FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Atei o religiosi? (https://fobiasociale.com/atei-o-religiosi-51992/)

fabri98 25-07-2016 16:01

È qui che molti atei sono limitati: Nel leggere i testi sacri.
Leggono parola per parola, senza usare una chiave di lettura più aperta.
Ovvio che così sembra un libro di favole.

E parlo di quei pochi che li leggono veramente i testi sacri, perché la maggior parte degli atei parlano di cose lette per internet, ma poi sbandierano il loro ateismo dicendo che i testi sacri dicono scemenze, ma in realtà non ne hanno mai aperto uno.
Ecco, questo è lo scem-ateo medio.

fabri98 25-07-2016 16:17

Il 99% degli atei crede che l'uomo sia un'animale evoluto, e questa è la cosa più triste dell'ateismo.
Credete veramente che l'uomo si sia distaccato così tanto dagli altri generi animali, senza un solo motivo importante?
Insomma:
L'uomo modifica i materiali a proprio piacimento;
Siamo capaci di andare sulla luna;
Abbiamo inventato il linguaggio, i dizionari e vocabolari;
Siamo in grado di creare apparecchi che filmano, riproducono ed emettono audio;
Siamo in grado di usare l'elettricità per i nostri scopi.
Tutto questo per pura coincidenza?
Come mai nessun altro animale è arrivato al nostro punto?
Perché siamo gli unici ad esserci evoluti in questo modo, con questa intelligenza?

Daniele89 25-07-2016 16:22

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1759378)

Sono le stesse obiezioni che formulano i bambini a catechismo.

Quanti pozzi di scienza si devono attraversare per non spostarsi mai dalle certezze infantili, così granitiche non in quanto prossime alle soluzioni, ma poiché ancora insensibili ai problemi.

fabri98 25-07-2016 16:25

Quote:

Originariamente inviata da Doubleman (Messaggio 1760240)
Io conosco pochissimi atei ma conosco dozzine di cattolici. Di questi, quasi nessuno ha letto i testi sacri, la maggior parte conoscono solo i passaggi più noti che vengono letti durante le messe di natale, pasqua ecc ecc... almeno a quanto ne so io :pensando:

Certo, ma i cattolici non vanno a dire che i libri sacri sono stupidi.
Se un ateo dice che i libri sacri sono stupidi, almeno dovrebbe averli letti, ma non è quasi mai così.
Parlano tutti per letture internettiane, e lo fanno con tanta superiorità, ma in realtà non sanno neanche come è fatto un testo sacro.

Ps: Credere in qualcosa, non vuol dire essere cristiani.

Clend 25-07-2016 16:31

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da fabri98 (Messaggio 1760239)
Il 99% degli atei crede che l'uomo sia un'animale evoluto, e questa è la cosa più triste dell'ateismo.
Credete veramente che l'uomo si sia distaccato così tanto dagli altri generi animali, senza un solo motivo importante?
Insomma:
L'uomo modifica i materiali a proprio piacimento;
Siamo capaci di andare sulla luna;
Abbiamo inventato il linguaggio, i dizionari e vocabolari;
Siamo in grado di creare apparecchi che filmano, riproducono ed emettono audio;
Siamo in grado di usare l'elettricità per i nostri scopi.
Tutto questo per pura coincidenza?
Come mai nessun altro animale è arrivato al nostro punto?
Perché siamo gli unici ad esserci evoluti in questo modo, con questa intelligenza?

Quello che si sa è che l'uomo è il primo animale sulla Terra che ha raggiunto questo livello di intelligenza, non è per niente detto che rimarrà l'unico nei millenni, milioni, miliardi di anni a venire.

Antonius Block 25-07-2016 16:37

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da fabri98 (Messaggio 1760230)
È qui che molti atei sono limitati: Nel leggere i testi sacri.
Leggono parola per parola, senza usare una chiave di lettura più aperta.
Ovvio che così sembra un libro di favole.

