FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   La femmina è più buona? (https://fobiasociale.com/la-femmina-e-piu-buona-95913/)

Axolotl~ 10-05-2026 22:19

Re: La femmina è più buona?
 
Guardate il film " il prescelto" con Nicolas Cage

sagoma 10-05-2026 23:12

Buono/a e cattivo/a sono concetti molto relativi. Puoi usare più oggettivamente espressioni come violento, aggressivo, malato ecc.

Per quanto riguarda la storia della cultura del patriarcato: come nasce, come si sviluppa? Quando è nata?
C'è stato un periodo nella storia dell'uomo in cui la donna (casi particolari a parte) non sia risultata "esternamente" sottomessa all'uomo?
Più che altro nelle condizioni attuali non ha più molto senso che resista questa visione.

Una donna può essere molto egoista e senza scrupoli, come un uomo, e da qui si può avere la "cattiveria".

Io da uomo sono del tutto estraneo all'istinto di violenza sulle persone. Molte donne sono di sicuro intimamente più portate alla violenza di me, anche se magari non la mettono in pratica. Non saprei spiegare i motivi della mancata azione, potrebbe essere anche una questione che riguarda la percezione della propria immagine se ci si lascia andare a certi gesti.

Sasuke 10-05-2026 23:17

Re: La femmina è più buona?
 
Le donne da anni vedono aumentare i loro diritti mentre diminuiscono i loro doveri almeno nelle relazioni, ci credo che non si fanno figli in pratica corrisponde ad avere un mutuo senza casa se la madre decide di lasciare il partner, l'uomo in questo momento storico è fragile come non lo è mai stato e i valori della famiglia ormai resistono solo nelle comunità religiose ortodosse, questo perché alla donna si negano vari diritti, quindi la donna una volta emancipata si dimostra cattiva? Non proprio, diciamo che la possibilità di scegliere porta a essere più egoisti, la donna che una volta ottenuto il figlio lascia il marito per stare con un altro rovinandolo economicamente è più rappresentativa della cattiveria o della indipendenza? Si va verso la morte della famiglia tradizionale o è solo una fase di transizione? Da parte mia reputo che non tutto ciò che è libertà è corretto e che certe leggi vadano riviste, non è possibile che quasi sempre la donna riceve alimenti e gestione dei figli, le donne oggi stanno semplicemente approfittando delle leggi, e della idea totalmente errata che possano lavorare e rendere come gli uomini, idea tra l'altro totalmente abbandonata quando dovrebbero essere legate alla propria capacità di indipendenza dopo un divorzio, se possono lavorare come un uomo perché devono prendere alimenti casa e figli? La questione per me è più legislativa che morale, anche perché moralmente non esiste niente di categorico ne per sesso ne per etnia ne per categorie sociali.

barclay 11-05-2026 08:11

Re: La femmina è più buona?
 
Com'è già stato detto, "meno propensa ad usare la violenza fisica" non significa "buona".

claire 11-05-2026 09:30

Re: La femmina è più buona?
 
Non ho letto il topic, comunque di recente mi sono usciti su Fb gli esiti di quel famoso esperimento di Bandura in cui fra le altre cose si evidenzia nel senso maschile la maggior propensione. Non so, anche perché non so quanto fosse scientifico.
Di certo gli uomini statisticamente non hanno paura di chi hanno in casa o di chi trovano per la strada quanta ne hanno le donne.
Se poi da questo si vuole sempre andare a parare sul solito "eh ma non tutti eh ma le donne violente ci sono eh ma la violenza psico" ok, però tant'è, i fatti sono fatti e i numeri numeri, i dati si chiamano dati perché sono dati di fatto, non sono , né saranno mai, opinioni soggettive.

Patatrac! 11-05-2026 10:00

Re: La femmina è più buona?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3083543)
Non ho letto il topic, comunque di recente mi sono usciti su Fb gli esiti di quel famoso esperimento di Bandura in cui fra le altre cose si evidenzia nel senso maschile la maggior propensione. Non so, anche perché non so quanto fosse scientifico.
Di certo gli uomini statisticamente non hanno paura di chi hanno in casa o di chi trovano per la strada quanta ne hanno le donne.
Se poi da questo si vuole sempre andare a parare sul solito "eh ma non tutti eh ma le donne violente ci sono eh ma la violenza psico" ok, però tant'è, i fatti sono fatti e i numeri numeri, i dati si chiamano dati perché sono dati di fatto, non sono , né saranno mai, opinioni soggettive.

Scusa, non ti offendere, ma tu rispondi senza leggere i topic? Non è quello che avevo chiesto

rogues 11-05-2026 13:11

Re: La femmina è più buona?
 
