![]() |
Re: Essere socialoni nella vita è tutto
Quote:
Sai quanti hanno sofferto senza diventare persone di merda? Sicuramente di più di quelli che lo sono diventati. Senza contare quelli che lo sono e basta, senza neanche la scusa della sofferenza. I pedofili non hanno attenuanti se sono stati a loro volta abusati da bambini. Nemmeno i criminali violento se hanno avuto un passato di violenze. Non sempre, ma spesso è per questo che diventano tali. Eppure se ne vanno in galera senza sconto sofferenza, le attenuanti possono averle , ma di altro genere. Figurati se sono da giustificare le persone comuni che si comportano male "perché soffrono". La scelta di comportamento ce l'ha il pedofilo abusato, il picchiatore picchiato, e sue sono le conseguenze. La scelta di cosa essere l'abbiamo tutti, salvo vizi di mente abbastanza tosti che tolgano la capacità di scelta appunto . Io posso capire il motivo di una scelta individuale, giustificarla no. Posso perdonare sei fanno qualcosa, dipende cosa, anzi ci sono molto incline perché non amo rancoreggiare in eterno , preferisco rielaborare per il mio bene, o dimenticare, anche chi non chiede scusa. Ma sta visione che siccome ogni comportamento ha un motivo, allora va bene tutto...no. Il motivo c'è, il comportamento lo scegli tu. E questo fa differenza sostanziale. Uso pronomi personali a caso, ma potrei usare la prima persona. Se mi comporto di merda, non devo avere scuse e giustificazioni. A meno che non mi riconoscano l'incapacità di intendere e volere. E non sto parlando di crimini, qualunque condotta sbagliata , offensiva, nefanda, truffaldina, manipolatoria, falsa, conica, non soggetta a codice di procedura penale, non ha ste grandi giustificazioni. La riprova sta nel fatto che è pieno di gente che soffre ma non diventa di merda. Perché soffre di meno? Ma manco per il cazzo. |
Quote:
E non solo in questo topic. Sto giustificando qualcuno? |
Non posso rispondere senza fare domande dirette a mia volta o citare discussioni private, quindi non risponderò. Visto che verrebbero bypassate. E non è la sede di battibeccare. Penso sia chiara la mia posizione, io ho chiara la tua. Quindi direi che va bene così :)
Se ci sono rimostranze varie io sono sempre qui, non evito conflitti e non mi sottraggo come purtroppo si sa. Potrei ritardare perché cerco di seguire la cruda finale del crudo mondiale. |
Quote:
Fammi pure delle domande, non ho problemi al riguardo. Sono qui. Preferisco chiarire la questione pubblicamente piuttosto che continuare con questi appunti. Possiamo parlare anche senza battibeccare, giusto? Resto in attesa ;) |
Ma il mondo non gira tutto così.
Sei tu che vedi quella parte di mondo che funziona così. Tralaltro l'idea di successo è soggettiva, non è detto che quel tipo di vita che fa lui a un altro piacerebbe. Anzi potrebbe essere solo una scocciatura. (E qui, a prescindere dai vari giudizi morali sui suoi lavori, entra in gioco l'ancestrale differenza tra introversi e estroversi che altri utenti hanno accennato sopra, escludendo la fobia). Poi, ultima cosa: tutte quelle relazioni sociali che ha non sono piovute dal cielo per caso, le persone estroverse come questo tizio le coltivano e si sbattono molto per averle perché per loro sono molto più importanti, le persone così hanno bassissima tolleranza ai momenti di solitudine. Rovesciando un attimo la prospettiva, se una persona così estroversa si ritrovasse a vivere di colpo come una introversa, molto probabilmente uscirebbe di senno. |
Certo!
