FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Pregi , virtù, doti , (https://fobiasociale.com/pregi-virtu-doti-94946/)

claire 22-06-2025 22:56

Re: Pregi , virtù, doti ,

Crepuscolo li ha i pregi, ma o non li reputa cose importanti, o non se li riconosce perché si svaluta sempre.
L'educazione è un difetto? Mi sembri una persona educata, ad esempio, e quello è un pregio mica da poco. Non serve spiccare, vincere il primo premio e ricevere complimenti a destra e manca per riconoscersi un pregio.

sagoma 22-06-2025 23:51

- di fronte agli obiettivi che decido che mi interessano (quando ci sono) difficilmente mi arrendo. Però in certi casi può essere visto anche come non saper accettare la situazione e adeguarsi. In mancanza di obiettivi del genere, come in questo periodo, mi lascio andare e non mi impegno, ma sarà anche che sono più depresso.

- ho affinato nel tempo la capacità di prevedere certe situazioni e di regolarmi di conseguenza per limitare danni o per ottenere dei risultati

- fantasia e immaginazione potenzialmente notevoli, più in passato però, e appunto non le metto a frutto

- ironia, ma spesso a me personalmente non fa più effetto, me ne esco con qualche frase che dovrebbe favorire il riso ma non l'accompagno con il miglioramento, nemmeno momentaneo, dell'umore, si genera quasi in automatico, per conto suo, come per abitudine o inerzia. La potrei battezzare, per me stesso (* gli altri spero meglio), iro-noia

Crepuscolo 23-06-2025 08:13

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 3034577)
Sapevo io che saresti arrivato tu a scrivere una cosa del genere, comunque non ci credo neanche un pò che non spicchi in niente

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3034581)
Crepuscolo li ha i pregi, ma o non li reputa cose importanti, o non se li riconosce perché si svaluta sempre.
L'educazione è un difetto? Mi sembri una persona educata, ad esempio, e quello è un pregio mica da poco. Non serve spiccare, vincere il primo premio e ricevere complimenti a destra e manca per riconoscersi un pregio.

Lasciando perdere i tratti caratteriali che possono piacere o no, non c'è qualcosa in cui sono bravo. Non sono bravo in nessuno sport, non so suonare nessuno strumento musicale, non ho un hobby che mi ha permesso di sviluppare qualche abilità, non conosco nessun argomento in modo molto approfondito. Sono cose che voi che leggete da dietro uno schermo non potete vedere su una persona, ma dal vivo si notano.

claire 23-06-2025 08:25

Beh se la metti così, nemmeno io.
Ma adesso, prendiamo l'educazione che ho citato come dote, ma possono essere anche altre che si notano, però non voglio essere leccaculo e poi diamoci il beneficio del dubbio che non ci conosciamo e quindi ok, potresti essere un infame.
Però , fatto salvo che tu sia educato, non è un pregio? Sarà meglio essere educati o uno stronzo incivile che vince la gara di scacchi? Non vedo perché ti devi buttare via, io sono una fallita nella vita e pure sciancata e male in arnese, ma , non sto anche qui a dire altro, mi limito a quello che ho detto prima: sapermi divertire mi fa gioco e mi aiuta, magari aiuta anche altri, perché dovrei non riconoscerlo a me stessa che ho sta capacità?

IO&EVELYN 23-06-2025 08:42

Il mio pregio e la mia dote principale sta nel non averli e non volerli nemmeno avere

claire 23-06-2025 08:44

Quote:

Originariamente inviata da IO&EVELYN (Messaggio 3034611)
Il mio pregio e la mia dote principale sta nel non averli e non volerli nemmeno avere

Questa è filosofica

Trinacria 23-06-2025 09:11

Mi piace questo topic. Finalmente una discussione in cui possiamo guardare ai nostri lati positivi e a cosa c'è di buono in noi :)

Direi che i miei pregi sono il senso del dovere (che mi impedisce di lasciarmi andare) e una grande calma.

Trinacria 23-06-2025 09:16

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 3034604)
Non sono bravo in nessuno sport, non so suonare nessuno strumento musicale, non ho un hobby che mi ha permesso di sviluppare qualche abilità, non conosco nessun argomento in modo molto approfondito.

