FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   La Cucina del Forum (https://fobiasociale.com/la-cucina-del-forum-24645/)

camadorea 10-12-2013 20:54

Re: La Cucina del Forum

Quante cose buone! :applauso:

Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 1194259)
ho messo un annuncio e mi hanno già prenotato un paio di pastiere. 20 euro al kg secondo voi è un prezzo onesto?
ne sto facendo una piccina di prova, sto usando il farro al posto del grano... speriamo bene :D

Pastiera napoletana? Ma non si fa a Pasqua? :interrogativo:

ciarliera 10-12-2013 21:48

Quote:

Originariamente inviata da camadorea (Messaggio 1194309)
Quante cose buone! :applauso:

Pastiera napoletana? Ma non si fa a Pasqua? :interrogativo:

Ormai da me si usa anche nel periodo natalizio, anche se è un dolce pasquale :D

ANTIMATERIA 11-12-2013 00:15

che bravi, complimenti.

NoSurrender 11-12-2013 00:23

Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 1194259)
ho messo un annuncio e mi hanno già prenotato un paio di pastiere. 20 euro al kg secondo voi è un prezzo onesto?

Cosa???? Dove dove dove?
Ma allora lo potrei fare anche io!! :mrgreen:
Dammi il link che appena trovo lavoro te ne compro una subito!!

NoSurrender 11-12-2013 20:32

L'elogio della semplicità: pasta e ceci!

http://i1192.photobucket.com/albums/...n/DSC03950.jpg

NoSurrender 12-12-2013 15:13

Il mio pranzo di oggi: tortelli di zucca e zuppa di fagioli azuki come secondo. Connessione Mantova - Giappone! :D

http://i1192.photobucket.com/albums/...n/DSC03959.jpg

http://i1192.photobucket.com/albums/...n/DSC03953.jpg

NoSurrender 15-12-2013 20:40

Prima prova di pane pianco in cassetta senza glutine!

La forma e la lievitazione me le aspettavo un poo' diverse, ma le striature sul lato gli danno quel qualcosa in più che mi piace proprio.

http://i1192.photobucket.com/albums/...n/IMAG0297.jpg

http://i1192.photobucket.com/albums/...n/IMAG0301.jpg

Bad boy 15-12-2013 21:05

1 allegato(i)
Farfalle con crema di pistacchio, prosciutto e panna :)
Allegato 2598

Madeleine 15-12-2013 21:20

Oggi ho fatto dei mini panini con polpettine di carne e cipolle caramellate e un plum cake classico con crema inglese. :)

Madeleine 15-12-2013 21:28

Quote:

Originariamente inviata da Baren (Messaggio 1197149)
Farfalle con crema di pistacchio, prosciutto e panna :)
Allegato 2598

L' aspetto è invitante, una sforchettata gliela darei volentieri! :)

Bad boy 19-12-2013 17:42

1 allegato(i)
Calamari ripieni e pomodorini!
Allegato 2610

NoSurrender 24-12-2013 15:24

Risotto arance e menta.

http://i1192.photobucket.com/albums/...n/DSC03977.jpg

Madeleine 24-12-2013 16:09

Questa sera preparerò alcuni piatti tipici della cucina ferrarese! Farò un antipasto con zia ferrarese, formaggi misti e coppie ferraresi, poi dei cappellacci di carne in brodo e al ragù, e infine il panpepato. :)

Bad boy 30-12-2013 23:01

1 allegato(i)
Pennette cavolfiore e salsiccia....buona :)
Allegato 2621

NoSurrender 06-01-2014 22:49

4 allegato(i)
Arancini di riso con ripieno di mozzarella.

Loner 06-01-2014 23:32

Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1209872)

Chissà che buoni :bene: :sbavare:

Bad boy 06-01-2014 23:41

Quote:

Perfetti, puoi elencare la preparazione passo passo, e come hai fatto a farli venire cosi perfetti....sembra un capolavoro :bene:

Non ho una friggitrice a casa, potrei farli lo stesso secondo te?

Pablo's way 06-01-2014 23:47

Quote:

NoSurrender così non va, vedere senza poter assaggiare questo ben di dio è una tortura :moltoarrabbiato:

NoSurrender 07-01-2014 00:40

Quote:

Originariamente inviata da Baren (Messaggio 1209897)
Perfetti, puoi elencare la preparazione passo passo, e come hai fatto a farli venire cosi perfetti....sembra un capolavoro :bene:

Non ho una friggitrice a casa, potrei farli lo stesso secondo te?

Certamente, anzi ci riuscirai meglio perchè con la friggitrice non si può mettere abbastanza olio (almeno la mia ma credo tutte) quindi resterebbero scoperti qualche cm e non verrebbero molto bene.
Io oggi per esempio, ho usato un tegamino per il latte così non ho dovuto usare troppo olio. Ora ti do e vi do la ricetta, nel caso qualcun'altro sia interessato.

