![]() |
Re: Conflitto Israelo-palestinese
Sì hanno il loro esercito, aggrediscono e fanno terrorrismo. Bisognerebbe vedere cosa farebbero i palestinesi se non fossero invasi e attaccati da Isarele, se attaccherebbero loro per primi e chi, ma non lo sapremo mai, perché è Israele che ha cominciato.
Questo non giustifica le nefandezze che ci sono in ogni guerra, perché in guerra fa tutto schifo, é sempre morte, ferimenti, povertà, devastazioni,stupri e chi è colpevole é sempre colpevole a meno che non si limiti alla legittima difesa. Ma in guerra non ci si limita a ciò. Per questo sarebbe bene non iniziare, ma qualcuno inizia. E non hanno iniziato i palestinesi. Nei fatti di questi giorni pare che fino a ieri fosse tutto a posto e Hamas abbia attaccato dal nulla, ma come si fa a cancellare decenni di conflitto? |
Quote:
è solo questione di tempo. |
Quote:
Il punto è che se stiamo a pensare sempre alla storia o a chi è appartenuto questo e quello non si risolve mai niente, in termini di mantenere la pace. Se Israele per qualche ragione x si indebolisse improvvisamente a livello militare, i palestinesi scatenerebbero una vendetta enorme e vedremmo quello che stiamo vedendo adesso ma moltiplicato per 20 in tutto il territorio. E a quel punto ci dovremmo indignare, giusto? Sono due popolazioni che, soprattutto ora, vogliono scannarsi a vicenda, punto. Quindi la morale su chi è la vittima lascia il tempo che trova. Ora come ora, concentrandoci su cosa è reale nel tempo presente, la dominazione israelità può dare la possibilità di creare, se non amicizia tra i due popoli, almeno stabilità. Hamas non vuole nessuna delle due però, col supporto di molti palestinesi. La soluzione sarebbe che i palestinesi la smettano di supportare gruppi terroristici per una causa già persa, e che si concentrino a sopravvivere e migliorare le loro esistenze in qualunque maniera possibile e legittima, mettendo da parte il loro orgoglio culturale verso il loro territorio storico (che tra l'altro hanno già in gran parte perso molto tempo fa, quindi non so quale connessione emotiva può esistere se non una che ha come fonte l'odio verso gli israeliti). Solo successivamente possiamo discutere delle colpe degli ebrei e delle ingiustizie dei fatte nei confronti dei palestinesi. L'alternativa a questo quale sarebbe? sarebbe andare in guerra, per rendere certa e ancora più veloce la loro decadenza. |
Quote:
Ho cercato di non dire niente perché l'argomento è divisivo ma questo è troppo. E' un problema complesso, è difficilissimo e anzi non ha senso applicare il criterio del chi c'era prima sebbene storicamente gli ebrei fossero lì da molto di più. Ormai ci sono ebrei e palestinesi, quindi l'unica cosa da fare è cercare di fare due stati separati. La vedo dura ma non credo esista alternativa. Quando sono arrivati gli ebrei dal '48 la zona era praticamente spopolata, guarda caso è diventata improvvisamente interessante e guarda caso da che mondo è mondo i gruppi umani fallimentari sono uniti sempre dallo spettro di un nemico comune ed esterno. Il mondo arabo è così, e tra parentesi è stata la salvezza dell'Europa altrimenti ora saremmo tutti musulmani e bilingue di cui una l'arabo. E così gli ebrei sono diventati uno splendido collante sociale per popoli a cui degli ebrei fino a prima di questa operazione non importava niente. Anzi andavano praticamente d'accordo. Le ragioni di questo vanno cercate nella politica del mondo arabo, che adesso riesce pure a farsi passare per vittima. |
Conflitto Israelo-palestinese
I palestinesi hanno ragione per la loro questione, ma hanno permesso ad Hamas di esistere e chi fa terrorismo in questo modo passa al torto marcio.
