FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Leva obbligatoria sì o no (https://fobiasociale.com/leva-obbligatoria-si-o-no-87617/)

meno 29-05-2024 03:38

Re: Leva obbligatoria sì o no

Favorevole, così tanti ragazzi e ragazze potranno capire qualcosa di come gira il mondo.

Hassell 29-05-2024 06:49

Quote:

Originariamente inviata da AvolteRitorno (Messaggio 2956491)

Ah... l'urban legend che ti tastano i testicoli io non l'ho provata.

Non era una urban legend [emoji23][emoji23]

Crepuscolo 29-05-2024 08:30

No perché secondo me sono ambienti tossici, dove i prepotenti continuerebbero a fare prepotenze e le persone tranquille continuerebbero a subirle. Poi è anche una perdita di tempo perché la maggior parte delle persone non ha nessun interesse a fare il militare.

Mio padre ai tempi doveva farlo ma ha trovato un trucco per non farlo. Adesso non so bene come è andata ma ha fatto domanda all'aeronautica dove era sicuro di venire rifiutato e così è stato :mrgreen:

Hor 29-05-2024 08:47

Uno dei giorni più belli della mia vita è stato quello in cui sono stato esonerato definitivamente dal dover fare il servizio militare.
Io ho dovuto far due volte la famosa visita dei due giorni quando c'era ancora la leva, giorni completamente sprecati tra attese infinite tra un esame e l'altro.
Mi hanno mandato da tre psicologi diversi, tra l'altro uno in una città fuori regione, facendomi sprecare altro tempo.
Con l'ultimo psicologo che mi ha visto ricordo che sono entrato nello studio, mi sono seduto, lui mi ha guardato, e poi mi ha chiesto: "Tu il militare non lo vuoi fare, vero?". E io ho scosso vigorosamente la testa.
Sono uscito e qualche decina di minuti dopo avevo in mano il foglio che diceva che non avrei mai dovuto fare il militare. Lo conservo tuttora da qualche parte.

Winston_Smith 08-06-2024 22:51

Favorevole alla leva obbligatoria per tutti i politici che la propongono, senza limiti di età e sesso.

DeltaVR80 09-06-2024 11:51

Sono senza dubbio favorevole

Norbert 09-06-2024 19:02

Secondo me è relativo perché nemmeno in ucraina c'era la leva obbligatoria e poi ad un tratto hanno chiamato chiunque alle armi senza nemmeno un minimo di istruzione. Li avranno istruiti in tre giorni e mandati a morire.

captainmarvel 10-06-2024 09:17

Favorevole perché dobbiamo difendere la demograzia oggidendale dal perfido Putin che come tutti sanno perché lo ha detto l' autorevolissimo e infallibile Mentana si è alzato una mattina e ha deciso di invadere l'Ucraina perché si annoiava e non sopportava la superiorità morale indiscussa dell' Occidente. Proprio per difendere questa superiorità dobbiamo mandare milioni di giovani europei al macello così sistemiamo anche i libri contabili delle banche che necessitano di un sano sfoltimento della popolazione per poter portare avanti le loro ponzate.

Winston_Smith 10-06-2024 11:23

Quote:

Originariamente inviata da captainmarvel (Messaggio 2958710)
Favorevole perché dobbiamo difendere la demograzia oggidendale dal perfido Putin che come tutti sanno perché lo ha detto l' autorevolissimo e infallibile Mentana si è alzato una mattina e ha deciso di invadere l'Ucraina perché si annoiava e non sopportava la superiorità morale indiscussa dell' Occidente.

Ancora con 'sta strawmanata? :sisi:
Non so se fa più pena questa storiella o quella che il povero perseguitato dall'Occidente dopo decenni passati solamente a subire, ha finalmente impugnato la rossa spada della riscossa il 24 febbraio 2022.
Basta ripercorrere la storia degli ultimi 20-25 anni per capire che Putin (come altri autocrati prima di lui) usa la carta del nemico della patria per ricompattare le masse attorno al piccolo padre (lui). Serve un boost di consenso? Ecco qui la Cecenia, la Georgia, l'Ucraina.
Un po' di sana dietrologia applicata anche all'eroe Vladimiro ci vorrebbe, non solo contro il perfido occidente.

