FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Come si fa a fare i big money nella vita? (https://fobiasociale.com/come-si-fa-a-fare-i-big-money-nella-vita-89995/)

Maffo 10-08-2024 12:31

Re: Come si fa a fare i big money nella vita?

Quote:

Originariamente inviata da sparatemi (Messaggio 2973422)
io da qualche tempo sono interessato a investire i miei risparmi per guadagnare una rendita passiva perchè mi rendo conto che il caro vita si fa sentire, purtroppo non sono ferrato in materia e cercando su internet è difficile capire quali siano le reali opportunità, ho solo capito che chi promette rendite sopra il 3% lordo dice cavolate. Delle banche non mi fido e investire in borsa vuol dire entrare in un mondo dove ti mangiano vivo. Si può provare a investire in borsa ma chi conosco mi dice che lo si fa con soldi che sai già potresti perdere. Ci vorrebbe un gruzzolo più consistente per aprire un'attività che richieda poco tempo da dedicarsi. Avendo già un lavoro non posso permettermi un secondo lavoro a nero come artigiano che forse sarebbe la cosa giusta per arrotondare

Guarda io ho proprio appena iniziato adesso, ti dico quel che so:
Ci sono banche tipo BBVA che ti danno il 4% lordo sul tuo capitale senza vincoli, che non è una brutta idea, in borsa la gente perde tutto perché investe sulle azioni di singole aziende, così se l'azienda cresce cresce anche il tuo patrimonio, se l' azienda va male per qualche motivo, vedi tipo Telecom Italia, perdi tutto quel che hai investito.

Una cosa molto più intelligente da fare è investire su ETF che sono pacchetti di azioni di molte aziende diverse, idealmente di tutto il mondo, così se la singola azienda fallisce non te ne accorgi nemmeno, ed il valore delle tue azioni è legato all' intero mercato.
È comunque rischioso, perché i periodi di crisi ci sono sempre stati, ma non rischi di perdere tutto.

L'indice su cui ho investito io ha fatto l'8% lordo in media (interesse composto!) dal 2001 al 2024, non è detto che continui così, ma ci spero proprio di sì, ovviamente è più rischioso che metter i soldi in un conto deposito, e per questo motivo rende anche di più

Maffo 10-08-2024 12:32

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2973433)
Vorrei avere questo problema, se poi non mi trovo bene li do in beneficenza

Hahaha, infatti :D

Milo 10-08-2024 12:39

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 2973385)
La settimana scorsa in azienda è venuto un idraulico per sostituire lo scaldabagno elettrico che si era guastato, ha istallato un modello di marca ma economico che lo trovi anche al brico per 100 euro, ci ha messo poco più di 1 ora perchè tanto doveva solo staccare quello vecchio e mettere quello nuovo senza dover modificare l'impianto. Costo manodopera più scaldabagno? 600 euro si praticamente 100euro di scaldabagno (ma sicuramente meno perchè hanno gli sconti) più 1 ora di lavoro 600 euro :o sicuramento lui è uno di quelli che fanno i soldi

Ma voi come vi spiegate che questi lavori non li vuole fare più nessuno e che l'elettricista che abita in zona abita in un condominio anni 60 con gli extracomunitari?

Da figlio di libero professionista io un'idea c'è l ho.

Maffo 10-08-2024 13:33

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2973439)
Ma voi come vi spiegate che questi lavori non li vuole fare più nessuno e che l'elettricista che abita in zona abita in un condominio anni 60 con gli extracomunitari?

Hai un sacco di spese extra, e non tutti riescono a farsi il giro per arrivare a guadagnare bene.

Il fatto che nessuno voglia farlo è anche legato al fatto che i giovani siano sempre più delicatini e vogliono lavorare in un ufficio con l' aria condizionata invece che fare un lavoro manuale

muttley 10-08-2024 13:48

https://scontent.ftrn5-1.fna.fbcdn.n...hw&oe=66BD1C5D

sparatemi 10-08-2024 14:17

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2973439)

diverse le cause:
- meno scuole professionali
- per essere periti e mettere le firme sugli impianti eseguiti servono esami aggiuntivi alle scuole che ti formano
- pochissime assunzioni (chi è nel settore vuole aiutanti a nero)
- per essere autonomi dopo essere periti ti serve la partita iva che comporta costi e se non hai già una grossa cerchia di clientela ci rimetti
- tra tutorial online, leroy merlin e conoscenti che si arrangiano si hanno sempre meno clienti
- gente che non paga i lavori fatti

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2973437)
Guarda io ho proprio appena iniziato adesso, ti dico quel che so:
Ci sono banche tipo BBVA che ti danno il 4% lordo sul tuo capitale senza vincoli, che non è una brutta idea, in borsa la gente perde tutto perché investe sulle azioni di singole aziende, così se l'azienda cresce cresce anche il tuo patrimonio, se l' azienda va male per qualche motivo, vedi tipo Telecom Italia, perdi tutto quel che hai investito.