Vabbè ma questo anche io. Non sono brava in niente ma non significa che non abbia niente di buono. Sono sicura che se ci pensi un po' qualcosa di buono lo trovi.

claire 23-06-2025 09:39

Dammi la tua calma, dammela.
Io ho sviluppato tanta pazienza ma è una cosa diversa, sopporto tutto ma non sono mai calma,c'ho l'uragano sempre dentro.

Che poi pazienza... Boh dipende. Su certe cose sì, sopporto situazioni, persone, dolore, so stare in attesa. Ma se devo fare un lavoro di fino che non mi riesce e devo star lì "con pazienza", ciao. Mollo. Ho un puzzle sotto il letto da anni, devo decidermi a buttarlo prima o poi, tanto non lo finisco.

Nightlights 23-06-2025 10:10

Non rompo mai i coglioni a chi fuma e/o beve :mrgreen:

Sheev Palpatine 23-06-2025 10:14

Mi viene in mente una frase di Lincoln: " Nella mia esperienza, chi non ha vizi ha ben poche virtù".
Mi sento grosso modo descritto così. Poi certo potrebbe non essere esatto, ma ora non mi vengono in mente altre cose

muttley 23-06-2025 10:15

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3034622)
Non rompo mai i coglioni a chi fuma e/o beve :mrgreen:

Io li rompo solo a chi fuma, quindi si può dire che ho una mezza virtù

CamillePreakers 23-06-2025 10:22

-Sono una persona molto aperta mentalmente.
-Sono una persona con un buon senso dell'ironia e capace di usarlo anche in situazioni molto pesanti.
-Sono in grado di fare introspezione in modo sincero.
-Tutto sommato penso di essere abbastanza tenace.
-Non mi viene in mente altro...

Nightlights 23-06-2025 10:34

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3034624)
Io li rompo solo a chi fuma, quindi si può dire che ho una mezza virtù

per me non è una virtù, quindi ti sbufferei in face apposta :miscompiscio:

muttley 23-06-2025 11:12

Ti tolgono più di quanto ti danno, e ciò che ti danno era ciò di cui non avevi bisogno prima di provarle.
Sai che ho ragione e nonostante tutto perseveri nell'errore. Il karma ti punirà.

Nightlights 23-06-2025 11:26

Beh al momento direi che danno più benefici rispetto a certe persone :sisi: poi magari un giorno mi stuferò, chissà, tutto può essere... però intanto caffè e lucky rossa alla faccia tua :broccolo:

claire 23-06-2025 11:36

Sto leggendo solo uno dei due utenti, ma immagino l'argomento, intanto è ot e comunque muttley bevi meno che poi non ti tira più.
Dai esci le tue virtù

muttley 23-06-2025 12:43

Night non è che ti danno benefici, ti danno malefici e basta. Il rapporto costi benefici non è come quello del caffé, che oltre ad alcuni svantaggi presenta però anche tante qualità positive. Il fumo aumenta la probabilità di accorciare le tue aspettative di vita: come farai a veder crescere i tuoi figli che avrai fatto assieme ad Olga, la bella barista bielorussa che ti serve il calice di Poletti ogni mattina assieme al caffé?

muttley 23-06-2025 12:45

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3034634)
Sto leggendo solo uno dei due utenti, ma immagino l'argomento, intanto è ot e comunque muttley bevi meno che poi non ti tira più.
Dai esci le tue virtù

Non vale, non si mette in ignore la gente.
Non ho virtù, solo vizi, ma tra questi non annovero la sigaretta.
Comunque bevo poco, ieri giusto il digestivo ma solo perché era domenica.

claire 23-06-2025 13:02

Sul caffè ( parlo da caffettara a cui sarebbe vietato) , ho letto un interessante articolo su come la società occidentale si muova e basi i propri ritmi sociali e psicologici sulla caffeina. Ma non lo ritrovo e comunque è ot.
La sigaretta non ce l'hai perché è raro iniziare post adolescenza, se fossi stata adolescente in casa o con compagnie non fumanti, non fumerei. Poi hanno smesso tutti tranne me, vabbè, non ho mai trovato sostituzioni compensative del bisogno a cui risponde la cicca.

Uscite i pregi.