Ovvio che no, purtroppo in questi anni c'è stata una narrazione del tema che ha rovinato la percezione del genere, in parte a causa dell'emotività globale del lockdown -si delirava su qualunque argomento di discussione
Eravamo più avanti nei 2010s, se ne poteva parlare ma ancora senza predominanza social di contenuti in merito, perlomeno non a cadenza quotidiana
Esistono sicuramente donne che non camminano per strada sentendosi vittime per genere, come esistono maschi che hanno timore legittimo di eventuali (non necessarie) aggressioni. Ma bisognerebbe conoscere la realtà di strada in modo più ampio
Per esempio ultimamente si racconta sempre che le città siano più pericolose, a causa del trend di insulti a Milano che non è il luogo ideale ma manco Città del Messico. Zero allerta sul disagio nelle zone più periferiche e nei paesi, su come storicamente i centri con pochi abitanti siano scenari anche di cronaca nera
Sempre provato maggior senso di sicurezza in metropolitana (perlomeno di notte) che su treni semivuoti in allontanamento dal centro. Credo valga per molte persone abituate ai mezzi
La caccia alle streghe sui borseggiatori è stata parecchio montata nei primi 20s non a caso visto il clima, ma statisticamente si viene borseggiati anche in contesti paesani -al mercato, per esempio- e talvolta da italiani. È conoscenza delle dinamiche

Si esagera per il genere fra adulti riflettendo troppo poco di categorie ancora più vulnerabili -p3d0f1lia. E quando si tira in ballo l'ultima, la si butta in caciara dando la colpa ai genitori o ai minori stessi. Si ragiona troppo poco sul pericolo di soggetti medio-borghesi in fascia d'età avanzata m/f, troppo su "maranza"

Norlit 11-05-2026 15:00

Re: La femmina è più buona?
 
In media come condotta sì sono più "buone", soprattutto in età infantile e adolescenziale, in classe non vedevo mai femmine saltare sui banchi, lanciare oggetti o urlare come scimmie.
Ricordo ancora quando ho sentito per la prima volta una femmina bestemmiare, anche quando ho sentito un vecchio bestemmiare, sia le femmine che i vecchi pensavo fossero esseri puri e non insultassero mai l'altissimo, sarà che ho una nonna che era sempre inorridita dalle bestemmie

Mollusco 11-05-2026 17:17

Re: La femmina è più buona?
 
Quote:

Originariamente inviata da Norlit (Messaggio 3083554)
In media come condotta sì sono più "buone", soprattutto in età infantile e adolescenziale, in classe non vedevo mai femmine saltare sui banchi, lanciare oggetti o urlare come scimmie.

Esistevano però ragazze che non si facevano problemi a deridere i più deboli e a metterli in difficoltà, a bullizzarli e a escluderli, esattamente come i loro corrispettivi maschili, anche se a differenza di questi quasi mai passavano alle mani. Il fatto che le ragazze difficilmente si lascino andare a comportamenti triviali, non le rende necessariamente più buone.

Sharp 11-05-2026 21:23

Re: La femmina è più buona?
 
Il singolo atto di bullismo più crudele della mia vita (non dirò cosa nello specifico, più per privacy che per altro, ormai è roba superata), me lo fecero due ragazze al liceo (le classiche modaiole della classe benvolute da tutti).

Al di là dell'aneddotica (che resta appunto tale, in classe per esempio avevo anche altre due ragazze che erano persone assolutamente decenti e pur non avendomi mai cagato granché [non le biasimo poi troppo] non mi hanno neppure mai preso per il culo o umiliato), non penso che la crudeltà, la cattiveria e via dicendo abbiano sesso (al limite ce l'hanno tutte le loro sfumatore, per cui un genere la esprimerà in certi modi e l'altro in un altri)

Hassell 11-05-2026 21:41

Dite che è corretto paragonare una "ragazzata" pur spiacevole e con strascichi fatta ai danni di un compagno di scuola, alla violenza fisica verbale psicologica perpetrata deliberatamente da adulti?

Nightlights 11-05-2026 21:46

Re: La femmina è più buona?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 3083606)
Dite che è corretto paragonare una "ragazzata" pur spiacevole e con strascichi fatta ai danni di un compagno di scuola, alla violenza fisica verbale psicologica perpetrata da adulti?

Il meccanismo è uguale, solo che è più "sottile".
Ma gli adulti sono merde uguali agli adolescenti, quando si tratta di bullizzare qualcuno.
Solo che le modalità sono diverse...i traguardi raggiunti, quanti soldi hai fatto, quanto trombi...
Quando si innescano quei meccanismi, è come tornare a scuola...
Solo che non siamo più a scuola, e a quell'età...
di questo, tanti, non tengono conto....
E poi, quando si affrontano bene, faccia a faccia le questioni, la sbruffonaggine se la mettono anche via...

Sikerhoof 11-05-2026 21:46

Re: La femmina è più buona?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3083538)
i valori della famiglia ormai resistono solo nelle comunità religiose ortodosse, questo perché alla donna si negano vari diritti, quindi la donna una volta emancipata si dimostra cattiva? Non proprio, diciamo che la possibilità di scegliere porta a essere più egoisti, le donne oggi stanno semplicemente approfittando delle leggi, e della idea totalmente errata che possano lavorare e rendere come gli uomini,

E dal 1486 è tutto.

