FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Tutto il mondo è paese (https://fobiasociale.com/tutto-il-mondo-e-paese-81262/)

Varano 13-08-2023 13:37

Re: Tutto il mondo è paese

quello che io paragono è un obiettivo futuro, ovvero vivere di rendita in futuro. e 1000 euro qua fai il barbone, altrove fai il nababbo. ormai non sono più impiegabile a lavorare all'estero, lo so bene.

Nightlights 13-08-2023 13:42

Io penso che se andassi all'estero, dal punto di vista sociale, peggiorerei.
Col fatto che magari non parlo bene la lingua del posto avrei paura di essere raggirato ecc e diventerei ancora più diffidente.

Keith 13-08-2023 13:52

Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2867515)
Si può essere, per quello molti anche hanno questi fondi pensionistici con cui possono riscattare l’intera cifra a fine lavoro o spalmare poi mensilmente il tutto, e comunque parliamo di cifre significative per chi ha attivato fondi fin da subito, tipo i primi anni 2000

Infatti c'è chi ha fatto questi fondi pensione. Adesso girano anche bene, ma all'inizio non mi fidavo ed ho preferito mettermi da parte i soldi per comprare in un futuro vicino una casa. Se poi riesco ad ereditare casa dei miei.. sempre che nel frattempo non facciano pazzie.. dovrei essere un minimo coperto per la vecchiaia.. se tutto va secondo i piani.

Keith 13-08-2023 13:57

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2867520)
Io penso che se andassi all'estero, dal punto di vista sociale, peggiorerei.
Col fatto che magari non parlo bene la lingua del posto avrei paura di essere raggirato ecc e diventerei ancora più diffidente.

Per me il problema della lingua sarebbe enorme, ma non credo che sarebbe peggio dal punto di vista sociale, anzi sicuramente meglio.
L'Italia è uno dei paesi peggiori. Proprio ieri leggevo quello che ho sempre sospettato, che è una tattica di alcune donne il fatto che se le guardi, o anche solo se gli passi accanto sul marciapiede spostano lo sguardo dall'altra parte con espressione sprezzante. Per quel poco che sono stato all'estero queste cose non le ho viste.

David Brent 13-08-2023 13:57

Quote:

Originariamente inviata da Madame du Barry (Messaggio 2867509)
Concordo fino ad un certo punto.
Risulta innegabile che in Italia, altri paesi mediterranei e Sud America la predominanza è composta principalmente da persone con un carattere espansivo ed estroverso , a mio parere le difficoltà restano comunque e ovunque, ma per chi ha un temperamento timido ed introverso come il nostro, forse e dico forse, saremmo stati un pochino meglio in paesi con un temperamento più mite, penso ai paesi scandinavi in generale, ma anche Germania, Olanda, Danimarca e via dicendo.
I problemi rimangono dentro di noi, ma anche il contesto fa molto.
Pensate essere fobici nel sud Italia, una condanna.

in quei paesi li la gente è ancora più restia a fare amicizia e quindi rimarremmo senza amici pure noi mentre in italia per lo meno un estroverso che ti coinvolge lo trovi, per di più sotto l'apparenza patinata sono spesso razzisti a maggior ragione verso chi viene dal sud europa

per di più non parlando la lingua (che nei paesi del nord europa non è l'inglese, pur parlandolo bene non è che 5 danesi si mettono a parlare inglese e non danese per un expat) sei praticamente tagliato fuori

Delta80 13-08-2023 13:59

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2867526)
Infatti c'è chi ha fatto questi fondi pensione. Adesso girano anche bene, ma all'inizio non mi fidavo ed ho preferito mettermi da parte i soldi per comprare in un futuro vicino una casa. Se poi riesco ad ereditare casa dei miei.. sempre che nel frattempo non facciano pazzie.. dovrei essere un minimo coperto per la vecchiaia.. se tutto va secondo i piani.

