FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Il thread delle bestemmie (https://fobiasociale.com/il-thread-delle-bestemmie-96170/)

Teal 26-09-2026 17:57

Re: Il thread delle bestemmie

Ragionamento culturale per decerebrati contemporanei:

La bestemmia é una recensione negativa sul creatore (cit.)

Non per tutti l’experience é stata positiva, specialmente perché da come te l’hanno venduta si erano create aspettative molto alte

idk 26-09-2026 18:00

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3102986)
Proviamo a fare un ragionamento un po' culturale.

"Anche la bestemmia, come conferma il libro di Giobbe, è una forma di preghiera. Esprime un'istanza metafisica, tipica della preghiera degli atei, nel limite e nella solitudine: è una forma di superamento del limite imposta dall'impotenza che l'uomo avverte per sé" (mons. Gianfranco Ravasi)

Comunque c'era anche un altro teologo, non italiano, che aveva espresso un pensiero simile, la bestemmia come ferma estrema di invocazione a dio, ma adesso non ricordo come si chiamasse.

Può essere una delle chiavi di lettura, ad esempio c'è un tipo di ateismo militante, vedi alcune correnti black metal, che fanno della blasfemia estrema la cifra stilistica e artistica del loro prodotto; a tal punto da farti pensare "ma allora, sotto sotto, questi un po' desiderano crederci".

L'astio estremo per qualcosa che dovrebbe essere inesistente, finisce per renderlo reale.

Poi insultare selettivamente il cristianesimo, e darsi al paganesimo. Più romantico certo, altre categorie, ma alla fine ti stai affidando alle stesse istanze spirituali di un musulmano, buddhista, cristiano...

Xchénnpossoreg? 26-09-2026 18:14

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3102966)
Ogni tanto ..

Sono momenti, capitano...
Io da quando sono qui ho aperto persino thread su Ferragosto e San Valentino (argh!). :mrgreen:

idk 26-09-2026 19:23

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3102995)
È esattamente quello che ti sto ripetendo, ma ormai il tuo cervello è focalizzato su una differenza inesistente, e non riesce ad uscirne. Succede quando si hanno delle carenze...

Ecco lo schema, fammi sapere cosa non ti torna. Se c'è da approfondire, lo facciamo, al momento non hai capito il concetto (ahimè, non complicato):

https://i.ibb.co/hJdKSmWc/Senza-titolo-2.png

Non stai ripetendo il mio punto, lo stai semplicemente distorcendo.

Il problema è che non distingui tra morale pubblica (che era il punto del mio discorso) e morale privata, mischiando concetti su piani diversi;
sta qui differenza.
La prima è normata da leggi oltre che da un'etica condivisa; la seconda no ed è individuale.

Non ti multa nessuno per dire vaffanculo, perché non tocca la morale pubblica.
E non saresti neanche infantile, perché l'imprecazione generica può essere dettata dallo sfogo momentaneo.

Sarai mica uno di quei sassi chiamati in causa da Sikerhoof? :mrgreen:

Unspecified 26-09-2026 19:42

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3103036)
Non stai ripetendo il mio punto, lo stai semplicemente distorcendo.

Il problema è che non distingui tra morale pubblica (che era il punto del mio discorso) e morale privata, mischiando concetti su piani diversi;
sta qui differenza.
La prima è normata da leggi oltre che da un'etica condivisa; la seconda no ed è individuale.

Non ti multa nessuno per dire vaffanculo, perché non tocca la morale pubblica.
E non saresti neanche infantile, perché l'imprecazione generica può essere dettata dallo sfogo momentaneo.

Sarai mica uno di quei sassi chiamati in causa da Sikerhoof? :mrgreen:

Eh niente, neanche lo schema ti ha aiutato. Non c'è margine di discussione costruttiva, e come prevedibile, alle strette, sei passato all'insulto.

Non mi sforzo ulteriormente, se i livelli sono diversi non c'è alcuna soluzione percorribile.

Il tuo nickname del resto descrive bene la tua capacità di comprendere quel che dici: "I don't know".
Qui ci troviamo assolutamente d'accordo, per fortuna almeno lo ammetti...

idk 26-09-2026 20:08

Ma se oltre a educarti, ti ho mostrato perché non sei adatto a fare il moderatore.

Ho fatto due cose in una.

