![]() |
Re: Siete credenti?
Quote:
non dico mica che sia facile crede in Dio o che questo non crei dubbi o perplessità, anzi...:pensando: se hai dovuto subirlo mi spiace, nessuno dovrebbe essere costretto a credere o a far finta di credere in qualcuno\qualcosa. |
Quote:
|
Quote:
|
Ho una visione panteista, non cristiana
|
Quote:
Quote:
Shalom |
Quote:
Io non confondo le idee, o almeno, non mi interessa farlo, io discuto un po' e mi fermo lì, stop. Non ho velleità di convincere nessuno, sai cosa me ne frega, espongo solo quello che io reputo giusto e parzialmente vero, sicuramente sbaglio, non ho la fede discesa dal cielo, ma almeno è coerente con sé stessa. Se mi sbaglio lo ammetto, mi sbaglio e miglioro, mica chiudo gli occhi e vedo l'argomentazione concreta dell'altro come un attacco terroristico alle mie idee che devo assolutamente cancellare. Se un religioso sbaglia spesso guarda dall'altra parte e fa finta di non sentire. Certo non tutti i religiosi fanno così, alcuni miei amici cattolici mettevano duramente a prova la loro fede, sai quante discussioni lunghe ore, e infatti li rispetto anche se non condivido e di base penso sbaglino. Per questo ti "confondo" così bene, perché non mi sono affatto fermato alla risposta che dio esiste o che non esiste, le mie idee le ho messe alla prova da quando andavo a catechismo ed ero cristiano cattolico praticante e con la "fede", che suona tanto come credulità, ho messo alla sbarra sia le idee cristiane, sia quelle agnostiche, sia quelle atee. Se ti si confondono le idee a te vuol dire che di base non ci sono argomentazioni così convincenti e forti che le sorreggano senza uno sforzo impegnato da parte tua. Ma lo sai anche tu. |
Sì, pur con alti e bassi sono credente. Mi definisco con sicurezza cristiano, non con altrettanta cattolico, ci sono alcune cose del cattolicesimo su cui sto riflettendo.
|
Quote:
|
Ricordiamo pure che Godel si lasciò morire di fame per paura di morire avvelenato.
|
Quote:
Questa si basa poi sul fatto che ogni cosa nel mondo ha certe caratteristiche di bontà e altre di malvagità (dualismo cosa buona cosa cattiva) arrivando a dimostrare che dio esiste perché un oggetto formato solo da cose buone esiste e per esistere deve avere quindi la caratterisca buona dell'esistenza. Detto in soldoni e proprio in modo brutto. Il punto è che devi fare un sacco di assiomi prima di arrivare alla dimostrazione che dio, in un mondo che funziona in quel modo pensato da Godel, esiste. Ma a quel punto sono buoni tutti visto che ti crei un mondo matematico fatto ad hoc per dimostrare quello che vuoi. Potresti pure fare il contrario e dimostrare la sua non esistenza. O l'esistenza di due esseri divini. O tre. O uno malvagio. O di un dio ubriaco. Dipende dagli assiomi da cui parti e dal modello che costruisci, e Godel lo sapeva bene. Poi chiaramente faccio notare che c'è una distanza enorme fra Yahweh e il dio di Godel in questa dimostrazione, uno umano e un po' sadico, l'altro puramente matematico.. |
Quote:
|
Mm... sono sempre stata molto scientifica e critica, in tutti i sensi. Da piccola non volevo imparare a memoria e dire le preghiere perchè le trovavo maleducate, e sono sempre stata uno spirito libero. Nonostante tutto, sì, credo in qualcosa. Spero in qualcosa... ma non mi ritrovo molto nella chiesa di oggi, per me Gesù è stato il più grande rivoluzionario, e i libri sacri mi commuovono, penso sia una cultura non meno importante di quella scolastica :) mi affascina la storia delle religioni, però preferisco pregare usando le parole che mi dice il cuore, e penso di essere una buona credente anche se non vado sempre a messa, ma faccio altro...è molto più comodo andare a messa 3 volte alla settimana che mettere in pratica l'insegnamento di Gesù nella vita di tutti i giorni. Ancora non voglio prendere una posizione definitiva, il mio orizzonte ogni giorno è diverso, non è proprio il periodo ideale per decisioni così importanti, non vorrei compiere scelte affrettate! Comunque penso che al di là di ciò a cui si decide di credere sia molto importante vivere almeno qualche anno di “vita parrocchiale”, in questo mondo di lupi è una delle poche oasi rimaste, dove si possono trovare parole buone.
|
Quote:
Quote:
Ho smesso di frequentare a causa di animatori pessimi e ancor peggiori preti, gli unici bravi che coinvolgevano i giovai li han fatti mandar via ste quatrro vecchiacce. :moltoarrabbiato: |
Ha ragione Godel...dovrò convertirmi alla religione T_T
|
[quote=nebbiolina95;692556]
Quote:
Quote:
per un credente di qualsiasi religione esso sia è importante la preghiera :pregare:, è importante seguire i precetti, sono un pò come "tenersi in forma", come andare a correre tutti i giorni vabbè io sono un disastro :miodio: fatico persino a seguire le minime regole, ma alcune cose mi sono impedite dalla fobia (è lunga da spiegare -_-) comunque mi sto impegnando anche in quel campo, sono convinto che mi sia molto di aiuto, anche per la vita di tutti i giorni, ed i riti sono importanti, aiutano a predisporsi alla vera preghiera, fatta con il cuore oltre che con la mente |
''Grazie a Dio sono ateo.'' cit
Sono una persona estremamente materialista riguardo alla questione. Ritengo la biologia un incidente, avuto luogo sulla terra, avvenuto fra la fisica e la chimica. Per me comincia tutto qui e finisce anche tutto qui, non approvo ne l'idea delle reincarnazione ne l'idea della vita eterna. |
Io credo...solo che credo a modo mio. Odio essere qualificata cattolica solo per essere nata nello stato del Vaticano. Adoro informarmi riguardo tutte le religioni esistenti e creare una mia personale religione.
|
Intervista a sfondo mistico tra Battiato e Camisasca.....
|
io in dio credo...ma non pratico, nel senso che nn frequento la messa alla domenica...gia è tanto se vado a pasqua e natale!!!
|
se esistesse un Dio sarebbe un grandissimo stronzo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. |