FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Una vita da disoccupati (https://fobiasociale.com/una-vita-da-disoccupati-50594/)

SimpleBreakfast 07-06-2016 11:43

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1737557)
a me mi hanno preso per un call center inbound, cercavo lavoro da due anni quasi con una media di, anche io, sui 200 curriculum mensili mandati.
Non so come andrà, sono ancora in prova e bene che vada il contratto è di due mesi e non si sa se si rinnoverà, ma comunque è formazione pagata al momento, tra cui l'insegnamento di un gestionale che spesso viene richiesto negli annunci di lavoro, e un pò di speranza che a forza di mandare, qualcuno che ci prova a fidarsi di te esiste.

Wow che culo, come hai fatto a trovare inbound? Io ho fatto l'outbound, ambiente terribile, angoscia data dai team leader come se non ci fosse un domani. Parlare al telefono invece era divertente, mi piaceva molto tra pazzi e gente arrabbiata random, peccato che eravamo forzati a vendere sto fotovoltaico, pena umiliazioni e ramanzine davanti a tutti, in barba a qualsiasi diritto di privacy.
Verso la fine del mese e mezzo, quando era chiaro che mi avrebbero licenziato per non raggiungimento x vendite e dopo tremila sfuriate umilianti, mi misi a parlare di tutt'altro con i clienti, dopo aver detto la pappardella mitologica obbligatoria che tanto nemmeno ascoltavano.
Non rifarei mai più un lavoro del genere.

Comunque si, sempre meglio le autocandidature, prima o poi qualcuno ti considera anche solo per un tirocinio. Io ne avevo inviate circa 500 e, anche se l'ultima dopo 8 mesi, mi hanno richiamato circa in 5/6, e ne ho portate a termine 2, perché le altre non potevo od erano degradanti per qualsiasi essere umano. Perseverare.

cancellato16760 07-06-2016 12:01

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 1737620)
(e SOLO tramite autocandidature, che consiglio anche a voi... se il CV interessa, viene conservato anche per mesi, ne ho avuto varie conferme :perfetto:)

Le mandi in cartaceo?
O solo attraverso i siti che hanno un apposito form?

Io vorrei riqualificarmi rispetto al lavoro che so fare ora,ma è difficile, ma spero sempre...in questo caso l'autocandidatura è sicuramente meglio di qualsiasi annuncio: almeno c'è speranza che comunichi l'interesse.

Stasüdedòs 07-06-2016 22:45

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da Semifobico (Messaggio 1737637)
Le mandi in cartaceo?
O solo attraverso i siti che hanno un apposito form?

Si preferisco cartaceo, a meno che non viene richiesto diversamente e/o conosco l'email esatta e specifica dell'ufficio del personale

cancellato16336 07-06-2016 23:02

Re: Una vita da disoccupati
 
Cioè? Consegna a mano?

Stasüdedòs 07-06-2016 23:17

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da sparkles (Messaggio 1737945)
Cioè? Consegna a mano?

No, intendevo i casi in cui dicono proprio di mandare CV a un dato indirizzo email anzichè spedirlo per posta

alien boy 07-06-2016 23:23

Re: Una vita da disoccupati
 
io il CV l'ho sempre inviato via mail, o all'indirizzo mail generico dell'azienda (perchè non ne trovo quasi mai di quelli dell'ufficio del personale) o tramite form contatti. Forse ho sbagliato (anche) in questo?
Non si capisce come si deve far pervenire e leggere il CV a chi di competenza. Vabbè che poi se legge il mio molto probabilemte lo scarta, però almeno la candidatura arriva a chi deve arrivare.
Non ho mai preso veramente in considerazione l'idea di consegnare il CV a mano, non saprei che dire, di chi chiedere e avrei comunque qualche problema a consegnare il CV perchè alla mia età ho fatto veramente poco e in pratica proverei vergogna per questo oltre che per l'apparire 'fobico'.

