FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   Il Vostro Pensiero in Questo Momento... (https://fobiasociale.com/il-vostro-pensiero-in-questo-momento-72610/)

dystopia 12-04-2023 19:59

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...

@Unspecified

Confermo, durante un corso online che ho fatto usavamo una piattaforma molto debole e dovevamo tenere le webcam quasi sempre spente e infatti la comunicazione era più difficile

Varano 12-04-2023 20:33

Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2828074)
bisogna capire come ne parlano ed usano questo argomento.

come minimo diranno "bro, che figata essere bipolare, anche io lo sono un po' figa bestemmia"
io non ho particolare fiducia nell'apertura mentale di queste nuove generazioni, ascoltando lo slang che parlano tra loro c'è anche parecchia omofobia.

David Brent 12-04-2023 20:36

Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2828074)
bisogna capire come ne parlano ed usano questo argomento.

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2828169)
come minimo diranno "bro, che figata essere bipolare, anche io lo sono un po' figa bestemmia"
io non ho particolare fiducia nell'apertura mentale di queste nuove generazioni, ascoltando lo slang che parlano tra loro c'è anche parecchia omofobia.

i miei compagni ne parlano in maniera seria sicuramente in giro c'è chi dice di avere problemi soltanto per moda (ma questo anche nelle generazioni meno giovanissime) ma quelli che ho sentito io invece erano tutti discorsi seri, addirittura su argomenti come la derealizzazione

Loner 12-04-2023 21:19

Questi due mesi potrebbero essere una svolta per me.
O l'ennesima spinta verso l'indecisione cronica.

Madeleine 13-04-2023 00:07

A me quello che rompe tremendamente dei corsi on line è il fatto di dover tenere sempre il microfono spento. Vorresti interagire, ma devi sempre riaccenderlo ed è più faticoso riuscire a dir la tua quando vorresti, a volte te ne dimentichi pure parlando da solo. :ridacchiare:

Madeleine 13-04-2023 00:28

La zona di confort è una droga, della quale potresti non riuscire più a fare a meno, qualsiasi essa sia, e te ne devi liberare.

Ezp97 13-04-2023 08:58

La nostra vita è come un film che non abbiamo visto

Ezp97 13-04-2023 08:58

Ieri sono andato dall'amico a togliergli la palma di 4 metri, ho guadagnato almeno...

cancellato21990 13-04-2023 10:42

piove, non funziona la caldaia, ho pagato ieri l'affitto,.....voglio andare a casa.

edward00767 13-04-2023 13:14

Ho preso doppia dose di farmaci per sbaglio... Ora ho un pò di paura, spero non succeda nulla.

Madeleine 13-04-2023 13:55

Quote:

Originariamente inviata da edward00767 (Messaggio 2828321)
Ho preso doppia dose di farmaci per sbaglio... Ora ho un pò di paura, spero non succeda nulla.

Che io sappia, ma è meglio rivolgersi al proprio medico, non dovrebbe succedere nulla di grave.

Angus 13-04-2023 13:58

Quando la vista di qualcuno o qualcosa ci disturba, desideriamo a volte che questə scompaia, così da non dover fare i conti con le nostre difficoltà emotive.

I buoni consigli buttati lì, gli sproni, le responsabilizzazioni hanno spesso (quasi sempre) a che fare con questo. Non sono un "non mi dispiacerebbe che tu stessi meglio" ma un "vorrei che tu e i tuoi vissuti disturbanti scompariste dalla faccia della terra, ma non me la sento di dirlo esplicitamente".

In altri casi la persona che consiglia si pone invece su un immaginario piedistallo calandosi nei panni del buon samaritano, ovvero negando l'esistenza propria invece di quella altrui. I consigli sono in genere banalotti, simili a quelli che potrebbe dare un prete o un counselor della domenica, il che rivela la strumentalità di tale atteggiamento: il focus è su se stessi e il proprio desiderio di dissociarsi dalla realtà, non sull'altro a cui si parla (e che non si ascolta).