Un altro mio pregio, ma che comunque rientra nel fare di necessità virtù, non saprei senza necessità se lo avrei, è che ho imparato a chiedere aiuto. In modo diretto, come prevede la cnv, facendo richieste( non pretese) verbali , esplicite e di cose concrete. E ad andarmi attivamente a cercare quello che mi serve, fare quello che va fatto senza chiedermi se mi piace, senza aspettare che arrivi la manna dal cielo e il miracolo di san Gennaro.

varykino 23-06-2025 13:10

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3034638)
Night non è che ti danno benefici, ti danno malefici e basta. Il rapporto costi benefici non è come quello del caffé, che oltre ad alcuni svantaggi presenta però anche tante qualità positive. Il fumo aumenta la probabilità di accorciare le tue aspettative di vita: come farai a veder crescere i tuoi figli che avrai fatto assieme ad Olga, la bella barista bielorussa che ti serve il calice di Poletti ogni mattina assieme al caffé?

Io vedo che hai elencato tutte cose positive , qualcuno prima o poi dovrà spiegarmi cosa c e' di positivo ad arrivare a 90 anni XD

Nightlights 23-06-2025 13:13

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3034638)

Non vado mai al bar di mattina, è rarissimo.
E non bevo quasi mai di giorno.
Poi insomma miliardi di persone che fumano a sto mondo (altrimenti non le venderebbero) e qua pare sia l'unico.
Gne gne.
L'argomento prole per ora non mi riguarda.

claire 23-06-2025 13:15

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 3034646)
Io vedo che hai elencato tutte cose positive , qualcuno prima o poi dovrà spiegarmi cosa c e' di positivo ad arrivare a 90 anni XD

Che haters della vita che siete, pussa via dai uscite le virtù sennò chiedo la chiusura :mrgreen:

Nightlights 23-06-2025 13:16

Comunque se non si è capito è tutta una provocazione, lo so che sono vizi.
Nella realtà non incito mai nessuno a cominciare.
L'ho fatto apposta perché sapevo che il prof si triggerava.
:D
(Fine ot)

Nightlights 23-06-2025 13:31

Comunque anche se la maestra non ci crede perché gli starò antipatico e mi ha in ignore, di solito una delle cose che mi dicono più spesso nella realtà è che metto a proprio agio le persone.
:nonso:

varykino 23-06-2025 14:13

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3034648)
Che haters della vita che siete, pussa via dai uscite le virtù sennò chiedo la chiusura :mrgreen:

Eh nn so che pregi ho , dovrebbero dirli chi mi conosce , forse altruista , spero sempre che stanno bene gli altri anche quando sto nella merda , però c è anche del masochismo e odio per sé stessi in tutto questo , nn lo so nn ho pregi

sagoma 23-06-2025 23:13

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3034643)
Sul caffè ( parlo da caffettara a cui sarebbe vietato) , ho letto un interessante articolo su come la società occidentale si muova e basi i propri ritmi sociali e psicologici sulla caffeina. Ma non lo ritrovo e comunque è ot.

però non tutti bevono il caffè. Anche se poi la caffeina sta anche altrove. Se è universale questo fenomeno bisognerebbe vedere comunque chi non ne assume, frequentemente almeno, come compensa o come si regola

claire 24-06-2025 06:01

Quote:

Originariamente inviata da sagoma (Messaggio 3034742)
però non tutti bevono il caffè. Anche se poi la caffeina sta anche altrove. Se è universale questo fenomeno bisognerebbe vedere comunque chi non ne assume, frequentemente almeno, come compensa o come si regola

Era una roba generale, roba psico-sociologica, chiaro che non riguarda tutti, niente riguarda tutti , ma in certi stati compreso il nostro è una tendenza generalizzata assumere caffeina quotidianamente. Se cucchi una tindera le dici "ci vediamo per un caffè?", non ci vediamo per una tisana alla curcuma . Poi magari la ordina , e allora bisogna trovare una scusa per alzarsi e andarsene :D

Peste Nera 24-06-2025 11:55

Mi è sempre stato detto che sono onesto, intelligente e addirittura qualcuno mi ha definito "una mente brillante" e "una mente pensante". Insomma, tutte delle solenni prese per il cxxo e delle caratteristiche che (nel caso remotissimo fossero vere) non mi sono mai servite a nulla nella vita. :moltoarrabbiato:

sagoma 24-06-2025 23:32

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3034758)
Era una roba generale, roba psico-sociologica, chiaro che non riguarda tutti, niente riguarda tutti , ma in certi stati compreso il nostro è una tendenza generalizzata assumere caffeina quotidianamente. Se cucchi una tindera le dici "ci vediamo per un caffè?", non ci vediamo per una tisana alla curcuma . Poi magari la ordina , e allora bisogna trovare una scusa per alzarsi e andarsene :D

certo ma io avevo pensato che vista la società, con i suoi ritmi ed esaurimento / stress annessi, fosse allargato a tutti il bisogno e l'abitudine di assumere se non caffè, altro che contenga caffeina, e se non caffeina altra sostanza con proprietà e funzioni simili.
Comunque io non sono un consumatore di caffè, quasi preferisco la tisana alla curcuma. Ed è un problema per chi non ha quel 'vizio' dover impostare una eventuale proposta per andare a prendersi qualcosa a un bar, a meno di accettare di fare una eccezione per una volta e prendersi 'sta bevanda maledetta