Quote:

Originariamente inviata da captainmarvel (Messaggio 2958710)
Proprio per difendere questa superiorità dobbiamo mandare milioni di giovani europei al macello così sistemiamo anche i libri contabili delle banche che necessitano di un sano sfoltimento della popolazione per poter portare avanti le loro ponzate.

Se massacriamo milioni di giovani le banche con chi li stipulano i mutui? Con gli ottuagenari?

P.S.: Ma la proposta di ripristinare la leva non viene dall'eroe pacifista felpini, il nuovo Bob Dylan? :sisi:

captainmarvel 10-06-2024 19:52

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2958738)
Ancora con 'sta strawmanata? :sisi:
Non so se fa più pena questa storiella o quella che il povero perseguitato dall'Occidente dopo decenni passati solamente a subire, ha finalmente impugnato la rossa spada della riscossa il 24 febbraio 2022.
Basta ripercorrere la storia degli ultimi 20-25 anni per capire che Putin (come altri autocrati prima di lui) usa la carta del nemico della patria per ricompattare le masse attorno al piccolo padre (lui). Serve un boost di consenso? Ecco qui la Cecenia, la Georgia, l'Ucraina.
Un po' di sana dietrologia applicata anche all'eroe Vladimiro ci vorrebbe, non solo contro il perfido occidente.

Putin è un autocrate perché è a capo di uno stato molto grande, ciò non toglie che la Russia sia stata provocata e attaccata indirettamente attraverso rivoluzioni colorate, false flag e psy-op organizzate dai servizi segreti occidentali, a partire dal Kosovo e dalla Serbia nel 98-99 allo scopo di indebolirla e impadronirsi delle sue risorse. A tal proposito di invito alla lettura dell'opera omnia di Giulietto Chiesa: https://www.amazon.it/s?k=giulietto+...ref=nb_sb_noss

Quote:

Se massacriamo milioni di giovani le banche con chi li stipulano i mutui? Con gli ottuagenari?

P.S.: Ma la proposta di ripristinare la leva non viene dall'eroe pacifista felpini, il nuovo Bob Dylan? :sisi:
perché la de-dollarizzazione farà in modo che le banche occidentali non potranno più esportare inflazione con il dollaro. inoltre i nazi-malthusiani del cartello finanziario non vedono di buon occhio la moltiplicazione di troppi essere umani perché una popolazione troppo numerosa diventa difficile da controllare.

Non registrato 10-06-2024 21:02

No alla leva obbligatoria!
Nessuno parla dei risvolti pratici.
Noi vecchi sappiamo che la leva obbligatorie era una zavorra per la vita nella società civile:
chi ha studiato ogni hanno doveva chiedere il rinvio (e superare tot esami);
chi non ha studiato (ma è arrivato al diploma) non riusciva a trovare lavoro perchè tutti rispondevano a unisono: "prima devi finire gli obblighi di leva"...e per la chiamata passavano anche 12 mesi!
Semmai si valuti una formula moderna che non penalizzi i giovani nel periodo più delicato della loro vita!

cuginosmorfio 10-06-2024 21:43

sarebbe bellissimo vedere una leva obbligatoria che si ritorce contro il governo innescando un golpe :ridacchiare:

Hor 11-06-2024 10:30

Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2958928)
sarebbe bellissimo vedere una leva obbligatoria che si ritorce contro il governo innescando un golpe :ridacchiare:

Alle superiori avevo letto un testo di Lenin in cui diceva che le masse non devono temere il servizio militare, perché sarà così che impareranno a maneggiare le armi per poi fare la rivoluzione.

Norbert 11-06-2024 11:22

Al di là di tutto, io non ho problemi ne con i russi, ne con i cinesi né con i palestinesi, ne con i mediorientali, ne con i centrafricani e ne con nessuno.
E non capisco perché ognuno non può vivere sereno e in pace nel proprio territorio. La guerra che se la facessero i capi di stato tra di loro, sarebbe più logico perché il problema ce l'hanno loro e non le gente comune.

stellamaris 11-06-2024 12:50

Leva obbligatoria per me è un grandissimo NO.

