FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Comprendere il moralismo dei vegani (https://fobiasociale.com/comprendere-il-moralismo-dei-vegani-51648/)

~~~ 13-11-2015 15:15

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da phabio (Messaggio 1628416)
Diventa un male nel momento in cui ti trovi su facebook o twitter e iniziano a mandare messaggi di morte con minacce incluse. E chi te lo dice che poi non ci sono quelli che vengono a togliere la carne dal piatto? Alcuni se ne andavano alle fiere della porchetta a disturbare. Su google fai una ricerca e vedi che trovi.

Le minacce di morte vengono mandate sia ai vegani che ai non vegani da certi fanatici.
I fanatici stanno da tutte le parti e non ha senso esaminare il pensiero degli antispecisti pigliando ad esempio solo certe frange violente, anche perché gli antispecisti hanno a cuore la liberazione animale quanto quella umana, anzi, per loro in “animale” stanno sia gli uomini che gli animali non umani.

Louise_Michel 13-11-2015 15:17

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1628534)
Ecco, questa è la classica argomentazione fatta per insulto. Chi mangia carne pur conoscendone la provenienza è un insensibile pezzo di merda :applauso:
Certo che questo è proprio il modo migliore per far capire il punto di vista di un vegano o vegetariano :applauso:

Guarda che mi ci son messa dentro pure io, che ripeto non sono vegana o vegetariana. Mangio regolarmente pesce. E tu sei tu, non sei anche il resto del mondo. E' pochino per fare una stima. Potrai anche disporre di una classe di piccoli sciamani, ma resta sempre pur solo una classe per poter tirare le somme. Io sono un pelo pessimista sulla questione.

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1628534)

Se l'animale viene fatto vivere con dignità e ucciso senza sofferenza allora non ci vedo nulla di crudele e insensibile.

D'accordo, anche se si potrebbe tranquillamente evitare.

muttley 13-11-2015 15:21

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da phabio (Messaggio 1627958)
Comunque sarebbe ora di smetterla di invocare l'apocalisse a ogni morte di Papa (ops.... animale).
L'apocalisse non esiste, esistono cicli che iniziano e cicli che finiscano, il mondo finirà quando il sole si spegnerà, cioè tra miliardi di anni. Cosa faranno allora i paladini dell'ecosistema? Diventeranno solariani e faranno campagne a proteggere il sole contro le leggi della fisica?

In base a questo ragionamento fatalista si potrebbe implicare che non ha senso promulgare leggi contro la violenza e l'omicidio, in quanto siamo comunque destinati ad estinguerci come specie.

Louise_Michel 13-11-2015 15:25

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
C'è la puntata dei SImpson sul vegetarianesimo. COincidenza? Io non credo.

Ansiaboy 13-11-2015 15:56

Quote:

Originariamente inviata da Louise_Michel (Messaggio 1628552)
C'è la puntata dei SImpson sul vegetarianesimo. COincidenza? Io non credo.

ahah l'ho notato/pensato anche io :applauso:

Wrong 13-11-2015 16:18

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1628156)
ahhhh dai intendevo..che ne sai da quale allevamento proviene la mucca che stai mangiando. Sinceramente non ho il tempo ne i soldi per andare diretta a comprare dall'allevatore e chiedergli come le ha allevate.. tra deperire e diventare anemica e mangiare una povera mucca, preferisco la seconda. E poi son scelte, questa del veganesimo mi sa tanto una moda e fa anche molto political correct. Me la magno e sto tanto bene

Non mangiare carne porta all'anoressia??? Semmai il contrario: tutte le dietacce per dimagrire in fretta sono iperproteiche

varykino 13-11-2015 16:27

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Cmq per chiarire , anche se mangio carne , la mangio una volta a sett , nn e' che so tipo un mostro che ha bisogno di carne costantemente ed esce di casa spara hai gatti per soddisfare la voglia di carne :D

Svers0 13-11-2015 18:42

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Sapete se i vegani mangiano almeno le cozze?

Devo sentirmi in colpa o oggi sono stato buono? :sisi:

Ippocrates 13-11-2015 18:45

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1628685)
Sapete se i vegani mangiano almeno le cozze?

Devo sentirmi in colpa o oggi sono stato buono? :sisi:

Non provocare ..poi non prendertela se ti arrivano insulti . Un vegano rispettoso delle idee altrui.

Svers0 13-11-2015 18:48

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Ippocrates (Messaggio 1628689)
Non provocare ..poi non prendertela se ti arrivano insulti . Un vegano rispettoso delle idee altrui.