Una cosa molto più intelligente da fare è investire su ETF che sono pacchetti di azioni di molte aziende diverse, idealmente di tutto il mondo, così se la singola azienda fallisce non te ne accorgi nemmeno, ed il valore delle tue azioni è legato all' intero mercato.
È comunque rischioso, perché i periodi di crisi ci sono sempre stati, ma non rischi di perdere tutto.

L'indice su cui ho investito io ha fatto l'8% lordo in media (interesse composto!) dal 2001 al 2024, non è detto che continui così, ma ci spero proprio di sì, ovviamente è più rischioso che metter i soldi in un conto deposito, e per questo motivo rende anche di più

ho visto velocemente però BBVA parla del 4% fino al 31 gennaio 2025, dopo non mi è chiaro. Ma l'indice che tu hai scelto lo hai scelto in autonomia oppure hai fatto tutto con la tua banca e ti sei fatto consigliare?

Maffo 10-08-2024 15:07

Quote:

Originariamente inviata da sparatemi (Messaggio 2973463)

ho visto velocemente però BBVA parla del 4% fino al 31 gennaio 2025, dopo non mi è chiaro. Ma l'indice che tu hai scelto lo hai scelto in autonomia oppure hai fatto tutto con la tua banca e ti sei fatto consigliare?

Autonomia (mi sono fatto aiutare da reddit), comunque ci sono parecchie cose da sapere per poter valutare bene cosa fare, se vuoi dai un occhiata a r/ItaliaPersonalFinance su reddit e "the bull", un podcast di finanza personale che trovi su Spotify, a me hanno aiutato molto a capire come funzionano le cose

gaucho 10-08-2024 15:08

Se uno avesse 1M€ in banca, con rendimento del 3%, sono 30k senza fare nulla. Uno vive così

untipostrano 10-08-2024 15:39

Quote:

Originariamente inviata da SugarPhobic (Messaggio 2973418)
Il materialismo dilagante è ormai una delle caratteristiche di questa società che più mi alienano e scollano da essa.
Detesto ciò che potenzialmente può fare l'amore e il magnetismo per il denaro a una persona, l'ho visto accadere due volte ed è stato traumatico entrambe le volte.
Due su due non è che abbia tanto margine d'incertezza, comunque magari è stato il caso e sto dicendo una stravalanga di idiozie.

Si vada tutti a cercare pepite d'oro lungo il Tevere, per favore :mrgreen:

"E sord fann vení a vist ai cecat" cit. !!

SugarPhobic 10-08-2024 16:28

Quote:

Originariamente inviata da untipostrano (Messaggio 2973482)
"E sord fann vení a vist ai cecat" cit. !!

Cecate non saprei dirtelo, poi qui sono OT, solo per esperienza personale ho visto queste due persone diventare delle bottegaie rimpicciolite e miopi, con in bocca sempre la parola "soldi". Fu molto sgradevole.
Però qui siete sul tecnico io non ne so nulla quindi mi eclisso :ciao:

Sickle 10-08-2024 19:55

ereditando da parenti ricchi.

Teal 10-08-2024 19:57

Inventando un nuovo tipo di formaggio che fa successo

gaucho 10-08-2024 20:01

Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 2973511)
ereditando da parenti ricchi.

Mi sono informato e non ho vinto il biglietto vincente

gaucho 10-08-2024 20:02

Quote:

Originariamente inviata da Teal (Messaggio 2973513)

https://youtu.be/NiLoAW4XgCE?si=9DkweaX5kLtRe_n6

Teal 10-08-2024 20:09

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2973516)

No questa é troppo una trashata, non ti metto il ringrazia

gaucho 10-08-2024 20:11

Quote:

Originariamente inviata da Teal (Messaggio 2973518)
No questa é troppo una trashata, non ti metto il ringrazia

Ahahahahaha

franz90 10-08-2024 20:45

Quote:

Fare formaggi inquina.