Poi ci sarebbe il telefono; ieri ho parlato telefonicamente con uno di un'azienda e mi è sembrato molto gentile, ha cercato di spiegarmi la situazione del perchè non potevano prendermi, sembrava quasi volesse scusarsi, avremo parlato un quarto d'ora ma alla fine a parte i ringraziamenti reciproci non si è concluso niente.

Stasüdedòs 07-06-2016 23:36

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1737962)
io il CV l'ho sempre inviato via mail, o all'indirizzo mail generico dell'azienda (perchè non ne trovo quasi mai di quelli dell'ufficio del personale) o tramite form contatti. Forse ho sbagliato (anche) in questo?

Dell'email generica aziendale non mi sono mai fidato... o perchè non viene letta, finisce in spam, o viene cestinata direttamente senza che l'addetto si degni di inoltrarla all'ufficio del personale (e questo è un passaggio in più, cioè doversi affidare a un'ulteriore persona per far arrivare a destinazione un dannato CV).

Quindi sì, si può comunque provare visto che non costa nulla, ma va molto a fortuna...

alien boy 08-06-2016 00:07

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 1737974)
Dell'email generica aziendale non mi sono mai fidato... o perchè non viene letta, finisce in spam, o viene cestinata direttamente senza che l'addetto si degni di inoltrarla all'ufficio del personale (e questo è un passaggio in più, cioè doversi affidare a un'ulteriore persona per far arrivare a destinazione un dannato CV).

Quindi sì, si può comunque provare visto che non costa nulla, ma va molto a fortuna...

quindi tu dici di inviare per posta 'normale'? il rischio di CV cestinato sarebbe minore perchè ne arriverebbero molti di meno :pensando:

AloneInTheDARK 08-06-2016 08:17

Re: Una vita da disoccupati
 
ma Indeed è proprio una cacca o sbaglio?

Svers0 09-06-2016 00:40

Re: Una vita da disoccupati
 
Minchia sto topic, la voglia di suicidarsi proprio.

zoe666 09-06-2016 07:04

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da SimpleBreakfast (Messaggio 1737629)
Wow che culo, come hai fatto a trovare inbound? Io ho fatto l'outbound, ambiente terribile, angoscia data dai team leader come se non ci fosse un domani. Parlare al telefono invece era divertente, mi piaceva molto tra pazzi e gente arrabbiata random, peccato che eravamo forzati a vendere sto fotovoltaico, pena umiliazioni e ramanzine davanti a tutti, in barba a qualsiasi diritto di privacy.

Ho risposto ad un annuncio e mi hanno chiamato il giorno dopo per fissare un colloquio per la settimana successiva:o
Avevo mandato il curriculum ad occhio, appunto sapendo che per entrare nel'inbound richiedono esperienza e preferibilmente provenienza dal settore outbound, invece questi prendevano anche senza esperienza perchè era previsto un corso di formazione pagato di due settimane prima di cominciare.
Il corso ci finisce tra due giorni e da lunedì avrò i turni, ma si rimane anche in formazione perchè la mole di materiale da studiare e nozioni da memorizzare è enorme, però finora l'ambiente è tranquillo e anche quando si combina qualche cazzata ( ci hanno fatto fare due giornate full time solo di presa chiamate col supervisore che ci aiutava ) non ci sono rimbrotti e cose spiacevoli.
La gente che incontro per l'edificio ( penso ci siano almeno duecento dipendenti:o , tra front e back office e capi ) è sempre gentile e sorridente, e una ieri ci ha rassicurato dicendo che la prima volta che l'hanno messa a rispondere ha avuto un attacco d'ansia e si è messa a piangere ed ha staccato tutto, ma lavora ancora li:mrgreen:.
Boh, speriamo bene.

cancellato16760 09-06-2016 08:24

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da AloneInTheDARK (Messaggio 1738072)
ma Indeed è proprio una cacca o sbaglio?

