pare ben più grave ciò che hanno scritto altri rispetto ad un eventuale paragone sbagliato con gli alpini. Cioè non è che puoi venire ad accusare di buttarla in vacca e di rigirare le cose, ma solo chi la pensa in un modo, e gli altri va bene , che parlano di negazione dello stato di diritto e di vite di diverso valore, ok. Comunque io ho risposto nel merito alla "questione", non ho perculato né buttato in vacca nulla. Semmai a me non si è risposto nel merito delle argomentazioni "in topic" che ho posto, e altri , non solo muttley, stanno trolleggiando. Comunque io ho detto quello che volevo dire, non ho altro per ora. |
Quote:
Probabilmente non ci hai fatto caso ma a volte sono contrario con alcuni interventi che considero, quelli si, maschilisti. Vedi per esempio la discussione sulla maternità surrogata e gli uteri in affitto, dove ho detto che una donna ha il pieno diritto di disporre del proprio corpo e di decidere se avere figli o meno con chi le pare, contrariando chi diceva che le donne scelgono di fare figli solo coi bellocci. |
Quote:
Le consapevolezze sono importanti. Poi, sull'importare criminali, beh. La gente è di ogni sorta, così come noi stiamo qui, o emigriamo, di qualunque pasta siamo fatti (e infatti abbiamo esportato tanti bravi lavoratori, tanti sfruttati, e tanta mafia), così è per loro. Non si può pretendere che lo straniero sia un'unica entità onesta. Non lo siamo noi, e gli altri a cui serviva manodopera a basso costo si sono tenuti pure i gangster e tutti quelli che vivevano di piccoli malaffari e furberie per portare a casa la giornata, e loro nemmeno. Importare solo onesti è impossibile . Per essere uno stato a immigrazione zero bisogna essere 1) più poveri di loro, così non vogliono venire 2) stile corea del Nord, dittatura senza scambi dove nessuno entra ed esce. E non so chi vorrebbe. Vado. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
"Lavoro e vita dignitosa" quando oggi come oggi pure chi lavora rischia di restare senza casa e finisce a vivere in auto? E poi, lavoro per tutti? Esiste veramente lavoro "per tutti"? Hanno tutti voglia di fare i galoppini del cibo per noialtri borghesi o lavare i piatti a giornate o fare i muratori? Se avessero delle qualifiche pregresse nei loro paesi (e sicuramente ci sono ma potrei azzardare che in Itaglia non ci resta chi ha serie competenze...), perché non utilizzarle qui invece di bivaccare alla stazione? Forse perché non facevano un cazzo là e continuano pure qui? (come noialtri italiani che abbiamo importato la mafia negli Stati Uniti, per dirne una a caso). Con la differenza che qui hanno uno sproposito di diritti pure i delinquenti. Anzi, ai clandestini diamo pure sostegno e cibo, che tanto loro ci ripagano con 4 persone accoltellate per strada e quello che l'ha ucciso è indagato per omicidio. :perfetto: Poi, in secondo luogo: iniziate, italiani, a non comprare (dico Voi perché io non lo faccio di certo) la "droga" dagli spacciatori (tipicamente nord africani); ché più guadagnano e più "col cavolo che mi cerco un lavoro se spacciare rende di più". Vero Cucchi? Manco le tasse ci pagano, su quell'attività :mrgreen: |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Uno spettacolino teatrale con immigrati nigeriani che recitano in lingua originale una commedia di Terenzio: questa sì che sarebbe integrazione! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30. |