FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Rapporti che nascondono la puzza di Red flag? (https://fobiasociale.com/rapporti-che-nascondono-la-puzza-di-red-flag-81002/)

Clover 04-07-2023 18:49

Re: Rapporti che nascondono la puzza di Red flag?

Ve ne dico un'altra... moonwalking :D

CamillePreakers 04-07-2023 19:00

Quote:

Originariamente inviata da Aaren (Messaggio 2853789)
Tanto per farci una battuta, una volta anche io ero un comune mortale, poi per sbaglio ho iniziato a sentire termini inglesi ogni giorno. Secondo me in effetti le persone schematizzano tutto ma la parola che più mi sta sulle scatole è persona tossica. A Napoli la chiamano persona di M... Ovvero cattiva. Alla fine secondo me, detto umilmente, tossico o non tossico, c'è chi ha cattive intenzioni e chi no.

Io ho sentito anche ghosting, secondo me significa scomparire all'improvviso, qualcosa del genere.

Ci sta anche no contact. significa sempre sparire, ma ci sta una differenza:
Se qualcuno sparisce da te, è uno stronzo manipolatore e si chiama ghosting
Se tu sparisci da qualcuno, lo stronzo è lui (anzi è un vampiro affettivo) e quindi si chiama no contact
:D

Chamomile 04-07-2023 19:15

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2853771)
Allora alcune delle redflag classiche in una ragazza possono essere :

non ha mai lavorato in vita sua

Finitissima.

Aaren 04-07-2023 19:17

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2853794)
Ve ne dico un'altra... moonwalking :D

Chi è Michael Jackson? Ahahahaahahahahah

Clover 04-07-2023 19:19

Quote:

Originariamente inviata da Aaren (Messaggio 2853801)
Chi è Michael Jackson? Ahahahaahahahahah

Sì! Si ispirano a quel passo che faceva lui ,in sostanza significa che il partner ti provoca ,tu ti arrabbi e ti critica sulla tua reazione, è come fare un'azione e poi tirarsi indietro.

Hor 04-07-2023 19:19

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2853803)
Sì! Si ispirano a quel passo che faceva lui ,in sostanza significa che il partner ti provoca ,tu ti arrabbi e ti critica sulla tua reazione, è come fare un'azione e poi tirarsi indietro.

Non conoscevo questa accezione del termine. :o
In questo forum si impara sempre qualcosa. :D

Aaren 04-07-2023 19:21

Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2853796)
Se tu sparisci da qualcuno, lo stronzo è lui (anzi è un vampiro affettivo) e quindi si chiama no contact

Troppo difficile mi state facendo bruciare il cervello, ahahahaahahahahah. Vabbè non fa niente, inventano troppe cose.

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2853803)

Pensavo che era uno scherzo. Allora se è così sono persone che fanno le finte vittime perché se ad esempio il signor A critica il signor B per un valido motivo, allora il signor B non si può sentire offeso.

Chamomile 04-07-2023 19:25

Comunque raramente ho sentito affermazioni più demenziali di quelle che in questo periodo tanta gente ripete a pappagallo in merito a relazioni problematiche e affini, certe stronzate dovrebbero essere confinate su tik tok e chi le fa uscire da lì andrebbe bandito da internet.

Clover 04-07-2023 19:28

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2853804)
Non conoscevo questa accezione del termine. :o
In questo forum si impara sempre qualcosa. :D

https://lamenteemeravigliosa.it/moon...ella-reazione/

Hor 04-07-2023 19:32

Quote:

Originariamente inviata da Clover (Messaggio 2853810)

Mi ricorda certi meccanismi che avvenivano nella mia famiglia. :pensando:

Aaren 04-07-2023 19:32

Quote:

Originariamente inviata da Chamomile (Messaggio 2853808)
Comunque raramente ho sentito affermazioni più demenziali di quelle che in questo periodo tanta gente ripete a pappagallo in merito a relazioni problematiche e affini, certe stronzate dovrebbero essere confinate su tik tok e chi le fa uscire da lì andrebbe bandito da internet.

Su tic toc c'era anche Berlusconi, quindi qualcuno può sentirsi offeso, ahahahah. Che poi tra l'altro credo che Berlusconi era famoso in mezzo ai ragazzi e che i giornalisti non lo sapevano poiché, nonostante fosse anche anziano, pensava soltanto ai soldi e alle donne.
Personalmente tic toc non l'ho mai usato, conosco invece una persona che ce l'ha ma secondo me è troppo una cavolata.