Nemmeno io a dire il vero l’ho fatto, oltretutto anche il tfr semplice si è rivalutato molto bene ultimamente, di certo che sia un fondo o che sia il singolo ad investire i soldi per conto proprio ( se ne è in grado ) qualcosa bisogna fare, pensare ad un entrata alternativa di supporto al lavoro o che possa diventare rendita mensile sufficiente è importante, meglio non restare immobili, visto il costo della vita anche

David Brent 13-08-2023 14:00

Al Nord Europa sono tanto carini davanti al contrario magari dell'italiano esagitato che arriva li e ti da la pacca sulla spalla ma fidatevi che dietro sono altrettanto stronzi e anche più razzisti di noi

Varano 13-08-2023 14:18

ok, ma se andassi a chisinau o a tbilisi starei in mezzo agli altri expat, mica andrei al barettino di moldavi a parlare delle gesta del calciatore pinco pallino.
in tutte le capitali del mondo c'è una base di nomadi digitali che parlano inglese e spesso sono anche europei affabili con cui puoi parlare facilmente.
andando in una capitale uno può vivere in una bolla occidentale e tra l'altro diventi automaticamente appetibile agli occhi delle localz. perché hai più punteggio lms di tutta quella povera gente messa insieme

Keith 13-08-2023 14:26

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2867541)
ok, ma se andassi a chisinau o a tbilisi starei in mezzo agli altri expat, mica andrei al barettino di moldavi a parlare delle gesta del calciatore pinco pallino.

in tutte le capitali del mondo c'è una base di nomadi digitali che parlano inglese e spesso sono anche europei affabili con cui puoi parlare facilmente.

andando in una capitale uno può vivere in una bolla occidentale e tra l'altro diventi automaticamente appetibile agli occhi delle localz. perché hai più punteggio lms di tutta quella povera gente messa insieme

Questo è giusto. Tanto ovunque è pieno di Italiani. Ma è sempre consigliabile impararla la lingua, che poi magari fai amicizia con i moldavi e scopri che sono simpatici, diversi da noi, più semplici. E poi pure se vuoi andare a cerbiattine sovietiche è meglio saperla qualche frase [emoji16]

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

David Brent 13-08-2023 14:39

Sì ma non parlando la lingua del posto e stando sempre con stranieri stai praticamente in un ghetto e tra l'altro sei ad alto rischio truffe in cosa come case ecc (i nostri connazionali sono famosi per truffare i connazionali appena arrivati schiavizzandoli ad esempio nei ristoranti) e poi appunto una donna del posto non è detto voglia stare con uno che non sa spicciare parola della sua lingua

Keith 13-08-2023 14:41

Noi che facciamo amicizia con i Moldavi :D
Amo questi posti, il degrado dignitoso, il fatto di far amicizia presentandoti con una bottiglia di vino nella plastica. Altro che Parigi, Londra e Dubai..

vikingo 13-08-2023 14:44

Mica deve abitare nel ghetto di Chișinău.. in Italia c'è un problema sociale enorme..in Spagna li vogliono estroversi..nord Europa saremmo discriminati se non parlassimo il norvegese..l'est Europa e la panacea..comunq una seconda entrata ci vuole fissa che siano scommesse fondi..azioni quello che volete..ma litalia oggi socialmente e morto farsi amici e un terno..l'era social ha finito tutto

Varano 13-08-2023 14:50

Quote:

Originariamente inviata da David Brent (Messaggio 2867561)
Sì ma non parlando la lingua del posto e stando sempre con stranieri stai praticamente in un ghetto e tra l'altro sei ad alto rischio truffe in cosa come case ecc (i nostri connazionali sono famosi per truffare i connazionali appena arrivati schiavizzandoli ad esempio nei ristoranti) e poi appunto una donna del posto non è detto voglia stare con uno che non sa spicciare parola della sua lingua

io penso che vivrei in un ostello abbastanza lussuoso frequentato dai turisti, riguardo la lingua penso che parlino rumeno e ho scaricato un manuale per impararlo. ma ora non ne ho proprio voglia, è un qualcosa di lontano e nemmeno sicuro. come dice vikingo prima ci vuole la rendita e non è banale crearsela.