Dovresti solo dire grazie, e tacere.

Nightlights 26-09-2026 20:16

Contrariamente alla morale cattoperbenista, dal punto di vista psicoterapeutico l'invocazione pittoresca di divinità o di madonne potrebbe comunque mitigare l'accumulazione di eventuale rabbia, che se non canalizzata opportunamente può sfociare anche in somatizzazioni o fenomeni di tipo ossessivo compulsivo oppure insonnia oppure altro
Per cui ben venga l'imprecazione quando è terapeutica
Preghiamo....https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...c3869eb36a.jpg

Unspecified 26-09-2026 20:17

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3103051)
Ma se oltre a educarti, ti ho mostrato perché non sei adatto a fare il moderatore.

Ho fatto due cose in una.

Dovresti solo dire grazie, e tacere.

Sì, come l'altra volta che non hai misteriosamente più risposto quando ti ho chiesto la differenza tra "camminata a passo svelto" e "camminata veloce" :sisi:

Non ho bisogno di imparare da chi, appunto, non sa quel che dice. Rinnovo i complimenti per la scelta del nickname, molto azzeccata :mrgreen:

Sasuke 26-09-2026 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3102958)
Tu hai parlato di intento, o illusione, di offendere la moralità pubblica.

La blasfemia è implicitamente un'imprecazione, non esiste differenza a livello di terminologia, quindi bestemmiare o dire "vaffanculo a tutti i disabili" è esattamente lo stesso modo di intendere, o illudersi, di offendere la morale pubblica.

La blasfemia è una bestemmia esplicita, e se pubblica può essere sanzionata.

Sasuke 26-09-2026 20:24

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3102930)
Nemmeno io bestemmio in pubblico oppure con persone che si potrebbero offendere.
Se bestemmio lo faccio appunto per imprecare, ma nel mio privato, o con persone che lo accettano.

La mia domanda era per capire perché bestemmiare dovrebbe essere "infantile" e dire "vaffanculo" no...

Bestemmiare è infantile e sbagliato sia che sei credente sia che sei ateo o agnostico, se sei credente stai insultando il tuo essere supremo, se sei ateo stai insultando qualcosa che secondo te non esiste.

Sasuke 26-09-2026 20:27

Quote:

Originariamente inviata da Patatrac! (Messaggio 3102938)
Credo siano passati i testimoni di Geova :ridacchiare:

Nightlights 26-09-2026 20:28

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3103055)
La blasfemia è una bestemmia esplicita, e se pubblica può essere sanzionata.

Personalmente capitò di imprecare (non solo io, anche altre persone) in presenza di forze dell'ordine in seguito a particolari eventi ma, essendo l'imprecazione in oggetto contestualizzata in un preciso contesto, fu anzi da rafforzativo per cui non ci fu nessuna sanzione e anzi, lodi per le capacità espressive e le proprietà di linguaggio.
:D

Unspecified 26-09-2026 20:29

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3103056)
Bestemmiare è infantile e sbagliato sia che sei credente sia che sei ateo o agnostico, se sei credente stai insultando il tuo essere supremo, se sei ateo stai insultando qualcosa che secondo te non esiste.

E quindi? Se dici "cazzo" stai pensando al cazzo? :sisi:

Insulto qualcosa che non esiste, è appunto un'imprecazione, non deve avere un senso specifico. Altrimenti spiegami quali sarebbero le imprecazioni "sensate"...

Sasuke 26-09-2026 20:32

1 allegato(i)
Per i fanatici della buona cucina

Allegato 28345

Sasuke 26-09-2026 20:34

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3103060)
Personalmente capitò di imprecare (non solo io, anche altre persone) in presenza di forze dell'ordine in seguito a particolari eventi ma, essendo l'imprecazione in oggetto contestualizzata in un preciso contesto, fu anzi da rafforzativo per cui non ci fu nessuna sanzione e anzi, lodi per le capacità espressive e le proprietà di linguaggio.
:D

Non fraintendere, io sono credente, ma secondo me la legge è totalmente sbagliata e anacronistica, tanto che mi incazzo quando qualcuno viene epurato perché ha bestemmiato in tv, ho riportato un fatto.