E parlo di quei pochi che li leggono veramente i testi sacri, perché la maggior parte degli atei parlano di cose lette per internet, ma poi sbandierano il loro ateismo dicendo che i testi sacri dicono scemenze, ma in realtà non ne hanno mai aperto uno.
Ecco, questo è lo scem-ateo medio.

Personalmente ho letto il Vecchio Testamento da bambino sotto forma di fumetto (Scoprire la Bibbia - Edizioni San Paolo - 8 volumi), nel periodo del catechismo tutto il Nuovo Testamento e l'anno scorso tutto il Corano (da qui).
In più ho ascoltato tutte le letture alle messe alle quali mia madre mi ha costretto ad andare per anni.

Aggiungo che lo stesso fanno i credenti quando si parla di scienza con l'aggravante che questa non propone solo racconti ma anche fatti oggettivi.

Quote:

Originariamente inviata da fabri98 (Messaggio 1760239)
Il 99% degli atei crede che l'uomo sia un'animale evoluto, e questa è la cosa più triste dell'ateismo.
Credete veramente che l'uomo si sia distaccato così tanto dagli altri generi animali, senza un solo motivo importante?
Insomma:
L'uomo modifica i materiali a proprio piacimento;
Siamo capaci di andare sulla luna;
Abbiamo inventato il linguaggio, i dizionari e vocabolari;
Siamo in grado di creare apparecchi che filmano, riproducono ed emettono audio;
Siamo in grado di usare l'elettricità per i nostri scopi.
Tutto questo per pura coincidenza?
Come mai nessun altro animale è arrivato al nostro punto?
Perché siamo gli unici ad esserci evoluti in questo modo, con questa intelligenza?

Fatti un favore e guardati "Cosmos - A spacetime odissey"

Quote:

Originariamente inviata da Doubleman (Messaggio 1760240)
Io conosco pochissimi atei ma conosco dozzine di cattolici. Di questi ultimi, quasi nessuno ha letto i testi sacri, la maggior parte conoscono solo i passaggi più noti che vengono letti durante le messe di natale, pasqua ecc ecc... almeno a quanto ne so io :pensando:

Concordo

Quote:

Originariamente inviata da Daniele89 (Messaggio 1760243)
Sono le stesse obiezioni che formulano i bambini a catechismo.

Anche le stesse obiezioni che sono messe a tacere con un "smetti di fare domande e credici per fede" ;)

Inosservato 25-07-2016 16:41

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1760211)
Può essere purr una bella storia ma in quanto a realismo e riscontro con la realtà ha lo stesso identico valore della creazione da parte di Aslan nelle Cronache di Narnia.

attento però che realismo e verità son due cose distinte eh

la teoria dell'evoluzione è già stata rivista in passato e sicuramente andrà rivista ancora alla luce di nuove scoperte e conoscenze , come è sempre stato nella storia, la scienza non è perfetta, si basa su ciò che si conosce e sul resto fa teorie che poi vengono confermate o smentite, non va vissuta come un dogma quando tratta argomenti non ancora chiariti

e tanto per dirne una, l'uomo non discende dalle scimmie, come qualsiasi scienziato nel settore potrà confermarti u_u
https://progettogalileo.wordpress.co...dalle-scimmie/

e calcola che non sono mica creazionista, penso che ci sia un significato simbolico e profetico di certi racconti mi pare evidente, perlomeno secondo me

Daniele89 25-07-2016 16:45

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1760253)
Anche le stesse obiezioni che sono messe a tacere con un "smetti di fare domande e credici per fede" ;)

Sì, infatti sono sullo stesso piano. In entrambi i casi non sono ancora divenuti visibili i problemi, come dicevo.
Però da osservatore devo dire che dal lato religioso in media c'è più consapevolezza, o perlomeno, non si assume l'ipotesi più fuori dalla realtà di tutte quante, cioè che l'interlocutore sia uno scemo (nella forma sublimata e politicamente corretta di una neolingua insensata, "che abbia un basso QI").
Oltre al fatto che in ogni caso l'imposizione del silenzio al discepolo è una pratica più logica dal punto di vista pratico e storicamente meglio consolidata.

fabri98 25-07-2016 16:46

Quote:

Originariamente inviata da Doubleman (Messaggio 1760252)
Però credono a quel che c'è scritto in un libro che non hanno mai letto/di cui non hanno mai verificato la veridicità.