Israele adesso coglie la palla al balzo e li fa fuori tutti, cosa si aspettavano? Dispiace ma se la sono cercata a sto giro. Spero almeno facciano bella pulizia una volta tanto così non se ne deve parlare almeno per un po’. |
Quote:
Bisogna evitare di nascondersi dietro "le ragioni" ed ammettere come ha fatto Keith che l'occidente simpatizza più per certi popoli che per altri, che se muore un palestinese o un israeliano, al di là di ogni ragione, non è la stessa cosa, né per i media né per il senso comune. |
Quote:
In questo senso trovo abbia poco senso parlare di "continua e secolare presenza ebraica". Poi per me ha poco senso in generale tirare in ballo la Storia con atteggiamenti del tipo "siamo venuti prima noi!", anzi, ritengo sia proprio uno dei mali tipici del nazionalismo. Può essere un utile esercizio per capire le radici dei conflitti, ma poi per risolverli si deve partire dalla situazione attuale sul campo, al massimo se proprio si vuole da quel che è successo nelle generazioni più recenti, non certo da quello che è accaduto nel XII secolo o giù di lì. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Le vite umane hanno sempre valore, su questo non c'è dubbio. Però quello che cambia è la percezione. A gaza c'è un tasso di natalità pari a 6.. vuol dire che si mettono al mondo figli per proseguire la stirpe, per fare la guerra santa. Altrimenti nessun popolo sano di mente farebbe 6 figli a coppia in media in una regione poverissima e sotto embargo. Vuol dire che loro mettono in conto di morire. Non che non sia doloroso se una madre di 6 figli ne perde 1, però è più doloroso se una madre di figlio unico perde quell'unico figlio. Questo è quello che è successo in Armenia nel conflitto del nagorno-karabach. ho visto un video di una madre che ha perso il proprio figlio unico, soldato di leva di 19 anni.. ed era completamente atterrita, aveva una miriade di foto del figlio sparse per la casa, e guardava in continuazione sul cellulare i video in cui il figlio cantava ed era felice.. una scena da pelle d'oca, che io ancora adesso me la sogno la notte.. questo per dire che non sono un uomo insensibile.. ora posso essere entusiasta se si abbatte un grattacielo a gaza, anche se lo so che lì dentro c'erano i civili, però non riesco a percepirlo alla pari di un grattacielo abbattuto in italia o in america o in israele.. perché quelle persone islamiche sanno che i loro cari sono morti per allah.. sono tutti disposti a morire perché sanno che li aspetterà il paradiso dei martiri. poi sarà vero o non vero, però loro ci credono. Io la loro morte la vedo più lieve. |
Quote:
Ci sono mille motivi per affrontare questo problema, e quello della vulgata di cui sopra mi pare il meno valido possibile. |
Quote:
Io penso che nel momento in cui esisteranno sistemi d'arma capaci di neutralizzare armi di attacco prima che partano, forse cambieranno le cose, ma è una continua rincorsa. Difatti con tutta la schiacciante superiorità tecnologica, gli israeliani hanno avuto un sacco di vittime. Al momento Israele ha pochissimi minuti per parare attacchi da posti come il Libano, figuriamoci cosa (non) potrebbe fare se provenissero da Gaza. Adesso è molto urbanizzata e controllata, e questo forse scoraggia un'armamento che sarebbe letale per Israele. |
Quote:
|
Quote:
|
La penso diversamente e mi sta bene.
|
Quote:
Mi pare ovvio che chiunque abbia il sostegno di un qualche genere di fede sperimenti un genere di sofferenza come minimo diversa da chi non ce l'ha così forte o non ce l'ha proprio. L'Islam è nato quasi 1000 anni dopo il Cristianesimo, in un certo senso è una civiltà giovane nella sua fase di espansione. Dovremmo quindi vedere con gli occhi di cosa eravamo 1000 anni fa, e difatti certe assonanze restano. La dimensione religiosa permeava un po' tutta l'Europa e forse, dico forse, la sofferenza di una madre aveva aspetti paragonabili a quella di una madre islamica di ora, il figlio è perduto ma sicuramente è in paradiso. Il paragone non si può spingere troppo oltre perché 1000 anni fa la sopravvivenza era bassa. Ma adesso che una madre islamica (e le pochissime cristiane) può tranquillamente avere 5-7 figli che sopravvivono mi pare inevitabile che non si possa paragonare alla sofferenza di perdere un figlio unico. Sulla scala di interi popoli è ovvio che il mondo arabo abbia delle "riserve umane" che non ha l'Europa e Israele con lei. Non per niente gli israeliani un minimo informati e di buona cultura percepiscono che l'arma più forte contro di loro da parte dei loro nemici è proprio quella demografica, li stanno lentamente "diluendo" e facendoli diventare una minoranza nella loro stessa nazione. Per ora compensano con istituzioni e tecnologia ma domani? Boooo |
Quote:
E' con la demografia che l'urss ha vinto la grande guerra patriottica (e con le armi donate dagli stati uniti, ma questo in pochi lo sanno, eheh). Però soprattutto con la demografia. Infatti 22 milioni di russi morti devono essere stato un dolore immenso, ma in qualche modo sopportabile. Gli Usa nella WW2 hanno perso 300k mila soldati (meno del 2% dei russi), ma erano già troppi e hanno deciso di buttare le atomiche sul giappone perché sapevano che l'opinione pubblica non avrebbe sopportato ulteriori perdite. |
L'unica cosa certa di tutta questa storia...è ormai giunta l'ora di annientare l'Iran...si è perso fin troppo tempo ad oggi...è un problema che deve essere finalmente risolto.