Mollusco 26-09-2026 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3103054)
Non ho bisogno di imparare da chi, appunto, non sa quel che dice. Rinnovo i complimenti per la scelta del nickname, molto azzeccata

Non sono entrato e non voglio entrare nella vostra diatriba, ma credo che ci sia una differenza tra l'inglese "I don't know what to say" e "I don't know what I am saying". La prima espressione mette in evidenza il fatto che uno non sappia cosa dire, causa timidezza o inadeguatezza; la seconda invece e' quella a cui tu ti riferisci, ossia "Io non so cosa sto dicendo". Ma idk credo che si riferisca solo alla prima, cosi almeno io interpreto la sua firma e il suo disagio.

Sasuke 26-09-2026 20:40

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3103061)
E quindi? Se dici "cazzo" stai pensando al cazzo? :sisi:

Insulto qualcosa che non esiste, è appunto un'imprecazione, non deve avere un senso specifico. Altrimenti spiegami quali sarebbero le imprecazioni "sensate"...

Per esempio come si dice dalle mie parti, se per esempio ti fanno una multa, al vigile gli dici ti auguro di spenderli tutti in medicine.

Oppure a chi sta sempre a toccare qualcosa gli si dice che ti si secchino le mani.

Il discorso è semplice, si usa per esprimere rabbia qualcosa che soprattutto se non sei credente non ha nessun nesso con quello che ti è accaduto, capisco che è più che altro un intercalare anche automatico, ma è più che altro usanza italiana, in molte culture la bestemmia non è neanche concepita, o almeno non come la facciamo noi, è una reazione istintiva generale ma da parte mia è qualcosa che non ha proprio senso.

Unspecified 26-09-2026 20:44

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3103065)
Per esempio come si dice dalle mie parti, se per esempio ti fanno una multa, al vigile gli dici ti auguro di spenderli tutti in medicine.

Oppure a chi sta sempre a toccare qualcosa gli si dice che ti si secchino le mani.

Il discorso è semplice, si usa per esprimere rabbia qualcosa che soprattutto se non sei credente non ha nessun nesso con quello che ti è accaduto, capisco che è più che altro un intercalare anche automatico, ma è più che altro usanza italiana, in molte culture la bestemmia non è neanche concepita, o almeno non come la facciamo noi, è una reazione istintiva generale ma da parte mia è qualcosa che non ha proprio senso.

E quindi tu usi solo le imprecazioni che hanno un senso logico? Non dici mai "cazzo", "merda", "porca puttana"?

In tal caso, sei tu quello particolare, visto che di norma non è così.

Se invece, come penso, usi anche tu quelle parole, non è logico fare distinzioni. Sono imprecazioni senza un senso specifico.

Unspecified 26-09-2026 20:46

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3103064)
Non sono entrato e non voglio entrare nella vostra diatriba, ma credo che ci sia una differenza tra l'inglese "I don't know what to say" e "I don't know what I am saying". La prima espressione mette in evidenza il fatto che uno non sappia cosa dire, causa timidezza o inadeguatezza; la seconda invece e' quella a cui tu ti riferisci, ossia "Io non so cosa sto dicendo". Ma idk credo che si riferisca solo alla prima, cosi almeno io interpreto la sua firma e il suo disagio.

Beh, io posso scrivere di essere un delfino, ma negli effetti lo sono? :sisi:

Se ha sbagliato anche nickname, ritiro il complimento; aspetto sua eventuale conferma...

idk 26-09-2026 20:47

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3103054)
Sì, come l'altra volta che non hai misteriosamente più risposto quando ti ho chiesto la differenza tra "camminata a passo svelto" e "camminata veloce" :sisi:

Non ho bisogno di imparare da chi, appunto, non sa quel che dice. Rinnovo i complimenti per la scelta del nickname, molto azzeccata :mrgreen:

"Uuu non ha risposto!! Scacco matto!!"

Sarà che la differenza era già stata chiarificata, e non necessitava di continuo?

La "camminata veloce" è un altro movimento per intensità, velocità, e sforzo aerobico rispetto alla camminata classica; infatti in gergo fitness si chiama "Powerwalking", non "Walking".

Camminando normalmente, anche allungando il passo, in un'ora fai 6500 passi. Non la cifra che riportavi tu.

Nightlights 26-09-2026 20:49

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3103063)
Non fraintendere, io sono credente, ma secondo me la legge è totalmente sbagliata e anacronistica, tanto che mi incazzo quando qualcuno viene epurato perché ha bestemmiato in tv, ho riportato un fatto.