Clover 04-07-2023 19:33

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2853812)

Mio padre faceva così sempre ...

pokorny 04-07-2023 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2853812)

Prendi il numeretto e mettiti in coda :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

anahí 04-07-2023 19:50

Ultimamente va anche di moda l'etichetta anxious attachment e avoidant attachment...con video come Signs he is avoidant e così via

Barracrudo 04-07-2023 19:51

Quote:

Originariamente inviata da euridice_ (Messaggio 2853807)
Ma ci sono proprio dei manuali su queste cose?

Nn lo so io uso solo youtube, fobia sociale e Instagram

Aaren 04-07-2023 20:01

Tra l'ironico e il serio non ho mai avuto tic tac, Twitter, Instagram e forse qualche altra cosa.
Tempo fa qualcuno mi parló di Red flag ed io andai ad informarmi su cosa significasse. Ora a parte tutti questi termini del cavolo inglesi, in effetti qualcosa di interessante lo diceva. Quello che non mi piaceva è che il discorso era troppo schematico, poi credo che narrava anche cose sbagliate. Certo che proprio di parlare di bandiera rossa mi dà l'impressione di qualcosa di pericoloso ma alla fine credo che è sempre meglio sentire ragionare le persone che affidarsi a cose etichettate che comunque secondo me non era tutto sbagliato.

pokorny 04-07-2023 20:12

Quote:

Originariamente inviata da Aaren (Messaggio 2853785)
Sei stato veramente forte, è stato molto interessante. Comunque non ci avevo mai pensato, hai ragione, forse la gente a volte non vuole capire che esiste un problema e lo ignora. Secondo me la comunione dei beni è una buona idea, non si possono pensare i sentimenti quando uno ha a che fare con le persone in generale. Loro pensano solo ai soldi quindi la fiducia in loro è zero.

Ghhh ho finito i 'ringrazia' :)

esteem 04-07-2023 20:12

Quote:

Una volta ero dalla mia parrucchiera. Raccontava di aver ricevuto una proposta di lavoro da un collega, uomo molto avvenente, che aveva un salone, e la voleva a lavorare da lui. Lei -non parlava con me- ha detto testuali parole “sono interessata, ma devo stare attenta perché è uno a cui piace la f***”.
Lei era sposata e anche lui.
Questa frase mi ha colpito perché praticamente avere un’avventura con lui non sarebbe stata una libera scelta. Ma il frutto di una mancata resistenza. Cioè in pratica lui attraeva le donne come una calamita, e loro si dovevano sforzare per resistergli. Bisognava concentrarsi e dire: no, stai attenta, con questo non devi scopare! Bandiera rossa!
.

Inutile che vi dica qual è stato l’epilogo della vicenda…

dystopia 04-07-2023 20:32

Quote:

Originariamente inviata da euridice_ (Messaggio 2853807)
Ma ci sono proprio dei manuali su queste cose?

Veri e propri manuali su queste cose per fortuna non ce ne sono (e anche se esistessero non potrebbero avere pretese di oggettività). Gli elenchi o gli insiemi di comportamenti e caratteristiche, a voler essere precisi, ci sono anche nei testi usati dagli psicologi ecc per identificare e classificare i disturbi (anche per riconoscere l'ansia sociale ci sono alcuni indizi particolari)... chiaramente non vanno presi in blocco ma sempre adattati alla realtà. Il problema è proprio che molte persone, per comodità di ragionamento, tendono ad assolutizzare qualunque cosa e si creano queste specie di regole, dogmi che di oggettivo non hanno nulla. Come ha detto anche Aaren, degli elementi di verità ci sono ma vengono assolutizzati, distorti e alla fine perdono di utilità

CamillePreakers 04-07-2023 20:41

Quote:

Originariamente inviata da dystopia (Messaggio 2853833)
Veri e propri manuali su queste cose per fortuna non ce ne sono (e anche se esistessero non potrebbero avere pretese di oggettività). Gli elenchi o gli insiemi di comportamenti e caratteristiche, a voler essere precisi, ci sono anche nei testi usati dagli psicologi ecc per identificare e classificare i disturbi (anche per riconoscere l'ansia sociale ci sono alcuni indizi particolari)... chiaramente non vanno presi in blocco ma sempre adattati alla realtà. Il problema è proprio che molte persone, per comodità di ragionamento, tendono ad assolutizzare qualunque cosa e si creano queste specie di regole, dogmi che di oggettivo non hanno nulla. Come ha detto anche Aaren, degli elementi di verità ci sono ma vengono assolutizzati, distorti e alla fine perdono di utilità

In realtà ci sono.

dystopia 04-07-2023 20:51

Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2853835)
In realtà ci sono.

