![]() |
Re: Esercizio fisico e palestra
Quote:
|
Oggi ho fatto il pull down ai cavi alti per la prima volta, sarà che il circuito era incentrato sulla schiena con trazioni zavorrate, stacco, pull down e un esercizio coi manubri per la parte centrale della schiena ma mi ha spompato, era n pó che non facevo 2 min di riposo a fine giro ma le braccia mi formicavano
|
voglio un ercolina
|
Quote:
Per fare le cose semplici, di solito si parla dei i 3 big e i piú illuminati ci mettono dentro military press e rematore. Di panca si sta sulle 2-3 volte a settimana, meglio 3, ma per iniziare vanno bene 2, a cui si attacca il rematore Lo stacco si fa 1 volta a settimana, 2 se sei un avanzato, o un animale Lo squat si fa un paio di volte la settimana La military press andrebbe fatta anche lei sulle 3 volte la settimana, tricipiti recuperati dalla panca permettendo Si prova a incastrare il tutto in modo che sia sostenibile, come carico e volume si sta tra il 70 e il 90% del massimale e si va di 4x5 o 5x5, in base al carico. É norma fare una saliscendi di volume e carichi, cerchi a parità di carico di fare quella rep in piú, e una volta consolidata torni al volume precedente aumentando il carico. Poi é piú articolato di cosí, ci sono le varianti che si usano oltre che per allenarsi, anche per correggere gli errori che si fanno, quelli bravi ci piazzano pure i vari complementari, ma credo che stando semplici ci sia già abbastanza lavoro da fare. A me piace fare i 6x6, che sei lí a metà tra il fare un po' di volume in piú e la forza, faccio praticamente come ho scritto sopra |
Quote:
|
Daytona, i big 3 sarebbero squat, stacco e panca? Oppure ci sono le trazioni al posto di uno big leg?
P.S. Ah ok, quelli elencati |
Mi prenderò un paio di giorni per pensarla bene e posteró poi il ciclo forza che farei durare 3 mesi ma che non useró finché saró seguito anche perché dovessi farlo 3 volte a settimana mi brucio e se ne accorge subito e mi pesta come un tamburo
Comunque mi sto preparando in ottica futura nel caso smetta con lo sport, sarà tra qualche anno ma almeno sarò pronto Pensavo a grandii linee di impostare l anno così: Primo ciclo 3 mesi forza 4 volte a sett Secondo ciclo 3 mesi hiit 4 volte a sett Terzo ciclo 3 mesi volume con strips 3/4 volte a sett Quarto ciclo 3 mesi hiit 4 volte a sett Addominali li farei in hiit 3/4 volte a settimana Cardio 1 a sett corsa 30 min alternata a scatti di 10 sec con 1 min di corsa leggera |
Ho spulciato un pó qua e la ed ho trovato il metodo 5x5 con variazioni del peso ogni settimana per 2 mesi, semplice senza voli pindarici o equazioni per calcolare come il tempo e la massa influiscono sulla mia egregia ed ipertrofica rottura di coglioni
Mi fa ridere che tutti sti caproni influencer che vogliono rendere una addizione una equazione per risultare ed elevarsi a guru dell atletica unici conoscitori della materia, degni di culto e portatori della veritá assoluta, paladini della dieta proteica da 2 a 4 gr per kg quando per loro stessa ammissione la scienza non ha ancora dati certi per avallare questa teoria del cazzo che devi disintegrarti fegato e reni e svuotarti il portafoglio per mangiare cibi iperproteici che fanno schifo al cazzo e sono un concentrato di polveri e chimicate varie, sennó non cresci...sto business del cazzo sulle proteine che guarda caso ha 9 inluencer su 10 che sponsorizzano sti prodotti di merda Per crescere bisogna aumentare le calorie, proteine bastano 1 gr per kg forse neanche Cioé per sti imbecilli dovrei prendere dai 160 ai 320 gr di proteine giornalieri, devo mangiare na mucca ogni 3 giorni |
oggi forse provo il giro della morte, tanto domani salto l allenamento, riposo meritato dopo l ultimo mese infernale che mi ha fatto fare
|
Trazioni max