Va beh ma tv social e roba varia sono un universo parallelo rispetto alla vita reale :D
La.conversazione reale di solito è molto più elastica (a meno che non si ha a che fare coi precisini del cazzo).
Mentre nel web ormai sono arrivati a dover usare tremila asterischi e le schwa (ə) altrimenti poi la gente si triggera si indigna e rompe i coglioni :D

idk 26-09-2026 20:51

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3103064)

Questo appunto è un discorso di sottigliezze che una mente grossolana farebbe fatica a cogliere :sisi:

Sasuke 26-09-2026 20:55

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3103069)
E quindi tu usi solo le imprecazioni che hanno un senso logico? Non dici mai "cazzo", "merda", "porca puttana"?

In tal caso, sei tu quello particolare, visto che di norma non è così.

Se invece, come penso, usi anche tu quelle parole, non è logico fare distinzioni. Sono imprecazioni senza un senso specifico.

Dire quelle parole o insultare la divinità non è la stessa cosa, anche se sei ateo, perché esprimono concetti diversi, sarebbe come se riferito a un cibo menzioni pinze a pappagallo o stanza da letto, la imprecazione dovrebbe essere riferita a qualcosa di negativo, come la merda, o come il cazzo, che storicamente per quanto riguarda gli insulti ha riferimento implicito alla sodomia, mentre se leghi la divinità ad un evento negativo, tipo la tua squadra che subisce un gol o quando ti pesti un dito, stai connettendo la cosiddetta sorte con la divinità, ripeto sono gesti istintivi e automatici, li fanno quasi tutti, ma sono comunque senza senso.

Cosa faccio io non importa, io bestemmio anche a volte soprattutto se perdo la calma in auto, il fatto che io faccia qualcosa non significa affatto che abbia senso in quanto l'ho fatta io, come persona compio errori di continuo e impreco anche, non è il discorso lo fai tu e io sono bravo e non lo faccio, il discorso è che ragionando a mente fredda la bestemmia non ha senso logico.

Unspecified 26-09-2026 20:56

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3103071)
"Uuu non ha risposto!! Scacco matto!!"

Sarà che la differenza era già stata chiarificata, e non necessitava di continuo?

La "camminata veloce" è un altro movimento per intensità, velocità, e sforzo aerobico rispetto alla camminata classica; infatti in gergo fitness si chiama "Powerwalking", non "Walking".

Camminando normalmente, anche allungando il passo, in un'ora fai 6500 passi. Non la cifra che riportavi tu.

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3098718)
Si 7800 passi in un'ora non è camminata, a passo svelto si sta intorno ai 6000/6500, anche le 772 kcal bruciate è un parametro decisamente dubbio.

Pure bugiardo, non ti fai mancare nulla proprio, pacchetto completo :sisi:

Hai parlato chiaramente di "camminata a passo svelto", ti ho chiesto la differenza con la camminata veloce di cui parlavo io, e non hai risposto.

https://i.ibb.co/gMJCRMPH/images.jpg

idk 26-09-2026 20:59

Riporta il post successivo, e vedrai la risposta! :ridacchiare:

Unspecified 26-09-2026 20:59

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3103075)
Dire quelle parole o insultare la divinità non è la stessa cosa, anche se sei ateo, perché esprimono concetti diversi, sarebbe come se riferito a un cibo menzioni pinze a pappagallo o stanza da letto, la imprecazione dovrebbe essere riferita a qualcosa di negativo, come la merda, o come il cazzo, che storicamente per quanto riguarda gli insulti ha riferimento implicito alla sodomia, mentre se leghi la divinità ad un evento negativo, tipo la tua squadra che subisce un gol o quando ti pesti un dito, stai connettendo la cosiddetta sorte con la divinità, ripeto sono gesti istintivi e automatici, li fanno quasi tutti, ma sono comunque senza senso.

Cosa faccio io non importa, io bestemmio anche a volte soprattutto se perdo la calma in auto, il fatto che io faccia qualcosa non significa affatto che abbia senso in quanto l'ho fatta io, come persona compio errori di continuo e impreco anche, non è il discorso lo fai tu e io sono bravo e non lo faccio, il discorso è che ragionando a mente fredda la bestemmia non ha senso logico.

