FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Comprendere il moralismo dei vegani (https://fobiasociale.com/comprendere-il-moralismo-dei-vegani-51648/)

Ansiaboy 13-11-2015 13:33

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1628476)
Ma pensi che serva qualcosa insultare chi non limita i consumi di carne? Secondo me no. Qual che serve è argomentare, non dire "siete solo degli assassini assetati di sangue". Altrimenti si vede solo la parte fanatica e nessuno dà credibilità ai fanatici.

ma chi è che si è messo a insultar dal nulla chi non limita i consumi della carne?

invece pensi serva qualcosa farsi insultar e far passare per normale il concetto che i vegani sono ipocriti, stupidi, ridicoli, estremisti e fanatici?

e poi perche volersi focalizzar su delle parole veritiere e non sull'argomentazione in sé?

Louise_Michel 13-11-2015 13:35

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Dico un'ultima cosa sul discorso legato ai bambini che facevo con Adelaide. Credo si tratti ovviamente di una scelta condizionata dal fatto che probabilmente certi genitori hanno le palle di mostrare certe cose ai loro figli e spiegare come la carne finisce nei loro piatti, altri probabilmente se ne fottono per questioni di gola e altri ancora ignorano completamente la questione. Trovo assurdo che i bambini guardino certi cartoni o certi libri dove mucche, maiali, pesci e galline sono animaletti teneri e simpatici, e che poi se li ritrovino nei piatti senza un minino di spiegazione da parte dei genitori. A quel punto chiaro che non si fa altro che alimentare un menefreghismo generale che proseguirà nei secoli dei secoli.

Blue Sky 13-11-2015 13:41

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Secondo me, su larga scala, piuttosto che diffondere le abitudini vegetariane o vegane, che per quanto possano diffondersi rimangono scelte radicali, sarebbe molto più efficace semplicemente educare tutta la popolazione ad un consumo ridotto di carne. Cioè quello che dice M.me Adelaide.

Intendo dire: su 10 persone, è meglio la situazione in cui tutte e 10 mangiano poca carne, o quella in cui 8 se ne ingozzano e 2 sono vegani?

Poi sarà una mia impressione ma non credo che gli italiani siano tra le popolazioni più irrazionalmente carnivore.

Ansiaboy 13-11-2015 13:44

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1628503)
Secondo me, su larga scala, piuttosto che diffondere le abitudini vegetariane o vegane, che per quanto possano diffondersi rimangono scelte radicali, sarebbe molto più efficace semplicemente educare tutta la popolazione ad un consumo ridotto di carne. Cioè quello che dice M.me Adelaide.

Intendo dire: su 10 persone, è meglio la situazione in cui tutte e 10 mangiano poca carne, o quella in cui 8 se ne ingozzano e 2 sono vegani?

Poi sarà una mia impressione ma non credo che gli italiani siano tra le popolazioni più irrazionalmente carnivore.

certo, meglio 10 persone che mangiano pochissina carne che 8 che se ne ingozzano e 2 son vegano
sempre pensato ciò
però da qualche parte bisogna pur muoversi

tra i paesi occidentali avevo letto che in italia ci fossero tra le piu alte percentuali di veg*

Louise_Michel 13-11-2015 13:46

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Dillo ai mass media che come nel caso delle droghe fanno sempre gli interessi di svariate lobby. Sono loro i primi responsabili. Non é con le menzogne che si risolvono i problemi.

varykino 13-11-2015 14:06

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Cmq sono dell idea che un amante della carne , difficilmente sarebbe disposto a privarsene pure se gli dici che crepa il giorno dopo ... Un po come i fumatori accaniti .... Quindi uno espone il suo pensiero e fine .

Ansiaboy 13-11-2015 14:09

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1628512)
Cmq sono dell idea che un amante della carne , difficilmente sarebbe disposto a privarsene pure se gli dici che crepa il giorno dopo ... Un po come i fumatori accaniti .... Quindi uno espone il suo pensiero e fine .

ehm.. astrahgirl diceva che prima di diventar veg* amava le bistecche..
e di storie simili tra i veg* ne ho letti assai..

ancora non capisco perche cercar di far passar il concetto di sminuire le iniziative dei veg*

varykino 13-11-2015 14:15

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1628514)
ehm.. astrahgirl diceva che prima di diventar veg* amava le bistecche..
e di storie simili tra i veg* ne ho letti assai..

ancora non capisco perche cercar di far passar il concetto di sminuire le iniziative dei veg*

Nn l ho sminuite ti dico che dal punto di vista mio e cioè mangiatore di carne , non rinuncerei per niente al mondo al salame e varie salsicce e tutto il resto , quindi immagino che esistano altri come me . sono scelte personali per quello vedo inutile la propaganda al contrario dell informazione che invece serve sempre.