Se intendi i libri autopubblicati dal content creator di turno, io non li classifico come dei manuali, perché non si basano su nulla di oggettivo. Intendevo questo. Cioè li ho visti anch'io ma quelli non sono dei manuali

* mi sono accorta di aver usato un inglesismo senza rendermene conto, sono molto potenti :miscompiscio:

CongaBlicoti_96 04-07-2023 21:17

Secondo me.... (in base ai commenti che ho letto su questo 3d mi sembra che alcuni prendano un po' troppo alla lettera questi modi di dire senza considerare che (nonostante possano risultare fastidiosi ) sono solo la sintetizzazione di un concetto espresso tramite la lingua che piò meno tutto il mondo parla e conosce. E penso che provare addirittura fastidio o sgomento davanti tali forme di comunicazione, sia sicuramente curioso. Però va beh, easy

claire 04-07-2023 21:22

Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2853850)
Secondo me.... (in base ai commenti che ho letto su questo 3d mi sembra che alcuni prendano un po' troppo alla lettera questi modi di dire senza considerare che (nonostante possano risultare fastidiosi ) sono solo la sintetizzazione di un concetto espresso tramite la lingua che piò meno tutto il mondo parla e conosce. E penso che provare addirittura fastidio o sgomento davanti tali forme di comunicazione, sia sicuramente curioso. Però va beh, easy

Eh boh , sarà l'età e l'estrazione socioculturale, cosa vuoi...non provo fastidio, provo una certa ilarità.
Magari se senti me e miei conoscenti parlare dialetto stretto e usare certi termini per definire i concetti, provi ilarità anche tu.

CongaBlicoti_96 04-07-2023 21:42

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2853854)
Eh boh , sarà l'età e l'estrazione socioculturale, cosa vuoi...non provo fastidio, provo una certa ilarità.
Magari se senti me e miei conoscenti parlare dialetto stretto e usare certi termini per definire i concetti, provi ilarità anche tu.

No no ma ci sta eh. A me frega 0. Io amo tantissimo sentire le persone parlare in dialetto, lo trovo molto affascinate e un modo per mantenere un identità vernacolare. Io stessa parlo dialetto quando sono in famiglia o con conoscenti che lo conoscono. Più che altro riflettevo sul fatto che in molti dei commenti questi termini venissero automaticamente accostati a modi di dire che arrivano dai social o che si sentono solo ultimamente. Mi confondeva questo fatto, perché molti dei termini che sono stati presi come esempio, sono invece molto adoperati nel linguaggio medico e in generale non sono così tanto nuovi.

Aaren 04-07-2023 21:42

Quote:

Originariamente inviata da niubi (Messaggio 2853830)
.

Inutile che vi dica qual è stato l’epilogo della vicenda…

Grazie del contributo. Secondo me questa parrucchiera in questione non è una persona seria perché se questo datore di lavoro voleva assumerla, è possibile che in cambio o pretende sesso oppure diventa pressante in continuazione. Allora se questa donna ha potuto capire o comunque intuire che lo scopo di questo signore era un altro, avrebbe soltanto dovuto dire: no grazie, meglio ancora se evitava anche la parola grazie.

CamillePreakers 04-07-2023 22:06

Quote:

Originariamente inviata da dystopia (Messaggio 2853840)
Se intendi i libri autopubblicati dal content creator di turno, io non li classifico come dei manuali, perché non si basano su nulla di oggettivo. Intendevo questo. Cioè li ho visti anch'io ma quelli non sono dei manuali

* mi sono accorta di aver usato un inglesismo senza rendermene conto, sono molto potenti :miscompiscio:

Il libro originale da cui viene la maggior parte di questi termini si chiama ''why does he do that'' di lundy barcroft un terapeuta che lavorava con le vittime di violenza domestica e con gli uomini violenti che dovevano partecipare ad un programma di riabilitazione in usa. li ha coniati quasi tutti lui.
Poi ce ne sono altri.
no non intendo influencer.