|
Quote:
Se in occidente non risolviamo i problemi adesso che ancora ci è rimasta un po' di forza un domani saremo annientati, bombardati e distrutti, questo è chiaro. tutto il mondo ricco e comodo che conoscete adesso non ci sarà più, sapevatelo, anche voi che difendete il comunismo, la palestina e il terrorismo. |
Quote:
Tanti auguri ad andare a toccare l’Iran |
Il motivo per cui x millenni ci si è accaniti per quel pezzo di terra ( gli ebrei, gli europei coi romani e crociati, gli arabi) è perché in passato aveva un punto geografico strategico perché era il punto di congiunzione tra la via della seta e l'ovest, chi controllava quel punto controllava l'epicentro dei commerci, i carichi delle merci da est approdavano sulle coste israeliane libanesi e da lì le navi mercantili le trasportavano da questa parte del globo, ma adesso non ha più valore, le navi mercantili salpano direttamente dall'oriente coi container, o ci sono aerei cargo...
Ma poi gli ebrei avranno diritti a una loro terra? Dove li ricollocherebbero i free palestine? I palestinesi non sono un etnia specifica, sono arabi, hanno terre sconfinate e si devono accanire su uno sputo di terra... |
Quote:
Ma la parte che rimane è un grosso problema. Hanno tutta l'esperienza e la visione geopolitica che gli viene dall'essere sempre stato un impero di grande importanza, ponte tra Europa e Asia, e mi sembra che quanto a lungimiranza, progettualità e spregiudicatezza si possano accostare degnamente ai cinesi. Sarà molto difficile che questa metà del paese, che poi è quella che ne tiene le redini, accetti cambiamenti. Quello che mi stupisce è che per paradossale che sembri, l'Iran è molto più vicino all'Europa (anche quanto a valori) di quanto non lo sia il mondo arabo, non è un caso che pratichino un Islam del tutto diverso (a parte la superficie) da quello sunnita che poi è quello "standard", e come detto lingua e civiltà sono molto più vicini a noi di quanto non sia il mondo arabo. Ebbene, ciononostante questa percezione ce l'hanno in pochi. "Padre" si dice "pedar", e così via per le parole più basilari. Già dalla lingua si vede che siamo se pure lontanamente imparentati. Ovviamente gli USA si sono ben guardati dal tentare di comprendere queste specificità (che gli avrebbero permesso addirittura forme di alleanza) e hanno come sempre scelto la strada peggiore, nel caso specifico di supportare a suo tempo lo Shah. Errore che continuano a pagare loro e in parte fanno pagare anche a gran parte del mondo. |
Quote:
|
Quote:
Diciamo che tecnicamente sarebbe possibile fare due stati separati con una divisione equa delle risorse idriche e agricole. Ma se anche i filopalestinesi radical chic (quelli che radical chic sono) non lo accettano, il mondo arabo odia gli ebrei in quanto manipolato da un'oligarchia che vede in Israele un potente mezzo per distogliere l'attenzione dai grossi problemi sociali dell'intera civiltà islamica. Il palestinese medio e l'ebreo medio possono benissimo andare d'accordo e questo accade. Ma appena si facessero due stati separati gli arabi ricomincerebbero e creerebbero altri pretesti per fare quello che grossomodo succede ora. E' un problema che si risolverebbe solo con una radicale secolarizzazione dell'Islam, che forse avverrà tra almeno 8-9 secoli. Non vedremo come andrà a finire. |
Quote:
|
I buoni fobicotti che prima dicono che gli arabi possono anche crepare tanto sono pieni di figli, poi vogliono annientare una nazione, i bambini iraniani sentitamente ringraziano.
