![]() |
Quote:
Certo..... un amicizia vera, sincera e profonda fa tanto. Se siete così fortunati, impegnatevi a coltivarla perchè anche quella può deteriorarsi. |
Re: Vivere senza amici
La mia sarà una vita così sempre stato solitario e asociale purtroppo.. una vita senza amici ma alla fine chiseene di avere tanti amici ma meglio un paio buoni.. e qualcuno di contorno che ne so
|
Per me è quasi impossibile non avere amici. Sono più io che li evito.. ma se fossi meno orso ne avrei tanti. Forse piaccio perché sono un po' matto, ma allo stesso tempo so anche ascoltare. Solo in questo forum sto a parecchi sui coglioni, ma perché qui c'è gente strana che vota in un certo modo, che è permalosissima, che vedono le anime e vanno ai comics pure a 40anni.. ma fuori dal forum se mi impegnassi avrei mille amici.
|
Vivere soli senza persone che ti vogliono bene è una cosa brutta, ma è male anche vivere insieme a persone che non ti vogliono bene.
Questo equilibrio tra male e bene per me nella mia esistenza non può esserci, c'è solo un'oscillazione tra i due mali. Quando si fa più intenso il primo cerco gli altri, quando si fa intenso il secondo torno a stare da solo. "Star bene con gli altri" per come sono davvero fatto io in profondità rappresenta un'espressione contraddittoria se non si rovescia tutto davvero. Se io sono come sono e il mondo resta com'è, non c'è nulla da fare per me, uno vuol star là a riflettere ma la questione è piuttosto semplice e brutale come una martellata in testa, se la ricevi si spacca il cranio e non c'è nulla su cui riflettere. Questa è la conclusione alla quale sono arrivato. |
Quote:
Bisogna anche calcolare la fatica di mantenere in vita un rapporto. Cioè i normaloni in alcuni casi non li va a trovare i figli nella casa di riposo e io dovrei trovare degli amici che mi stiano vicino sempre? Sembra impossibile. |
Personalmente non si vive, diciamo che ormai da anni all'anno vedo qualcuno poche volte, il resto del tempo sono sempre solo, quasi tutti i weekend solo dove non parlo con nessuno. E si vive di merda, perché ok avere i hobby, i quali ne ho anche tanti alla fine, però dover riempire il proprio tempo solo con quelli perché non si ha altra scelta (in realtà c'è, ma bisogna avere capacità che se avessi sicuramente non sarei su questo forum :sisi: ) alla lunga ti fa vivere male anche quelli.
Se non ci fosse il lavoro direi che potrei passare mesi senza spiccicare parola :sisi: |
BASTA io non ci credo più all'amicizia. Amicizia e amore sono illusioni romantiche e stop. Esistono solo rapporti di convenienza e circostanza.
|
No non dire così. Non sono cose facili da costruire sicuramente, però non sono impossibili
|
Ma l'errore -secondo me- è questa ostinata idea di cercare il "romanticismo" che di per sé non esiste.
Poi ognuno ha le sue idee su amicizia e amore :nonso: |
Secondo me non sarebbe una cattiva idea il dare aiuto (non so bene in che forma) a chi è "deprivato affettivamente".
Anche se poi qualcuno direbbe che "senza amici non si muore mica". Se ho detto una sciocchezza scusatemi ma sto scrivendo dopo una notte insonne ed ho male alla testa. |
Non sono proprio programmato per averne
|
Quote:
|
Per quel poco che vedo intorno a me, da adulti gli amici sono i parenti. Parlo anche di pensionati. Durante l'età adulta sono i colleghi di lavoro (uffa 😭 io al lavoro non ho conosciuto nessuno di affine e coi colleghi di adesso c'è un rapporto formale).
Voi intorno che situazione vedete? Parlo soprattutto per chi è in condizione di zitello/a. La solitudine sembra il mio destino. 😔 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Comunque non scoraggiarti, vedrai che ci saranno delle occasioni anche per te, come ci sono per tutti :bene: |
Sono il tipico secchione di emme che non beve e che non fuma, purtroppo è quasi impossibile entrare in qualche comitiva, spesso formata da persone che si conoscono da una vita e che non lasciano entrare altre persone (a meno che non si tratta della fidanzata o del fidanzato di un membro della comitiva). Cosa mi ha aiutato? Per quanto sembri strano o assurdo, a me ha aiutato la conoscenza del paranormale cristiano e del complottismo, del vero dietro le quinte e di come siamo manipolati. La verità rende liberi.
|
Io ho la fortuna di avere amicizie profonde e sincere. Le ho conosciute tutte tra i 17 e i 21-22 anni. Poi dopo ho conosciuto ''amici di amici'' oppure persone online che vivono troppo lontano da me per vedersi regolarmente. Se non fossi così incasinata ed inibita da vari problemi probabilmente potrei approfondire il legame con gli ''amici di amici'' che conosco per ora in modo superficiale. Una delle persone che frequento da 10 anni l'ho conosciuta online, e per fortuna vive nella mia città. se si ha difficoltà a conoscere irl ci sta la possibilità di poter conoscere persone online della stessa città e poi portare la conoscenza alla vita reale. è difficile trovare persone compatibili della stessa città ma vale la pena provare (anche perchè non si ha nulla da perdere).
|
Quote:
|
Quote:
|
Non ho amici, anzi non ho UN AMICO, perché credo che uno solo mi basterebbe, uno sincero, il cosiddetto "migliore amico", quello con le affinità, con cui basta un semplice sguardo, quello che parli di tutto, che non ti giudica ecc insomma avete capito. Per un periodo ho avuto un amico così, poi più nulla. Invidio tanto chi può ancora godere di questa meravigliosa esperienza che la vita a volte concede...
|
Amici ne ho, e anche se non li avessi non avrei problemi a trovarne di nuovi. Ma è una compagna che non ho, che, senza sminuire l'amicizia, è la cosa più importante.