Hassell 11-05-2026 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Sikerhoof (Messaggio 3083608)
E dal 1486 è tutto.

O anche: dalle comunità ebraiche ortodosse odierne è tutto.

Sikerhoof 11-05-2026 21:59

Re: La femmina è più buona?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 3083610)
O anche: dalle comunità ebraiche ortodosse odierne è tutto.

Sì, diciamo che se esistesse la macchina del tempo, glielo pagherei volentieri un bel viaggio nel medioevo. Di sola andata però :D

Sasuke 11-05-2026 22:03

Re: La femmina è più buona?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 3083610)
O anche: dalle comunità ebraiche ortodosse odierne è tutto.

Intanto dalle comunità ebraiche ortodosse non abbiamo notizie di maltrattamenti mentre dall'islam non hai che da scegliere hanno appena condannato una donna italiana per adulterio s carcere e lavori forzati, ma vabbè si è capito che hai questo problemino con l'antisemitismo, poi anche se fosse per gli ebrei vige il precetto di rispettare le leggi del paese dove si vive, che sia Italia o Israele, non proprio come in Egitto e quella sessantina di paesi dove governa l'Islam su più di due miliardi di persone, ma evidentemente per te è più preoccupante una donna religiosa che indossa di sua volontà una parrucca piuttosto che la persecuzione sistematica delle donne nell'Islam, devi proprio odiarli quei dieci milioni di persone che vantano fra le donne giudici magistrati militari premi Nobel dottori e qualsiasi tipo di mestiere, eh mi sa tanto che è la conferma che è una malattia incurabile.

Hassell 11-05-2026 22:05

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3083616)
Intanto dalle comunità ebraiche ortodosse non abbiamo notizie di maltrattamenti mentre dall'islam non hai che da scegliere hanno appena condannato una donna italiana per adulterio s carcere e lavori forzati, ma vabbè si è capito che hai questo problemino con l'antisemitismo, poi anche se fosse per gli ebrei vige il precetto di rispettare le leggi del paese dove si vive, che sia Italia o Israele, non proprio come in Egitto e quella sessantina di paesi dove governa l'Islam su più di due miliardi di persone, ma evidentemente per te è più preoccupante una donna religiosa che indossa di sua volontà una parrucca piuttosto che la persecuzione sistematica delle donne nell'Islam, devi proprio odiarli quei dieci milioni di persone che vantano fra le donne giudici magistrati militari premi Nobel dottori e qualsiasi tipo di mestiere, eh mi sa tanto che è la conferma che è una malattia incurabile.

Intanto quello che vorrebbe le donne non emancipate e afferma che "le donne approfittano delle leggi e credono di poter lavorare e rendere come gli uomini" sei tu.

Sasuke 11-05-2026 22:06

Re: La femmina è più buona?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sikerhoof (Messaggio 3083613)
Sì, diciamo che se esistesse la macchina del tempo, glielo pagherei volentieri un bel viaggio nel medioevo. Di sola andata però :D

Già hai estrapolato solo la parte del messaggio che secondo te è infamante, io mi riferivo a tutte le comunità ortodosse ebrei e non, e non ho detto che è giusto ma che è la dove si continua con la cosiddetta famiglia tipo del passato, per quanto riguarda il viaggio desiderate che qualcun'altro sparisca è tipico di chi non sa dialogare e non vuole ragionare, difatti vedo che sei in buona compagnia.

Sasuke 11-05-2026 22:08

Re: La femmina è più buona?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 3083617)
Intanto quello che vorrebbe le donne non emancipate e afferma che "le donne approfittano delle leggi e credono di poter lavorare e rendere come gli uomini" sei tu.

Io non ho scritto cosa vorrei ho scritto quello che penso sulla situazione attuale, e no, nella stragrande maggioranza dei casi una donna non rende a lavoro quanto un uomo, è genetica la questione.

Hassell 11-05-2026 22:10

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3083620)
Io non ho scritto cosa vorrei ho scritto quello che penso sulla situazione attuale, e no, nella stragrande maggioranza dei casi una donna non rende a lavoro quanto un uomo, è genetica la questione.

Ok sei stato fin troppo chiaro, ce ne ricorderemo 🙄

Sikerhoof 11-05-2026 22:22

Re: La femmina è più buona?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3083618)
Già hai estrapolato solo la parte del messaggio che secondo te è infamante, io mi riferivo a tutte le comunità ortodosse ebrei e non, e non ho detto che è giusto ma che è la dove si continua con la cosiddetta famiglia tipo del passato, per quanto riguarda il viaggio desiderate che qualcun'altro sparisca è tipico di chi non sa dialogare e non vuole ragionare, difatti vedo che sei in buona compagnia.