JinX 25-06-2025 01:10

La cosa paradossale è che in qualche modo i miei pregi convergono su sé stessi e diventano anche i miei difetti.

claire 25-06-2025 07:16

Un altro mio pregio, non perché debba esserlo a priori, ma perché mi fa molto gioco, è che non ho grandi desideri materiali e non soffro di non avere cose costose e di lusso superflue. Anzi, mi diverto a fare affari comprando al minor prezzo. Mi serve, se amassi spendere tanti soldi per cose non necessarie sarei in mezzo alla strada da un bel po', e sarei sempre a piangere e invidiare quelli che hanno villoni macchinoni aifoni. Quindi lo considero un pregio.
Poi ho delle necessità costose e quindi sto sempre a svisare lo stesso :D , ma quello è altro discorso.

varykino 25-06-2025 10:03

Ho trovato un mio pregio , nn rompo il cazzo a nessuno ...... Nel senso che nn cerco nessuno , se aspetti che ti vengo a trovare per svago , stai fresco , nn mi vedrai mai hahaha

claire 25-06-2025 11:01

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 3034957)
Ho trovato un mio pregio , nn rompo il cazzo a nessuno ...... Nel senso che nn cerco nessuno , se aspetti che ti vengo a trovare per svago , stai fresco , nn mi vedrai mai hahaha

Pure io ho questo, non invito, cioè ho appena dovuto fare un invito ma sono stata costretta :piangere: di mio evito non andrò mai a rompere alla gente per uscire , e se ho un impegno e disdicono gli altri, festeggio .
Per contro, se accetto non dò buche, è rarissimo, sono fedele agli impegni per quanto mi costino, venerdì sera mi sono trascinata ad un evento lo sa iddio in che condizioni, poi la serata è andata benissimo mi sono divertita un sacco ma sono partita con un umore cimiteriale e fisicamente a pezzi , che poi se bucavo non cascava mica il mondo erano in tantissimi chissene fregava succede c'è sempre chi ha l'imprevisto . Però non riesco boh.
Poi se mi interessa broccolare broccolo non faccio la principessina in attesa, ma non mi interessa sono a posto
quindi tutti salvi

CamillePreakers 25-06-2025 11:18

Io vorrei smettere di fumare ma non riesco, veramente mi maledico per aver mai iniziato con questa roba e con i sonniferi.

claire 25-06-2025 11:25

Quote:

Originariamente inviata da CamillePreakers (Messaggio 3034964)
Io vorrei smettere di fumare ma non riesco, veramente mi maledico per aver mai iniziato con questa roba e con i sonniferi.

É un pregio? Dai lascia stare esci i pregi.
É un pregio perché manteniamo i compagni tabaccai :D

anahí 25-06-2025 11:38

Quote:

Originariamente inviata da JinX (Messaggio 3034930)
La cosa paradossale è che in qualche modo i miei pregi convergono su sé stessi e diventano anche i miei difetti.

cosa vuol dire che "converge su se stesso" riferito a un pregio?

muttley 25-06-2025 11:57

Quote:

Originariamente inviata da CamillePreakers (Messaggio 3034964)

E' stata claire che ti ha indotto in tentazione.
Chiedile di pagarti una clinica per disintossicarti dal fumo.

CamillePreakers 25-06-2025 12:11

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3034971)
E' stata claire che ti ha indotto in tentazione.
Chiedile di pagarti una clinica per disintossicarti dal fumo.

Pagamela tu o gurami gratis verso una vita più sana, fumo free e funzionale.
Dimostra di non essere un insegnante empatia zero ma un insegnante empatia 100!
Salva una fobica tabagista today.

muttley 25-06-2025 12:18

Dovresti sostituire un vizio con un altro vizio.
Passa in rassegna tutti i possibili vizi che ti vengono in mente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23.