![]() |
Re: Uomini che vogliono figli a 60 anni.
Dico solo questo ed esco dalla discussione: mi sono occupata di mio papà dall'età di quattordici anni.
No, non è stato facile. Più l'età del genitore avanza e più c'è questo rischio. E' un dettaglio da tenere in conto, eh. Bene, scappo... :bene: |
Io ho 45 anni, a me piacerebbe trovare una 35/40anni che vuole fare un figlio, l'aspetta estetico non mi interessa, basta andare d'accordo e avere obbiettivi comuni.
Perchè mi piacerebbe farlo? per dare un senso a questa parte finale della mia vita che non nè ha e poi perchè mi scoccia che tutto quello che ho costruito finora e che sopratutto costruirò nei prossimi anni vada perso sempre, parlo sia di beni materiali che di esperienze di vita. Insomma vorrei avere qualcuno a cui trasmettere oltre che beni materiali, anche valori etici e morali e magari metterlo in guardia da certi disvalori che spesso vengono propagandati, in modo di dargli gli strumenti di fare scelte giuste fin da giovane. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Spesso non ci vogliono andare, non si trova posto, e ci vogliono i soldi, un sacco di soldi. |
Vedo i miei colleghi e parenti che hanno figli e devono fare dei sacrifici immensi e una vita frenetica.
Ora, se il figlio lo hai fatto a 35-40 anni hai ancora la forza per accompagnarlo a scuola, a calcio, a catechismo, a teatro, a logopedia, alle festicciole dei ragazzini, alle partite di calcio, etc. Ci sono tantissime attività da fare, diciamo che adesso si fa un'infanzia molto più attiva rispetto a quella che facevo io negli anni '80. Oltre a tutto ciò bisogna anche lavorare. Ci vuole molta molta forza, non è facile per una persona anziana. |
Quote:
Tutte queste cose onestamente non mi sembrano meno impegnative di accompagnare un bambino a catechismo a 1km da casa... |
Dando per scontato che chi è giovane abbia tutte ste energie fisiche e mentali per fare la vita da genitore e chi è più avanti no. In generale si, nel particolare bisogna vedere. L'età media si allunga e l'anzianità in buona salute pure, ci sono tanti 50 enni ambosessi al top della forma fisica e mentale. E anche se in misura minore, 20-30 enni che per varie ragioni , non le hanno le energie, né fisiche né psichiche. Magari anche risolti sul piano psicologico, il che sarebbe la cosa migliore imho.
Le generalizzazioni in base all'età non le farei, c'è un bel margine di soggettività da considerare. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
C'è chi fa sia il genitore che tutte le cose succitate, e chi non riesce a prendersi cura di un canarino , prenotarsi un paio di visite o lavorare 2 ore al giorno perché si esaurisce subito.Non c'è regola. |
Quote:
|
Premesso che non ho desiderio di proseguire i miei geni perché non sono un animale o una pianta, se dovessi scegliere quando, sarebbe adesso, a 42, o forse più in là ancora . A 20 sarebbe stata una catastrofe nucleare e a 30 non ne parliamo. Ho me di cui occuparmi e mi basta e avanza, con le responsabilità e i sacrifici non ho nessun tipo di problemi, con le consapevolezze sono abbastanza a posto, errori madornali non dovrei farne. Adesso. Non prima. Ma anche adesso è no,. Se però volessi e potessi, opterei per adozione, con tutti i nati che ci sono già , se avessi qualcosa da dare di tipo economico, emotivo, esperienziale, lo darei a chi è già qui e in attesa.
|
Quote:
|
Quote:
Se vuoi optare per l'adozione, puoi considerare pure i maggiorenni. Io sono disponibile a farmi adottare, ma non accetto la paghetta sotto i 50 euri. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
C'era l'amministratore di un altro forum (psyco forum però mi sembra abbia chiuso) e mi sembra di ricordare che fosse diventato padre quando era un pò anzianotto, non so se qualcuno qua negli anni 2000 ha frequentato quel forum e si ricorda, Miky di sicuro se lo ricorda :ridacchiare:
|
Quote:
|
Comunque, seriamente parlando, anche a me 60 sembrano tantini.
Ma aldilà di questo stavo pensando a un altra cosa. Non riesco a stabilire quale sia peggio tra le seguenti 3 opzioni, da un punto di vista genitoriale: - diventarlo in età avanzata ma consapevoli (contro: eventuali problemi del bambino, grosso divario generazionale ecc..) - diventarlo in età "standard" ma perché vittime di pressioni esterne varie e quindi magari controvoglia ("poi è tardi, sbrigati, quando mi dai un nipotino?, o lo facciamo o ti mollo ecc ecc") - per errore (!) sembra incredibile ma succede ancora, mi sono state fatte confessioni a cui manco ci credevo e pensavo fosse uno scherzo inizialmente, e invece non scherzavano per niente :pensando: |
Ho visto ora che sto topic è in "altri disturbi di personalità":D
|
io invece nn capisco perchè sto comportamento è cosi diffuso , capisco uno cerca compagnia perchè ha paura di morire solo etc... ma cacchio sei un vecchio che è affiancato da una giovane che sai che sta con te per altri motivi , poi per carità c è sempre l eccezione dell ammmmore , però in linea generale è deprimente , io piuttosto di farmi accudire da una giovane mi impicco , anche perchè gli sto rovinando la parte sua piu bella della vita e in piu sai che sta badando a te una che sotto sotto nn vuole , ma anche volesse è brutto uguale, anche fosse vecchia cmq , boh nessuno dovrebbe badare a qualcun altro , invece di una vita se ne buttano 2 ..... i vecchi devono mori' e basta :D , dovrebbero fa tipo l indiani , appena stai male vai sopra un monte e crepi li o ti lanci giu
|
E daje che me tocca segnalatte...ringgrazia che hai scritto che porti nonna tua a magnà i pescetti fritti pe falla contenta sennò eri brutto propio.