Invece di arrampicarti sugli specchi, faresti più bella figura ad ammettere che hai scritto un mucchio di cazzate.

Sasuke 11-05-2026 22:28

Re: La femmina è più buona?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sikerhoof (Messaggio 3083624)
Invece di arrampicarti sugli specchi, faresti più bella figura ad ammettere che hai scritto un mucchio di cazzate.

Il fatto che lo dici tu mi fa propendere per il contrario.

Sikerhoof 11-05-2026 22:30

Re: La femmina è più buona?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3083620)
Io non ho scritto cosa vorrei ho scritto quello che penso.

Ma ti rendi conto che non ha alcun senso quello che scrivi?

Sasuke 11-05-2026 22:34

Re: La femmina è più buona?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sikerhoof (Messaggio 3083629)
Ma ti rendi conto che non ha alcun senso quello che scrivi?

Il fatto che lo dici tu mi fa propendere per il contrario.

Edwin 11-05-2026 23:25

Re: La femmina è più buona?
 
Quale femmina? E più buona rispetto a chi?

Sasuke 12-05-2026 09:31

Re: La femmina è più buona?
 
https://www.msn.com/it-it/notizie/it...b1ba2ce5&ei=23

Avrebbe ucciso il compagno durante una lite in casa, colpendolo più volte anche con un appendiabiti in metallo. Con questa accusa è stata arrestata dalla polizia Monica Belciug, una 35enne di origini romene.

La donna avrebbe raccontato che quella sera si erano ubriacati e il compagno è caduto a terra, ma le fratture al volto, alle costole e le lesioni alla milza non sono state considerate compatibili con una caduta accidentale. In casa gli investigatori del commissariato Primavalle avrebbero trovato chiazze di sangue su una parete del soggiorno, nonostante un tentativo di ripulirla, e sulla biancheria da letto. Tracce ematiche sono state riscontrate anche su un appendiabiti di metallo.

:pensando:

fede996 12-05-2026 14:04

Re: La femmina è più buona?
 
Mi verrebbe da citare un anime comico che ho visto tempo fa: Penguin Musume Heart.
Kujira Etorofu è una ragazza ma il padre grande esperto maestro di arti marziali la tratta fin da bambina come un ragazzo ma le insegna anche le arti marziali. Quando per esempio si mette un vestito da ragazza o porta l'amica a casa il padre gli dice cose come: <<ma come ti sei vestito!?>> <<è la tua fidanzata?>> e si prendono a botte...

Comunque a parte gli scherzi, credo che si possa dire che l'educazione forma delle "radici" in noi. Se una bambina inizia a fare karate e continua anche durante l'adolescienza penso che svilupperà delle determinate "radici". E nonostante quello che qui si è detto sulla storia/immagine culturale della donna l'educazione dei genitori potrebbe essere anche molto più forte a mio parere.
La femmina non viene educata con la violenza. Io non ho una sorella quindi non so come si comporta una qualsiasi madre con la figlia fin da quando è neonata ma penso sia il punto.
Cioè mi sto chiedendo se non fosse che le bambine cominciano a giocare con le bambole e i bambini con i soldatini più perchè è nella loro natura o persino questo dipende solo dai genitori.
E onestamente, sono più propenso a pensare sia la seconda opzione...
Quindi dove voglio arrivare: che se a una bambina molto piccola viene portata/spinta a avere un certo comportamento poi verrà il resto a quell'età non è in grado di fare questi ragionamenti... beh credo di essermi spiegato se non cogliete il punto mi spiegherò di più ma credo di si...
Insomma alla fine credo che queste "radici" siano non dico tanto il "perché" ma per lo meno il "come potrebbe essere diverso" cioè che possano essere le donne a picchiare gli uomini e non il contrario.
Non credo sia solo una questione di forza fisica. Con l'allenamento e lo sport per non parlare delle arti marziali poi una donna può facilmente acquisire più forza di un uomo ne sono convinto...
Io da bambino mi sono più divertito a giocare a giochi da femmina che da maschio ho più ricordi felici in compagnia di altre bambine che di bambini (me ne sto rendendo conto proprio ora che sto scrivendo:o).
Persino il fatto che ho sempre adorato i pokémon deriva dal fatto che il primo gioco che ho conosciuto dei pokémon (cristallo o rosso non mi ricordo) lo ho visto da una bambina...:timidezza:
Poi sono sprofondato alla fine elementari-inizio medie...

Sasuke 12-05-2026 14:25

Re: La femmina è più buona?
 