Ma in realtà non è he ci sia nulla da dire che non ho già espresso, e che tu non abbia già espresso. Io, non amo essere neutrale e svizzera su certe questioni, e non sono selettiva. Se un discorso contiene all'interno un'affermazione che denota scorrettezza, non commento senza commentare QUELLA asserzione. In un topic dove si sta parlando dell'essere socialoni, non fingo di non vedere insulti alle donne. Oddio, posso farlo, sennò qua non avrei vita sarei sempre e solo a segnalare e flammare, ma in genere, non riesco e non voglio evitare di sottolineare che ci sono scorrettezze in un posto che sto attenzionando. E non posso essere gentile e carina con chi offende donne, stranieri, e non vado avanti ad esempi. Su certe questioni mo schiero. Tu non lo fai. E ne hai ogni diritto. Si tratta solo di modalità diverse. La frase che si diventa crudeli a causa della sofferenza, è neutra se decontestualizzata, ma qui, non é fuori da un contesto. E quindi si, certo che può essere presa a giustificazione. Come posso ritenere che se si è gentili con chi offende categorie e persone singole, giudica, si esprime spesso in modo provocatorio e mai gli si fa notare che sta sbagliando, si stia giustificando. Per questo riguarda discorsi in privato, ovviamente non farò nomi, semplicemente abbiamo già parlato di certe posizioni, e tu ti sei detta apertamente del partito "eh ma soffrono". Io, no. Insomma, essere neutrali su certe questioni, se fatto in un certo modo, equivale a schierarsi da una parte. Questa è la mia visione. Per il resto, è legittimo, lo ribadisco perché non ho né poteri né motivi di sanzionare, ma se tutte le opinioni sono accettabili, e maggiormente da parte di chi soffre, io che non ho certo una vita patinata e che non sto offendendo nessuno, credo di rientrare per logica, ampiamente fra coloro che hanno i loro motivi per quello che dicono e fanno e quindi va sempre ok. In realtà io non mi metto dietro alla mia sofferenza per esprimere certe cose che non ci hanno a che vedere, tuttavia sono certa che mi sarà riservata la cortesia di sempre, nonostante abbia espresso parere contrario (per me poi tu liberissima) al tuo modo di pensarla e di porti svizzero( ma non troppo). Ma sono pareri che ci siamo già date. Semplicemente, quello che ritengo di dire in pubblico, dico in pubblico. Almeno non mi si accuserà di frecciate visto che sono diretta. Se sei diretta offendi, se sei indiretta frecci. Allora adesso ho risposto così. Si é detto, qui o altrove ora non ricordo, poco fa comunque l'ho letto, che "chi va con certi tizi fa il loro gioco". Ecco, io così la penso, fatte le rispettive proporzioni. La gentilezza portata a chi in un contesto di community fa di tutto per creare un clima becero, misogino, provocatorio e razzista, fa gioco. Non dire niente di fronte a certe cose, è diverso se si ignorano le questioni (tipo hor, per dire, o per quello che soon messi in ignore) o se invece ci si entra nelle questioni, MA evitandone il cuore. I motivi? Quelli possono essere tanti : tendenza ad evitare il conflitto, per cui si conosce solo chiusura a chiave o gentilezza, ma non discussioni; quieto vivere personale; idea che chi è un solitario del forum sia giustificabile più di altri, per motivi di empatia personale. O altro. Ma i motivi non li discuto, non mi riguardano. Io guardo il comportamento. E il pensiero quando lo conosco. E ora mi scuso ma la partita ha preso una piega inaspettata, chi ha puntato Chelsea stasera ha fatto soldi mi sa. |
PS: mi scuso ma come dicevo, sto telefono inventa parole e fa un sacco di errori, e quando scrivo molto non revisiono, spero sia comprensibile.
|
Quote:
Perché ci si può anche semplicemente stancare di ripetere sempre la stessa cosa sullo stesso argomento e si vorrebbe parlare anche di altro. Cosa che non c'entra assolutamente nulla con un fantomatico silenzio assenso :) |
È come dire che siccome smetto di dire che i campi di concentramento sono stati una cosa terribile vuol dire che allora sono d'accordo :mrgreen:
|
Quote:
|
Mi pare una buona idea cambiare strada. Sempre che questo non comporti che si raffredda la pizza. La pizza fredda no, mai.