Sono d'accordo a parte l'ultima frase dai toglila è brutta, sto utilitarismo verso il prossimo mi fa venire il colera, poi magari si dicono contrari alla gestazione per terzi... Questo sì è un utero in affitto, ma è meglio utero+ badante e magari anche prestante a letto...che utero e basta, che quello poi te lo devi smazzare tu il bambino, se ti prendi tutta la femmina te lo cresce pure. Però ripeto, se trova chi acconsente... A me intanto fa specie la richiesta, poi c'è di tutto al mondo, pure cannibali che cercano gente da mangiare su internet e trovano chi accetta. |
Quote:
un giorno sei li che fai le capriole in acqua , fai salto con l asta , corri etc.... da vecchio perdi i denti , perdi i capelli , perdi dignità perchè ti caghi addosso , perdi importanza nn ti ascoltano piu , diventi un peso perchè per quanto ti vogliano bene lo sai che sei un peso saresti ipocrita a dire il contrario .... cioè per me è un incubo restare in vita cosi .... per gli altri no? eh vabbè sti cazzi io dico cosa penso io. sto pensiero nn vuol dire che uno deve essere cattivo con i vecchi , anche perchè è da quando c ho 30 anni che nn faccio altro che badare ai nonni e mo mi toccherà pure coi genitori e gli voglio bene con tutto il cuore , però il pensiero resta sempre quello , quel pensiero nn vuol dire odiare i vecchi , casomai è odiare la vecchiaia come condizione inevitabile per un evitante le cose inevitabili fanno veramente male :sisi: |
non penso male dei vecchi , ma della vecchiaia si .... basta pensare che vedi i tuoi genitori per 40 - 50 anni anche di piu e ti tocca vederli cadere a pezzi piano piano ..... altri direbbero sei fortunato se li vedi in ogni caso , per carità è pure vero , però è brutto dai , è una cosa che nn accetterò mai , forse è la cosa che m'angoscia di piu di tutta la vita :D ..... ho visto mio nonno compiere tutti i passi verso la morte e l idea di dover rivedere sta scena almeno altre 3 volte e sapere che dopo eventualmente tocca a te è uno schifo
|
Quote:
Ma c'è chi se la passa decisamente peggio, come un altro mio nonno che adesso non c'è più. Dopo un ischemia aveva perso l'uso della parola e non camminava più ed era diventato un peso, anche per se stesso. Si vedeva che soffriva tanto in quella condizione. Da vecchio o ci arrivi sano, (o comunque senza malattie troppo invalidanti) oppure meglio levarsi dal cazzo. Invece no, in questo cazzo di paese medievale ti obbligano a stare in vita fino all'ultimo e se non hai soldi per andartene a morire in qualche clinica Svizzera, ti attacchi al cazzo, perché in certe situazioni non hai neanche più la forza di lanciarti giù dalla finestra. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
per me gli ultimi 10 anni di mio nonno sono stati una vita che nn valeva la pena d essere vissuta , magari per lui no , nn lo so , nn ha mai detto niente a riguardo ..... però uno deve avere la scelta anche di pensare che per lui una vita in un certo modo nn vale la pena di essere vissuta , come un tizio malato invece lotta etc... e dice che vale la pena d essere vissuta ..... cioè nn ci vedo niente di male . sai quante volte m han detto che per come vivo io , quindi solo lo stile di vita che ho e quello che faccio e non faccio , avrei dovuto ammazzarmi? m offendo? no probabilmente c hanno pure ragione , di certo nn m ammazzo perchè uno mi dice cosi :D , semplicemete per loro faccio una vita che nn vale la pena vivere ... si ma per loro.... quindi conta un cazz. un infermo che reagisce e ha voglia di vivere , anche piu di chi nn ha problemi , è un grande , è l esempio da seguire ..... di sicuro sa stare al mondo ...... uno come me che pensa che determinate cose nn valgono la pena di essere vissute è uno che nn sa stare al mondo . difatti nn ho mai nascosto sta cosa mia , di non saper vivere .... un infermo con voglia di vivere nn dovrebbe cmq offendersi dalle parole di un imbecille come me , e sicuramente nn s offende tranqui |
Quote:
|
Quote:
lasciando stare sta cosa dei vecchi , è come se uno quando trova un bilanciamento nella vita , che dici ok nn voglio che cambia piu niente , quindi stai cmq relativamente bene , ma nn vorresti che cambiasse niente , invece sai che cambia e nn cambia in meglio , nn puo cambiare in meglio .... per quello dico st ansia di questi discorsi |
Quote:
|
Quote:
Quelle che cambiano spontaneamente sono sempre cambiamenti in peggio. Per avere cambiamenti in meglio bisogna applicarsi personalmente, purtroppo da soli non arrivano. Cmq si, anche io spero di non invecchiare troppo. Non mi piace non poter più essere lucido di pensiero, non poter guidare e tutte le cose che comporta la vecchiaia. |
Quote:
ogni tanto si rimane in vita non tanto perché si ha voglia di vivere nonostante le disgrazie ma perchè l'istinto di sopravvivenza e la paura della morte finiscono comunque per avere la meglio |
Quote:
|
Quote:
Che bellezza c'è nel vivere se dobbiamo veder morire tutti, genitori, zii, amici, cugini? Certo questi sono i ragionamenti di uno che non crede in Dio e che non avendo figli non riesce a vedere una proiezione nel futuro.. Scusate la digressione filosofica. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50. |