No fede una donna non può superare un uomo in nessun tipo di sport per esempio un uomo che sta nel ranking tennistico fra il centesimo e duecentesimo posto batte la migliore donna al mondo, ma giusto perché la donna avrà qualità tecniche eccellenti, se si va su tenuta fisica potenza del servizio etc molto probabilmente anche un numero 500 nel ranking supera la migliore tennista al mondo. La donna per la specie umana e la quasi totalità di tutte le altre specie è più piccola e meno forte dell'uomo e anche se si allena non raggiungerà mai gli stessi risultati, basta guardare l'atletica, non esiste record femminile migliore di uno maschile. Io da ragazzo senza essere particolarmente forte pesando una settantina di chili riuscivo in una mattina a scaricare a mano un camion carico di blocchi di cemento da quindici chili e li portavo anche dentro il cantiere, una donna anche di quelle che fanno sport non ce la farà mai, senza contare le vesciche che le uscirebbero subito nelle mani, anche se ce la fa per miracolo un giorno non ci riprova mentre ci sono ragazzi che lo fanno di mestiere e non è neanche il campito più gravoso, prova a mettere una donna a impastare a mano per un massetto anche per una superfice piccola e poi mi dici, di arti marziali non ne capisco ma deduco che una qualsiasi donna per valore della stessa cintura verrà spazzata via in qualche secondo da un uomo.

Hassell 12-05-2026 15:00

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3083683)
No fede una donna non può superare un uomo in nessun tipo di sport per esempio un uomo che sta nel ranking tennistico fra il centesimo e duecentesimo posto batte la migliore donna al mondo, ma giusto perché la donna avrà qualità tecniche eccellenti, se si va su tenuta fisica potenza del servizio etc molto probabilmente anche un numero 500 nel ranking supera la migliore tennista al mondo. La donna per la specie umana e la quasi totalità di tutte le altre specie è più piccola e meno forte dell'uomo e anche se si allena non raggiungerà mai gli stessi risultati, basta guardare l'atletica, non esiste record femminile migliore di uno maschile. Io da ragazzo senza essere particolarmente forte pesando una settantina di chili riuscivo in una mattina a scaricare a mano un camion carico di blocchi di cemento da quindici chili e li portavo anche dentro il cantiere, una donna anche di quelle che fanno sport non ce la farà mai, senza contare le vesciche che le uscirebbero subito nelle mani, anche se ce la fa per miracolo un giorno non ci riprova mentre ci sono ragazzi che lo fanno di mestiere e non è neanche il campito più gravoso, prova a mettere una donna a impastare a mano per un massetto anche per una superfice piccola e poi mi dici, di arti marziali non ne capisco ma deduco che una qualsiasi donna per valore della stessa cintura verrà spazzata via in qualche secondo da un uomo.

Ma con questo dove vuoi arrivare? Che le trans devono gareggiare a parte e solo se glielo permettiamo?

SMS94 12-05-2026 16:29

Secondo me non esiste un genere intrinsecamente più buono dell'altro, se ci sono meno casi di donne che picchiano gli uomini è soltanto dovuto al fatto che di solito hanno una minore forza fisica, dunque sanno che difficilmente avrebbero la meglio in uno scontro.
Inoltre mi sembra che i casi di violenza (anche non fisica) commessa da donne nei confronti di uomini ricevano molta meno attenzione e vengano molto spesso sminuiti, quando nella società vengono commesse ingiustizie nei confronti di un uomo sembra che non importi a nessuno...

Quanto alla seconda domanda, direi che vale la stessa cosa, ma tra i due argomenti, a mio parere, non c'è correlazione: nei casi di violenza verso le donne non si tratta quasi mai di incel, redpillati o di chi ha difficoltà ad avere relazioni. Basta seguire la cronaca per notare che in genere i colpevoli sono immigrati fuori di testa, delinquenti che hanno già precedenti penali oppure persone che avevano già mostrato di avere un carattere violento...

claire 12-05-2026 18:02

Re: La femmina è più buona?
 
Quote:

Originariamente inviata da Edwin (Messaggio 3083635)
Quale femmina? E più buona rispetto a chi?

Al maschio ma dipende che maschio perché io sono buonissimo e invece la mia compagnetta in prima media mi ha fatto lo sgambetto. Non si generalizza sugli uomini.

La femmina invece è una.
Però dai, dei distinguo ci sono: la cerbiatta, la chiatta, la sciatta,la rifatta, la sorridente, la maschiaccia, l'acida, l'italiana , la straniera, la mantenuta furba, la casalinga mansueta.
Mica è vero che si fa unica categoria.
Basta solo ammettere che trombano tutte e sono privilegiate per nascita, poi sul resto si fanno alcune distinzioni.