No comunque, del tuo post non mi era piaciuto "scopa le fighe", (in quello specifico contesto, non la frase di per sé, scipare le fighe e scopare i fighi é bene :D) , infatti la frase ha dato adito poi a commenti offensivi donne-criminali. Insomma avrei evitato qui, che come vedi è stato l'ennesimo pretesto per fare i misogini. Comunque non è grave di per sé il tuo sfogo, ti ho solo invitato a non invidiare chi scopa come scopasse un oggetto, scopano altre persone senzienti, avere donne non è avere soldi o beni. E ho fatto esempio nel merito, perciò non mi ripeto. Invece l'offesa conseguente l'ho segnalata. Tu non hai insultato. Mi é venuta voglia di pizza. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non è meglio dire le cose in questo modo invece che continuare a lasciare sottintesi qui o là? Claire, da quanto ci conosciamo? Puoi essere diretta con me. Lo preferisco. Personalmente non credo di essere neutrale come la Svizzera. In tante occasioni ho detto la mia e ho preso una posizione, tra l'altro l'ho fatto anche qualche giorno fa in un thread. Però vedi, tendenzialmente noi due abbiamo dei modi differenti di rapportarci con queste situazioni. Tu metti i puntini sulle i, a volte arrivi allo scontro e riesci a continuare il dibattito per molto tempo. Hai una resistenza invidiabile (e lo dico senza ironia). Io, invece, intervengo con una battuta buffa o faccio un discorso serio cercando di calmare un pochino le acque. Cerco di non mettermi troppo di traverso perché, a mio avviso, partire in quarta è il modo migliore per litigare. Mi piace parlare con la gente, confrontarmi tranquillamente.. ecco perché mi comporto così. E' quello che sto facendo anche in questo momento. Poi, ovviamente, la mia tecnica non funziona sempre. A volte sbaglio i modi, figurati. Inoltre non sono il centro del mondo, la gente è libera di soffiarsi il naso con i miei pareri :sisi: Per il resto. Io non giustifico tutto e tutti, però solitamente faccio un tentativo per comprendere gli altri. Non sempre mi riesce, certo, ma questo è un altro discorso e riguarda i miei limiti. A volte nel forum si scrivono dei post tosti ma che sono frutto di un momento particolare. La potenza delle parole è data anche dal contesto, dalla situazione specifica. Ogni tanto lo percepisco e mi fermo. Lascio correre perché quelle parole sono l'espressione di una sofferenza importante e non mi pare il caso di metterci del mio. Quando stiamo male non siamo sempre bravi a misurare le parole o gli sfoghi. Per dire, sarà capitato anche a te di esagerare con un amico, un moroso o con un collega (esempi a caso). La sofferenza ci porta anche a questo, purtroppo. Poi per carità, a volte con un po' di autocontrollo si potrebbero evitare tante situazioni spiacevoli. Ma siamo umani e l'impulsività può giocarci brutti scherzi. Poi c'è sempre tempo per tornare sugli argomenti ma a bocce ferme. Con calma. Finché c'è troppa emotività non ha senso discutere. Finisco con un ultimo appunto. Come sai, io giro per i forum dai tempi in cui Berta filava :sisi: . Ho visto scontri, incontri, flame, thread di millemila pagine. Rossellah (non so se ti ricordi quella storiella :sisi: ). Per esperienza, a volte alcune tesi controverse partono dallo scherzo. E' internet, la gente trolla. E il vecchio consiglio è sempre quello, "don't feed the trolls" Credo di aver detto tutto. Però davvero, non lasciarmi più tanti messaggini per il forum come le bricioline di Pollicino. Parlami. Scrivimi. Semmai mandami pure a quel paese, però fallo direttamente in una volta sola. Chiarire subito è tanto bello :mrgreen: |
Ti ho letta, ma ti rispondo domani. Al momento mi ritiro nel mio antro.
I puntini sulle I mi verrebbero subito di getto :D Ma rimando. Comunque intanto grazie per la risposta, domani la rileggo meglio e decido cosa dire e soprattutto cosa NON dire... Non per sfuggire a qualcosa, solo che, sì, certe I possono anche restare senza i miei puntini. A volte. |
Quote:
Comunque sentiti pure libera di dire tutto. :sisi: (capisco anche con i riferimenti, sono perspicace) |
Beh tornando al discorso del criminale, nel mio vecchio comune c' è un dipendente che è sotto processo per incendio doloso di cinque auto ed è lì al suo posto tranquillo, mentre quando avevo confessato che lavoravo in nero, nel periodo del processo, prima di essere quasi obbligato dal comune a fare andare mia madre in casa di riposo, mi hanno risposto di aver fatto finta di non sentire perché altrimenti avrebbero dovuto denunciare il fatto all' ispettorato del lavoro, togliendomi l' unica fonte di reddito. E tralascio i criteri coi quali assegnavano la casa popolare alla famiglia del motociclista, che aveva auto e moto intestate.....