Aaren 04-07-2023 22:08

Quote:

Originariamente inviata da dystopia (Messaggio 2853833)

Si sono d'accordo, non è il caso di parlare in modo assoluto e poi dipende da caso a caso.

Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2853850)

Si perché alla fine è una parola che sintetizza un concetto intero, la spiegazione in se può anche essere buona, oppure sbagliata, per carità.

David Brent 04-07-2023 22:25

Quote:

Originariamente inviata da Aaren (Messaggio 2853902)

Si perché alla fine è una parola che sintetizza un concetto intero, la spiegazione in se può anche essere buona, oppure sbagliata, per carità.

beh oddio campanello d'allarme ha lo stesso identico significato ahaha

segnali negativi

dystopia 04-07-2023 22:45

Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2853900)
Il libro originale da cui viene la maggior parte di questi termini si chiama ''why does he do that'' di lundy barcroft un terapeuta che lavorava con le vittime di violenza domestica e con gli uomini violenti che dovevano partecipare ad un programma di riabilitazione in usa. li ha coniati quasi tutti lui.
Poi ce ne sono altri.
no non intendo influencer.

E allora siamo d'accordo, nei miei post precedenti ho scritto che questi termini vengono coniati da esperti per creare un linguaggio omogeneo e che in seguito vengono presi in prestito anche dai vari guru, e anche per questo diventano di uso comune, a volte in modo distorto. Stiamo dicendo la stessa cosa praticamente.

esteem 04-07-2023 22:49

Quote:

Originariamente inviata da Aaren (Messaggio 2853871)
Grazie del contributo. Secondo me questa parrucchiera in questione non è una persona seria perché se questo datore di lavoro voleva assumerla, è possibile che in cambio o pretende sesso oppure diventa pressante in continuazione. Allora se questa donna ha potuto capire o comunque intuire che lo scopo di questo signore era un altro, avrebbe soltanto dovuto dire: no grazie, meglio ancora se evitava anche la parola grazie.

Non hai capito il punto. Red flag è un’auto-imposizione. Qualcosa che vorresti fare ma sai che non devi, sai che è sbagliato o pericoloso. Ovviamente poche ammettono di volerlo fare. Hai citato bene le corse automobilistiche. Tutti vorrebbero approfittare di un incidente per vincere la gara, ma è pericoloso perciò viene interrotta. Infatti spesso la red flag la mette l’amica che cerca di tenerti sulla retta via, altrimenti andresti a sbattere contro il solito ragazzo “tossico”.

Non si mettono red flag sugli sfigati. Non c’è bisogno, loro non esistono, non sono contemplati, non c’è pericolo di inciamparvi, o farsi male.

Ovvio che loro negheranno questa interpretazione, ma è così.

esteem 04-07-2023 22:53

Ad esempio qui hai mai sentito parlare di ragazzi tossici? No. Infatti non scopa nessuno. Il ragazzo tossico è il bulletto, quello che ti usa, quello che ti tratta male. Però intanto queste cose le ha potute fare, non è stato ignorato come se fosse trasparente.

Aaren 04-07-2023 22:58

Quote:

Originariamente inviata da niubi (Messaggio 2853940)
Non hai capito il punto. Red flag è un’auto-imposizione. Qualcosa che vorresti fare ma sai che non devi, sai che è sbagliato o pericoloso. Ovviamente poche ammettono di volerlo fare. Hai citato bene le corse automobilistiche. Tutti vorrebbero approfittare di un incidente per vincere la gara, ma è pericoloso perciò viene interrotta. Infatti spesso la red flag la mette l’amica che cerca di tenerti sulla retta via, altrimenti andresti a sbattere contro il solito ragazzo “tossico”.

Non si mettono red flag sugli sfigati. Non c’è bisogno, loro non esistono, non sono contemplati, non c’è pericolo di inciamparvi, o farsi male.

Ok grazie, alla fine sono sempre spunti interessanti. Ad essere onesto mi ha colpito in positivo che dai spiegazioni precise.
Sembra quasi che tu stia dicendo: qui sopra sono degli sfigati e quindi non fanno paura a nessuno, non c'è bisogno di preoccuparsi. Ahahahaahahahahah e vabbè figurati, non fa niente. Al limite qualcuno se la può prendere, per me non c'è problema, a volte si fa anche per chiacchierare o chissà per aumentare la cultura.

