FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Chi voterete alle prossime elezioni? (https://fobiasociale.com/chi-voterete-alle-prossime-elezioni-78525/)

Crepuscolo 25-09-2022 21:16

Re: Chi voterete alle prossime elezioni?

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2759615)
Ma quelli che si astengono pensano davvero di “punire il sistema” e che gliene freghi qualcosa ai governatori? Se anche arrivasse al 70% l’astensione chi vince comanda e anzi se ne fotte ancora di più (giustamente) di chi si lamenta del loro operato, avevano solo da alzare il culo per mettere la croce su un foglio.

No, semplicemente non ho voglia di alzare il culo per votare quello che ritengo il meno peggio.

sagoma 25-09-2022 21:21

Io non ho votato perché non credo che andando in un modo o nell'altro migliori più di tanto la mia situazione personale e avrei dovuto pure fare un viaggio per raggiungere la mia regione di residenza. In realtà per il primo punto si potrebbe pure obiettare (della veridicità intendo, che sia un modo di ragionare discutibile lo so anch'io) però solo se vincevano partiti veramente di sinistra, ipotesi esclusa a priori suppongo

Hor 25-09-2022 21:24

Quote:

Originariamente inviata da Teal (Messaggio 2759610)
Anche solo per evitare che vinca un partito col quale condividi una percentuale di programma ancora più bassa, o perché magari anche un singolo tema ti sta particolarmente a cuore. Esiste anche il voto tattico.

Ti faccio un esempio.
A me sta particolarmente a cuore la libertà di espressione, è qualcosa di fondamentale per la democrazia, è un diritto da cui discendono tutti gli altri, e mi piacerebbe se anche in Europa ci fosse qualcosa come il Primo Emendamento degli Stati Uniti (che purtroppo nemmeno lì viene applicato fino in fondo).
Però in Italia vedo che ci sono partiti a sinistra che vogliono punire chi dice frasi omofobe o "discorsi d'odio", e dall'altra partiti a destra che vogliono punire chi "corrompe i bambini con le teorie del giender" o chi va contro "le nostre radici". In pratica tutti vogliono limitare la libertà di espressione dei loro avversarî o di particolari idee che reputano pericolose o offensive, anche se per una parte sono diverse rispetto all'altra.
Capirai che a questo punto per me, che ritengo la libertà d'espressione fondamentale, non resti molto, anzi nulla, da votare.

Barracrudo 25-09-2022 21:27

Io pure non ho voglia non è una protesta la mia ho preferito stare dalla tipa oggi poi sono tornato a casa ed ero un po' stanco e mi sono dovuto rilassare un po' sai come sono le donne

idk 25-09-2022 21:28

Vabbè dai, la maggioranza dei voti che mancano sono al sud e sono probabilmente per buona parte dei grillini che se hanno avuto una qualità è stata quella di far tornare a credere nella politica un sacco di gente che non votava. (È durata poco però).

Nightlights 25-09-2022 21:31

Io sono andato ho votato la Bonino stavolta, tipo voto di protesta.

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk

Hor 25-09-2022 21:31

Affluenza alle 19:00.
Una mappa che dice tutto.

https://livecenterimagesnorth.azuree...fe7e4f5de5.jpg

Stasüdedòs 25-09-2022 21:31

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2759615)
Ma quelli che si astengono pensano davvero di “punire il sistema” e che gliene freghi qualcosa ai governatori?

Non punire, ma è comunque un segnale importante che lancia il popolo, o campanello d'allarme ... perchè se l'astensione sale e il trend prosegue a ogni elezione, prima al 20, poi 30, poi 35, 40, 50% e oltre... se fossi nei politici qualche domandina me la farei, che forse c'è qualcosa che non va, che è ora di darsi una regolata e mettersi a lavorare seriamente per riconquistare la fiducia persa da un numero sempre crescente di italiani, prima che la situazione degeneri o sfugga di mano ..... e se cresce sempre, magari qualche buona ragione c'è dietro (che va ben oltre un banale menefreghismo o pigrizia di alzarsi dal divano per autoconvincersi a mettere una X su un foglio), anzichè limitarsi ad attaccare o criticare superficialmente l'astensionista brutto e cattivo che non esercita il suo diritto/dovere di cittadino.

