![]() |
Re: L'introversione è una caratteristica della personalità o un difetto da correggere
Quote:
Quanta comfort zone puoi permetterti dove "essere quello che sei", e quanto invece il tuo essere , qualunque sia, ti ostacola e ti impedisce una qualità di vita dignitosa. Leggo in altro topic che qualcuno parlando solo coi famigliari stretti é arrivato a 50 anni, io sarei morta mille volte. O forse ho sbagliato tutto e dovevo andare di mutismo selettivo? :pensando: Boh, non ho deciso io. |
Re: L'introversione è una caratteristica della personalità o un difetto da correggere
Certamente e' vista come un difetto.. ma daltronde viviamo in un mondo ideale? no.
Gia' a me sembra innaturale fare la cacca dentro una scatola di ceramica anziche' in una buca in mezzo alle piante per dire, quindi non posso certo pretendere che cio' che millantano sia giusto o sbagliato sia veramente giusto o sbagliato. |
Quote:
Può trarre in inganno perché nella vita di un'introverso ci possono essere dei periodi anche lunghi di moderata estroversione, ma poi la natura ci riporta sempre alla condizione originaria. |
Quote:
E' un paese in cui le relazioni sociali sono tutto per avere una sopravvivenza dignitosa. Devi avere le conoscenze per trovare lavoro, per avere le cure sanitarie buone, per trovare una casa dignitosa, per ottenere un permesso. E se non hai le conoscenze e la faccia tosta la vita non sarà per niente facile. |
Quote:
Il problema non è solo l'importanza delle relazioni (che in sé non è negativa) ma il fatto che in troppi casi sono un requisito necessario, non un valore aggiunto. Senza la “spintarella”, la segnalazione giusta o il contatto interno, anche chi è capace e preparato rischia di restare fuori. Questa cultura del favore e della raccomandazione genera una spirale: chi ha accesso continua ad accumulare vantaggi, chi parte svantaggiato resta indietro. E alla fine non è solo un problema individuale, ma collettivo perchè il paese spreca talenti e opportunità. Cambiare questo sistema richiederebbe trasparenza, meritocrazia e servizi pubblici accessibili a tutti, indipendentemente dalla rete sociale che uno ha. Ma finché tutto continua a “cambiare per non cambiare”, sarà difficile uscire da questa logica. |
Quote:
Ci sono due fenomeni a creare questo problema. 1) la mentalità "in medio stat Virtus" secondo cui la cosa giusta è quella che sta alla sommità della curva di Gauss. 2) ognuno di noi ama apparire simpatico e l' estroverso sa meglio dell' intro farci credere che gli siamo simpatici, perché abbassa prima le sue barriere e smual un rapporto più avviato. L' introverso invece è visto più da conquistare, quindi è più impegnativo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31. |