Cottura del riso:

-Io ho usato il riso di Mantova, cio'è il riso vialone nano che cuoce con parecchia acqua rispetto agli altri tipi di riso, ho usato 300 gr di acqua per 100 gr di riso ed ho fatto cuocere fino a quando non è stata riassorbita tutta, ma in genere ne serve di meno.

-Ho salato con 5 gr di sale ma erano un po' , quindi vi consiglio 2 0 3 gr.

-Poi ho lasciato mantecare con una noce di burro e dopo qualche minuto ho disteso su un piatto per farlo raffreddare.

Formazione degli arancini:

-Una volta raffreddato il riso prendetene una cucchiaiata e spiaccicatevela sul palmo di una mano, aggiungete al centro il ripieno di mozzarella tagliandone un pezzo oppure mettete il ripieno che preferite.

-Poi portatevi al palmo un'altra dose di riso per poter chiudere l'arancino, pressatelo leggermente tra le mani.

-Passate l'arancino in un uovo sbattuto e dopo nel pangrattato.

Cottura degli arancini:

-Versate l'olio che preferite in una pentola o tegamino e scaldate fino a quando non siete arrivati a temperatura. Per capire quando è ora infilate uno stuzzicadente nell'olio (tenendolo in mano) e quando friggerà vorrà dire che potete procedere.

-Immergete nell'olio gli arancini e cuocete per circa tre o quattro minuti e gli arancini saranno pronti!

Purtroppo non posso darvi delle indicazioni molto precise riguardo alla cottura perchè dipende dall'olio che usate, dalla fiamma e quindi dalla temperatura dell'olio e dalla dimensione dell'arancino.
Comunque una buona regola per quanto riguarda le fritture è che più l'alimento da friggere è piccolo e più serve fiamma alta/poco tempo, più l'alimento è grande invece servirà fiamma bassa/più tempo.
Quindi vi consiglio di usare una fiamma medio-bassa perchè altrimenti rischiate di bruciare l'impanatura e lasciare l'interno freddo.

Spero di esservi stato d'aiuto, se avete altre domande chiedete pure. Ciao! ;)

Bad boy 07-01-2014 00:47

Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1209950)
Certamente, anzi ci riuscirai meglio perchè con la friggitrice non si può mettere abbastanza olio (almeno la mia ma credo tutte) quindi resterebbero scoperti qualche cm e non verrebbero molto bene.
Io oggi per esempio, ho usato un tegamino per il latte così non ho dovuto usare troppo olio. Ora ti do e vi do la ricetta, nel caso qualcun'altro sia interessato.

Cottura del riso:

-Io ho usato il riso di Mantova, cio'è il riso vialone nano che cuoce con parecchia acqua rispetto agli altri tipi di riso, ho usato 300 gr di acqua per 100 gr di riso ed ho fatto cuocere fino a quando non è stata riassorbita tutta, ma in genere ne serve di meno.

-Ho salato con 5 gr di sale ma erano un po' , quindi vi consiglio 2 0 3 gr.

-Poi ho lasciato mantecare con una noce di burro e dopo qualche minuto ho disteso su un piatto per farlo raffreddare.

Formazione degli arancini:

-Una volta raffreddato il riso prendetene una cucchiaiata e spiaccicatevela sul palmo di una mano, aggiungete al centro il ripieno di mozzarella tagliandone un pezzo oppure mettete il ripieno che preferite.

-Poi portatevi al palmo un'altra dose di riso per poter chiudere l'arancino, pressatelo leggermente tra le mani.

-Passate l'arancino in un uovo sbattuto e dopo nel pangrattato.

Cottura degli arancini:

-Versate l'olio che preferite in una pentola o tegamino e scaldate fino a quando non siete arrivati a temperatura. Per capire quando è ora infilate uno stuzzicadente nell'olio (tenendolo in mano) e quando friggerà vorrà dire che potete procedere.

-Immergete nell'olio gli arancini e cuocete per circa tre o quattro minuti e gli arancini saranno pronti!

Purtroppo non posso darvi delle indicazioni molto precise riguardo alla cottura perchè dipende dall'olio che usate, dalla fiamma e quindi dalla temperatura dell'olio e dalla dimensione dell'arancino.
Comunque una buona regola per quanto riguarda le fritture è che più l'alimento da friggere è piccolo e più serve fiamma alta/poco tempo, più l'alimento è grande invece servirà fiamma bassa/più tempo.
Quindi vi consiglio di usare una fiamma medio-bassa perchè altrimenti rischiate di bruciare l'impanatura e lasciare l'interno freddo.