fede996 12-05-2026 18:35

Re: La femmina è più buona?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3083683)
No fede una donna non può superare un uomo in nessun tipo di sport per esempio un uomo che sta nel ranking tennistico fra il centesimo e duecentesimo posto batte la migliore donna al mondo, ma giusto perché la donna avrà qualità tecniche eccellenti, se si va su tenuta fisica potenza del servizio etc molto probabilmente anche un numero 500 nel ranking supera la migliore tennista al mondo. La donna per la specie umana e la quasi totalità di tutte le altre specie è più piccola e meno forte dell'uomo e anche se si allena non raggiungerà mai gli stessi risultati, basta guardare l'atletica, non esiste record femminile migliore di uno maschile. Io da ragazzo senza essere particolarmente forte pesando una settantina di chili riuscivo in una mattina a scaricare a mano un camion carico di blocchi di cemento da quindici chili e li portavo anche dentro il cantiere, una donna anche di quelle che fanno sport non ce la farà mai, senza contare le vesciche che le uscirebbero subito nelle mani, anche se ce la fa per miracolo un giorno non ci riprova mentre ci sono ragazzi che lo fanno di mestiere e non è neanche il campito più gravoso, prova a mettere una donna a impastare a mano per un massetto anche per una superfice piccola e poi mi dici, di arti marziali non ne capisco ma deduco che una qualsiasi donna per valore della stessa cintura verrà spazzata via in qualche secondo da un uomo.

mmh beh non voglio contraddirti dopotutto penso che hai ragione.
Nonostante ciò vorrei lasciare un piccolo spazietto atto a non confermare la cosa come assoluta...
Il mio esempio di quell'anime era un pò estremo, perchè comunque anche se diamo come vero che gli uomini hanno un netto e invalicabile vantaggio voglio comunque fare il punto sull'idea che ci sono cose secondo me che superano il comune pensiero che "la forza è forza, e se ne hai meno sei per forza più debole" che secondo me è l'altra idea ovvero l'altra faccia della medaglia. Ma l'altra faccia è qualcosa che definirei come "dormi con il viso nell'acqua e sciaquati con il cuscino", (l'ho sentito in un episodio di detective conan anni fa). Significa che se fai una cosa estrema cogli tutti di sorpresa.
Sarà anche vero che un uomo ha un netto vantaggio di forza sulla donna ma come hai detto tu stesso a parità di cintura.
Però la vita spesso non è uno scontro a parità di cintura. Spesso c'è sempre uno che ha il sole negli occhi e l'altro alle spalle. In teoria (solo in teoria) ci dovrebbe voler poco per ribaltare questa situazione.
Se prendi un bambino e una bambina o un ragazzo e una ragazza non hanno l'esperienza di un adulto, ma se a uno dei due viene dotato di più saggezza e conoscienza si può trovare facilmente ad avere il sole alle spalle e poterlo puntare contro. Un bambino non ha la consapevolezza di cosa siano e della forza che possono dare le arti marziali, quindi se prendi questo bambino e una bambina che fa karate da qualche anno, potrebbe ribaltarsi sorprendentemente la situazione.
Insomma sto dicendo che do molto potere a questo tipo di pensiero. è un pò come dire che il coltello ha una parte comoda per la mano e un altra pericolosa...
Io ho fatto un pò di arti marziali, ma onestamente a un certo punto ho iniziato a pensare cose come: <<gli uomini che fanno arti marziali sono tutti dei palloni gonfiati: in realtà mossi da un desiderio di prevalere e paura di essere deboli ma poi cosa ottengono? non possono andare in giro a picchiare la gente e alla fine in ogni caso sono tempo e spirito/energie mentali sprecati...>>.
Ma mi sto dilungando troppo e poi temo di fare discorsi complessi e astratti...
Tornando al fatto delle donne che sono più deboli si è vero sono d'accordo, ma lascierei comunque un piccolo spazio per l'inaspettato... Io ho fatto un pò di karate parecchio tempo fa e c'erano i 2 ragazzi più forti cinture nere (un ragazzo e una ragazza...) che onestamente mi sono sembrati allo stesso livello in un momento particolare in cui dovevano combattere tra di loro al meglio, e devo dire che la ragazza mi sembrava parecchio pericolosa! Insomma non me la sento di affermare al 100% che la donna è così tanto in svantaggio per una questione naturale e invalicabile... forse è vero ma al momento non ne sono sicuro del tutto...
L'immagine culturale e l'educazione ricevuta sono parametri molto forti...
Quasi capaci di schiacciare e mascherare la realtà e fare intendere che la donna abbia questo svantaggio enorme...
Non so che dire al momento non sono sicuro di niente. :nonso:

Sasuke 12-05-2026 18:50

Re: La femmina è più buona?
 