Così come dire "cazzo", per cui siamo d'accordo direi. O no?

Unspecified 26-09-2026 21:00

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3103077)
Riporta il post successivo, e vedrai la risposta! :ridacchiare:

Riportala tu, non mi risulta...

Unspecified 26-09-2026 21:02

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3103074)
Questo appunto è un discorso di sottigliezze che una mente grossolana farebbe fatica a cogliere :sisi:

Quindi hai sbagliato pure il nickname. Ritiro il complimento allora, certo non ne azzecchi mezza [emoji28]

idk 26-09-2026 21:06

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3103079)
Riportala tu, non mi risulta...

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3098940)

L'equivoco sta nel chiamare camminata un movimento che non lo è, "camminata-veloce" è tutt'altra intensità, e rientra pienamente nella categoria di esercizio aerobico, in quanto tocchi la frequenza cardiaca della cosiddetta zona 2.

Ti avevo spiegato nel post successivo la differenza, cosa non era chiaro precisamente?

Unendo questo post alla spiegazione di oggi, hai ancora dei dubbi?

Unspecified 26-09-2026 21:08

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3103083)
Ti avevo spiegato nel post successivo la differenza, cosa non era chiaro precisamente?

Unendo questo post alla spiegazione di oggi, hai ancora dei dubbi?

Non mi risulta alcun post del genere, riportalo per favore, io l'ho fatto.
Il post da te indicato è precedente, non successivo. Le bugie fanno piangere Gesù, lo sai?

Sasuke 26-09-2026 21:08

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3103078)
Così come dire "cazzo", per cui siamo d'accordo direi. O no?

No non siamo affatto d'accordo per me la bestemmia, se detta da me, perché se detta dagli altri sono problemi loro, al massimo si può parlare di cattivo gusto se lo si fa pubblicamente, se detta da me per me è grave, è un'offesa a qualcosa in cui vado oltre la credenza, io non ho credenza ho certezze, quindi è qualcosa che se faccio poi me ne pento amaramente, per me è una nefandezza e una macchia molto difficile da levare, io do un peso completamente diverso fra una imprecazione qualsiasi e una bestemmia.

Unspecified 26-09-2026 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3103085)
No non siamo affatto d'accordo per me la bestemmia, se detta da me, perché se detta dagli altri sono problemi loro, al massimo si può parlare di cattivo gusto se lo si fa pubblicamente, se detta da me per me è grave, è un'offesa a qualcosa in cui vado oltre la credenza, io non ho credenza ho certezze, quindi è qualcosa che se faccio poi me ne pento amaramente, per me è una nefandezza e una macchia molto difficile da levare, io do un peso completamente diverso fra una imprecazione qualsiasi e una bestemmia.

Ah ok, quindi nessuna considerazione utile da fare, come indicato nel mio schema. È una questione personale, non è utile se non a te stesso.

idk 26-09-2026 21:19

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3103084)
Non mi risulta alcun post del genere, riportalo per favore, io l'ho fatto.
Il post da te indicato è precedente, non successivo. Le bugie fanno piangere Gesù, lo sai?

https://i.ibb.co/Q3hmjB1h/IMG-20260926-211446.jpg

Mh.

Ti vedo molto confuso.

Sasuke 26-09-2026 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3102995)
È esattamente quello che ti sto ripetendo, ma ormai il tuo cervello è focalizzato su una differenza inesistente, e non riesce ad uscirne. Succede quando si hanno delle carenze...

Ecco lo schema, fammi sapere cosa non ti torna. Se c'è da approfondire, lo facciamo, al momento non hai capito il concetto (ahimè, non complicato):

https://i.ibb.co/hJdKSmWc/Senza-titolo-2.png

Questo? Certo che è soggettivo, e non è un problema mio quello che fanno gli altri, per me gli altri possono farlo quando e dove vogliono, e lo ritengo sempre infantile in quanto è una usanza istintiva nonché priva di qualsiasi utilità, mentre se lo faccio io anche se non mi sente nessuno è un fatto gravissimo.

cuginosmorfio 26-09-2026 21:28

Mi piace 'sto fatto che "dire male" di ciò che non esiste lo ritieni gravissimo rispetto alla normalità dell'ubriacarsi e fare a botte come stile di vita

Unspecified 26-09-2026 21:33

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3103089)

Tagliare le foto non ti fa molto onore, quel post è precedente, non successivo :sisi:

https://i.ibb.co/BVc6k0RB/Immagine-2...-26-213039.png

Sono seguite risposte? No.