Spero di esservi stato d'aiuto, se avete altre domande chiedete pure. Ciao! ;)

Grazie, hai spiegato tutto in modo molto intuitivo e completo :bene:

NoSurrender 09-01-2014 16:50

2 allegato(i)
Patate Delfino.

Bad boy 09-01-2014 21:06

1 allegato(i)
Arancini al ragù...e la prima volta che li faccio, caspita un lavoraccio, cè qualche piccola imperfezione ma la prox volta verranno meglio :)
Allegato 2652

NoSurrender 13-01-2014 02:18

Quote:

Originariamente inviata da Bad boy (Messaggio 1211402)
Arancini al ragù...e la prima volta che li faccio, caspita un lavoraccio, cè qualche piccola imperfezione ma la prox volta verranno meglio :)
Allegato 2652

Ah ma tu sei Baren, non ti avevo riconosciuto...
Arancini ottimi!

Bad boy 13-01-2014 02:51

Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1213274)
Ah ma tu sei Baren, non ti avevo riconosciuto...
Arancini ottimi!

grazie, dall'aspetto sembrano perfetti xrò cè qualche piccola imperfezione :D...la prox volta li faro un pò più piccoli e li cuocerò a fiamma più bassa xchè i primi due che ho uscito la mozzarella di dentro non si era sciolata del tutto :mrgreen:

NoSurrender 13-01-2014 22:47

1 allegato(i)
Ed ecco a voi il mio Croquembouche!!!!
Bignè ripieni di crema pasticcera alla vaniglia e crema pasticcera al cioccolato, per essere il primo direi che non è male! ;););)

camadorea 13-01-2014 22:54

Wow! :applauso:

NoSurrender 21-01-2014 22:26

1 allegato(i)
La pizza alta riescono tutti a farla, ma è l'alveolatura che fa la differenza nell'impasto! ;)

NoSurrender 22-01-2014 22:37

1 allegato(i)
Gnocchi di ricotta di pecora con erba cipollina.

NoSurrender 23-01-2014 21:58

4 allegato(i)
Evvai di pizza!!

Blackrose 24-01-2014 00:56

Bastaaaaaaa Surry fai venire fame:piangere:

NoSurrender 24-01-2014 01:31

Quando ci vuole ci vuole hehehe
Metti anche tu delle foto! ;)

mdh 24-01-2014 01:34

Quanto mi piacerebbe essere in grado e soprattutto aver voglia di cucinare! Purtroppo mi piace solo mangiare :piangere:

NoSurrender 24-01-2014 01:40

Cucinare è bello perchè fai quello che decidi tu, poi purtroppo bisogna anche pulire e questo invece è abbastanza palloso! :mrgreen:

mdh 24-01-2014 01:43

Esatto. Però a parte il dover pulire, quello che mi fa desistere è la troppa differenza tra il tempo che impieghi per cucinare e quello che ci metti per mangiare

NoSurrender 29-01-2014 15:24

1 allegato(i)
Insalata freschissima di mango, sedano, crema di panna acida e yogurt con erba cipollina.

NoSurrender 03-02-2014 21:54

Gnocchi soffiati alla parigina con salsa mornay.

http://i1192.photobucket.com/albums/...n/DSC04176.jpg

http://i1192.photobucket.com/albums/...n/DSC04177.jpg

http://i1192.photobucket.com/albums/...n/DSC04179.jpg

ildiavolo 03-02-2014 22:31

perche non metti il nome dell'hotel/ristorante cosi veniamo a mangiare tutti da te
:applauso:

SUBurbe 03-02-2014 22:36

in cosa consistono questi gnocchi soffiati?
sembrano buonissimi comunque.

SUBurbe 03-02-2014 22:41

Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1213710)
Ed ecco a voi il mio Croquembouche!!!!
Bignè ripieni di crema pasticcera alla vaniglia e crema pasticcera al cioccolato, per essere il primo direi che non è male! ;););)

:o
hai studiato o è solo una passione?

NoSurrender 03-02-2014 22:45

Quote:

Originariamente inviata da ildiavolo (Messaggio 1226278)
perche non metti il nome dell'hotel/ristorante cosi veniamo a mangiare tutti da te
:applauso:

Allora dovrei darvi l'inidirizzo di casa mia! Se passi per Mantova volentieri :)

Quote:

Originariamente inviata da SUBurbe (Messaggio 1226282)
in cosa consistono questi gnocchi soffiati?
sembrano buonissimi comunque.

Praticamente sono gnocchi che vengono fatti con l'impasto per bignè con l'aggiunta di grana o parmigiano, noce moscata, sale e pepe. Una volta pronti vengono bolliti in acqua e poi al forno con la salsa mornay.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15.