|
Quote:
Il lavoratore in nero e' sempre parte lesa secondo la legge italiana, il massimo che poteva fare l'ispettorato del lavoro e' regolarizzarti la posizione lavorativa e costringere il tuo datore a pagarti gli arretrati di stipendio e contributi. |
Quote:
Si si mi sento liberissima:D 1) sottintesi: penso di essere famigerata qui per non mandarle a dire. In pubblico e privato: (chidiloaloro :D ); se ho scritto cose indirette, è perché non mi interessava tanto attaccare la persona, ma ritenevo prioritario dire come sono io, come la penso. Se ho risentimenti o semplicemente trovo scorrettezze gravi nei post, vado dritta a dire, in pubblico o privato a seconda della circostanza. 2) non è la prima volta che mi si fanno "i complimenti" perché riesco a tirare avanti liti e discussioni varie; ringrazio, ma li rigetto. Mi sarebbe molto più difficile star zitta e lasciare perdere; lo faccio, ma non sempre mi è possibile. Casomai complimentatevi quando riesco a mollare l'osso :D 3) si deve cercare di comprendere , sì. Certi sfoghi sono frutto di sofferenza, sì. Ma io il distinguo lo faccio, e ben netto. Se una persona che ha sempre tenuto un comportamento corretto e ha un pensiero non rancoroso, è sempre tollerante, mai provocatore, un giorno dice una parola sbagliata per esasperazione, non sto a tirare orecchie. Ma non sempre è così. Ci sono persone con la cattiveria dentro e col gusto di offendere, che buttano odio verso categorie di continuo. Un conto è un singolo sfogo; se però qualcuno porta avanti il rancore come stile di vita, lo razionalizza, lo teorizza, buta sempre tutto nella merda, non perde mai occasione per diffondere il verbo...no, non sono sfoghi e c'è ben poco da comprendere. Sono persone che hanno scelto di diventare brutte dentro, e quando lo tirano fuori, cioè spesso, non sono giustificabili. Infatti non li vedi mai dire mi scuso per il mio sfogo, non la penso davvero così. Anzi. Casomai girano la frittata e a fronte di frasi scritte nero su bianco, negano evidenze perché ti vogliono pure fare fesso. A me sto vittimismo dei cattivi di animo, non fa pena , nemmeno un po'. 4) troll: io non posso sapere chi trolla e chi no. Alcuni si vede ok, altri che ne so... Nel caso semmai segnalerei per trolling. Io mi baso su quello che leggo. Lasciar perdere? Si, posso essere più elastica e meno maestrina, ma certi atteggiamenti reiterati, una narrazione di odio vittimistico continuativa non è uno sfogo della sofferenza. Altrimenti ci sarebbero scuse, spiegazioni, errata corrige. Ci credono davvero alla merda che scagazzano ovunque e hanno gusto nel denigrare e offendere, e intervengono sempre e solo quando c'è da infangare e disprezzare, non perdono occasione oppure le occasioni se le creano. Questo ti prego di considerarlo e di non farti troppo intenerire dei vittimisti, perché ti stanno manipolando. E non rispettano in primis la tua di sofferenza, e tante altre. Questo è solo un piccolo consiglio che mi sento di darti perché mi spiace vedere che persone per bene sprechino gentilezze e vengano raggirate da chi piange il morto per fregare il vivo. Anche a bocce ferme, non sono meglio, son sempre stronzi. ( Lost, non parlo di te, tu sei di quelli che invece hanno qualche sfogo infelice , ma poi rientri nei ranghi e sei ragionevole, ti scusi per certe uscite. Non porti avanti di proposito il rancore( finora, ma come ti ho già detto, attento che chi va con lo zoppo...). Sei del tipo 1, quelli che tutto sommato sono rimasti buone persone ( fino a prova contraria!!! Ho finito le faccette). Il tipo 2, per me, non li giustifica niente. Infine, mi scuso perché sintetica non sono stata, e su questo devo lavorarci, sì. Sul lasciar perdere in generale, e non solo qui dentro, anche. Sullo sfancularti tassa, se mi viene da farlo, lo faccio stai tranquilla... Non ti mando a quel paese, ti mando proprio a fare nel culo! Altro consiglietto che ti ho dato già: usale le parolacce, fanno benissimo! No scherzo, meglio non usarle, l'altro giorno ho fatto una figura di merda epocale per il mio modo sboccato di parlarle, forse la racconto. E mi sta bene. In sintesi: Le cose che hai scritto non sono insensate, concordo parzialmente, e al di là dell'essere più o meno concorde, prendo per buone certe affermazioni, come consigli costruttivi. Ancora una volta mi scuso per il telefono che inventa e fa errori continui. E per il muro di testo. Le 6:36: buona giornata! |
PS: per eventuali che si sentiranno presi in causa da quanto ho detto 1) non chiedetemi se ce l'ho con qualcuno, perché le cose ai diretti interessati le ho ampiamente dette ste cose e molto dirette 2) se qualcuno si sente preso in causa ma io non gliele ho mai cantate dritte, o è questione di tempo, oppure avrà la coda di paglia, o manie di persecuzione.