Demiurgo 25-09-2022 21:36

Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2759628)
Non punire, ma è comunque un segnale importante che lancia il popolo, o campanello d'allarme ... perchè se l'astensione sale e il trend prosegue a ogni elezione, prima al 20, poi 30, poi 35, 40, 50% e oltre... se fossi nei politici qualche domandina me la farei, che forse c'è qualcosa che non va, che è ora di darsi una regolata e mettersi a lavorare seriamente per riconquistare la fiducia persa da un numero sempre crescente di italiani, prima che la situazione degeneri o sfugga di mano ..... e se cresce sempre, magari qualche buona ragione c'è dietro (che va ben oltre un banale menefreghismo o pigrizia di alzarsi dal divano per autoconvincersi a mettere una X su un foglio), anzichè limitarsi ad attaccare o criticare superficialmente l'astensionista brutto e cattivo che non esercita il suo diritto/dovere di cittadino.

No, semplicemente chi si astiene delega il proprio voto a chi si presenta alle urne. Implicitamente appoggia il vincitore della elezione, chiunque esso sia.

muttley 25-09-2022 21:38

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2759617)
o forse perchè i più attenti non vedono tanta differenza dalle elezioni farsa che avvengono in ogni parte del mondo , tipo l odiata russia , la cina etc....

l'illusione di poter scegliere tra una cosa o l'altra , quando invece scegli un pupazzo diverso che fa le stesse cose che avrebbe fatto "l'avversario" , solo che qua l'illusione di poter scegliere ci fa sentire moralmente superiori , ci serve , come serve una religione a sentirsi migliori di qualcun altro

La tua visione anarco-individualista è il primo viatico verso la dittatura :moltoarrabbiato:

Teal 25-09-2022 21:40

@Hor
Mi sembra che la scelta dell’astensione non dirima in nessun modo la questione, perché non impedirebbe teoricamente a nessuno di avere il potere di provare a mettere in atto una misura che non condividi.
Comunque nell’ampia offerta politica di queste elezioni c’é anche chi non ricade in nessuna delle due visioni che hai esemplificato, anche se immagino che il senso del tuo discorso sia più generale.

Vabbé, probabilmente nemmeno oggi riuscirò a far cambiare idea a qualcuno.:nonso:

gaucho 25-09-2022 21:41

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2759619)
No, semplicemente non ho voglia di alzare il culo per votare quello che ritengo il meno peggio.

Mi segno tutti quelli che si astengono, dopo avranno poco da dire per quel che mi riguarda

Barracrudo 25-09-2022 21:42

E il contrario se non voti puoi lamentarti perche non hai contribuito a eleggere l' ennesimo fannullone

Dominic 25-09-2022 21:43

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2759618)
Qualcosa mi dice che gli astensionisti sono gli stessi che fino a pochi mesi fa "non ci fanno votare!!!" :sisi:

Sono convinto anche io. Perché poi non andando non si ricordano che effettivamente votiamo ogni 5 anni quindi tra un paio di anni, quando il governo che nascerà sarà morto e sepolto da tempo e ne sarà nato un altro, inizieranno a lamentarsi che non ci fanno mai votare e sta sempre al governo il piddì.

gaucho 25-09-2022 21:44

Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2759628)

Io credo che i politici questa domanda non se la faranno mai, se metà degli italiani si astiene dovrebbe poi andare a dar fuoco ai palazzi, allora si che chi governa cambierebbe idea.

Ma in Italia si sa che la domenica si deve stare a casa che c’è la partita.

Stasüdedòs 25-09-2022 21:44

Quote:

Originariamente inviata da Demiurgo (Messaggio 2759629)
No, semplicemente chi si astiene delega il proprio voto a chi si presenta alle urne. Implicitamente appoggia il vincitore della elezione, chiunque esso sia.

Certo, quella è una delle conseguenze indirette o "involontarie", ma all'astensionista magari frega poco o niente, se considera ininfluente che vinca Tizio o Caio ... altrimenti avrebbe votato.

Demiurgo 25-09-2022 21:44

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2759633)
E il contrario se non voti puoi lamentarti perche non hai contribuito a eleggere l' ennesimo fannullone

Se la tua era un'azione di protesta avresti dovuto presentarti alle urne e non ritirare la scheda elettorale, sarebbe stato un atto registrato.

