Stan Kezza |
31-03-2023 17:48 |
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Quote:
Originariamente inviata da Artemis_90
(Messaggio 2824271)
Secondo me i preti sono solo persone normali a volte anche molto più "infantili e ingenue" delle altre persone (questo perchè fin da ragazzi vivono in un'ambiente estremamente chiuso come quello clericale che non li espone al mondo reale) che si trovano a ricoprire un ruolo più elevato delle loro possibilità, ad esempio il pensiero di "meritarsi l'amore del prossimo attraverso le proprie azioni" per me è un pensiero molto tenero, quasi infantile, è come sentir parlare un bimbo di cosa è per lui l'amore, "Gianmichelino cosa è per te l'amore?" "L'amore è quando sono bravo, faccio i compiti e riordino la mia cameretta e mamma e papà mi vogliono bene".
Non ci trovo niente di demoniaco in un pensiero del genere, ma di "infantile". Poveracci che devono dire? Manco loro sanno che inventarsi per fare le loro prediche...:Dattingono a quella che è la loro umana esperienza, si ricordano di quando facevano i bravi e mamma e papà li ricompensavano. Ovviamente poi anche tra i preti ci stanno persone malvage e senza scrupoli che decidono di diventare parte del clero proprio per mascherare il loro lato "deviato".
Il prete della chiesa del mio paese è un bravissimo ragazzo ad esempio, è giovanissimo e mi fa quasi pena per quanto è ingenuo. Fa certi sermoni così "teneri e infantili" e so che crede davvero a ciò che dice (lo conosco perché era un compagno di scuola di mio fratello) non mi verrebbe mai di pensare a lui come a un "servo del demonio".
|
Ma guarda che io "ho tanti amici preti" :)
La mia - che i preti sono servi del demonio - era un'iperbole, naturalmente, ma è verità che ci sono tanti sacerdoti che fanno puro terrorismo, fanno omelie tese a spaventare la gente ("se morite in un momento in cui siete distanti da dio sarete distanti da dio per sempre", è una delle perle che ho sentito quando ancora frequentavo le chiese). Altri sono degli psicopatici patentati, lo dico proprio in senso clinico, e gli viene data la responsabilità di guidare delle comunità. Perché il punto è questo, sono dei "pastori", indirizzano la gente. E la stessa teologia che abbracciano è infarcita di cattiveria e disumanità, è piena di istruzioni su come discriminare chi non si conforma.
Questo certo non toglie che il tuo amico sia un bravissimo ragazzo, certo. Non sto generalizzando.
|