FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   Il Vostro Pensiero in Questo Momento... (https://fobiasociale.com/il-vostro-pensiero-in-questo-momento-72610/)

Delta80 13-04-2023 19:39

Giornata piena, ma comunque è andata

Nannerl 13-04-2023 19:46

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...

Quanto mi fa andare in bestia quando si è costretti a chiedere in pvt (da chat di gruppo) una cortesia (visto che sui gruppi spesso non ti si filano), dall'altra parte si accetta di fare questo favore dopo un certo orario e poi ti lasciano appeso (forse ripensamento dovuto a competizione? Ma uno scambio reciproco non porta vantaggi a entrambi? Mah..) così da costringerti a sollecitare un riscontro...e fare la parte di chi - giustamente - sta aspettando..🙄
Mamma mia che odiooo, sopporto sempre meno queste situazioni e mi mantengo non si sa per quale grazia

Angus 13-04-2023 20:00

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2828342)
Quando la vista di qualcuno o qualcosa ci disturba, desideriamo a volte che questə scompaia, così da non dover fare i conti con le nostre difficoltà emotive.

I buoni consigli buttati lì, gli sproni, le responsabilizzazioni hanno spesso (quasi sempre) a che fare con questo. Non sono un "non mi dispiacerebbe che tu stessi meglio" ma un "vorrei che tu e i tuoi vissuti disturbanti scompariste dalla faccia della terra, ma non me la sento di dirlo esplicitamente".

In altri casi la persona che consiglia si pone invece su un immaginario piedistallo calandosi nei panni del buon samaritano, ovvero negando l'esistenza propria invece di quella altrui. I consigli sono in genere banalotti, simili a quelli che potrebbe dare un prete o un counselor della domenica, il che rivela la strumentalità di tale atteggiamento: il focus è su se stessi e il proprio desiderio di dissociarsi dalla realtà, non sull'altro a cui si parla (e che non si ascolta).

Può darsi che per alcuni la sostanza sia diversa; la forma dei commenti "positivi" che leggo sul forum però mi sembra perlopiù questa. Ovviamente (ed è una cosa importante) con le dovute eccezioni.

Pensandoci più a lungo, forse si comunicano contemporaneamente due messaggi. 1) Sono disponibile ad aiutarti; 2) Non voglio farmi carico delle tue necessità emotive.

Il problema con questo è che il secondo messaggio, che è legittimo e può avere giustificazioni valide (non ne ho la capacità o le energie, ho difficoltà emotive personali), è facilmente svalutativo o vissuto come tale. Che qualcuno abbia necessità emotive anche molto forti non implica affatto che voglia riversarle ciecamente in una relazione. Dunque una chiusura a priori implica la negazione della capacità della controparte di regolarsi e di farsi carico personalmente di una sofferenza. Se la chiusura è generalizzata, si tratta di un atteggiamento che induce il ritiro relazionale totale, che sia in forma di evitamento o di menzogna/negazione.

Nel complesso mi sembra molto forte la tendenza (in chi offre aiuto) a non voler giocare a carte scoperte. "Rifiuto di mostrarmi per quellə che sono, e dunque di entrare in una relazione onesta con te, ma schermatə dal personaggio ti tendo la mano". Se il bisogno della persona aiutata è proprio di relazione onesta, ovviamente non funziona. Può darsi che dipenda dalla pervasività di certi schemi nella nostra cultura, con l'opposizione categorica tra forte e debole e varie varianti sul tema (adulto/infantile, responsabile/vittimista, pulito/sporco, onesto/disonesto, integrato/emarginato, sano/malato, ecc.). O, meglio ancora, dalla debolezza delle famiglie, che a tali "codici" non oppongono alcuna resistenza.

Angus 13-04-2023 20:03

Il bello di dispiegare la complessità di queste dinamiche è che le persone emergono sistematicamente come migliori di quanto sembrino.

Itachi 13-04-2023 20:05

Sono l’unico che vorrebbe ritornare ai tempi del lockdown? Era troppo bello sapere che tutti gli altri erano nella mia stessa situazione

Angus 13-04-2023 20:33

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2828451)
Se la chiusura è generalizzata, si tratta di un atteggiamento che induce il ritiro relazionale totale, che sia in forma di evitamento o di menzogna/negazione.

E' una sorta di trappola della povertà, ovvero quel fenomeno per cui, se si è poveri, è difficilissimo uscirne. E' la trappola della solitudine/del bisogno emotivo/dell'inesperienza.