Dai, ora mi sento anche a un po' a disagio perché stai cominciando a umiliarti un po' troppo. Smetto di risponderti perché non voglio infierire su chi si fa del male da solo...

Unspecified 26-09-2026 21:35

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3103091)
Questo? Certo che è soggettivo, e non è un problema mio quello che fanno gli altri, per me gli altri possono farlo quando e dove vogliono, e lo ritengo sempre infantile in quanto è una usanza istintiva nonché priva di qualsiasi utilità, mentre se lo faccio io anche se non mi sente nessuno è un fatto gravissimo.

Sulle opinioni personali non discuto.

idk 26-09-2026 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3103094)
Tagliare le foto non ti fa molto onore, quel post è precedente, non successivo :sisi:

https://i.ibb.co/BVc6k0RB/Immagine-2...-26-213039.png

Sono seguite risposte? No.

Dai, ora mi sento anche a un po' a disagio perché stai cominciando a umiliarti un po' troppo. Smetto di risponderti perché non voglio infierire su chi si fa del male da solo...

Come ti ho già spiegato prima, questa era la risposta conclusiva, che non necessitava di continuo in quanto conteneva già la spiegazione alla tua questione.

Non l'avevi riportata nei miei quote, io mi riferivo di riportare questa risposta "successiva", cioè il continuo del mio quote precedente.

Il mio consiglio è di lasciare perdere la moderazione, credo tu abbia grossi limiti nella comprensione di concetti basic, codici linguistici, e in generale afferrare il senso del discorso. Né la maturità caratteriale e l'equilibrio per il ruolo.

La cosa buona del topic, secondo me, è che il forum ha potuto evitare un meteorite :mrgreen:

Unspecified 26-09-2026 21:58

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3103098)
Come ti ho già spiegato prima, questa era la risposta conclusiva, che non necessitava di continuo in quanto conteneva già la spiegazione alla tua questione.

Non l'avevi riportata nei miei quote, io mi riferivo di riportare questa risposta "successiva", cioè il continuo del mio quote precedente.

Il mio consiglio è di lasciare perdere la moderazione, credo tu abbia grossi limiti nella comprensione di concetti basic, codici linguistici, e in generale afferrare il senso del discorso. Né la maturità caratteriale e l'equilibrio per il ruolo.

La cosa buona del topic, secondo me, è che il forum ha potuto evitare un meteorite :mrgreen:

Quindi confermi, ancora una volta, di non comprendere quello che scrivi.

Hai parlato di "camminata" nella tua presunta "risposta conclusiva". Io ti ho messo di fronte all'evidenza che invece avessi parlato di "camminata a passo svelto", non di "camminata", dopodiché sei rimasto in silenzio, non avendo effettivamente modo di controbattere.
Tra l'altro, perdonami se mi fido più di un macchinario con dei sensori, che della tua parola (basata su cosa? Hai dei dati sotto mano?)

Te lo chiedo come cortesia personale, perché il disagio si sta trasformando in pena: non continuare, non c'è motivo di essere così cattivi con sé stessi. Non è una colpa scrivere senza avere in mente qualcosa di concreto, è un difetto (nei casi gravi anche una disabilità) molto comune.

Sasuke 26-09-2026 22:22

Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 3103093)
Mi piace 'sto fatto che "dire male" di ciò che non esiste lo ritieni gravissimo rispetto alla normalità dell'ubriacarsi e fare a botte come stile di vita

Evidentemente sei dislessico, te lo spiego meglio, leggi con attenzione, magari rileggi, quello che per te non esiste per me esiste, ed è gravissimo quando fatto da me e per me, ho anche scritto che non mi interessa se lo fanno altri e che commetto continuamente errori, per quanto riguarda il tuo goffo tentativo di gettare fango parlando di bevute e risse, io non ho fatto una classifica della gravità, io sbaglio spesso, tutti i giorni, ma non è il mio stile di vita, questo è quello che vuoi fare passare tu per godere del tuo rancore, contento te contenti tutti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11.