FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   L'ottimismo (è il profumo della vita) (https://fobiasociale.com/lottimismo-e-il-profumo-della-vita-95324/)

varykino 18-09-2025 11:17

Re: L'ottimismo (è il profumo della vita)

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3052406)
I problemi sono quelli che puoi risolvere, se non puoi farci niente non sono tali, se hai il diabete è un problema, se hai un tumore maligno no, le colpe è un'altro discorso, la gente può vivere tranquillamente anche da brutta.

si ma vivi meglio senza quelle 2 cose , a dirla tutta poi quelle 2 cose accelerano il processo di morte , quindi il "tranquillamente" è molto relativo :sisi:

Sasuke 18-09-2025 11:35

Essere brutti accelera il processo di morte? Non ho ancora capito se siete in buona fede e non riuscite a capire il mio discorso, avere un tumore incurabile è una tragedia assoluta, non è che se dico che non è un problema significa che è una cosa bella, è un evento che non può essere cambiato quindi qualunque cosa si faccia non c'è rimedio, come non si può rimediare al fatto di essere bassi o soffrire di gigantismo, essere bassi o irrimediabilmente brutti è un problema solo se ci si accanisce sul difetto pensandoci di continuo e usandolo come giustificazione per altri motivi, invece una situazione definitiva negativa dovrebbe essere la partenza per impegnarsi in altro, come lo studio il lavoro o un hobby dove la mia mancanza non sia debilitante.

varykino 18-09-2025 11:42

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3052435)
Essere brutti accelera il processo di morte? Non ho ancora capito se siete in buona fede e non riuscite a capire il mio discorso,

il discorso l ho capito e puo essere pure giusto , ma te devi capire il discorso degli altri ...... è ovvio che c è roba piu grave e meno grave ..... se uno vuole essere puntiglioso potrebbe dire che cmq il malessere che ne deriva (per alcuni) potrebbe pure accelerare il processo di morte , depressione etc... fanno vivere meno ...... sicuramente è meglio nn avere niente che ti rende triste , poi ognuno reagisce alle cose in modo diverso

Keith 18-09-2025 11:50

Quote:

Originariamente inviata da Gufetto (Messaggio 3052326)
Guardando la gente attorno a me sembra sempre spensierata...quando trovi sempre quelli sorridenti, felici...come se vivessero in un altro mondo rispetto al mio
Ogni tanto mi chiedo: ma ottimismi si nasce o si può diventare? E' una questione culturale?
Oramai sono anni che ho solo pensieri negativi e ogni giorno è un pelo peggio del giorno prima. Se guardo avanti vedo solo morte, malattie, guerre, disastri (alluvioni) ecc...
:pensando:

Fingono.
Certo non stanno male come noi, stanno un po' meglio, a volte decisamente meglio, però in generale fingono, lo vedi dalle risate isteriche, dagli scatti di rabbia per piccole cose.

Mollusco 18-09-2025 11:54

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 3052439)
Fingono.
Certo non stanno male come noi, stanno un po' meglio, a volte decisamente meglio, però in generale fingono, lo vedi dalle risate isteriche, dagli scatti di rabbia per piccole cose.

Forse piu' che fingere, si forzano...e' un'allegria indotta, nella speranza che porti allegria vera.

Keith 18-09-2025 12:04

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3052440)
Forse piu' che fingere, si forzano...e' un'allegria indotta, nella speranza che porti allegria vera.

Si, anche.

Ottobre 18-09-2025 15:18

Quote:

Guardando la gente attorno a me sembra sempre spensierata...quando trovi sempre quelli sorridenti, felici...come se vivessero in un altro mondo rispetto al mio

Ma penso che non sia sempre per forza così: molti imparano anche a fingere, io sono tra quelli.:D
Mi maschero sotto strati e strati di ironia.

Quote:

Ogni tanto mi chiedo: ma ottimismi si nasce o si può diventare? E' una questione culturale?

L'ottimismo lo vedo più come uno stato di ignoranza, non ti poni problemi in quanto non sai.
Se non sai nulla, se non ti poni problemi o dubbi, è difficile tu soffra non tanto perché il problema non esista, è che non te ne rendi nemmeno conto: è un po' come se la tua casa andasse in fiamme ma dicessi "massì, va tutto bene!"
Penso uno stato di reale "felicità" (se così vogliamo chiamarla), sia uno stato in cui non vi sono illusioni (riconosci il problema), ma al contempo vi è un senso di accettazione e una volontà di andare avanti reattiva.
Credo sia banalmente questo, più che ottimismo.

Dimar 18-09-2025 17:48

Quote:

Oramai sono anni che ho solo pensieri negativi e ogni giorno è un pelo peggio del giorno prima. Se guardo avanti vedo solo morte, malattie, guerre, disastri (alluvioni) ecc...
:pensando:

Quelli li non sono ottimisti, sono solo persone stupide scollegate dalla realtà, la classica gente che si lamenta quando poi è troppo tardi. Se un giorno non viene la fine del mondo, magari viene la nostra e in tutti i casi ci togliamo il pensiero.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44.