Ansiaboy 13-11-2015 14:17

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1628519)
Nn l ho sminuite ti dico che dal punto di vista mio e cioè mangiatore di carne , non rinuncerei per niente al mondo al salame e varie salsicce e tutto il resto , quindi immagino che esistano altri come me .

si ho capito e ti ripeto che molti veg* prima di diventar tali adoravan il gusto della carne arrosto :D

magari la pensavan proprio come la pensate voi adesso

Labocania 13-11-2015 14:19

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Richiamo per Louise Michel: per il momento ti invito ad abbassare i toni; mi prendo un po' di tempo per leggere gli altri interventi e accertarmi di eventuali ulteriori irregolarità.

--- Moderazione ---

Louise_Michel 13-11-2015 14:19

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1628513)
Fino a una generazione fa i bambini assistevano senza problemi all'uccisione degli animali in casa. Molti avevano le galline in casa che venivano uccise davanti a loro generalmente dalle madri. Oppure i conigli.
Moltissimi bambini in campagna assistevano all'uccisione del maiale.
Eppure tutti questi bambini mangiavano la carne degli animali con cui fino al giorno prima magari giocavano.

La società è diversa e diversa è anche la sensibilità delle persone. Non è solo una questione di informazione, ma di come viene posta la faccenda.

Ma infatti mi pare si parli di due modelli diversi. Io mi riferisco a quello che credo comprenda la maggioranza, chiamiamolo urbano. Il tuo invece mi suona abbastanza rurale, e come tale si differenzia enormemente per stile di vita ecc. Questi sanno che il maialino cresciuto con loro in piena liberta é destinato al piatto, il problema è capire se gli altri sono a conoscenza del fatto che la carne nei supermercati proviene da allevamenti intensivi e non dalla fattoria di zio Tobia. Dovrebbe fare la differenza. Dovrebbe, eh. Poi se siamo tutti insensibili pezzi di merda, beh, allora ci meritiamo quello che succede intorno.

varykino 13-11-2015 14:23

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1628520)
Quindi accetti di far soffrire in modo sadico e impietoso degli animali per soddisfare un tuo piacere di cui potresti fare a meno, o di cui potresti ridurre il consumo?

Tu puoi farne a meno , io no. Riduco il consumo solo se nn ho voglia di carne in quel periodo non perché una mucca ha fatto una vita di merda ... Poi mangiare e nn sprecare il cibo e' anche un modo per onorare l animale dal mio punto di vista . lo spreco per me e' il vero male

varykino 13-11-2015 14:25

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1628521)
si ho capito e ti ripeto che molti veg* prima di diventar tali adoravan il gusto della carne arrosto :D

magari la pensavan proprio come la pensate voi adesso

Eh buon per loro si vede che il loro fisico e la loro mente sentiva il bisogno di cambiamento

Clend 13-11-2015 14:32

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1628524)
Tu puoi farne a meno , io no. Riduco il consumo solo se nn ho voglia di carne in quel periodo non perché una mucca ha fatto una vita di merda ... Poi mangiare e nn sprecare il cibo e' anche un modo per onorare l animale dal mio punto di vista . lo spreco per me e' il vero male

Cosa intendi esattamente quando affermi che non puoi farne a meno?

varykino 13-11-2015 14:34

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1628528)
Cosa intendi esattamente quando affermi che non puoi farne a meno?

Che e' uno dei piaceri della vita , almeno della mia , c e gente che nn riesce a stare senza figa per dire XD io senza carne sono come loro senza figa . un bel paragone forumistico ci stava XD

The_Sleeper 13-11-2015 14:36

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1628519)
Nn l ho sminuite ti dico che dal punto di vista mio e cioè mangiatore di carne , non rinuncerei per niente al mondo al salame e varie salsicce e tutto il resto , quindi immagino che esistano altri come me .

Nessuno* ha seriamente proposto di rinunciare del tutto al consumo di carne e diventare tutti vegetariani.
Si è solo sottolineato come l'eccessivo consumo di carne sia poco salutare per il singolo, dannoso a livello di sprechi e costi e, su di un piano più etico, un qualcosa che porta al costruire dei simil campi di concentramento per animali da allevamento.
Il discorso sulla ecosistenibilità, al di là dei fanatismi di una parte o dell'altra, questo è.

