![]() |
Re: Chi di voi è senza lavoro? Come reagite?
Quote:
|
Lavoro da anni ormai, però ricordo il periodo che ho passato senza lavorare dopo la fine degli studi.
Ha detto bene Nightlights, ci sono ritmi diversi da quelli di chi lavora, è tutto più lento, e si rischia anche di rallentare la ricerca di lavoro, finendo lentamente in una situazione di stallo. Alla lunga per me era diventato insostenibile, ne soffrivo parecchio. Comunque sono stato fortunato, come molti, ad essere inoccupato in un periodo in cui vivevo con la famiglia e quindi non avevo spese. Oggi mi sembra incredibile a ripensarci, ma fa parte del percorso di vita di una persona. |
Io psicologicamente sono rimasto in una fase di stallo.
Non riesco ancora, e forse non succederà mai, a considerare ciò che faccio (un'attività in libera professione) un lavoro in cui riconoscermi, nonostante ne abbia tutti i crismi oggettivi. Sul piano soggettivo, un lavoro è per me qualcosa che ti senti calzar bene addosso e in cui metti abilità o competenze che hai acquisito con impegno. Quello che faccio invece per me è la versione più adulta delle ripetizioni. Tant'è che la domanda "che lavoro fai" mi mette a disagio. Risponderei più volentieri invece a "come ti mantieni/come guadagni soldi". Come vivo questa situazione, psicologicamente? Non molto bene nelle relazioni, perché penso che non venga letta bene una situazione del genere, anche al limite perché penso che su due piedi (e forse anche su quattro) sarebbe difficile capirmi e non fraintendere. Sugli altri piani, non ho molti problemi. |
@ezp: tu con il lavoro di tagliare erba col decespugliatore hai trovato una ottima fonte di guadagno, coi privati lavori in nero, puoi pure fare domanda al comune visto che in provincia di latina e roma c è sempre bisogno di chi taglia erba infestante, secondo me non solo potresti viverci, ma anche viviverci bene, o mi sbaglio?
|
Quote:
In un altro ero idoneo in graduatoria, ma non mi hanno chiamato. |
Quote:
|
Ez ma la tua vita è casa giardiniere sei troppo giovane per non fare altro permettimi,io andrei al nord al posto tuo ma ci vuole qualche solo di lato lo capisco
|
Quote:
Serenità Invece per quanto riguarda la mancanza di un reddito: frustrazione per la limitata disponibilità economica e l'impossibilità di avere una vita autonoma con privacy, l'impossibilità di costruirmi una vita adulta, una famiglia etc. |
Non farei mai un lavoro che odio ( nel senso di stare meglio a casa) solo per gli sfizi:pensando:
Starei senza sfizi e vivrei meglio la mia quotidianità, più importante delle cose superflue. |
In futuro mi capiterà, ma a me interesserebbe avere benessere economico, nel senso che devo avere i soldi per vivere tutto il mese e per piccole cose, del lavoro in se non mi interessa nulla, al momento è un mezzo per avere un entrata economica, non cerco e non ho mai cercato alcuna realizzazione personale nel lavoro
|
Se uno ha entrate anche senza lavorare può anche non lavorare,ma in Italia giustamente la gran parte lavora per morire di fame,tra spese bollette,bolli auto e tutte le necessità.. ogni caso è a se stante..ma se uno mi dice faccio 2 mila al mese di azioni o di criptovalute o anche di più.. auguri per lui cosa volete che gli dica,
|
Non devo più scommettere quindi per aumentare le entrate
|
Quote:
Prima avevo una mezza aspirazione di buttarmi nel mondo della grafica... ma mi è andata male (colpa mia). Però rispetto chi persegue la realizzazione fino alla fine, come mio fratello per esempio: non è mai stato contento del suo posto di lavoro, ed ha continuamente cambiato.... pare finalmente abbia trovato quello giusto. Ha una capacità di perseverare elevatissima, l'opposto di me. Lo devo ringraziare, perchè mi ha rotto i coglioni fino alla fine per spingermi ad uscire dallo stato comatoso di rassegnazione in cui versavo. |
Quote:
Le skills sociali(poche) che avevo le ho perse negli anni, mica sono un 13enne che fa amicizia al campetto con gli altri ragazzini. |
Non puoi fare il giardiniere più a nord non so,per me e un peccato
|
Quote:
|
Me ne sbatto il cazzo vol. 2.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Riguardo alle relazioni, credo che conti anche il saperla "raccontare". La stessa professione può essere descritta come la più cool di tutte, e far fare buona impressione, oppure come un metodo per mantenersi. Anch'io descrivo il mio lavoro in un modo sminuente, comunque non enfatico. |
Io non reagisco, mi sento così distante da tutto, mi sento incapace di entrare nella società, ho 25 anni, niente diploma, niente patente, sono rimasto al 2011 con la testa, è troppo difficile iniziare a vivere, mi spaventa il mondo, ci sto male? Si, ma tengo alla mia immagine la fuori, e uscire allo scoperto come uno che non ha fatto un cazzo è difficile, la gente non è abituata, le persone come me in giro non ci vanno, molti si rinchiudono totalmente in casa e nemmeno vanno a passeggiare, io ci provo a fare i passi avanti, ma più vado avanti e più mi accorgo che devo accettare di essere invalido e lasciarmi andare all'essere visto come tale dalle persone, ma io ho troppa vergogna di ciò, vorrei solo aver vissuto le tappe come tutti, a quest'ora avrei una vita normale, invece ho una vita troppo lontana da quella degli altri.
