![]() |
Re: Quanto $$$ serve per essere felici?
Finché dovrò andare a lavoro tutti i giorni per 8 o più ore per guadagnarli dubito che potrò essere "felice".
|
Stanotte non ho dormito il pensiero di finire solo povero e malato mi ha attanagliato ultimamente c'è lho spesso,il cocktail insieme sarebbe devastante..
|
Quote:
|
Quote:
Una volta pensavo che potrebbe essere bello fare assaggiatrice nelle pasticcerie :D , ma farebbe alzare colesterolo e glicemia, quindi anche se esistesse lavoro così sarebbe dannoso. |
Quote:
|
Ma non era "scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare nemmeno un giorno della tua vita"?
|
Quote:
Ci sono un sacco di persone che sono felici anche in relazione alla loro professione. Chiaramente ci dev'essere un equilibrio, questo si. |
Quote:
|
ma ha senso ? Cioè se uno i dice ;
Non intraprendo questo percorso perché non mi interessa poi farne una carriera o perchè già orientato su altro, allora posso capire. Magari anche un discorso di pragmatismo, comprensibilissimo, dato che è ( è stato, adesso meno dai) un settore " difficile". Ma così francamente mi sembra un po' strano. |
La ricchezza non dà la felicità, prendete me: sono ricco ma soffro di depressione.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io ho avuto sempre bei risultati nello studio e la continuazione naturale sarebbe stata buttarmi molto nella carriera. Ma ora sono giunta alla conclusione che il lavoro è qualcosa di non troppo spiacevole che mi tocca fare, ma nel mentre coltivo altri interessi e rapporti secondo i miei termini e l'appagamento viene perlopiù da lì. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ad esempio, quando anni fa sono stato fidanzato e tutto sommato avevo un minimo di vita sociale, andavo a lavoro con uno spirito ben diverso da quello odierno...mi sentivo felice e questo mi faceva inspiegabilmente piacere il lavoro come mai accaduto prima. |
Quote:
Con la speranza e il sogno (all'epoca ancora c'erano), a 13/14 anni, di voler fare il fumettista/illustratore/animatore (ma come può un ragazzino a quest'età essere in grado di scegliere il percorso per tutta la sua vita futura?)... Ma depressione, disturbi d'ansia, disturbo ossessivo compulsivo e manie di perfezionismo su tutti, che poi si sono ricollegati all'attuale diagnosi di disturbo dello spettro autistico, avevano altri piani per il mio futuro. Ora quella che era la mia passione e ragione di vita è diventata la mia psicosi ossessiva più intrusiva e una delle cause principali del mio autolesionismo. Quote:
Anche per me quei lavori non sono accessibili per gli stessi motivi ma anche a causa dei miei disturbi neuro-psichiatrici che, purtroppo o per fortuna a seconda dei punti di vista, mi rendono non accessibile pure il resto dei lavori. |
Quote:
|
Quote:
E la domanda è rivolta anche a camomilla. Mi dispiace per la tua esperienza. Questa situazione a quando risale? Nel senso, che se si tratta di qualcosa avvenuta in passato, sappi che ora è un po' diverso e magari sei frenato. Certo le ragioni che ti ostacolano sono e saranno tante, ma fidati. Se mi parli di fumettista e/o illustratore, non è più come 10 anni fà. E ti dirò chi lavora in quell'ambito (io no, ma quindi lo saprai meglio di me) potrà tranquillamente confermarti che avvengono cambiamenti drastici da anno in anno. Chiaro, questi seguono sempre anche quell'amata dinamica di turnover, che ahimè fa male ma è eticamente necessaria. Ora non ti sto a dare i soliti consigli che servono, ma nemmeno così tanto. In primis ti chiedo; Sei valido ? in maniera obbiettiva, ergo senza sotto/sopravvalutazioni . Sarebbe abbastanza inutile. Se lo sei, ti dico che non c'è bisogno di avere molto contatto con gli altri, in alcuni casi non esiste proprio . Pensa come un possibile datore di lavoro. Non credo che gli serva avere a che fare personalmente con te, se soddisfatto di quello che produci. Se non lo sei, puoi diventarlo e parallelamente lavorare sui disturbi neuro-psichiatrici. O meglio, fai quello che riesci e puoi. Alla fine, dal momento in cui riesci a organizzarti e darti la tua disciplina , non è necessario per questo genere di ambienti essere "sani di mente ". Anzi. |
Gli introversi ce li si immagini spesso come artisti scrittori poeti attori,proprio per le difficoltà nei lavori di gruppo,che poi non tutti abbiamo né questa vena né questa possibilità e chiaro,e se servono i soldi si fa pure il netturbini o l'operaio,ma se uno rende meglio solo e può farlo deve lavorare solo,se non può cambia tutto.
|
Ho votato più di 100000€ all'anno, semplicemente perché con più soldi si hanno con più problemi si possono risolvere.
Secondo me comunque la risposta più corretta è che per essere felici bisognerebbe avere la Cifra che consente di non dover più lavorare e di togliersi qualche sfizio. |
Parlate di sicurezza, non di felicità. I soldi danno la sicurezza, la felicità è una cosa più complessa.
|
I soldi non comprano la felicità, ma è meglio piangere su una bmw che su una bicicletta!!
|
Nel mio caso, in generale, mi basterebbe avere 2 milioni e 412 mila euro per vivere praticamente fino alla morte spendendo 3 mila euro al mese. E spendendo 3 mila euro al mese sarei coperto fino a 92 anni. Direi che 36000€ spesi ogni anno senza avere un lavoro e vivendo di solo svago sono un lusso...
|
Francamente allo stato attuale 100€ 100 k o 100 M non mi cambierebbe veramente nulla. Mi spaventa ma sono serio.