Quote:

Originariamente inviata da fede996 (Messaggio 3083696)
mmh beh non voglio contraddirti dopotutto penso che hai ragione.
Nonostante ciò vorrei lasciare un piccolo spazietto atto a non confermare la cosa come assoluta...
Il mio esempio di quell'anime era un pò estremo, perchè comunque anche se diamo come vero che gli uomini hanno un netto e invalicabile vantaggio voglio comunque fare il punto sull'idea che ci sono cose secondo me che superano il comune pensiero che "la forza è forza, e se ne hai meno sei per forza più debole" che secondo me è l'altra idea ovvero l'altra faccia della medaglia. Ma l'altra faccia è qualcosa che definirei come "dormi con il viso nell'acqua e sciaquati con il cuscino", (l'ho sentito in un episodio di detective conan anni fa). Significa che se fai una cosa estrema cogli tutti di sorpresa.
Sarà anche vero che un uomo ha un netto vantaggio di forza sulla donna ma come hai detto tu stesso a parità di cintura.
Però la vita spesso non è uno scontro a parità di cintura. Spesso c'è sempre uno che ha il sole negli occhi e l'altro alle spalle. In teoria (solo in teoria) ci dovrebbe voler poco per ribaltare questa situazione.
Se prendi un bambino e una bambina o un ragazzo e una ragazza non hanno l'esperienza di un adulto, ma se a uno dei due viene dotato di più saggezza e conoscienza si può trovare facilmente ad avere il sole alle spalle e poterlo puntare contro. Un bambino non ha la consapevolezza di cosa siano e della forza che possono dare le arti marziali, quindi se prendi questo bambino e una bambina che fa karate da qualche anno, potrebbe ribaltarsi sorprendentemente la situazione.
Insomma sto dicendo che do molto potere a questo tipo di pensiero. è un pò come dire che il coltello ha una parte comoda per la mano e un altra pericolosa...
Io ho fatto un pò di arti marziali, ma onestamente a un certo punto ho iniziato a pensare cose come: <<gli uomini che fanno arti marziali sono tutti dei palloni gonfiati: in realtà mossi da un desiderio di prevalere e paura di essere deboli ma poi cosa ottengono? non possono andare in giro a picchiare la gente e alla fine in ogni caso sono tempo e spirito/energie mentali sprecati...>>.
Ma mi sto dilungando troppo e poi temo di fare discorsi complessi e astratti...
Tornando al fatto delle donne che sono più deboli si è vero sono d'accordo, ma lascierei comunque un piccolo spazio per l'inaspettato... Io ho fatto un pò di karate parecchio tempo fa e c'erano i 2 ragazzi più forti cinture nere (un ragazzo e una ragazza...) che onestamente mi sono sembrati allo stesso livello in un momento particolare in cui dovevano combattere tra di loro al meglio, e devo dire che la ragazza mi sembrava parecchio pericolosa! Insomma non me la sento di affermare al 100% che la donna è così tanto in svantaggio per una questione naturale e invalicabile... forse è vero ma al momento non ne sono sicuro del tutto...
L'immagine culturale e l'educazione ricevuta sono parametri molto forti...
Quasi capaci di schiacciare e mascherare la realtà e fare intendere che la donna abbia questo svantaggio enorme...
Non so che dire al momento non sono sicuro di niente. :nonso:

Certo che avere un vantaggio strategico può fare la differenza, la più grande sconfitta dell'esercito romano fu a Canne ed è dovuta anche al fatto che combatterono almeno di mattina col sole in faccia il vento contro in una situazione molto polverosa e in più Annibale era riuscito poco prima ad interrompere il loro approvvigionamento di acqua, anche grazie a questo con forze molto meno numerose Annibale riuscì non solo a vincere ma a sterminare quasi totalmente l'esercito romano, ed è anche certo che una ragazza che fa arti marziali ad alto livello è capace di mandarmi all'ospedale, ma io mi riferivo a persone che praticano la stessa disciplina se si parla di sport, per esempio una ragazza che corre in auto è certo che farà un tempo migliore del mio che so guidare ma non faccio gare mentre in formula 1 non si è mai vista una donna e forse non ne vedremo mai, perché le donne geneticamente non possono raggiungere i picchi di sforzo che raggiungono gli uomini nelle medesime circostanze.

Sharp 12-05-2026 18:54

Re: La femmina è più buona?
 
Se metti una donna e un uomo a boxare (o analogo, insomma a tirare a contatto pieno in una qualsiasi disciplina di striking) o a lottare (che sia judo, lotta o grappling), lasciando stare i casi limiti (cioè prendendo la stragrande maggioranza delle situazioni, non il freak accident su youtube o altri casi limite presi con i guanti) non esiste partita. Non è che negli sport dove si usa il fisico uomini e donne sono divisi per genere per una questione di cultura o discriminazione.

claire 12-05-2026 19:05

Re: La femmina è più buona?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sharp (Messaggio 3083698)
Se metti una donna e un uomo a boxare (o analogo, insomma a tirare a contatto pieno in una qualsiasi disciplina di striking) o a lottare (che sia judo, lotta o grappling), lasciando stare i casi limiti (cioè prendendo la stragrande maggioranza delle situazioni, non il freak accident su youtube o altri casi limite presi con i guanti) non esiste partita. Non è che negli sport dove si usa il fisico uomini e donne sono divisi per genere per una questione di cultura o discriminazione.

Ma sono divisi per forza fisica, mica per aggressività.

