![]() |
re: Forum Politica
Mi ero dimenticato di render giustizia a un altro bel tomo:
http://roma.corriere.it/amministrati...?refresh_ce-cp Arfio, nun te preoccupa,' non le dovrai celebrare :mrgreen: |
|
Quote:
|
Quote:
|
Boh, sono decenni ormai che in america avvengono stragi e ancora non è stato fatto nulla. I soldi sono troppo potenti.
Quanti dovranno ancora morire? |
Nei paesi islamici rischi anche grosso in caso di apostasia, in alcuni addirittura la pena capitale, sotto molti aspetti i paesi islamici sono rimasti davvero indietro che poi dire indietro non ha molto senso, cioè ha senso se pensiamo al Medioevo ma migliaia di anni prima ci stava l'impero persiano che mi pare era molto tollerante riguardo la libertà di culto.
|
Ieri eravamo tutti Charlie, tutti Parigi, tutti Bruxelles, tutti Regeni. Oggi ovviamente non siamo tutti gay.
|
Quote:
|
Quote:
Forse è in Italia che l'effetto è stato più "ovattato" che per altre tragedie, questo sì. |
Comunque il problema di fondo è che la strage non viene trattata nemmeno per quello che è, ossia un atto omofobico. In questo modo possiamo approfittarne per attaccare i musulmani evitando il fastidio di doverci schierare a difesa degli omosessuali. Che è un paradosso, perché omofobi e islam radicale vanno a braccetto.
|
Quote:
In Italia effettivamente mi pare che solo Repubblica, tra i grandi quotidiani, stia dedicando le prima pagine anche oggi alla tragedia. |
Quote:
|
Quote:
|
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
http://www.repubblica.it/politica/20...44/?ref=HREA-1
Ancora non si arrende e cerca ancora di inciuciare l'(altro) amico di berlusconi. Fenomenale quando dice che in caso di caduta di Fonzie si può ancora fare un governo: certo, magari un Letta bis con Silvio in ripresa post-operatoria. Non condivido tutto, ma l'analisi è interessante: http://www.lettera43.it/firme/cari-n...3675249583.htm Anche perché c'è da considerare anche questo: http://www.lettera43.it/politica/bal...3675249162.htm |
Quote:
|
Quote:
Questa cosa di mettere in evidenza i crimini degli Alleati, in genere sovietici ma anche americani e inglesi (soprattutto delle truppe coloniali così ci mettono anche del sano razzismo) è il gioco preferito dei neonazisti per dire "vedete che siamo tutti uguali?" con lo scopo finale di giustificare le barbarie naziste. |
Quote:
|
|
Quote:
|
Quote:
Non è una domanda retorica. |
Quote:
"Com'è morto?" "Campo di concentramento." "Ah, mi dispiace." "È caduto dalla torretta." |
Quote:
Intanto... ooops, I did it again. |
Quote:
Anche non contestualizzare è una grossa ingiustizia Immagina un militare americano, in guerra, col rischio di essere ucciso ogni giorno e non poter tornare alla propria casa Immagina cosa vede quando entrano i quei campi, l'inferno in terra, e quelli che sembravano uomini contro cui combattere, si rilevano demoni infernali È il minimo che gli piazzi a tutti un colpo in testa, morte fin troppo pietosa, a chi ha inflitto lente sofferenze ed agonie ai prigionieri del campo Cosa hanno fatto quei tedeschi? Se la meritavano una morte così veloce e indolore? Eppure fu loro concessa Onore ai liberatori |
Ho letto le ultime pagine del topic ed ho apprezzato molto i tuoi interventi Roberto97 ☺
|
Quote:
Inoltre andando a combattere per il tuo paese fai un favore anche a te egoisticamente parlando, i tedeschi combattevano per estendere il Reich e avere il loro spazio vitale, i sovietici per difendere la loro patria da un'aggressione mortale, gli inglesi per salvaguardare i loro interessi geopolitici, gli americani probabilmente stessa cosa e poi il dovere morale di liberare l'Europa dalla tirannia e insomma ognuno tirava acqua al suo mulino si può dire. Però non voglio cadere nella visione nichilista di vederli solo come un branco di bestie che si scannano per la supremazia, anche se ne sono molto tentato, mi piace pensare che da una parte ci fosse chi aveva desiderio espansionistico alla faccia degli altri popoli e chi invece magari facendo anche i propri interessi è capitato come salvatore del mondo. Comunque la visione nichilista tenta parecchio, i paesi che combattevano il Reich non è che fossero poi così moralmente superiori, la Gran Bretagna aveva colonizzato mezzo mondo così come la Francia, in URSS c'era la dittatura del partito proletario e negli USA i neri erano ancora segregati. Era veramente un'altra epoca, comunque i più moralmente deprecabili restano i nazisti senza ombra di dubbio ma anche i giapponesi non scherzavano. |
Quello nazista è stato un abominio senza precedenti che ha completamente ridefinito quanto in basso può arrivare una società umana
|
Comunque volevo aggiungere una cosa, Hitler nelle sue guerre d'espansione non diceva alla popolazione che stava andando a fare una guerra d'invasione ma con la Polonia si inventò un incidente di frontiera e con l'URSS la scusa della guerra preventiva, questo per dire che anche l'opinione pubblica tedesca non è che fosse così a favore di guerre di espansione.