Attualmente lavoro,ma non do un senso a quei soldi. Non ho obiettivi. Sopravvivo. Anzi probabilmente con le mie debolezze rischierei solo di peggiorare la situazione ad avere un grosso capitale. Dare un senso a questa vita passando per i soldi ad oggi non mi riesce. C'è chi lo fa e in parte lo invidio.. ha almeno un obiettivo.. |
Quote:
|
Quote:
|
Io comunque preferisco essere felice su un triciclo che piangere su una Royce.
Poi giustamente so gusti ci mancherebbe. Piccolo ot, sorry. |
Quote:
|
Quote:
Ma quanto favorisce la felicità avere una Rolls-Royce e quanto invece la favorisce avere soltanto un triciclo? |
Quote:
E tutti gli altri casi in cui, allo stesso modo, non riuscirei a reggere né fisicamente né mentalmente. Non sono io a dirlo così tanto per...perché non ho voglia di lavorare o altro...ma è anche scritto sul verbale d'invalidità. Quote:
Oggi in quegli ambienti è ancora più dura perché con l'avvento del digitale molti processi si sono velocizzati e quindi i tempi sono diventati ancora più ristretti e le richieste ancora più esigenti. Quote:
Ora non riesco neanche più a prendere una matita o una penna in mano anche se gli stimoli visivi mi portano ad avere idee e fare progetti nella mia testa che so già non concretizzerò mai e ci sto ancora più male arrivando anche all'autolesionismo. Posso anche postare il link di un sito dove sono riuscito a caricare giusto 3 disegni di numero che ho miracolosamente finito e sono sopravvissuti negli ultimi anni ma in ogni caso non cambierebbe niente. Non riuscivo a sopravvivere in questo settore al tempo della scuola, che a confronto dell'ambiente lavorativo era una passeggiata, figuriamoci ora... Se mai riuscissi a riprendere in futuro, sarebbe solo come hobby. |
Per quanto riguarda me non cambierebbe nulla.
Si per gli altri magari si. |
Quote:
Io non so' come siano effettivamente le cose e quanto razionalità ci sia nelle tue parole. Di certo lo sono poco le tue richieste. E' ovvio che bisogna fare dei compromessi ed essere realisti. Potresti magari iniziare con qualcosa che non comporti un eccessivo contatto con gli altri e valutare dei part-time o a chiamata. Oppure dedicarti in maniera seria e proattiva a qualcosa che ti interessa, in cui sei obbiettivamente decente e vedere se può essere utile a qualche privato o azienda. Quote:
Comunque. Ci sono un sacco di persone che lavorano in quel settore (anche ad alti livelli ) che non hanno una formazione accademica, Tra questi molti sono persone con la terza media. Io spero che tu non faccia lo sbaglio di pensare che un titolo di studio mancato, non ti permetta di lavorare . Specialmente se si parla di quel settore. Capirei se volessi fare il chirurgo, ma in questo caso direi che non impossibile. Devi credere un minimo in te stesso. E staccarti dall'idea che tu sia i tuoi problemi/disturbi psichiatrici. Possono esserci problematiche oggettive, alcune impossibili da superare. Ma bisogna fare un minimo sforzo, secondo me. |
Ormai certo che non è tanto quanto si guadagna a lavoro, ma se uno ha rendite passive e a quanto ammontano.
Fare un lavoro base e avere una bella renditina ti permette di fare una buona vita senza troppo stress. |
Quote:
Le aziende della zona che sono abbastanza grandi da dover prendere per forza qualche dipendente delle categorie protette sono già a posto (al centro per l'impiego arriveranno 2 o 3 richieste all'anno per migliaia di candidati nelle cat. protette) e ovviamente vanno a scegliere quelli che hanno invalidità meno intrusive e possono essere sfruttati meglio. Part-time qua è quasi un'utopia in qualsiasi condizione anche perché essendo considerato part-time qualsiasi contratto che abbia meno ore rispetto allo standard delle 40-45, te ne fanno fare 38-39. Le mie "richieste" non credo che siano così esagerate e impossibili, non ho mai avuto chissà quali pretese. Quote:
Gli sforzi li faccio da ormai 13 anni, da quando i problemi hanno iniziato a diventare talmente invalidanti da impedire il normale svolgimento della vita in generale oltre ai disegni. Non ho il controllo sui miei pensieri, sulle mie reazioni emotive e psicologiche perché non ho un funzionamento neurotipico. Non è che mi diverta a stare così e non riuscire a fare nemmeno ciò che dovrebbe essere la mia passione. Paragoni con situazioni in cui "si sta bene" sono fuorvianti. |
Quote:
|
Quote:
io, quando mi hanno chiesto perché vuoi lavorare con noi, ho sempre risposto perché ho bisogno di un lavoro, che fosse l'erbolario, esselunga o una banca. |
20.000 euro al mese circa,
|
Almeno 500 euro al mese
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40. |