Nightlights 13-08-2023 15:22

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2867529)
Proprio ieri leggevo quello che ho sempre sospettato, che è una tattica di alcune donne il fatto che se le guardi, o anche solo se gli passi accanto sul marciapiede spostano lo sguardo dall'altra parte con espressione sprezzante. Per quel poco che sono stato all'estero queste cose non le ho viste.

Però è anche vero che ci sono personaggi fastidiosi, molesti, che non si avvicinano educatamente. Quell'atteggiamento potrebbe essere una difesa.

Keith 13-08-2023 15:25

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2867584)
Però è anche vero che ci sono personaggi fastidiosi, molesti, che non si avvicinano educatamente. Quell'atteggiamento potrebbe essere una difesa.

Forse..chissà..dipenderà forse pure dai troppi MDF locali.. più che molesti molti sono proprio disperati e inopportuni.

Keith 13-08-2023 15:29

Facciamo il raduno fobico a Chisinau. Però ragazzi lì non dobbiamo bere troppo o fare a botte per le tipe perché poi la polizia e le carceri moldave non lo so come sono.. poi deve intervenire il governo a liberarci. "fobici italiani estradati dalla moldavia" :mrgreen:

vikingo 13-08-2023 15:29

No in Italia se la tirano più di dovunque ahinoi e così.. quello sguardo sprezzante da piedistallo perfino in donne non belle..almeno dove vivo io e cosi

David Brent 13-08-2023 15:37

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2867588)
Facciamo il raduno fobico a Chisinau. Però ragazzi lì non dobbiamo bere troppo o fare a botte per le tipe perché poi la polizia e le carceri moldave non lo so come sono.. poi deve intervenire il governo a liberarci. "fobici italiani estradati dalla moldavia" :mrgreen:

arriva la meloni in diretta tv nazionale a dirci queste cosa tra persone con problemi mentali non dovete farle, upgrade rispetto a mimmo il carabiniere come successo anni fa in quella mitica vacanza

Keith 13-08-2023 15:43

Quote:

Originariamente inviata da David Brent (Messaggio 2867595)
arriva la meloni in diretta tv nazionale a dirci queste cosa tra persone con problemi mentali non dovete farle, upgrade rispetto a mimmo il carabiniere come successo anni fa in quella mitica vacanza

Ahahahahah! Figuraccia di stato [emoji1787]

Keith 13-08-2023 15:45

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2867589)
No in Italia se la tirano più di dovunque ahinoi e così.. quello sguardo sprezzante da piedistallo perfino in donne non belle..almeno dove vivo io e cosi

Chissenefrega, tanto noi espatriamo.

vikingo 13-08-2023 16:04

Io a volte sembro altezzoso arrogante ma è perché vedo un fedback brutto..lasperger tra l'altro percepisce ha più intuito..quando vedo un sorriso un atteggiamento diverso sono un altra persona..ma l'aria sostenuta con me non fa..e diverse donne fanno nulla per mostrare simpatia

Madame du Barry 13-08-2023 16:32

Quote:

Originariamente inviata da David Brent (Messaggio 2867530)
in quei paesi li la gente è ancora più restia a fare amicizia e quindi rimarremmo senza amici pure noi mentre in italia per lo meno un estroverso che ti coinvolge lo trovi, per di più sotto l'apparenza patinata sono spesso razzisti a maggior ragione verso chi viene dal sud europa

per di più non parlando la lingua (che nei paesi del nord europa non è l'inglese, pur parlandolo bene non è che 5 danesi si mettono a parlare inglese e non danese per un expat) sei praticamente tagliato fuori

Io preferisco essere tagliato in fuori in paesi simili, dove rimani invisibile e a nessuno frega nulla se sei timido o introverso, piuttosto che in un paese come il nostro, in cui sei costantemente giudicato per il tuo carattere e le tue social skill, qui ti fanno sentire costantemente in difetto se non parli per 10 minuti di fila.

vikingo 13-08-2023 16:36

Ad Ancona al parco eravamo in 20 da soli qui eravamo 2 e io l'unico sotto i 40..queste cose le noti..si notano..crescere al meridione mi ha temprato ma è stato doloroso molto..potevo anche esserne schiacciato