(Ora la pianto di auto quotarmi)

Xchénnpossoreg? 13-04-2023 20:41

Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 2828456)
Ma alla fine nulla mi vieta di continuare a portarla, al massimo mi guardano male.

Uso ancora la mascherina.
Francamente me ne infischio delle occhiatacce, le trovo quasi divertenti :mrgreen:

Varano 13-04-2023 20:45

Quote:

Originariamente inviata da andrea0 (Messaggio 2828454)
Sono l’unico che vorrebbe ritornare ai tempi del lockdown? Era troppo bello sapere che tutti gli altri erano nella mia stessa situazione

io firmerei all'istante, bellissimi ricordi. uno dei periodi più spensierati della mia vita

Madeleine 13-04-2023 20:47

Quote:

Originariamente inviata da spezzata (Messaggio 2828446)
Questo è uno dei miei desideri più profondi....anzi, il più profondo in assoluto.

Allora, qua la mano, sorella! :ridacchiare: :)

cuginosmorfio 13-04-2023 21:30

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2828469)
E' una sorta di trappola della povertà, ovvero quel fenomeno per cui, se si è poveri, è difficilissimo uscirne. E' la trappola della solitudine/del bisogno emotivo/dell'inesperienza.

(Ora la pianto di auto quotarmi)

Per quel che vale, mi trovo abbastanza d'accordo con quel che esponi nei post precedenti. Avrei voluto replicare ma più o meno sarei stato ridondante.

ho detto abbastanza perché utilizzi la schwa :nonso:

Ezp97 13-04-2023 21:32

Ho il vizio di pisciare da seduto.

Angus 13-04-2023 21:57

Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2828497)
Per quel che vale, mi trovo abbastanza d'accordo con quel che esponi nei post precedenti. Avrei voluto replicare ma più o meno sarei stato ridondante.

ho detto abbastanza perché utilizzi la schwa :nonso:

Ma tu cugino quanti anni hai?

esteem 13-04-2023 22:58

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2828500)
Ho il vizio di pisciare da seduto.

Anche io, me l’ha messo un mio amico che pretendeva di pisciasse seduti a casa sua. Da allora non ho mai più smesso.

esteem 13-04-2023 23:02

Che fine ha fatto anastasio? Secondo me era un talento pazzesco, le sue canzoni sono strabelle e neanche riesco a trovarlo su youtube.. incredibile che proprio in un periodo in cui va di moda quel cesso di musica che chiamano rap, lui non sia pervenuto..

Dark97 13-04-2023 23:23

Dovrei testare cavi delle candele e bobina della fofi, ho l' impressione che la causa dei vuoti in accelerazione sia un misfire, ho controllato gli elettrodi delle candele, ma non ho notato niente di particolare....
Si sente odore (profumo) di benzina incombusta dallo scarico, sicuramente si tratta di un problema di accensione...

sagoma 14-04-2023 00:36

Giorni insensati, come spesso capita, anzi di più. Ci sono situazioni poco chiare e scarso livello di comunicazione a lavoro. La cosa strana di stavolta è che ho poca pressione addosso quando invece dovrei averne. E sono anche per questo motivo relativamente tranquillo.
Il fatto è che sono in prova e non dovrei essere rilassato. Tra qualche giorno mi diranno l'esito (me lo diranno?) di cui in ogni caso non sarò contento. La quiete prima della tempesta?
A valutarmi è una tipa che mi pare abbastanza giovane, probabilmente più giovane di me, e anche carina.

insiemealvento 14-04-2023 01:18

È maggio
una colorata gioia ancestrale
ingentilisce le fauci della Natura.

Una formica trasporta un carico più grande
e pesante del suo stesso corpo
lungo una parete verticale
gli cade
lo riprende
e di nuovo
s'avvia.

L'avvolge come uno spirito stoico
una fatica ostinata
che ha qualcosa di eroico

poi passa un passante
e la schiaccia
senza volerlo
senza nemmeno saperlo
ma la schiaccia
e in questa solitaria consapevolezza
{a chi mai potrei raccontare un simile avvenimento}
mi sento schiacciato anch'io.

Ezp97 14-04-2023 06:18

Ieri sera sono caduto nel sonno sul letto alle 22, ora piove di brutto e devo andare a lavorare...raccolta zucchine per voi.

Delta80 14-04-2023 10:11

zoe666 ma la quota di Medvedev a 2,10 ?

Hor 14-04-2023 10:19

Questo tempo piovoso mi ha già stufato.
Spero che finisca presto e che soprattutto col ritorno del Sole si alzino le temperature.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17.