Con queste premesse : cosa rende così difficile moderare il consumo di carne (non eliminare) pur sapendo cosa comporta ?
A sentire certi discorsi sembra davvero che ci sia una forna di dipendenza in questo rifiuto di moderarsi, bho.

Comunque più che informare nel miglior modo possibile e mettere sotto gli occhi di tutti certi problemi non si può fare come diceva M.me Adelaide.
Almeno fino a quando non si attiverà seriamente qualche istituzione come l'OMS arrivati ad una situazione critica.
Ciò che è certo è che prima o poi le abitudini alimentari dovranno forzatamente cambiare se non di vuole iniziare a far diminuire attivamente la popolazione umana.
Che poi si possa sbattersene le palle (grossomodo ciò che si fa per ogni problema che non colpisce la sfera personale) perché difficilmente toccherà a noi sentire il peso di tale cambiamento è un discorso, purtroppo, separato.


Sull'inutile polemica che ai protrae da pagine non so neanche che dire.
È un argomento che si risolverebbe presto in due o tre post per lasciare spazio a temi più seri.
Qui, al pari di FB, invece si è riuscito a farne il tema centrale del topic e a costruìre discorsi sull"inutile sfogo verso individui che rappresentano una parte totalmente irrilevante degli schieramenti ( o che neanche li rappresentano proprio).
Come se la deficienza di un singolo basti a far venire meno la validità delle idee e degli argomenti di un intero movimento.

* nessuno tra chi ha motivato le sue risposte e fornito dati a supporto. Tra chi ha provato a fare un discorso serio insomma.

Clend 13-11-2015 14:39

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1628529)
Che e' uno dei piaceri della vita , almeno della mia , c e gente che nn riesce a stare senza figa per dire XD io senza carne sono come loro senza figa . un bel paragone forumistico ci stava XD

Ok quindi è una questione di gola sostanzialmente. Perché non vedo di cosa altro potrebbe trattarsi

varykino 13-11-2015 14:41

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1628530)
Nessuno* ha seriamente proposto di rinunciare del tutto al consumo di carne e diventare tutti vegetariani.
Si è solo sottolineato come l'eccessivo consumo di carne sia poco salutare per il singolo, dannoso a livello di sprechi e costi e, su di un piano più etico, un qualcosa che porta al costruire dei simil campi di concentramento per animali da allevamento.
Il discorso sulla ecosistenibilità, al di là dei fanatismi di una parte o dell'altra, questo è.

Con queste premesse : cosa rende così difficile moderare il consumo di carne (non eliminare) pur sapendo cosa comporta ?
A sentire certi discorsi sembra davvero che ci sia una forna di dipendenza in questo rifiuto di moderarsi, bho.

Comunque più che informare nel miglior modo possibile e mettere sotto gli occhi di tutti certi problemi non si può fare come diceva M.me Adelaide.
Almeno fino a quando non si attiverà seriamente qualche istituzione come l'OMS arrivati ad una situazione critica.
Ciò che è certo è che prima o poi le abitudini alimentari dovranno forzatamente cambiare se non di vuole iniziare a far diminuire attivamente la popolazione umana.
Che poi si possa sbattersene le palle (grossomodo ciò che si fa per ogni problema che non colpisce la sfera personale) perché difficilmente toccherà a noi sentire il peso di tale cambiamento è un discorso, purtroppo, separato.


Sull'inutile polemica che ai protrae da pagine non so neanche che dire.
È un argomento che si risolverebbe presto in due o tre post per lasciare spazio a temi più seri.
Qui, al pari di FB, invece si è riuscito a farne il tema centrale del topic e a costruìre discorsi sull"inutile sfogo verso individui che rappresentano una parte totalmente irrilevante degli schieramenti ( o che neanche li rappresentano proprio).
Come se la deficienza di un singolo basti a far venire meno la validità delle idee e degli argomenti di un intero movimento.

Ma mica ne mangio tanta , voglio solo avere la certezza di poterne usufruire senza essere giudicato , come nn ho mai giudicato i vegani m aspetto lo stesso , se vengo giudicato allora parlo pure io.

varykino 13-11-2015 14:42

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1628532)
Ok quindi è una questione di gola sostanzialmente. Perché non vedo di cosa altro potrebbe trattarsi

Certo che e' di gola cos altro dovrebbe essere ?

Balto 13-11-2015 14:42

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1628529)
Che e' uno dei piaceri della vita , almeno della mia , c e gente che nn riesce a stare senza figa per dire XD io senza carne sono come loro senza figa . un bel paragone forumistico ci stava XD

E poi parliamo pur sempre di carne :sisi: Perciò sei anche in tema :occhiali:


:miscompiscio:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.