Ma che ne sai tu, scusa :nonso: ? Parla per gli atei che conosci, non generalizzare su tutti.

Cosa non ti è chiaro di QUASI mai?
Non ho generalizzato, ma è quasi sempre così.

Antonius Block 25-07-2016 16:49

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1760250)
Che poi anche nella vita Matthew McConaughey ha l'intelligenza di un bambino di 10 anni.

Già controbattere un'idea screditando la persona che la sostiene (argomentum ad hominem) è una fallacia logica ma tu sei riuscito a portarla ad un livello superiore. Non hai attaccato il personaggio che sostiene l'idea ma addirittura l'attore che lo interpreta.

Chapeau :riverenza:

Winston_Smith 25-07-2016 16:50

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1760191)
quella nella Genesi è una forma di narrazione (tralaltro stilisticamente meravigliosa) che spiega nella maniera più efficace possibile il mondo come lo conosciamo oggi e l'uomo, cosa porta in dote e come si spreca

onestamente c'è da dire anche che credere che l'uomo derivi da una scimmia è un bell'atto di fede eh, senza prova scientifica o parascientifica che lo dimostri, infatti geneticamente fino ad oggi non si è mai trovato l'anello di congiunzione uomo-scimmia, questo ha dovuto far sì che si dovesse "aggiustare" la teoria dell'evoluzione in modo "creativo" (appunto xD)

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1760256)
la teoria dell'evoluzione è già stata rivista in passato e sicuramente andrà rivista ancora alla luce di nuove scoperte e conoscenze , come è sempre stato nella storia, la scienza non è perfetta, si basa su ciò che si conosce e sul resto fa teorie che poi vengono confermate o smentite, non va vissuta come un dogma quando tratta argomenti non ancora chiariti

Ah, ecco. Tutto molto più chiaro...

fabri98 25-07-2016 16:51

Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1760253)
Personalmente ho letto il Vecchio Testamento da bambino sotto forma di fumetto (Scoprire la Bibbia - Edizioni San Paolo - 8 volumi), nel periodo del catechismo tutto il Nuovo Testamento e l'anno scorso tutto il Corano (da qui).
In più ho ascoltato tutte le letture alle messe alle quali mia madre mi ha costretto ad andare per anni.

Aggiungo che lo stesso fanno i credenti quando si parla di scienza con l'aggravante che questa non propone solo racconti ma anche fatti oggettivi.



Fatti un favore e guardati "Cosmos - A spacetime odissey"



Concordo



Anche le stesse obiezioni che sono messe a tacere con un "smetti di fare domande e credici per fede" ;)

Spero non sia un documentario a sostenere il tuo ateismo.

fabri98 25-07-2016 16:54

Quote:

Originariamente inviata da Doubleman (Messaggio 1760260)
lolwut :sarcastico:

Una generalizzazione assoluta sarebbe stato dire che è sempre così, ma non mi pare di averlo fatto.

Antonius Block 25-07-2016 16:56

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da fabri98 (Messaggio 1760264)
Spero non sia un documentario a sostenere il tuo ateismo.

Spero non sia un libro a sostenere la tua fede.

Comunque il documentario serve ad insegnare un po' di scienza come si deve (almeno i principi basilari) a chi parla di essa per sentito dire.

Winston_Smith 25-07-2016 16:57

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Daniele89 (Messaggio 1760257)
Sì, infatti sono sullo stesso piano. In entrambi i casi non sono ancora divenuti visibili i problemi, come dicevo.
Però da osservatore devo dire che dal lato religioso in media c'è più consapevolezza, o perlomeno, non si assume l'ipotesi più fuori dalla realtà di tutte quante, cioè che l'interlocutore sia uno scemo (nella forma sublimata e politicamente corretta di una neolingua insensata, "che abbia un basso QI").