David Brent 13-08-2023 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Madame du Barry (Messaggio 2867607)
Io preferisco essere tagliato in fuori in paesi simili, dove rimani invisibile e a nessuno frega nulla se sei timido o introverso, piuttosto che in un paese come il nostro, in cui sei costantemente giudicato per il tuo carattere e le tue social skill, qui ti fanno sentire costantemente in difetto se non parli per 10 minuti di fila.

fidati che se appari strano ti giudicano male anche li solo magari lo fanno alle spalle, se uno non ha amici purtroppo passa per strano dappertutto, e magari li si aggiunge pure l'essere visto come un italiano scansafatiche mafioso ruba soldi del nord europa ecc

Delta80 13-08-2023 17:07

Comunque continuo a leggere palese io

Delta80 13-08-2023 17:12

Quote:

Originariamente inviata da Hitomi (Messaggio 2867617)
Io continuo a leggerlo cantando :D

Non ti immaginavo cantante

Delta80 13-08-2023 17:22

Quote:

Originariamente inviata da Hitomi (Messaggio 2867622)
Invece mi piace un sacco e canto in continuazione :D
Per fortuna vivo sola.
Anche perché: chi canta a tavola e a letto è un matto perfetto :D

Io sapevo si cantava sotto la doccia, non a letto :interrogativo:

Nightlights 13-08-2023 18:10

Comunque a me non sembra che le persone più estroverse siano lì che conoscono persone nuove con questa facilità disarmante come alle volte sembra qui dentro. Saranno si più spigliati nell'approccio immediato ma dopo anche loro per instaurare legami più forti hanno le loro compatibilità e preferenze. Si insomma non è facile per nessuno secondo me. Frequentando anche estroversi vedo che molte volte gli agganci sono amico/a che presenta amico/a, cioè quasi sempre c'è un qualcosa di base, di partenza. Si insomma quello che voglio dire è che partire da 0 senza qualche aggancio non è semplice per nessuno.

Madame du Barry 13-08-2023 20:24

Quote:

Originariamente inviata da David Brent (Messaggio 2867612)
fidati che se appari strano ti giudicano male anche li solo magari lo fanno alle spalle, se uno non ha amici purtroppo passa per strano dappertutto, e magari li si aggiunge pure l'essere visto come un italiano scansafatiche mafioso ruba soldi del nord europa ecc

Hai mai vissuto in questi paesi?
Io ho vissuto 4 anni in Olanda e 6 in Germania, conosco la quotidianità da quelle parti ed è estremamente diversa dalla nostra.
In Germania avevo dei colleghi in ufficio che non proferivano parola, nemmeno il classico buongiorno, entravano si mettevano in postazione e uscivano quando avevano terminato il turno, nessuno dei colleghi ha mai detto nulla su questo comportamento, per loro è la normalità.
Prova a fare una cosa del genere in Italia e vediamo se è la stessa cosa.
Come minimo perdi il posto dopo 2 giorni.

Hor 13-08-2023 20:25

Quote:

Originariamente inviata da Madame du Barry (Messaggio 2867673)
In Germania avevo dei colleghi in ufficio che non proferivano parola, nemmeno il classico buongiorno, entravano si mettevano in postazione e uscivano quando avevano terminato il turno, nessuno dei colleghi ha mai detto nulla su questo comportamento, per loro è la normalità.

Che meraviglia. Dovrei trasferirmi in Germania. :D

Scott 13-08-2023 22:35

l'ho constatato anchio nel luogo di lavoro dove sto adesso,da poco,sempre a fare il processo alle intenzioni,sulla vita privata ,
a sparlarsi dietro gli uni con gli altri e sicuramente lo fanno e faranno anche con me,
ecc.che popolo di m, che siamo
mi dovete credere mi vergogno di essere italiano
quando ero all 'estero ,persone locali discreti e sobri
e quando all'inizio lavoravo solo con loro anche se era pesante il lavoro
tornavo a casa stanco ma felice
e quelli che facevano SCHIFO erano tanti morti di fame come me,e altre "bellissime" nazionalità simili
le persone locale all'estero
si facevano i cazzi loro sempre e comunque e non ti davano il tormento, e non ti facevano il processo alle intenzioni
ITALIA
se non si fanno i cazzi loro,non vivono bene
e via a sparlare se non hai amici ecc ecc ecc
popolo di m***** tanti ma tanti

mi sono proprio stancato

David Brent 13-08-2023 22:43

Quote:

