![]() |
|
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Gli psicologi conoscono bene la questione traumi infantili e rapporti problematici coi parenti, ma sanno che spesso sono in ogni caso le persone più vicine e che si rapportano di più col paziente, quindi andare d'accordo è anche una strategia che aiuta il paziente, io ho sempre avuto problemi con la mia famiglia ma ultimamente cambiando il mio atteggiamento ho cambiato anche il loro, il potere della gentilezza e del perdono fa miracoli.
|
Riguardo al tema dei consigli, sono d'accordo con gli ultimi post.
Di per sé dare consigli è una buona cosa, però se io do un consiglio e l'altro reagisce in modo infastidito, perché gli risulta stupido, inutile, inapplicabile oppure ovvio, allora in quel caso smetto, perché quello che per me è un discorso sensato per l'altro potrebbe non esserlo (un po' come quando al csm, dopo aver ascoltato dei miei problemi familiari, mi suggerivano di trovare un lavoro, come se in 30 anni non ci avessi già provato = questo consiglio può essere utilissimo oppure quasi sarcastico in base al destinatario e alla sua situazione). Oggettivamente il consiglio può anche essere utile ma non sai che effetto fa sull'altra parte e se l'altra parte è recettiva. Quindi il problema non è il "cosa" ma il "come". Ovvio che i consigli si possono dare ma conta anche il modo |
Quote:
|
@Hor
Ho riscontrato la stessa cosa parlando con psichiatri e psicologi di età diverse. Solo quelli più giovani consideravano tra le possibilità quella di allontanarsi dalla famiglia e di tagliare i ponti. Quelli più grandi di età non mettevano neanche in discussione il concetto di famiglia |
Quote:
Un consiglio appare come una semplice frase ma in realtà esprime una serie di azioni e cambiamenti, che hanno richiesto anche mesi di riflessioni, impegno, tentativi e fallimenti, però se in quel momento l'altro non è in una buona fase il mio consiglio gli può sembrare la frase del biscotto della fortuna, stampata in serie, che ti danno al ristorante cinese, quindi ci sono una serie di variabili che incidono |
Quote:
|
Quote:
Il lavoro per ottenere indipendenza e quindi una certa libertà è indispensabile, potrebbe essere molto difficile averlo ma sempre indispensabile rimane. |
Non trovo utili i consigli, per me stessa in primis. Quasi senza eccezione sono proposte di cose che avevo già considerato e scartato.
Immagino per analogia con me stessa, ma anche per esperienza di quando io certo di offrire ascolto utile, che una persona che esprime dolore voglia sentire che l'interlocutore le è vicino in quella sofferenza, che è disposto a vederla davvero. E non tutte le espressioni di sofferenza sono sfogo sterile. Se poi si può trovare una via d'uscita insieme ancora meglio, ma non è quello il punto di esprimere sofferenza. Espressioni del tipo "guarda in che cavolo di situazione sono, questa cosa è ingestibile", vuol dire proprio quello. Guarda. Non: trovami una soluzione. Per me cercare di trovare la via d'uscita insieme subito è prematuro e tante volte è un modo per minimizzare la sofferenza, cioè fuggire dal suo ascolto serio. |
Capisco che se unə ha un po' l'indole da crocerossinə viene questo istinto a volte irresistibile, però tante volte è una cosa che allontana invece che avvicinare (intendo impulso a risolvere senza ascoltare o dopo ascolto sommario).
È che secondo me a volte trasmette vibes da "voglio liberarmi di questa sofferenza perché mi dà fastidio", e se la persona è molto sofferente questo ha dei toni da "voglio liberarmi di te" |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Va be', ma a prescindere da tutto, arrabbiarsi e attaccare per qualche consiglio positivo non si fa, dai. Ci siamo fin qui?!
Se ve lo dan negativo, che fate?! Riprendetevi! |
Madeleine il consiglio poteva - in qualche modo - essere erroneamente letto come una provocazione?.
Te lo chiedo perché non ho seguito gli avvenimenti :nonso: |
Quote:
Se si tratta di un consiglio e non di una provocazione, però, il problema è tuo che lo interpreti come una provocazione, quindi non dovresti arrabbiarti con me per una tua interpretazione errata. Ci siamo fin qui? Io la vedo così. |
Quote:
Allora è questo il problema. Te l'ho chiesto perché sto cercando di capire la questione :) Quote:
Un utente aveva aperto un thread raccontando di un problema ricorrente nelle relazioni. In sostanza si ritrovava sempre ad affrontare una certa reazione. Ricordo di avergli risposto con tutte le buone intenzioni del mondo, dicendo che forse c'era qualcosa in lui - visto anche il continuo ripetersi della vicenda con varie persone - che portava gli altri ad essere diffidenti. Non so.. un atteggiamento, un modo di fare, un comportamento sicuramente involontario ma forse presente. Si è offeso. Tanto. Ho cercato inutilmente di spiegarmi meglio e poi alla fine l'ho contattato privatamente per chiedergli scusa. Vedi, non volevo attaccarlo eppure le mie parole sono state percepite come negative. Probabilmente mi sono espressa male, forse ho toccato un nervo scoperto. Capita.. però - se posso darti io un consiglio - non alzare muri. Lascia perdere quel "riprendetevi", serve solo a creare distanza. In un forum i fraintendimenti capitano eccome... alla fine non è successo niente di grave (almeno così mi pare), è tutto rimediabile. Semmai prova a chiedere scusa e pietra sopra. :nonso: |
Quote:
Io non ha mai dato consigli a caso, ho sempre cercato di analizzare la persona e la situazione, per quanto possibile. Non avrebbe senso un consiglio a caso, tanto per, sarebbe una perdita di tempo per entrambi. Io, poi, non sono una psicologa, sono solo un'utente che interagisce nel forum, solo che lo faccio in modo differente. Vuoi farmene una colpa? Nel tuo caso il problema non è il "buttati", solo per citare il tuo esempio, il problema nel tuo caso è che ti fa arrabbiare non riuscire a fare una determinata cosa, pur sapendo che sarebbe quello che dovresti fare e lo scarichi su quel qualcuno che ti ricorda di non riuscire a farlo. Allora, mi chiedo, perché ti arrabbi con me, solo per averti detto una cosa utile, che sai anche tu essere utile. Cioè, arrivi a capire che una persona si è avvicinata a te, ha cercato di analizzare la tua situazione e ti ha scritto delle parole positive, senza essere obbligata a farlo. E tu che fai, la aggredisci? Sei solito aggredire le persone, anche se non ti hanno fatto nulla ? Convieni con me che è una cosa abbastanza assurda? |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02. |
|