In compenso gli si pronostica la dannazione eterna: non so se sia molto meglio.

Antonius Block 25-07-2016 16:58

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da fabri98 (Messaggio 1760266)
Una generalizzazione assoluta sarebbe stato dire che è sempre così, ma non mi pare di averlo fatto.

generalizzazione
ge·ne·ra·liẓ·ẓa·zió·ne/
sostantivo femminile
Applicazione estesa, spesso arbitrariamente, alla maggior parte o alla totalità dei casi.

Quote:

Originariamente inviata da fabri98 (Messaggio 1760258)
Cosa non ti è chiaro di QUASI mai?
Non ho generalizzato, ma è quasi sempre così.

;)

Ansiaboy 25-07-2016 17:36

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1760256)

e tantl'r dirne una, l'uomo non discende dalle scimmie, come qualsiasi scienziato nel settore potrà confermarti u_u
https://progettogalileo.wordpress.co...dalle-scimmie/

e calcola che non sono mica creazionista, penso che ci sia un significato simbolico e profetico di certi racconti mi pare evidente, perlomeno secondo me

uno scienziato corretto al massimo dirà che l'uomo non discende dalle scimmie attuali (come nessuna scimmia attuale discenda da altre scimmie attuali)
ma che l'uomo è perfettamente una scimmia come lo è il gorilla e che lo scimpanzé è più vicino geneticamente ad un umano che a un gorilla punto

in termini scientifici non ha il.minimo senso dire "discendere"
se un animale ha progenitori di un gruppo animale allora appartiene a quel gruppo

l'uomo è un mammifero proprio perché i suoi progenitori sono mammiferi
questo è quello che dice la scienza moderna sulla classificazione e evoluzione animale

se non si accetta ciò è un altro discorso :D

Antonius Block 25-07-2016 17:56

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1760285)
Non volevo screditare quello che si scredita già da solo, ma converrai che per quanto il principio di autorità valga poco, se è doppiamente non soddisfatto qualcosa significherà.

Non convengo.
A me non interessa minimamente CHI sostiene una certa idea ma solo se questa è corredata di prove e fatti oggettivi.
Le credenze religiose non forniscono nulla di tutto ciò ma dicono solo di credere per fede quindi per me hanno valore ZERO.
Potrei prendere il primo libro delle Cronache di Narnia dove viene raccontata la creazione da parte di Aslan, dire a qualcuno di crederci per fede ed avrei la STESSA IDENTICA credibilità del Papa mentre predica la bibbia.

Che invece siamo un animale come tutti gli altri, senza NULLA di speciale, è un fatto oggettivo e scientificamente incontrovertibile, almeno per ora perché ogni teoria degna di questo nome può e deve essere messa in discussione e mai accettata senza far domande (come vorrebbero tane religioni).

varykino 25-07-2016 18:05

Re: Atei o religiosi?
 
ma dai la differenza è palese , chi crede ha le risposte a tutto, per quanto possano sembrare assurde sono risposte assolute , chi nn crede nn risponde a tutto e cerca la verità in modo empirico piano piano per arrivare al tutto .

per come la vedo io c è arroganza nel credente :D che pretende di spiegare tutto senza che si possa controbattere , il non credente è felicissimo di essere smentito in qualsiasi momento , per un bene comune , la conoscenza .... mi pare easy .

si potrebbe dire che il tempo perso dai credenti ad adorare un dio , i non credenti non lo passano ad adorare un buco nero , lo passano studiandolo fino al limite delle loro capacità .

(è un modo di dire per far capire il concetto)

fabri98 25-07-2016 18:14

Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1760268)
Spero non sia un libro a sostenere la tua fede.

Comunque il documentario serve ad insegnare un po' di scienza come si deve (almeno i principi basilari) a chi parla di essa per sentito dire.

Non è un libro a sostenere la mia fede.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.