Io ho vissuto 4 anni in Olanda e 6 in Germania, conosco la quotidianità da quelle parti ed è estremamente diversa dalla nostra.

io in olanda e così come non sopporto certe cose degli italiani non sopporto la maleducazione olandese che viene fatta passare per essere diretti e spontanei e il loro essere politically correct soltanto davanti per poi dire di tutto alle spalle

massì ok sono paesi fobic friendly dove se sei fobico viene l'olandesina a farti le carezze o i bavaresi vestiti tradizionali a dirti diventiamo amici siamo tutti carini e coccolosi

tra l altro come saprai gli olandesi sono molto diretti il mio capo dopo un mese mi disse che ero uno slow learner proprio phobic friendly

ma del resto le persone più giudicanti, cattive, prive di sensibilità ed empatia le ho trovate su questo forum per cui ci sta questa visione

David Brent 13-08-2023 22:48

In Italia la gente crepava a flotte a marzo 2020 e tutti a farmi le battutine ah italy korona korona mentre mi starnutivano addosso mmmmmm bella la civiltà

Scott 13-08-2023 22:48

siamo un popolo di ......................... :moltoarrabbiato:

David Brent 13-08-2023 22:49

Quote:

a me la mia capa sudafricana mi disse, fuori da qui sii come vuoi ma a lavoro devi parlare forte e farti rispettare...dipende semplicemente dagli ambienti in cui uno sta

il fobico medio che ha paura di guardare negli occhi una ragazza un minimo carina all'estero soccombe

Varano 13-08-2023 22:51

ho fatto delle ricerche, chisinau non è la città più economica d'europa.
la turchia è molto meno cara, istanbul compresa.
ho trovato molti ostelli a 10 euro a notte, alcuni anche meno.

David Brent 13-08-2023 22:51

poi certo se uno vuole andare a fare il re da orbo dei paesi dei ciechi allora li ok è un altro discorso come dicevo prima l'esterooooh non è un paese unico ma ci sono diverse nazioni

David Brent 13-08-2023 22:54

I tedeschi poi sono molto precisi e vogliono tutto ben fatto nel mondo in cui dicono loro. Qua c'è molta gente che soffre di procrastinazione, che magari fatica ad impegnarsi, che non regge pressione e stress, sicuri sicuri che non è meglio il capo italiano che ti dice vabbuò va bene anche così? Sì andiamo tutti all'esteroooh dove sono tutti così contenti di avere a che fare con persone con disturbi mentali poi se sono italiani ancora meglio

David Brent 13-08-2023 22:56

Oh ecco qua sono arrivato all'esterooooh mmmmmm ho bevuto troppo chiamo l'ambulanza...COSA TRECENTO EURO PER LA CHIAMATA DELL'AMBULANZA E MILLE PER LA VISITA COSA CAZZO COSAAAAAAAA STO CREPANDO DI POLMONITE E MI DANNO PARACETAMOLO E BASTA AAAAAAAAAAAAAA

mammaaaaaaaa mettono la pancetta nella carbonaraaaaaaaaaa

pokorny 13-08-2023 23:39

uno dei topic più irreali e irrealistici di sempre. Una per tutte come diavolo pensate di fare con la lingua? io ne ho studiate diverse anche se in pratica me la cavo male con l'inglese ma sono abituato a una dozzina di diverse visioni della realtà. bisogna ri-creare le modalità del pensiero perché coincide con la lingua, i concetti non si trasportano 1:1.

anche se scegliessi un paese di cui ho infarinatura con la lingua c'è il lessico e mille altre cose. l'alternativa è restare isolati e in balia di tutto, indifesi.

bo sara' che con le bemzo non ho + memoria ma mi pare una cosa veramente difficile salvo essere molto giovani o essere molto portati.

poi iniziano TUTTI gli altri, tanti problemi...

PS cercate "verbo georgiano" su wiki!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35.