Fluxetina 10-08-2024 21:01

A chi non ha una vita i soldi non servono, io lavoro da 7 anni piú o meno e ho quasi 100 k in banca, spendo solo in affitto, bollette, supermercato e basta, devo risparmiare per la bara in oro e diamanti!
E poi non só perché mi chiamano "il genovese"! :D

SugarPhobic 10-08-2024 21:06

Quote:

La formaggiazza fobica, senza lattosio! Bona!

Stasüdedòs 10-08-2024 21:18

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2973473)
Autonomia (mi sono fatto aiutare da reddit), comunque ci sono parecchie cose da sapere per poter valutare bene cosa fare, se vuoi dai un occhiata a r/ItaliaPersonalFinance su reddit e "the bull", un podcast di finanza personale che trovi su Spotify, a me hanno aiutato molto a capire come funzionano le cose

C'è anche il forum di finanzaonline, frequentandolo negli anni ho imparato molto.

Michael Noir 10-08-2024 21:59

Il mio treno è passato e, da bravo pavido, non l ho preso.
Nel 2012-13 nei meandri di qualche forum un utente mi parlò dei bitcoin, di come ci aveva investito e guadagnato...

Stavano a 90€, di li a 2-3 anni (fine 2015) sarebbero esplosi a 40-50k... sarebbe bastato investirci 1000€ (con 10k sarei diventato milionario)... Nulla da fare.

Lost75 11-08-2024 00:19

Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2973533)
C'è anche il forum di finanzaonline, frequentandolo negli anni ho imparato molto.

Mi iscrissi nel lontano 2001 e lo frequentai per qualche anno, era un posto pieno di matti :miodio::D

Stasüdedòs 11-08-2024 01:01

Quote:

Originariamente inviata da Michael Noir (Messaggio 2973545)
Il mio treno è passato e, da bravo pavido, non l ho preso.
Nel 2012-13 nei meandri di qualche forum un utente mi parlò dei bitcoin, di come ci aveva investito e guadagnato...

Stavano a 90€, di li a 2-3 anni (fine 2015) sarebbero esplosi a 40-50k... sarebbe bastato investirci 1000€ (con 10k sarei diventato milionario)... Nulla da fare.

1) Tanto facile quanto inutile fare questi ragionamenti in finanza... DOPO, sono tutti fenomeni a dire come e cosa avrebbero potuto/dovuto fare... ma i rendimenti PRIMA non li conosce mai nessuno, ne ci sono garanzie di prosecuzione dei trend passati, bitcoin compreso.

2) Sei sicuro che i tuoi potenziali 1000 euro messi in bitcoin nel 2012 li avresti tenuti rigorosamente SENZA VENDERE MAI anche a fronte di guadagni tali da vederli diventati 5000, 10000, 50000+ euro, ecc.?. Nessuna paura di crolli tali da rimangiarsi tutto o quasi, e quindi portare a casa il corposo guadagno del momento?. Anche qui, facile dire "con 10k diventavo milionario" sapendo esattamente come sono andate le cose... ma poi sul lato pratico-operativo voglio vedere chi o in quanti hanno resistito negli ultimi 10-12 anni alla tentazione di vendere (a maggior ragione) un asset altamente speculativo e non regolamentato come le criptovalute quando vede certi guadagni ...

dottorzivago 11-08-2024 09:01

Se potessi dare un consiglio all' io bambino gli direi di studiare e provare un giorno ad entrare a medicina. Una volta dentro anche se ci metti 10 anni ne vale la pena. Partirei da un netto di 5k al mese a stare bassi, avrei la possibilità di lavorare OVUNQUE nel mondo visto la carenza.

Nel mio piccolo io sto provando a fruttare con investimenti vari puntando su azioni con dividendi allettanti.
All' anno tra cedole e dividendi mi arrivano circa 5k

gaucho 11-08-2024 09:09

Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 2973586)
Se potessi dare un consiglio all' io bambino gli direi di studiare e provare un giorno ad entrare a medicina. Una volta dentro anche se ci metti 10 anni ne vale la pena. Partirei da un netto di 5k al mese a stare bassi, avrei la possibilità di lavorare OVUNQUE nel mondo visto la carenza.