Rigetto quindi eventuali accuse di "parlare senza fare i nomi". |
Quote:
|
Diciamo che se chi blatera tanto di obiettività è il primo a emettere giudizi in base a simpatie/antipatie personali siamo a cavallo.
Bisogna vedere chi è veramente la coda di paglia a questo punto. Mi ricordano quei fenomeni da baraccone su tiktok che fanno i reel dove sputano odio su intere categorie e se qualcuno gli fa notare che stanno dicendo delle cagate rispondono "brezo in cauza1!1!1!". Insomma, tanto per cambiare, terza media. :sarcastico: |
Quote:
Mi pare normale che tra le forze che contribuiscono nelle azioni di un uomo, ci sia questa dogma. |
Vabbè scema io che dialogo con te.
Con rispetto eh. Cordialità ginarchiche. |
Quote:
Ti sto dicendo quello che dico da anni. E la dico da una posizione critica, quindi antiginarchica, quindi di uno che vede negativamente la debolezza maschile, il dogma religioso dei MDF. Quindi spiegami uno come me che cosa dovrebbe dire secondo te? |
Quote:
Ancora non hai capito il meccanismo? ;) |
Quote:
Se devi rispondere che le forumiste femmine stanno di là e i maschi di là, risparmiami. |
Quote:
Vado in ordine e ti rispondo punto per punto. 1. Ti ho parlato di sottintesi perché è da un po' che li noto e sempre sullo stesso tema. Hai quotato più volte i miei messaggi dicendo (riassuntone) "io non posso giustificare ogni comportamento". Va bene, non lo discuto. Difatti, se ci fai caso, tante volte non ho proseguito lo scambio. Però questa situazione ormai è frequente ed è successa anche ieri. Ho scritto una riflessione generale e tu l'hai usata come appiglio per ribadire il concetto. Proprio per questo, a me è venuto un leggero sospetto, un po' come a Fantozzi quando girava per casa e trovava pane ovunque. C'è un problema? Dimmelo direttamente. Qualcosa non va? Parlami. Non c'è bisogno di litigare o altro, possiamo comunicare normalmente. E poi, ciliegina sulla torta, alla fine ognuna di noi può restare anche della propria opinione :sisi: . Ok, questa via non è sempre percorribile con tutti.. ma con me? Dai, con me si può essere diretti. Ti ho forse dato un'altra impressione? (chiedo veramente, sto cercando di capire). Detto ciò, sono contenta di questa chiacchierata. 2. Eh, qui subentra il carattere. C'è da dire che tu sei tendenzialmente molto più comunicativa di me. Io dopo un po' vado in riserva di energia e penso "chi me l'ha fatto fare? Dov'è la via di uscita?" 3/4. Una persona rancorosa per la vita (altro riassuntone) raramente cambierà idea dopo uno scambio di battute online. Ecco, secondo me questo è un esempio di dialogo impossibile, tanto che molto spesso eventuali discussioni si riducono a litigate con frasi evitabili, ban, ricchi premi e cotillon. E tutto fino al prossimo giro di giostra, visto che queste situazioni tendono a ripetersi. Discorso generale, i forum (anzi, i social) sono pensati per le polemiche. La gente si diverte anche così. Ricordo quella vecchissima vignetta con la moglie che chiede al marito di andare a dormire. Cara non posso, sto litigando su internet. Internet is serious business :sisi: Io discuto se penso di poter essere ascoltata, se c'è un muro dall'altra parte lascio perdere. Per tutto il resto c'è la moderazione. Poi potremmo parlare dei provvedimenti, delle tolleranza o meno in tal senso, di eventuali regole da rivedere o aggiungere. Però non è questo il contesto giusto. Tra l'altro, nello specifico, qui siamo quattro gatti e tante volte facciamo casino come 100. Potremmo anche moderarci da soli, siamo abbastanza grandi.. però è internet e in rete discutere è più facile per x motivi. Per il resto, acchiappo i consigli e li porto a casa :figo: Però, e ci tengo a scriverlo, non mi faccio manipolare facilmente. Sicuramente è capitato e capiterà.. ma non sono eventi così comuni. Solitamente riesco a notare le stranezze e le affronto in vari modi. A volte faccio presente la questione, in altri casi evito e mi allontano. Talvolta sto al gioco per vedere dove si va a parare.. ma ti sto facendo un discorso extra forum, nella vita mi comporto così. Sono una tassa, mica un'orsetta del cuore :mrgreen: Daje, direi che questione è più o meno risolta. Ciauz Claire Mattiniera :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. |