Tolto che aborro una lunga serie di concetti sociali per persone imbronciate, quali "ordine", "disciplina", "difesa", "nemico" o "nazione", sono anche sfavorevole in generale anche all'idea di "obbligo".

Se proprio vogliamo impartire a forza il buon vivere insieme ai giovani mascalzoni d'oggi ("ai miei tempi..."), istituiamo:

1. l'invito e la possibilità di dedicare la giornata del proprio 18esimo compleanno ad un'attività a scelta tra:

– raccolta delle immondizie
– pulizia dello spazio pubblico
– assistenza ad anziani
– servizio in una struttura per minori stranieri non accompagnati
– pulizia dei cessi della stazione

2. alla firma dell'acquisto di un bene immobiliare, un minimo di una settimana di ospitalità ad uno o più individui senzatetto all'interno del bene acquistato

Darby Crash 11-06-2024 13:03

Quote:

Originariamente inviata da stellamaris (Messaggio 2959035)
Se proprio vogliamo impartire a forza il buon vivere insieme ai giovani mascalzoni d'oggi ("ai miei tempi..."), istituiamo:

1. l'invito e la possibilità di dedicare la giornata del proprio 18esimo compleanno ad un'attività a scelta tra:

– raccolta delle immondizie
– pulizia dello spazio pubblico
– assistenza ad anziani
– servizio in una struttura per minori stranieri non accompagnati
– pulizia dei cessi della stazione

2. alla firma dell'acquisto di un bene immobiliare, un minimo di una settimana di ospitalità ad uno o più individui senzatetto all'interno del bene acquistato

sono idee carine. però, se non metti l'obbligo, ci dovrebbe essere quantomeno una operazione di persuasione affinché un consistente numero di persone scelga di mettere in atto queste cose che proponi...

Varano 11-06-2024 13:29

Non lo so se nel complesso farebbe più bene che male...senza dubbio può salvare e indirizzare ragazzi problematici. Però potrebbe affossare i timidi e i fobici, non so quanti di noi ne trarrebbero beneficio.
Per la società credo sia un bene, però nel 2024 mi aspetterei leva obbligatoria sia per uomini che per donne. Non c'è nessun motivo per esonerare le ragazze.

Nightlights 11-06-2024 13:36

Non vedo di buon occhio una cosa del genere come imposizione. Deve essere una scelta volontaria.
Penso che se la scelta è appunto volontaria le persone che la intraprendono sono anche più motivate.

SMS94 11-06-2024 14:28

Quote:

Originariamente inviata da TãoSozinho (Messaggio 2956597)
Contrario come tutte le stronzate che sta facendo uscire questa particolare destra idiota al governo.

Eh sì, invece quando c'erano i governi precedenti (che tra l'altro erano al potere senza aver nemmeno vinto le elezioni) il Paese andava a gonfie vele, devo dire

gwynplaine87 11-06-2024 17:28

È l esperienza stessa degli italiani avuta con la leva obbligatoria a suggerire la risposta. No. Troppo facile parlarne anni dopo, i ricordi, ecc ecc. Quando arrivava la cartolina era una mazzata in sui denti per tutti e tutti cercavano di evitarla in qualsiasi modo. Inutile sotto tutti i punti di vista

Norbert 11-06-2024 18:48

Sono d'accordo, da quello che ho sentito nessuno ne ha mai parlato bene

untipostrano 11-06-2024 23:22

se necessaria per motivi militari ok, se invece deve essere istituita per fini principalmente educativi ,su questo non sono d'accordo in quanto l'educazione è un qualcosa che spetta innanzitutto alle famiglie e la maggior parte di esse è già pienamente in grado di educare un figlio!

Pav 12-06-2024 00:27

Un costo assolutamente evitabile

Keith 12-06-2024 00:42

Quote:

Originariamente inviata da Norbert (Messaggio 2959020)
Al di là di tutto, io non ho problemi ne con i russi, ne con i cinesi né con i palestinesi, ne con i mediorientali, ne con i centrafricani e ne con nessuno.