|
Quote:
|
Io non sono mai stato senza lavoro se non uqei 6 mesi fine delle superiori, contando che i due anni di naspi che ho fatto erano retribuiti e una scelta personale che ho fatto, se vivessi con i miei non mi fregherebbe molto, alla fine x come sono fatto mi va bene anche un futuro in un furgoncino camperizzato che comunque presenta dei costi ma più contenuti di una proprietà, l unica cosa mi dispiacerebbe perché non potrei avere contatti con nessuna tipa neanche x sbaglio perché ormai a 26 anni ma diciamo pure x chi ha più di 30 senza lavoro le tipe ti girano alla larga x il resto fregherebbe poco e nulla
|
Quote:
|
Quote:
|
Io non so come mi senta di preciso, l'unico lavoro che sono riuscito a fare, è stato il guardiano notturno in estate, compito davvero solitario che non mi metteva in competizione con nessuno.
La stessa azienda essendo a corto di personale, ha pensato di tenermi anche in inverno per dei lavori di manutenzione e li è stato un disastro, manifestando ansia e tremori tutti i giorni, non riuscendo a tenere in mano neanche una sigaretta senza tremare, quando mi trovavo con qualcuno. Dopo poco più di un mese di questa angoscia, il proprietario mi ha mandato via con una scusa banale. Ho sbagliato ad accettare la seconda mansione, con un po' di fortuna l'estate prossima avrei rifatto il guardiano, ma adesso, dopo che tutti i miei disagi sono venuti fuori, dubito che mi richiami. Sono un cazzo di invalido non riconosciuto, ecco si, mi sento un invalido! |
La vivo malissimo questa situazione da eterno NEET. Sono disperato, anche se forse, da fuori, a prima vista, non si vede. E' il motivo per cui non ho voglia di frequentare nessuno, sto perdendo i contatti con molti conoscenti perché ho il terrore di rispondere alle solite domande che potete immaginare (già prima mi era difficile mantenere i rapporti a causa dell'ansia sociale, figuriamoci adesso). Non voglio parlare di me stesso, non c'è niente da dire. Mi sento un ameba, uno scarto della società. Provo senso di inferiorità verso praticamente tutti (non conosco nessuno che è messo peggio di me dal punto di vista lavorativo e sociale), mi sento un codardo e terribilmente in colpa verso i miei genitori.
|
Il curriculum per le ditte del nord ce lho pronto spero linvalidita alta non condizioni dovrebbero avere delle agevolazioni I datori fiscali,per gennaio spero di rimettermi nel mondo del lavoro,carpi che ha affitti ho visto contenuti per la zona spero mi piaccia,ho scelto la seconda regione più ricca per rilanciarmi sono fiducioso..
|
Sono stato disoccupato per anni, e quando mi chiedevano se lavorassi sicruamente mi veniva da sprofondare dalla vergogna. Se ci ripenso me ne dovevo completamente fregare delle domande altrui, alla fine è solo uno strumento per poter essere indipendenti, ora non mi sembra che faccio qualcosa di straordinario quando lavoro, anzi, sono stato fermo per un po' di tempo di recente per scelta, e già ho voglia di ritornarci :piangere: Se un giorno riuscirò a crearmi una decente entrata fissa chiuderò definitivamente con il lavoro, la libertà non ha prezzo :bene:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io provo incomprensione.
Non capisco cos'ho io di particolare se vengo puntualmente scartata ad ogni candidatura. Eppure sono laureata, parlo diverse lingue, sono empatica, sarò anche bipolare ma troviamo chi non lo è e comunque quest'ultima cosa non va scritta sul cv. Vedo gente incompetente e veramente sciocca che conosco che lavora ed io son senza niente. Boh. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
tanto vale fare i colloqui come una volta con il capetto di turno, senza cv e pagliacciate varie |
Come avviene la selezione x un lavoro comunissimo senza particolari competenze: Bell aspetto, social skills, voglia di lavorare e migliorare chi ha queste due passa davanti a quasi tutti
|
A me piacerebbe tornare a fare il neet per un pochetto...
|
Quote:
|
Ma figurati 😊
Comunque Ogni volta che son stata assunta (non in cielo) mi hanno rivelato di aver guardato molto il mio modo di muovermi e la postura, poi si è pur vero che gli devi stare simpatico ma non è giusto. Quote:
|
Quote:
Ti capisco comunque, io faccio tremila scuole mentre il mio amico con la terza media ha lavoro a tempo indeterminato con orario da ufficio... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. |