Io gli unici sue colloqui degli ultimi mesi li ho rimediati su Indeed, che per gran parte funge da raccoglitore di annunci di altri siti.

Hazel Grace 09-06-2016 09:40

Re: Una vita da disoccupati
 
tra un mese mi scade il contratto di stage e forse mi assumeranno per altri 3 mesi e poi altri 3 niente di più, ora mi son messa in testa di cercare altro ma non so proprio dove mandarlo il cv, chiedono lingue straniere, competenze e esperienze particolari..cioé boh, manderò due cv al giorno se va bene.

cancellato16760 09-06-2016 13:41

Re: Una vita da disoccupati
 
Spunti per i colloqui...;)

http://2new4.fjcdn.com/funny_gifs/Gu...2e_5885614.gif

cancellato14257 09-06-2016 18:04

Re: Una vita da disoccupati
 
Oppure... :ridacchiare:


Krieg 10-06-2016 17:26

Re: Una vita da disoccupati
 
A qualcuno di voi è capitato di essere contattati per un colloquio come magazziniere e poi una volta arrivati lì era un porta a porta?

cancellato16336 10-06-2016 20:13

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da Semifobico (Messaggio 1738765)

All'inizio della gif pensavo fosse impazzito improvvisamente :mrgreen:(forte del periodo che sto passando al momento, ho proiettato :D)

~~~ 15-06-2016 14:32

Questa storia del lavoro mi confonde.
Da un lato c'è la storia dell'inesistente solidarietà, del non fare fronte comune, dall'altro ci sono tutte le generazioni di nonni e genitori ma anche coetanei che sostengono che sia necessario darsi una mossa, alzare il culo, riqualificarsi, fare formazione, ché se non trovi lavoro è solo colpa tua perché vuol dire che non sei abbastanza competitivo e che non sei abbastanza qualificato e che devi fare in modo che prendano proprio te etc. etc., insomma non ti stai impegnando abbastanza, perché il lavoro lo si trova “se si vuole”.

Dal conto mio avrò mandato 10 curriculum in totale in quelle volte che m'è venuto il guizzo.

Boh.

Ah poi c'è la cosa di accettare condizioni di lavoro penose.
“Meglio questo che niente”, “Tanto sono coi miei e non ho altre spese”, “O questo o faccio la fame”, ecco, la solita storia, se non accetto io accetta un altro, quindi cosa vogliamo fare. Siamo isolati, sparpagliati, messi all'angolo.

Se i diritti dei lavoratori vengono calpestati ma attorno a te il clima è solo “l'importante è che mi salvo io, che lavoro io”, ma secondo me nemmeno per egoismo, ma proprio per scaramanzia, della serie “ringraziando gli dèi lavoro, non tiriamo troppo la corda, io sto nel mio”, ...

Onestamente non so che dire.
Perché a me personalmente fotterebbe il cazzo di lavorare se non avessi una motivazione.
E anche lì boh.
Il desiderio di una vita modesta è già un voler chiedere troppo.

Suttree 15-06-2016 14:48

Re: Una vita da disoccupati
 
La cosa che mi preoccupa di più è che al compimento dei 30 anni (tra poco più di un anno per me) se non avrò un curriculum decente o un lavoro sarò spacciato:testata:..nessuno mi vorrà più per stage o apprendistato perché per legge non avrò più l'età adatta.

Krieg 15-06-2016 14:56

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da Suttree (Messaggio 1741751)
La cosa che mi preoccupa di più è che al compimento dei 30 anni (tra poco più di un anno per me) se non avrò un curriculum decente o un lavoro sarò spacciato:testata:..nessuno mi vorrà più per stage o apprendistato perché per legge non avrò più l'età adatta.

Ma tanto sti stage e apprendistati son fuffa, mai trovato uno perchè vogliono persone che sappiano fare realmente il lavoro, ma da pagare e assumere come apprendista


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.