| Winston_Smith |
11-09-2022 13:28 |
Re: Conflitto Russia - Ucraina
Quote:
Originariamente inviata da minunmaailmass
(Messaggio 2753830)
Io non tifo per l'imperialismo americano e preferisco un atlantista convinto a chi si definisce anti-imperialista e poi sostanzialmente giustifica gli USA/la NATO ogni volta che se ne presenta l'occasione
|
Per la cronaca, non so se ti riferisci a me me nel caso stai cannando e di brutto anche.
Quote:
(Messaggio 2753830)
non tifo per l'imperialismo russo anche se ridurre la questione ucraina soltanto a quello è disonestà intellettuale, non tifo per un governo "fascistoidizzato" dall'esterno, non tifo per un governo fortemente autoritario, mafioso e corrotto come quello russo o mi appiattisco verso la mentalità polacca e baltica che ho sempre ritenuto aberrante pur comprendendo che per loro la Russia rappresenta una minaccia storica diversa. Il problema è che riconoscere non significa in alcun modo appoggiare, altrimenti si dovrebbe parteggiare per i veri o presunti "invasi" in ogni guerra che non fa comodo agli USA e lì spesso e volentieri casca l'asino con Israele e compagnia cantante...
|
Sulla politica di Israele ci sono critiche a iosa da fare, quindi non ho doppi standard. Ripeto comunque che per me già trattare con i guanti un criminale come Putin significa di fatto tifare per lui.
Quote:
(Messaggio 2753830)
Sono neutrale ma dato che vivo vicino a basi NATO e non ho mai sopportato la propaganda atlantista (sempre più mendace dal 1999 e dall'11 settembre 2001 in poi) è logico che contesti principalmente quella.
|
E' logico che non sei neutrale, quindi, visto che ti sta sul gozzo e reputi più minacciosa una delle due parti. In teoria vivendo vicino a basi NATO (potenziale obiettivo di attacco russo) dovresti almeno temere altrettanto la propaganda imperialista russa, ma capisco che sia difficile per chi pensa che solo da Washington venga ogni male.
Quote:
(Messaggio 2753830)
Ferma restando la differenza storica e culturale dei contesti e degli interlocutori interni con cui hanno operato o operano Berlusconi e Putin sono due moderati? Sì, politicamente il termine giusto rimane quello, piaccia o non ti piaccia. Un moderato o un liberale non può essere tranquillamente un mafioso, eversivo o armare dei fascisti pur non essendo condizionato negli esercizi del suo governo a tal punto da essi come invece avviene in Ucraina dove Zelensky non ha nessuna esperienza e si è inserito in una società già avviata verso quella deriva? Io non ho mai dato nessuna accezione politicamente positiva a quei due termini e se c'è stato il fascismo nella storia è soprattutto perché loro lo hanno legittimato in nome di un più o meno presunto pericolo esterno o interno e per difendere gli interessi dell'oligarchia borghese, quindi...
|
Piaccia o non piaccia un moderato non tenta di stravolgere l'equilibrio dei poteri dello Stato, nè parla della magistratura come di un cancro. Questo è estremismo. E guarda caso si finisce per lisciare il pelo a berlusconi e putin... eh ma questo mica è tifo nooo...
Spiacente ma non mi hai convinto, per me sei tifoso (più antiNATO che proPutin) e pure tanto. Non è un crimine, eh, sto solo constatando.
|