E non capisco perché ognuno non può vivere sereno e in pace nel proprio territorio. La guerra che se la facessero i capi di stato tra di loro, sarebbe più logico perché il problema ce l'hanno loro e non le gente comune.

Si, tu vuoi voler vivere in pace, ma le persone degli altri paesi non ragionano così. Ci sono popoli nazionalisti, patriottici e disposti a morire per l'affermazione del proprio paese. Ce lo dimostrano le centinaia di migliaia di Russi morti per una guerra senza senso.. figuriamoci se aveva senso.

Quindi dico SI al servizio di leva, purché fatto però come vero addestramento alla guerra. Quindi selezionando solo gente idonea fisicamente, dandogli una piccola retribuzione e punteggi per futuri concorsi. Insegnandoli veramente a fare la guerra e ad usare le armi.
Per chi è meno idoneo fisicamente cmq un servizio militare ma non improntato alla prima linea, ma bensì alla logistica, rifornimenti, etc.

Esteso anche ai ragazzi extracomunitari presenti sul territorio. Visto che molti sono forti e in salute se fai due anni di servizio poi hai diritto alla cittadinanza.

Sickle 12-06-2024 05:44

io la rimetterei subito... servirebbe a rimettere in riga tanti ragazzi idioti...

Winston_Smith 20-06-2024 18:13

Quote:

Originariamente inviata da captainmarvel (Messaggio 2958899)
Putin è un autocrate perché è a capo di uno stato molto grande, ciò non toglie che la Russia sia stata provocata e attaccata indirettamente attraverso rivoluzioni colorate, false flag e psy-op organizzate dai servizi segreti occidentali, a partire dal Kosovo e dalla Serbia nel 98-99 allo scopo di indebolirla e impadronirsi delle sue risorse. A tal proposito di invito alla lettura dell'opera omnia di Giulietto Chiesa: https://www.amazon.it/s?k=giulietto+...ref=nb_sb_noss

Che minchia c'entra la Russia con il Kosovo e la Serbia? O con i cambi di regime in altri Stati sovrani e indipendenti? Loro mica sono imperialistoni come gli USA, non hanno mica bisogno degli Stati cuscinetto con cui fare i masters of puppets, giusto? Mi crolla un mito... :sisi:
L'invasione dell'Ucraina può essere giustificata solo bevendosi una robusta dose di propaganda, è fattuale (cit.). Adottando il criterio di Putin, allora nell'ottobre 1962 Kennedy avrebbe dovuto invadere Cuba.

Winston_Smith 20-06-2024 18:16

Quote:

Originariamente inviata da SMS94 (Messaggio 2959048)
Eh sì, invece quando c'erano i governi precedenti (che tra l'altro erano al potere senza aver nemmeno vinto le elezioni) il Paese andava a gonfie vele, devo dire

Non andava a gonfie vele, ma di stronzate come questa e altre non se ne partorivano così tante e così grosse. E siamo a neanche due anni di governo, continuando così a fine legislatura ci si potrà scrivere un libro.

muttley 20-06-2024 18:23

Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 2959190)
io la rimetterei subito... servirebbe a rimettere in riga tanti ragazzi idioti...

Tipo incel e redpillati?

Keith 20-06-2024 21:17

Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 2959190)

E a far uscire i bamboccioni da casa.
Scherzo :mrgreen:

TãoSozinho 25-06-2024 18:40

Quote:

Originariamente inviata da SMS94 (Messaggio 2959048)

Questo non cambia il fatto che sia una destra becera. E con questo non ce l'ho con la destra, ma con questa particolare tipologia.

Hor 26-06-2024 12:15

Salvini riparta dalla Polonia.
Però 1400€ non sono male e immagino che in Polonia valgano anche più che in Italia.

In Polonia si possono fare le “vacanze con l’esercito”
È un programma militare per addestrare i cittadini e magari arruolarne qualcuno: si viene pagati circa 1.400 euro

Norbert 26-06-2024 19:00

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2959181)
Si, tu vuoi voler vivere in pace, ma le persone degli altri paesi non ragionano così. Ci sono popoli nazionalisti, patriottici e disposti a morire per l'affermazione del proprio paese. Ce lo dimostrano le centinaia di migliaia di Russi morti per una guerra senza senso.. figuriamoci se aveva senso.

