![]() |
Re: Non sono portato per imparare una lingua?
Quote:
Poi la qualità cambia molto a seconda della lingua. Tipo in italiano.. meh. In inglese (scelta come lingua base/madre) già trovi di meglio. Per lingue tipo cinese/giapponese - parlo della versione in inglese, quella italiana è davvero ridicola - se parti da zero è molto utile per imparare e fare pratica innanzitutto con i sistemi di scrittura (senza cui non puoi imparare niente).. ma devi già masticare bene l'inglese. In italiano (come lingua base) fa tutto abbastanza cagare, anche perché mancano la maggior parte delle funzionalità utili che ci son in inglese per le altre lingue. |
io ho fatto il linguistico e in 3 anni di scuola son arrivata che riuscivo a sostenere una conversazione basica in inglese e sapevo anche parlare di cose molto elementari in francese ( e sapevo anche scriverlo senza fare troppe castronerie :interrogativo:), tanto sta anche in quanto si usa/si parla, infatti dopo la scuola ho smesso di parlarlo e l'ho praticamente in parte dimenticato.
Il francese del tutto, l'inglese lo capisco se parlano piano e senza particolari accenti e poi vedendo tanto in lingua originale con i sottotitoli quello fa tanto. Ma mi vergogno tantissimo della pronuncia e sono proprio regredita a parlarlo ( infatti, non lo parlo più ). E' questione di insistere e insistere, a forza di farlo arriva un misterioso click e cominci a capire/parlare sena spiegarti come sia possibile. Non penso sia questione di predisposizione, cioè ci sono persone che imparano in fretta tante lingue, ma perchè magari nella loro nazione hanno studiato lingue da piccoli e quindi sono entrati nel meccanismo ( le persone dell'est europa mi sembra siano mediamente più portati a imparare le lingue ad esempio ). Il problema è la motivazione. A me ha fatto tanto ascoltare tanto in lingua originale perchè avevo una passione che me lo imponeva però sono deficitaria non avendo mai approfondito del tutto, penso subito in inglese senza dover tradurre dall'italiano, ma non so spiccicare una parola che sia una, purtroppo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Cioè il discorso è, voglio vedermi un film, per rilassarmi, e me lo vedo in una libgua dove magari non riesco bene a cogliere le battute e non mi viene così da ridere? |
Quote:
Nel breve periodo è un supplizio.. ma a medio e lungo termine non c'è più ritorno all'italiano. Un'idea in quella fase iniziale in cui non si capisce proprio niente e diventa effettivamente più uno stress che un piacere è magari riguardarsi serie/film che si sono già visti. Ma tanti, gente.. ne dovete vedere TANTI per iniziare anche solo ad abituarvi. Meglio usare il pc, inoltre.. con un buon video-player che puoi tornare indietro/avanti di 5-4 secondi velocemente con un tasto.. che è una cosa a cui ricorrerete spesso e a lungo. |
Quote:
Però certo l'idea che potermi vedere tutto in lingua originale e capire davvero tutto mi attira parecchio. |
Quote:
arriva un punto dove, a mio avviso, sacrifichi volentieri il perderti qualcosina qua e la, a favore di una recitazione più naturale, dialoghi originali non adattati, niente doppiaggio, audio in presa diretta, voci originali, ecc è un processo |
Eviterei di fissare aspettative a meno che non ci sia necessità imminente di certificare un livello
Per quanto mi riguarda l'assimilazione costante anche senza pretese ha aiutato, prova a leggere o ascoltare di più anche senza capire bene e poi aggiungi sottotitoli e grammatica |
Io non sono portata per lo studio in generale, ma con le lingue in particolare sono proprio incapace. Soprattutto nella conversazione, non riesco neanche a mettere in fila due parole. Ho saputo che dovrò seguire obbligatoriamente un corso di inglese con una persona che immagino vorrà fare sempre conversazione, non so proprio come farò.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53. |