Sharp 12-05-2026 19:34

Re: La femmina è più buona?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3083702)
Ma sono divisi per forza fisica, mica per aggressività.

Rispondevo al discorso che è sfociato poco sopra sulla sola differenza di forza fisica, su come la penso riguardo all'argomento cattiveria ho scritto nella scorsa pagina.

gaucho 12-05-2026 20:27

Re: La femmina è più buona?
 
Io boh li riposto per gli etero

https://www.instagram.com/reel/DYH8v...ZhN2k4NzhtMw==

Maffo 13-05-2026 07:48

Re: La femmina è più buona?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3083693)
Al maschio ma dipende che maschio perché io sono buonissimo e invece la mia compagnetta in prima media mi ha fatto lo sgambetto. Non si generalizza sugli uomini.

La femmina invece è una.
Però dai, dei distinguo ci sono: la cerbiatta, la chiatta, la sciatta,la rifatta, la sorridente, la maschiaccia, l'acida, l'italiana , la straniera, la mantenuta furba, la casalinga mansueta.
Mica è vero che si fa unica categoria.
Basta solo ammettere che trombano tutte e sono privilegiate per nascita, poi sul resto si fanno alcune distinzioni.

Guarda come si diverte a fare flame! Poi però blocca mezzo forum perché a 40 anni suonati è ancora troppo insicura per leggere le risposte degli altri utenti :nonso:

Maffo 13-05-2026 07:59

Re: La femmina è più buona?
 
Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 3083712)

Hahahaha fortuna che non esisteva Instagram quando avevo 14 anni

fede996 13-05-2026 12:50

Re: La femmina è più buona?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3083697)
Certo che avere un vantaggio strategico può fare la differenza, la più grande sconfitta dell'esercito romano fu a Canne ed è dovuta anche al fatto che combatterono almeno di mattina col sole in faccia il vento contro in una situazione molto polverosa e in più Annibale era riuscito poco prima ad interrompere il loro approvvigionamento di acqua, anche grazie a questo con forze molto meno numerose Annibale riuscì non solo a vincere ma a sterminare quasi totalmente l'esercito romano, ed è anche certo che una ragazza che fa arti marziali ad alto livello è capace di mandarmi all'ospedale, ma io mi riferivo a persone che praticano la stessa disciplina se si parla di sport, per esempio una ragazza che corre in auto è certo che farà un tempo migliore del mio che so guidare ma non faccio gare mentre in formula 1 non si è mai vista una donna e forse non ne vedremo mai, perché le donne geneticamente non possono raggiungere i picchi di sforzo che raggiungono gli uomini nelle medesime circostanze.

Quote:

Originariamente inviata da Sharp (Messaggio 3083698)
Se metti una donna e un uomo a boxare (o analogo, insomma a tirare a contatto pieno in una qualsiasi disciplina di striking) o a lottare (che sia judo, lotta o grappling), lasciando stare i casi limiti (cioè prendendo la stragrande maggioranza delle situazioni, non il freak accident su youtube o altri casi limite presi con i guanti) non esiste partita. Non è che negli sport dove si usa il fisico uomini e donne sono divisi per genere per una questione di cultura o discriminazione.

è che io vedo la cosa comunque come una cosa culturale... oppure anche genetica che sia, però quello di cui sono abbastanza sicuro (poi ditemi magari mi sbaglio eh) è che non credo sia per natura e basta.
Cioè se prendi un bambino e una bambina piccoli della stessa età, con la stessa massa muscolare, e con la stessa esperienza di allenamento fisico non vedo perchè il bambino dovrebbe essere più forte della bambina.
In altre parole, parlando di forza fisica, credo che i muscoli e altre proprietà del corpo si sviluppano ma dall'allenamento, non credo sia per genetica che una persona possa avere molta più forza fisica di un altra. Se ce l'ha penso sia perchè si è allenato di più ((poi ripeto magari mi sbaglio ditemelo eh)).
Cioè credo la forza fisica sia un fatto di fisica/chimica scientifico, quindi non credo che centri la genetica o il sesso.
Mi è più facile pensare che se gli uomini sono più forti delle donne è comunque per una questione "culturale" non che sia sbagliata o che si possa modificare facilmente dopotutto è normale ma credo che gli uomini semplicemente siano in generale più "ossessionati" dallo sport delle donne e poi per le donne ci sarebbero altri fattori per esempio rinuncierebbero alla bellezza montando su muscoli e volume corporeo no? Gli uomini non hanno certi problemi.
Non voglio contestare troppo questo argomento in modo ossessivo voglio solo precisare che mi riferisco al fattore natura, ecco non voglio venga data una colpa inutile alla natura fisica se il vero motivo è semplicemente l'esperienza di vita...
Poi ripeto se sto tralasciando qualcosa ditemelo è probabile eh...
Vorrei sapere davvero cosa ne pensate del fattore genetica più di preciso però spero di non diventare noioso...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.