Quindi dico SI al servizio di leva, purché fatto però come vero addestramento alla guerra. Quindi selezionando solo gente idonea fisicamente, dandogli una piccola retribuzione e punteggi per futuri concorsi. Insegnandoli veramente a fare la guerra e ad usare le armi.
Per chi è meno idoneo fisicamente cmq un servizio militare ma non improntato alla prima linea, ma bensì alla logistica, rifornimenti, etc.

Esteso anche ai ragazzi extracomunitari presenti sul territorio. Visto che molti sono forti e in salute se fai due anni di servizio poi hai diritto alla cittadinanza.

Di sicuro sei un bravo ragazzo.
Il problema è che a me non mi interessa più niente di nessuno. Non è strafottenza verso la patria, altrimenti un giorno scoppierà una guerra mondiale e moriremo tutti, perché i diritti che ci siamo guadagnati negli anni vanno sempre difesi e non vanno dati mai per scontati.
Per me il problema risiede nel fatto che tra popoli non c'è nessun tipo di odio, sono i capi di stato che per i loro capricci si fanno guerra tra di loro ma loro però non si uccidono
Allora se loro vogliono la guerra, che si ammazzassero tra di loro, che c'entrano i popoli?
Riguardo gli extracomunitari, si ti capisco, non possono venire in Italia soltanto a fare gli scrocconi e violentare sessualmente le ragazze, però io alla base li caccerei tutti dall'Italia perché se uno entra in Italia lo deve fare soltanto per un valido motivo e deve essere ben identificato. E se viene accettato in Italia deve fare la nostra stessa vita, compreso poter fare il poliziotto, il banchiere oppure il commesso nel supermercato e non soltanto quello che zappa la terra e chiede le elemosine.

Concordo che un addestramento militare aiuterebbe i giovani ad essere più forti e responsabili invece di fare i parassiti e coloro che non servono a niente sulla faccia della terra, questo si
Ma a me da fastidio la cultura della morte che hanno alcune persone di una certa età, come se dessero per scontato che sia giusto che ci siano guerre e che i giovani devono morire per la patria. Siamo nel 2024, l'uomo si è evoluto, dobbiamo amarci e aiutarci a vicenda perché uccidersi non serve a niente. Serve soltanto a ridurre la popolazione mondiale e non mi sembra giusto che l'uomo giochi a fare Dio che decide sulla vita w sulla morte dei propri simili.

dystopia 26-06-2024 23:41

Io sono degli anni 90 perciò di servizio militare non so niente, ma condivido l'idea di fondo di fare un'esperienza lontano dalla famiglia, intesa come un addestramento ad essere autonomi in tante cose. Quello è importantissimo.

Chi passa troppo tempo a casa sotto la protezione dalla famiglia e senza ricevere nessun "addestramento concreto" ne subisce le conseguenze dopo, quando diventa adulto e scopre all'improvviso che tante piccole abilità gli mancano e c'è da recuperare il tempo perso (lacuna aggravata dalla frustrazione).

Chi viene esposto in vario modo a tante piccole esperienze concrete diventa più sicuro di sé, resistente, riesce a gestire meglio le situazioni, agisce con più facilità, è più pronto, ha già avuto modo di sperimentarsi.
Invece la persona adulta carente di esperienze spicca purtroppo, ne soffre e deve mettersi sotto per recuperare. L'idea di fondo, nel senso di fare un'esperienza per diventare più autonomi, è importante e sarebbe utilissimo a chiunque.

gaucho 27-06-2024 09:23

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2962360)
Salvini riparta dalla Polonia.
Però 1400€ non sono male e immagino che in Polonia valgano anche più che in Italia.

In Polonia si possono fare le “vacanze con l’esercito”
È un programma militare per addestrare i cittadini e magari arruolarne qualcuno: si viene pagati circa 1.400 euro

Io ci andrei ihihihihihih

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21.