Comunque Roberto hai una visione troppo marxista della guerra, ti ricordo che la guerra esiste ben prima del capitalismo, io penso che le guerre accadano per tanti motivi e non è solo una questione di arricchimento della borghesia, forse quelle recenti si, bisognerebbe studiarle nel dettaglio. |
Ci stavo pensando pure io e probabilmente mi sto difendendo dalla tua idea perché mi sembra troppo nichilista e mi butterebbe in depressione. :sisi:
Comunque il problema è che con ogni organizzazione statale ci saranno sempre i poveracci che andranno in guerra, in URSS avevano provato a togliere i gradi nell'esercito ma non si rivelò una cosa molto efficente. :sisi: Speriamo solo non ci siano guerre negli anni che ci tocca vivere a questo punto o ci tocca essere coscritti e non c'è diagnosi di fs che tenga, temo. Comunque: Quote:
|
ho votato un exit poll di piepoli!! :applauso:
non mi era mai capitato, ma allora esistono veramente :mrgreen: comunque sono stato onesto, non ho trollato, ho confermato la stessa scelta del voto, in più devi barrare la fascia di età, cosa avevi votato alle precedenti elezioni e la professione |
Quote:
Non si può avere una visione 'esterna', ma occorre contestualizzare se si vuole comprendere Se sei sconvolto tu a vedere i campi oggi, figurati loro allora, quando erano ancora funzionanti Se metti sullo stesso piano quegli americani a quei nazisti, allora fallo anche coi partigiani, che si macchiarono di esecuzioni sommarie anche a nemico in fuga (e come spesso accade, in quelle esecuzioni ci finivano anche innocenti) Perché accusi gli americani, e non i partigiani? La contestualizzazione vale per tutti, o nessuno |
Però se proprio vogliamo fare i nichilisti io ora posso dire che l'hanno fatto per tornaconto personale essendo antifascisti e hanno avuto l'occasione di rovesciare finalmente il sistema che tanto odiavano, non se ne esce dal nichilismo. :mrgreen:
|
Quote:
|
Gli americani hanno sempre agito per interesse imperialistico.
Nel 1947, a margine della Seconda Guerra Mondiale, il governo statunitense promosse il Piano Marshall, che altro non era che un piano per imporre le loro schiavistiche condizioni di aiuto ad un'Europa in crisi. Siamo ancora figli, politicamente, di quell'accordo |
EXIT POLL
Dopo 23 anni di centrosinistra Torino sta per passare ai pentastellati (Appendino) Grillini che si prendono Roma dove la Raggi doppia Giachetti: oltre trenta punti tra i due secondo i primi dati. Situazione più incerta a Milano dove Beppe Sala (centrosinistra) è in vantaggio sul candidato di centrodestra Stefano Parisi. Napoli e Bologna verso le conferme di De Magistris e Merola. |
Copertura 5%
roma raggi 67,5% giachetti 32,5% torino appendino 56,7 fassino 43,3 napoli de magistris 67% lettieri 33% |
Quote:
Sala 54 % Parisi 46 % |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56. |