Keith 04-07-2023 23:04

Quote:

Originariamente inviata da niubi (Messaggio 2853940)

Ormai il concetto di sfigato si è ampliato a dismisura e comprende anche tipologie che fino a 10 anni fa erano normalissime e anche leggermente tendenti al figo.
non sto a farla troppo lunga ma ho conosciuto una su FB che definiva uno sfigatone assurdo il suo compagno solo perché portava gli occhiali e aveva i capelli leggeremente lunghi.. per il resto è alto, magro, belloccio, palestrato e abbronzato.. non ha proprio niente, ma niente di sfigato.

vikingo 05-07-2023 00:25

Qui dentro ci son dieci potenziali tronisti che fanno gli eremiti ad esempio 20 anni fa sarebbe stato utopistico

claire 05-07-2023 07:29

Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2853796)

:ridacchiare:. :applauso:

claire 05-07-2023 07:32

Quote:

Originariamente inviata da niubi (Messaggio 2853947)
Ad esempio qui hai mai sentito parlare di ragazzi tossici? .

Sí avoja, in pubblico se ne parla poco , ma in privato parecchio

Abuela 05-07-2023 08:12

Non ho letto tutto il topic.
Io non ho amici. Per me un minimo difetto o mancanza da parte dell'altra persona rompe una amicizia. Forse sono io ad essere una grandissima "Red flag".
Noto che le persone che hanno amici di una vita spesso ne parlano sottolineando anche difetti, difetti che io reputo inaccettabili, ma queste amicizie comunque continuano nel tempo. E se non le analizzi nel dettaglio, nel loro insieme rappresentano qualcosa di bello, una rete di salvataggio, una comunità.
Tutto questo per dire che secondo me nei rapporti amicali quel che ci difende dalla Red flag è dare la giusta dimensione alla amicizia. Ovvero non lasciare che pervada la nostra esistenza fino ad inasprirci. Questo per dire che una Red flag secondo me viene alimentata da una altra Red flag. Io ad esempio che ero ossessiva mi lasciavo consumare e a mia volta consumavo.
Non so se mi spiego.

Invece per i rapporti amorosi forse la cosa migliore è scappare, subito.

vikingo 05-07-2023 09:22

Perché parlare in italiano e peccato per alcuni,sembrerebbero arcaici..devono essere al passo coi tempi..bella zio..e vaccate del genere

XL 05-07-2023 09:33

Secondo me uno potrebbe anche avere a che fare con queste persone pericolose (se non violente e magari solo con tendenze a manipolare) se è consapevole di tutto.

Sapendo che sono pericolose e vogliono spingerti a fare qualcosa di pericoloso per te ma che è vantaggioso per loro, potresti sfruttare la situazione e far finta di assecondarle senza farlo davvero e fino in fondo, mettendo qualche paletto, visto che comunque poi potresti godere di certi vantaggi anche tu.

Se ti avvicina una donna, attraente, seducente, intelligente e quant'altro e sai che vuol mettere in piedi questo gioco qua, puoi anche decidere di sfruttare la situazione se qualcosa di analogo non puoi trovarlo altrove.

Fino a che regge, cose simili possono dare anche qualcosa di positivo e tu magari comunque non ti dissangui perché sei consapevole di tutto. E' uno dei pochi motivi per cui mi stimo positivamente.

Tanti mezzi io non li ho mai avuti, ma nel mio piccolo ho gestito qualcosa di analogo osservando altri andare alla deriva quando a me non è successo, perché un po' cinico, consapevole e con bassa stima sociale.
Sapere si essere sfigati in questi ambiti ti fa capire subito che quando una persona di un certo tipo ti dice certe cose lo sta facendo non perché sono vere e lei crede a quel che dice, ma per altri motivi.

Comunque a me il contatto fisico e la compagnia fanno bene in modo indipendente dalla realtà di intenti; l'ho detto e ribadito più volte questo. L'ideale sarebbe avere tutto, ma queste cose a me farebbero stare meglio comunque.

Forse ad altri non fanno gli stessi effetti queste cose qua, non ne ricaverebbero nulla da queste situazioni, perciò capisco anche chi dice che è meglio troncarle sul nascere, però io penso "sempre meglio di una pietrata in faccia".

CamillePreakers 05-07-2023 09:59

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2854050)
Perché parlare in italiano e peccato per alcuni,sembrerebbero arcaici..devono essere al passo coi tempi..bella zio..e vaccate del genere

''perchè parlare in italiano e peccato per alcuni''

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55.