Può darsi che per alcuni la sostanza sia diversa; la forma dei commenti "positivi" che leggo sul forum però mi sembra perlopiù questa. Ovviamente (ed è una cosa importante) con le dovute eccezioni.

cuginosmorfio 13-04-2023 14:09

per me, il consiglio si dà una volta, disinteressato. Reiterare il consiglio -sia esso negativo che positivo- significa imporre il tuo pensiero sul prossimo. Per me.

Per questo ho deciso di non andare a parlare coi professionisti. Le risposte, se ci sono ed ammesso che io ne voglia, me le trovo da solo. Non pago sconosciuti per guardare dentro di me quando sono io nella posizione privilegiata per poterlo fare.

Madeleine 13-04-2023 14:16

Non c'è limite al peggio e non c'è limite al meglio. Io scelgo il meglio! :yes:

Madeleine 13-04-2023 14:18

Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2828344)
per me, il consiglio si dà una volta, disinteressato. Reiterare il consiglio -sia esso negativo che positivo- significa imporre il tuo pensiero sul prossimo. Per me.

Per questo ho deciso di non andare a parlare coi professionisti. Le risposte, se ci sono ed ammesso che io ne voglia, me le trovo da solo. Non pago sconosciuti per guardare dentro di me quando sono io nella posizione privilegiata per poterlo fare.

Ma tu senti di avere tutti gli strumenti per farlo? Saresti in grado di aiutarti da solo in tutto? Io, ad esempio, da sola non ce la farei in tutto.

anahí 13-04-2023 18:19

Mi sto facendo l'idea che l'insegnamento individuale consista primariamente nel trasmettere il senso di sicurezza e serenità di cui ha bisogno l'alunno per essere ricettivo ai concetti. E anche un certo senso di "se ti perdi io comunque sono qui". Penso soprattutto al contesto delle ripetizioni perché i problemi che hanno con le materie che trovano difficili non sono mica di ordine cognitivo, sono emotivi e spesso è tanta paura di un senso di impotenza forte. Davvero penso che se si trascura questo aspetto emotivo e ci si fissa sul trasmettere i concetti in modo preciso non si va da nessuna parte

Madeleine 13-04-2023 18:34

Prima di morire mi piacerebbe trovare un luogo da poter chiamare casa e una persona che mi faccia sentire a casa. :)

Keith 13-04-2023 18:38

Noi stiamo messi male, ma c'è gente che è messa anche peggio. Oggi all'Euronics c'era un tizio sui 40anni che stava con i genitori molto vecchi e malandati e voleva farsi comprare per forza un pc da gaming (costo 1500-2000 euro) la madre diceva che non se lo potevano permettere, ma lui insisteva che gli serviva per fare i giochi online e illustrava tutte le caratteristiche ai poveretti che non capivano nulla.. però mi sembrava felice ed entusiasta il tipo, avevo sicuramente più io l'espressione depressa.

cuginosmorfio 13-04-2023 19:08

Quote:

Originariamente inviata da Madeleine (Messaggio 2828347)
Ma tu senti di avere tutti gli strumenti per farlo? Saresti in grado di aiutarti da solo in tutto? Io, ad esempio, da sola non ce la farei in tutto.

Per analizzare me stesso, immodestamente dico di sì.
Se parli di vivere quotidiano con le faccende pratiche, fin dove posso arrivo; altrimenti chiedo consulenza. Come tutti, del resto.

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2828409)
Noi stiamo messi male, ma c'è gente che è messa anche peggio. Oggi all'Euronics c'era un tizio sui 40anni che stava con i genitori molto vecchi e malandati e voleva farsi comprare per forza un pc da gaming (costo 1500-2000 euro) la madre diceva che non se lo potevano permettere, ma lui insisteva che gli serviva per fare i giochi online e illustrava tutte le caratteristiche ai poveretti che non capivano nulla.. però mi sembrava felice ed entusiasta il tipo, avevo sicuramente più io l'espressione depressa.

ovviamente quelli messi male erano i genitori che non capivano la portata dell'importanza del pc gaming!

Keith 13-04-2023 19:33

Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2828433)
ovviamente quelli messi male erano i genitori che non capivano la portata dell'importanza del pc gaming!

Penso che quei poveracci gli volevano talmente bene che se potevano glielo avrebbero comprato.. per farlo felice.. è stata un po' straziante come scena :mrgreen:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09.