Ok, mi sa che non le mangiano :-/

_Diana_ 13-11-2015 19:34

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1628685)
Sapete se i vegani mangiano almeno le cozze?

Non si insultano gli animali >: ( respect

Antonius Block 13-11-2015 19:50

Non so come dovrei sentirmi
Da un lato la quasi totalità della carne che mangio la prendo in paese da un macellaio di fiducia con un piccolo allevamento di proprietà (non metterei la mano sul fuoco su come tratta gli animali ma è una persona onesta e il suo non è certo un allevamento intensivo)
D'altro canto però sono quasi sicuro di superare ogni giorno il limite dei 250gr/settimana

cancellato16021 13-11-2015 19:52

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1628513)
Fino a una generazione fa i bambini assistevano senza problemi all'uccisione degli animali in casa. Molti avevano le galline in casa che venivano uccise davanti a loro generalmente dalle madri. Oppure i conigli.
Moltissimi bambini in campagna assistevano all'uccisione del maiale.
Eppure tutti questi bambini mangiavano la carne degli animali con cui fino al giorno prima magari giocavano.

La società è diversa e diversa è anche la sensibilità delle persone. Non è solo una questione di informazione, ma di come viene posta la faccenda.

finito i ringrazia.

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1628534)
[...] Se l'animale viene fatto vivere con dignità e ucciso senza sofferenza allora non ci vedo nulla di crudele e insensibile.

esatto!
gli animali li allevi con amore proprio per quello.

gli allevamenti intensivi sono un orrore anche per me.
infatti la carne cerco sempre di comprarla dalle cascine che ho dietro casa, dove posso vedere da dove arriva e come vengono trattati gli animali.
costa di più ma è anche più buona.
sistema che uso anche per latte, uova, riso, frutta e verdura.

sardinia 13-11-2015 22:59

Non riesco a pensare la mia vita senza nutrirmi di carne e uno dei miei piaceri maggiori, soprattutto il maialetto arrosto e l agnello e la fettina di cavallo che adoro,non potrei farne a meno,se c'è del buon vino e' il massimo

sardinia 13-11-2015 23:42

Vivere senza mangiare carne e come stare con una donna e fermarsi ai preliminari...cioe ti perdi il meglio

Equilibrium 14-11-2015 01:39

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Mio nonno nella 2 guerra mondiale stava in siberia, faceva freddo, l erba penso nn crescesse tanto bene a -30 gradi, perlomeno nn quella commestibile, nn c era manco na gallina da mangiare e cosi si mangio un gatto che dava di pollo:D

Oggi come oggi pero, nelle societa piu sviluppate nn ce il problema del cibo, ce il problema del gusto. La carne è buona purtroppo e non e facile copiarne il gusto, cari vegani :sisi:
:mrgreen:

cancellato15249 14-11-2015 21:22

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Topic a cui potrei rispondere con il mio motto di vita: "vivi e lascia vivere".
Non vuoi mangiare carni, latticini e derivati fai pure, non venire ad angosciare me perché ho fatto una scelta diversa dalla tua (e ovviamente viceversa).

Ammiro la loro forza di volontá perché son consapevole che hanno ragione sia dal punto di vista salutista che da quello etico-morale ma sono troppo legata al piacere del buon cibo. :miodio:

sardinia 15-11-2015 13:13

Quote:

Originariamente inviata da MartiD (Messaggio 1629538)
Topic a cui potrei rispondere con il mio motto di vita: "vivi e lascia vivere".
Non vuoi mangiare carni, latticini e derivati fai pure, non venire ad angosciare me perché ho fatto una scelta diversa dalla tua (e ovviamente viceversa).

Ammiro la loro forza di volontá perché son consapevole che hanno ragione sia dal punto di vista salutista che da quello etico-morale ma sono troppo legata al piacere del buon cibo. :miodio:

Il buon cibo e uno dei piaceri della vita��

muttley 15-11-2015 14:33

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da sardinia (Messaggio 1629847)
Il buon cibo e uno dei piaceri della vita��

Anche le droghe sono un piacere, ma dal punto di vista salutistico/etico non sono il massimo :D

Winston_Smith 15-11-2015 19:17

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da sardinia (Messaggio 1628942)
Vivere senza mangiare carne e come stare con una donna e fermarsi ai preliminari...cioe ti perdi il meglio

Ecco, questo è un esempio di parere irrispettoso delle scelte altrui.
A te piace la carne? Mangiala senza rompere le scatole ai vegetariani.
Far passare i vegetariani per gente fissata che si perde "il meglio della vita", non è diverso dal far passare i carnivori per insensibili assassini.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.