Piegamenti max Jump squat max Trazioni max Piegamenti max Jump squat max Trazioni max Piegamenti max Jump squat max Senza riposo, continui fino a quando non riesci piú a farne una |
1 allegato(i)
Se a marzo c ho il grasso cosí basso sarà un problema ad agosto
|
Quote:
non rischi di fare le prime serie con troppa poca fatica, o di non chiudere le ultime se fai fatica con le prime? |
Quote:
|
Quote:
Io invece faccio proprio così. Non che sia un'esperto, ma l'approccio che ho trovato efficace e anche "logico" è stato di puntare ad avere 5 ripetizioni in canna per l'ultima serie quindi in un ottica di 4 serie, tutte rigorosamente a cedimento, la prestazione mi va grossomodo 12 10 8 5-6 se riesci a farne più di quel 5/6 alla quarta serie, alzo il peso. ero partito con approcci tipo 5x5 ma mi sembra sempre di non dare abbastanza nelle prime, o di essere cotto nelle ultime |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Invece é normale essere cotto nelle ultime, devono essere combattute, quando lo diventano un pelo meno o si guadagna quella rep in piú é il momento di tornare a essere cotti come prima, aumentando il carico. Il recupero completo dovrebbe sempre far rendere possibile finire le ultime rep delle ultime serie Piuttosto posso chiederti se recuperi bene arrivando sempre a cedimento? Sono partito con quell'approccio ma non sono mai riuscito a fare quelle 2/3 panche fatte bene a settimana o a non bruciarmi via in poche settimane :o , e ho preferito scegliere quell'altra via. Ma non sei il primo che leggo che riesce ad andare a cedimento a ogni serie come consuetudine, forse é questione di genetica pure una buona gestione di questo tipo di volume |
Quote:
cioè matematicamente hai più serie in canna quando sei fresco. Magari mi sbaglio, però sia per logica che per esperienza, penso sia normale, anche con recuperi di 3 minuti avere meno forze dopo qualche serie. Per il cedimento, porto ogni serie o fino a che non riesco più a muovere, o quando brucia da morire (tipo i quadricipiti mi bruciano più che stancarsi, petto il contrario) col bruciore magari aspetto 5 secondi per vedere se si calma subito e riesco a spingere ancora. La panca è un po' l'eccezione perché non voglio restarci sotto, quindi conto come cedimento l'ultima che mi sembra di riuscire finire, e non rischio la successiva. Non so se sia genetica... io sono abbastanza forte (in termini relativi ovviamente), ma mi stanco molto velocemente. Portare tutto a cedimento per me è più mentale, e convincersi a fare una rep extra quando vuoi mollare. Se poi il peso non si muove, amen, e parte il recupero |
Quote:
Quote:
io mi spompo in fretta, quindi per farne 5 a cedimento alla terza/quarta serie, la primissima me ne escono circa 12 |
Quote:
Si, allora, di solito un colpo o 2 di buffer li ho nella prima serie, mentre nelle ultime 2 col cavolo, arrivo giusto. Sono efford, approcci diversi. Parlando di forza suggerivo un approccio che tende più alla scheda di un pl che fitness/bb, dove la forza sta nel fare esecuzioni dove su esecuzioni spingendosi oltre al cedimento psicologico diciamo. Io invece roba opposta, un bruciore della madonna e doms assurdi il giorno dopo, ma se non sento lavorare il tutto in un certo modo non mi piace troppo. Poi mi sembra di aver avuto miglioramenti, proprio a livello di fisico, piú cosí che con le schede classiche. Cosa che ci sta se stai a vedere i tonnellaggi. Ma forse ha pure piú senso il tuo approccio che il mio per una persona che ha 3 mesi di mesociclo. In 3 mesi forse si imparano le esecuzioni dei fondamentali, sempre se non le sappia già fare si intende :pensando: Cosa peraltro gravissima e a cui andrebbe posto rimedio il prima possibile, almeno per lo stacco regular (si scherza ovviamente) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17. |