Altrimenti deleghi.

gaucho 25-09-2022 21:47

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2759626)
Affluenza alle 19:00.
Una mappa che dice tutto.

https://livecenterimagesnorth.azuree...fe7e4f5de5.jpg

Coincidenze?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...b850afd22b.jpg

Holbaek 25-09-2022 21:49

I mancati voti al Sud per i 5stelle potrebbero essere stati compensati altrove, la campagna elettorale di Conte nelle varie piazze è stata comunque intensa e sentita, non darei nulla per scontato. Certo che ripetersi come nel 2018 è molto meno scontato, comunque vada. Credo arriveranno terzi

Barracrudo 25-09-2022 21:49

No la mia non era protesta mi viene la nausea a pensare alla politica

Holbaek 25-09-2022 21:53

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2759642)
No la mia non era protesta mi viene la nausea a pensare alla politica

Non pensi alla politica, ok, è lei che pensa a noi però! Impossibile disinteressarsene del tutto, pur non volendo è parte della nostra quotidianità

sagoma 25-09-2022 21:56

Io credo che mi lamenterò lo stesso pur non avendo votato e che avrò il diritto di farlo. La mia singola non partecipazione sicuramente non ha favorito chi vincerà le elezioni e la mia (non) scelta dipende da sfiducia non da un'intenzione di protesta

gaucho 25-09-2022 21:57

Io tanto sono sempre più disilluso, è una società di ormai soli diritti e niente doveri, siamo destinati al dominio cinese ma perché se lo meritano.

gaucho 25-09-2022 21:58

Chi voterete alle prossime elezioni?

Se non vado io a votare che vuoi che capiti, se non mi metto la mascherina e non mi vaccino io che vuoi che capiti e così via.

Poi se stanno male e non arriva l’ambulanza dopo 45 secondi perché chi sta al governo ha tagliato i fondi tutti a piangere dalla d’Urso su canale 5.

Ma tanto sono i soliti discorsi niente di nuovo

Crepuscolo 25-09-2022 22:02

Ma se ad uno non piace nessun partito presente perché deve votarne uno per forza? Cosa gli cambia se vince Tizio o Caio se tanto non condivide le idee di nessuno dei due?

sagoma 25-09-2022 22:18

Comunque l'astensionismo è un problema ok ma le colpe non dovrebbero ricadere sui singoli. Se si segue un movimento che promuove l'astensione allora avrebbe senso dare delle responsabilità al singolo.

varykino 25-09-2022 22:19

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2759649)
Ma se ad uno non piace nessun partito presente perché deve votarne uno per forza? Cosa gli cambia se vince Tizio o Caio se tanto non condivide le idee di nessuno dei due?

per me hai fatto bene a non votare , se non volevi votare ( io ho votato quindi non potete cagarmi il cazzo voi che puntate il dito) ...... bisogna avere rispetto anche di chi per qualche motivo non vuole votare ( ce ne so miliardi di motivi per non votare :sisi:) ...... altrimenti fate i finti democratici/dittatori voi che puntate il dito (dico voi non a te)

pensa so andato a votare solo per poter difendere chi non vuole votare sta volta , abbastardi :D

tra l altro chi vuole costringere qualcuno a votare non puo essere la stessa persona che condanna i referendum che definisce coatti in donbass quindi fate la vostra scelta XD

gaucho 25-09-2022 22:56

Eccoci qua tornati in tempo manca poco

gaucho 25-09-2022 23:01

Il M5S straccia a quanto pare la Lega!

gaucho 25-09-2022 23:05

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...f26af7b64a.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...1152654c38.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...2633bd54a2.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...5ca7f410d9.jpg

idk 25-09-2022 23:09

La buona notizia pare essere Italexit e Paragone fuori dal Parlamento, almeno quello

gaucho 25-09-2022 23:09

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2759675)
La buona notizia pare essere Italexit e Paragone fuori dal Parlamento, almeno quello

Veramente

idk 25-09-2022 23:11

Ma poi Berlusconi ancora a un possibile 8%? ma che Putin ci nuclearizzi come avvertimento al mondo cazzo, che scelga l’Italia porcaputtana.

gaucho 25-09-2022 23:12

Se avessero fatto l’ammucchiata del campo largo rischiavano di andare al governo

varykino 25-09-2022 23:16

niente sorprese , tutto da pronostico

idk 25-09-2022 23:20

https://i.ibb.co/5Y46Xbn/279067610-1...39890574-n.gif

gaucho 25-09-2022 23:25

La maggioranza dei 2/3 dei seggi non dovrebbe esserci, niente modifiche costituzionali senza referendum

Barracrudo 25-09-2022 23:26

Gaucho ma guarda che non cambia nulla se era un partito piuttosto che l altro

gaucho 25-09-2022 23:35

Se c’era la Meloni in pandemia non ci sarebbe stato il green pass voi eravate contenti

idk 25-09-2022 23:37

Intanto ci lascia Peppa Pig

https://twitter.com/Zziagenio78/stat...OGxi-WCNQ&s=19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25.