|
Quote:
|
Quote:
Per lo zero che possa fregare non ho proprio niente da obiettarti né sarebbe stato possibile perché a parte questo topic non so cosa scrivi :) |
Oddio, e adesso chi glielo dice che non me ne frega una minchia di essere nei suoi ignorati? :o
|
A me chi mi mette in ignora mi avvisi grazie se è corretto
|
|
Non ascoltare quel canale dice false notizie riceve finanziamenti dai soliti noti.. così come geopop e novalectio, barbero, e i filosofi che mi sfugge il nome
|
Va bene fammi pure il fact checking delle fake news di questo video, sono molto curiosa.
Sui finanziamenti, non ho mai pensato che chi fa un lavoro viva d'aria, perciò niente di nuovo. |
questo massacro rimarrà nella storia non per numero di morti, o CHI muore, a cui non frega davvero un cazzo a nessuno se non chi lo soffre sulla propria pelle...ma per la capacità di aver strappato l'ipocrisia dalla pelle delle persone.
Non ci si può più girare intorno, Israele ha compiuto e sta compiendo un genicidio ai danni dei palestinesi. Lo ha fatto per anni. Non ce ne frega un cazzo perchè chi sta morendo non ha niente che ci faccia comodo; il popolo non ha rappresentanza, è massa di fronte alle macroeconomie. L'ipocrisia si alimenta con l'idea di stabilire un giusto o sbagliato, nella dottrina che vuole che chi agisce per il nostro interesse agisce anche secondo nostra coscienza. Politicamente esigiamo di essere rappresentati secondo un'autorità più eleveta del nostro bisogno. Non vogliamo sporcarci le mani. Vogliamo essere vegetariani, per non essere complici del'orrore degli allevamenti ad alta intensità. Vogliamo essere inclusivi per poter essere accettati noi stessi, gridando a tutti che NOI, non siamo ancora legati a istinti tribali di milioni di anni fa. Vogliamo fingere di sentirci sicuri e a nostro agio, circondati da persone diverse che non parlano la nostra lingua. E invece, l'illusione si spezza. La comunità europea ha bloccato gli aiuti ai palestinesi e illumina i palazzi del potere con i colori di Istraele. Non è come l'ucraina contro la russia, qui siamo dalla parte dell'aggressore, in maniera uniquivoca. E va bene così. Poter dire non in nome mio è un lusso permesso proprio dagli abusi che stanno perpetuando per conto tuo. La nostra democrazia si basa sullo sfruttamento e la prevaricazione, l'esproprio,l annientamento. Perchè alla fine la tecnologia esiste proprio in base alla violenza espressa, è la nostra stessa civiltà che poggia sullo sfruttamento di risorse finite. Non condivisibili. |
Quote:
|
Quote:
ad ogni modo anche i bambini israeliani, che devono essere annientati o alla meglio esodati, ringraziano. |
Quote:
Tu hai ammesso che le morti e le sofferenze non sono tutte uguali ma che certi popoli ti stanno sul cazzo a prescindere e che le loro sofferenze e morti contano meno, questo è il tuo pensiero, che vuoi da me? |
Mi permetto solo di appuntare che non esistono "fobicotti buoni". È più facile incontrare un unicorno mentre si va nei boschi per funghi.
|
Quote:
Sono consapevole che la società civile iraniana è totalmente opposta alla mentalità del proprio governo. Le rivolte degli ultimi mesi ne sono testimonianza. Resta però il fatto che l'Iran finanzia attivamente, con soldi ed armi, tanti gruppi terroristici e, non ultima, anche la Russia. Questo non è più tollerabile...ho il sospetto però che in qualche modo, prima o poi, sarà la lega Araba stessa a far fuori il regime di Teheran.. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01. |