Con gli amici ci puoi andare a bere, a cena fuori, a fare trekking, ci puoi fare tante cose, ma è una compagna che ti sarà vicina quando torni dal lavoro, che ci farai colazione insieme la mattina. |
Sono sola ormai da molti anni, tuttavia continuo a credere nel valore dell'amicizia. Vedo amicizie salde e floride ovunque, rapporti ultradecennali, persone presenti reciprocamente nel momento del bisogno.
La mia situazione, fortunatamente, non fa testo. |
Sono quasi 13 anni che non esco più con quelli che una volta erano i miei amici.
Ho passato con loro momenti veramente belli per anni, però in tutta onestà devo dire che non mi mancano più di tanto; non riuscirei più ad adattarmi alla compagnia e a dover rispettare orari, uscite ed impegni prestabiliti. Sarò anche solo, ma almeno sono libero e indipendente al 100%. |
Quote:
|
Non sono mai stato tipo da amicizie, neanche da relazioni, insomma non sono mai stato tipo da relazioni umane.
Doversi preparare, uscire, conoscere i posti, vestirsi bene, pensare a regali/pensieri, organizzare qualcosa, no non fa proprio per me. Se so che ho un pranzo vado in ansia già una settimana prima. Alla fine mi sono abituato e stop, penso che avere delle amicizie sia un bel valore aggiunto alla propria vita, ma credo sia una cosa che vada coltivata fin da giovani, non ti puoi secondo me svegliare a 30-40 anni pensando di recuperare il tempo e le esperienze perse, così come in amore. |
Eccomi qua, senza amici da 20 anni, a parte uno con cui mi trovo un paio di volte all'anno.
È dura, ho sempre compensato con hobby e interessi vari, ma con l'età le passioni si affievoliscono e subentra la noia... Non so come farò da vecchio. Spero di morire prima |
Quote:
Da vecchio pensa che ci sono i gruppi di anziani o le case di riposo. E non dimenticare la compagnia degli animali! Sono degli angeli. Per loro vale la pena di vivere e combattere. |
Quote:
Svalvolato ancora no, per fortuna ci sono gli psicofarmaci [emoji6] |
Mi sembra una vita fa che avevo degli amici...
Fa male sapere di non avere lasciato una buona impressione visto che nessuno di loro torna a cercarmi. |
Due amici li ho anche se li vedo raramente ormai causa trasferimenti.. gente fidata che conosco da tanti anni
|
Tempo fa ne avevo veramente tanti. Neanche me le ricordo tutte le comitive che ho avuto fra i 19 e i 30 anni.
Poi gradualmente si è tutto disfatto. Loro sono cambiati, ma forse anche la mia natura introversa e solitaria si era presa una pausa e poi ha ripreso il sopravvento. Almeno sono rimasti gli album dei ricordi. |
Va bè stai parlando di tempi senza smartphone .. internet lo avevano in pochi.. un altro mondo che ho vissuto x pochi anni e da piccolissimo.. ora sto a zero amici e zero ragazza fai te..
Credo mi prenderò una pausa sono stanco ho altre priorità ora.. diciamo più che altro un lavoro x avere qualche entrata in più e abbassare la depressione |
Quote:
|
Quote:
Adesso arrivano quelli del "lo dici perché oggi è tutto registrabile coi telefoni e quindi puoi conoscere più avvenimenti rispetto al passato". |
Ho delle amicizie (poche ma buone), amore neanche a parlarne invece, lavoro idem, e infatti quando sto a casa da solo la depressione arriva presto.
Hai mai provato a cercare amicizie online? |
Quando sei con il tuo amico e bello.. fai più cose rispetto a quando stai sollo..
|
Quote:
Sto cercando di farmi una ragione del fatto che non ho amici. Tanto alla fine anche i dialoghi che potremmo avere sono piuttosto facili da immaginare, quindi niente di nuovo sotto il sole... Forse non mi sto perdendo poi così tanto. |
alcune persone non mi piaccionio, mi stanno antipatiche, come fai a farti amici delle persone antipatiche? Magari potresti sforzarti ma vale la candela? per me no.
Il problema sta molto a monte IMHO ed è dovuto alla coltre di neurodiversita' che mi faceva avere gusti ed interessi diversi (non mainstream), è chiaro che è cosi'. Per noi è molto piu' difficile fare amicizia, dobbiamo trovare persone che accettano le nostre stranezze ma allo stesso tempo anhe noi dobbiamo accettarli e occorre mantenere in vita una frequentazione costante che presuppone sapere prendere l'iniziativa (cosa che raramente avviene da parte mia) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. |