Nel mio piccolo io sto provando a fruttare con investimenti vari puntando su azioni con dividendi allettanti.
All' anno tra cedole e dividendi mi arrivano circa 5k

Esatto, avessi oggi 20 anni sicuramente farei medicina, soldi e carriera assicurati, qua o all’estero ovunque tu voglia.
Certo non ti devi impressionare e lavori moltissimo, però non parliamo anche dello status sociale che guadagni.

Per ottenere 5k all’anno devi avere una cifra abbastanza alta immagino, sopra i 100k?

dottorzivago 11-08-2024 09:30

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2973592)
.

Per ottenere 5k all’anno devi avere una cifra abbastanza alta immagino, sopra i 100k?

No,meno. Ho un rendimento netto del 10% (alcune 8% altre il 13%) ho aumentato anno per anno. Il valore azionario oscilla in media da un -15 a un + 15% ma da tanti anni ormai li tengo lì e mi danno quella cifra. In periodi neri incassato meno (tipo scoppio pandemia COVID)
Comunque sono aziende abbastanza solide

Hassell 11-08-2024 09:34

Se volete fate i soldi senza bisogno di essere "studiati", aprite imprese edili, posate pavimenti, imbiancate pareti... sono lavori che rendono moltissimo. L'unica pecca: si deve sgobbare tantissimo, ma i big money arrivano.

gaucho 11-08-2024 09:46

Avete portafogli etf?

Dopo molti backtest ne avevo trovato uno che sulla carta pareva buono, ed effetti da settembre ad oggi ha fatto il 12% ma troppa paura sempre di investirci…

muttley 11-08-2024 09:48

Non è vero che i medici guadagnano 5k al mese da subito.
Comunque io aprirei un'azienda che produce case antisismiche, con tutti gli esperimenti dell'Haarp i terremoti aumenteranno di sicuro :D

sparatemi 11-08-2024 10:29

ho iniziato il podcast che mi hai consigliato, ho ascoltato i primi 10 episodi al momento e per chi come me non mastica nulla è utilissimo, mi si sta aprendo un mondo

gaucho 11-08-2024 10:48

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2973621)
Comunque io aprirei un'azienda che produce case antisismiche, con tutti gli esperimenti dell'Haarp i terremoti aumenteranno di sicuro :D

Muttley escici le rendite mobiliari di famiglia

franz90 11-08-2024 11:02

Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 2973604)
No,meno. Ho un rendimento netto del 10% (alcune 8% altre il 13%) ho aumentato anno per anno. Il valore azionario oscilla in media da un -15 a un + 15% ma da tanti anni ormai li tengo lì e mi danno quella cifra. In periodi neri incassato meno (tipo scoppio pandemia COVID)

Ma hai fatto tutto per conto tuo o tramite banca?

Rendimento notevole….

franz90 11-08-2024 11:03

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2973635)

Vabbè ma è tutto in nero.

Con quello che evade ‘sto infame ci salta fuori il PIL della Germania.

Maffo 11-08-2024 11:18

Quote:

Formaggio alla Nutella :arrossire:

dottorzivago 11-08-2024 11:32

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2973621)
D

Un medico specializzando prende netto 1800€ al mese,molti fanno la vecchia "guardia medica" per arrotondare (500€ a notte) questo è una loro libera decisione. Alcuni si accontentano dei 1900 per 4-5 anni. Altri la specializzazione nemmeno la fanno, per esempio un mio amico lavora 4 notti al mese di guardia medica (non serve la specializzazione) e si intasca 2000€, dice che per ora si gode il tempo libero e gli basta così. Un altra mia amica vive senza specializzazione lavorando sulle urgenze: spostamenti assistiti (anche in nave), assiste le gare sportive (es boxe), copre i turni in località turistiche ecc....ha un aral di 120k (visto coni miei occhi)
Una volta specializzato al medico si apre un ventaglio infinito di offerte.Il primo contratto ospedaliero non arriva a 5kma se aggiungi tutti i benefit e se il lavoratore ha voglia di sforzarsi e fare quei 3-4 giorni in piu al mese lo supera alla grande.

