![]() |
Re: Cultura umanistica/Cultura scientifica
Date sempre la colpa all'insegnanti per le vostre eventuali carenze in questa o quella disciplina quando invece la verità nuda e cruda è che suddette carenze nascono sempre e comunque dal rapporto coi genitori.
Adesso scommetto che qualcuno se ne uscirà scrivendo che è falso perché lui ha i genitori matematici ma ha sempre avuto poca dimestichezza coi numeri...scrivete pure, tanto non vi credo :cool: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io invece ho visto alunni che con alcuni professori andavano molto male e non capivano la materia e con altri andavano bene. |
Al minuto 4:01 inizia il discorso di Silvio Orlando che spiega qual è il limite della scuola italiana, e cioè che funziona con chi non ne ha bisogno.
Insomma, la scuola secondo me non intacca il lavoro che viene svolto in famiglia. L'ho visto anche coi miei occhi in qualità di operatore nel settore: chi va bene è perché è seguito ed ha un'impostazione a casa, chi va male invece no. Ma non ho mai visto persone che possiedono un tipo di impostazione venire rovinati dall'azione di un docente. |
Come chiosa, anche se é banale, direi che ci sta bene sottolineare che in alcune discipline delle scienze sociali, come l’economia, la sociologia (che deve poggiare su solide basi statistiche), la demografia, la linguistica, anche la psicologia, avviene un incontro tra i cosiddetti due tipi di cultura. Anzi, spesso sono nate in ambito più umanistico ma si sono intrecciate arricchite e sono cresciute con apporti delle hard sciences. Anche altri aspetti dell’umanistica dovranno tenere conto del progresso scientifico, soprattutto la filosofia.
(Così, en passant,per chi non lo conoscesse e ne avesse voglia, consiglio di cercarsi qualche info sull’affare Sokal, accaduto negli anni ‘90 - https://it.wikipedia.org/wiki/Affare_Sokal) |
Non c'entra, ma l'affare Sokal mi ricorda sempre l'esperimento Rosenhan.
https://it.wikipedia.org/wiki/Esperimento_Rosenhan |
Se i motivi per cui una persona ha successo nello studio fossero solo la "presenza" dei genitori e l'importanza che la famiglia dà alle questioni scolastiche io avrei già tre lauree, invece purtroppo ho finito la scuola per grazia divina (che non vuol dire "scarso impegno" nel mio caso), ho abbandonato gli studi e sono una fallita completa.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42. |