I piastrellisti muratori imbiachini......risaltano all' occhio solo chi c'è la fa'. Nel sottobosco ci sono migliaia di persone che ci hanno provato e sono tornati a fare i dipendenti
Un amico che c ha provato mi disse che se ci vuoi provare sappi che per 10 anni minimo iniziali lavori senza vivere

Maffo 11-08-2024 11:40

Quote:

Originariamente inviata da sparatemi (Messaggio 2973630)
ho iniziato il podcast che mi hai consigliato, ho ascoltato i primi 10 episodi al momento e per chi come me non mastica nulla è utilissimo, mi si sta aprendo un mondo

Anche a me è stato molto utile, poi per capire come funzionano le cose nella pratica, tipo quali banche/broker sono più convenienti o quali ETF bond ecc devi guardare nei forum vari o su reddit perché giustamente nel podcast non da consigli.
Anche Paolo Coletti su YouTube è molto valido.

Maffo 11-08-2024 11:53

Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 2973604)

Da quel che ho capito le azioni di aziende che distribuiscono i dividendi di solito non convengono molto, perché non sfrutti l'effetto composto, ovvero se hai diciamo 1000€ ed ogni anno queste azioni fanno il 7% dopo 5 anni vai a 1000+(1000X0.07)X5= 1700, mentre se hai azioni (o qncor meglio ETF azionari) ad accumulazione che rendono sempre il 7% dopo 5 anni hai 1000X(1.07^5)= 1967 lordi, e più li tieni più la differenza aumenta.

Magari sbaglio qualcosa, in caso siete liberi di correggermi :bene:

gaucho 11-08-2024 11:58

Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 2973653)
Un medico specializzando prende netto 1800€ al mese,molti fanno la vecchia "guardia medica" per arrotondare (500€ a notte) questo è una loro libera decisione. Alcuni si accontentano dei 1900 per 4-5 anni. Altri la specializzazione nemmeno la fanno, per esempio un mio amico lavora 4 notti al mese di guardia medica (non serve la specializzazione) e si intasca 2000€, dice che per ora si gode il tempo libero e gli basta così. Un altra mia amica vive senza specializzazione lavorando sulle urgenze: spostamenti assistiti (anche in nave), assiste le gare sportive (es boxe), copre i turni in località turistiche ecc....ha un aral di 120k (visto coni miei occhi)
Una volta specializzato al medico si apre un ventaglio infinito di offerte.Il primo contratto ospedaliero non arriva a 5kma se aggiungi tutti i benefit e se il lavoratore ha voglia di sforzarsi e fare quei 3-4 giorni in piu al mese lo supera alla grande.

I piastrellisti muratori imbiachini......risaltano all' occhio solo chi c'è la fa'. Nel sottobosco ci sono migliaia di persone che ci hanno provato e sono tornati a fare i dipendenti
Un amico che c ha provato mi disse che se ci vuoi provare sappi che per 10 anni minimo iniziali lavori senza vivere

Proprio per questo non avendo una vita qualche notte o extra lo farei per soldoni in più assicurati, dove lavoro adesso la paga e quella con un misero forfait per eventuale straordinario di 100€ al mese Dio Cristo

dottorzivago 11-08-2024 12:14

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2973661)
Da quel che ho capito le azioni di aziende che distribuiscono i dividendi di solito non convengono molto, perché non sfrutti l'effetto composto, ovvero se hai diciamo 1000€ ed ogni anno queste azioni fanno il 7% dopo 5 anni vai a 1000+(1000X0.07)X5= 1700, mentre se hai azioni (o qncor meglio ETF azionari) ad accumulazione che rendono sempre il 7% dopo 5 anni hai 1000X(1.07^5)= 1967 lordi, e più li tieni più la differenza aumenta.

Magari sbaglio qualcosa, in caso siete liberi di correggermi :bene:

Se per effetto composto intendi reinvestire i guadagni, beh nessuno a me mi vieta di reinvestire sullo stesso titolo i miei dividendi.
Ma poi, dove sta scritto,che queste aziende fanno tutti gli anni il 7%?
Le aziende dove ho investito presentano un piano di dividendi per i prossimi 5 anni o piu,quindi quelle entrare,salvo catastrofi(vedi COVID) le ho.
Senza fare nomi mi riferisco a multiutilities che sono come una sorta di "azioni rifugio" non speculative,abbastanza costanti nelle perdite e nelle cresciute,il dividendo lo aumentano mediamente del 10% ogni anno. Se si possono permettere di aumentare il dividendo va da set che l azienda è abbastanza sana quindi c è la possibilità e la speranza che il valore azionario aumenti
Questo è il mio ragionamento

muttley 11-08-2024 12:18

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2973635)

Solo se mi certifichi lo status di rifugiato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16.