FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Secondo voi perche' le persone timide danno fastidio alle persone non timide? (https://fobiasociale.com/secondo-voi-perche-le-persone-timide-danno-fastidio-alle-persone-non-timide-79421/)

Nightlights 17-11-2022 16:52

Re: Secondo voi perche' le persone timide danno fastidio alle persone non timide?

Quote:

Originariamente inviata da dystopia (Messaggio 2777224)
Comunque il parlare tanto è anche un tratto culturale, infatti ci sono popoli che sono considerati "chiassosi", italiani e spagnoli soprattutto, chissà quanti altri (ovviamente a livello di stereotipo, ma lo stereotipo ha sempre una sua ragion d'essere).
Questa cosa mi è stata detta da una prof di spagnolo, diceva che in alcune culture il silenzio è come una mancanza di rispetto, è come una cosa imbarazzante e che si tende a riempirlo con parole, anche a casaccio. Esattamente come ci sono culture in cui non c'è il sorriso sociale.

In oriente credo che la vedano esattamente al contrario: il silenzio e l'introversione sono considerate qualità positive in quei paesi.

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk

ansiosocronico 17-11-2022 17:00

Re: Secondo voi perche' le persone timide danno fastidio alle persone non timide?

Diamo fastidio perchè secondo me non hanno un ritorno di comunicazione adeguato al loro. Io ad esempio al lavoro sono con un collega che inizia a parlarmi come se avesse di fronte un socialone. Non riuscendo a controbattere alle sue affermazioni e non riuscendo ad imbastire un discorso per portare avanti il dialogo, cala il silenzio. Ed inizia quella comunicazione stupida e vuota, quasi da presa per i fondelli, fatta di domande e risposte, che mi ammutolisce ancora di più.

dystopia 17-11-2022 17:14

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2777235)
In oriente credo che la vedano esattamente al contrario: il silenzio e l'introversione sono considerate qualità positive in quei paesi.

Ne ho sentito parlare anch'io.
Tempo fa ho visto un video che parlava delle differenze culturali nelle coppie miste, c'era un ragazzo giapponese fidanzato con un'italiana e raccontavano dei loro "problemi di comunicazione" dovuti alla cultura. Lui raccontava che lei tendeva a mandare un po' troppi messaggi, ad esempio mandava il classico "che fai?" e lui non capiva il senso, non riusciva a capire che il "che fai?" è una strategia per intavolare una conversazione più ampia. Siamo un popolo misterioso :D

dystopia 17-11-2022 17:25

Quote:

Originariamente inviata da sagoma (Messaggio 2777234)
Nella propria testa si immagina di comunicare con qualcuno, a volte possono essere entità fittizie o parti di sé che ascoltano ma spesso ci si rivolge a loro non potendo rivolgersi ad altri reali. Qui sul forum veniamo per soddisfare un bisogno di comunicazione...

Vero, infatti anche il pensiero si può considerare come un dialogo continuo tra le varie dimensioni di personalità, quindi tutti abbiamo necessità di comunicare, anche solo con gli altri strati che abbiamo dentro di noi.

SMS94 17-11-2022 17:46

Quote:

Originariamente inviata da Edera (Messaggio 2777137)
Non riesco a capire come potremmo infastidire se siamo piu' calmi, meno litigiosi di altre persone, meno appiccicosi, meno ficcanasi etc etc
Una persona addirittura aveva perso la pazienza..ma com'e' possibile?

Me lo chiedo anch'io, probabilmente è perché chi è estroverso si aspetta di avere a che fare con persone che parlano anche loro in continuazione e non apprezza chi è diverso...

Più che di dare fastidio io ho avuto spesso l'impressione che le persone estroverse non avessero un particolare piacere a passare del tempo con me e mi ignorassero: in pratica non sto antipatico a nessuno, ma faccio molta fatica a legare

Nightlights 17-11-2022 17:47

Quote:

Originariamente inviata da dystopia (Messaggio 2777239)
Ne ho sentito parlare anch'io.
Tempo fa ho visto un video che parlava delle differenze culturali nelle coppie miste, c'era un ragazzo giapponese fidanzato con un'italiana e raccontavano dei loro "problemi di comunicazione" dovuti alla cultura. Lui raccontava che lei tendeva a mandare un po' troppi messaggi, ad esempio mandava il classico "che fai?" e lui non capiva il senso, non riusciva a capire che il "che fai?" è una strategia per intavolare una conversazione più ampia. Siamo un popolo misterioso :D

Ma forse perché è straniero e quindi non capisce lo sleng italiano. Comunque ce li avranno anche loro i modi di dire sono sicuro.

Maximilian74 17-11-2022 18:05

Ogni tanto, quando si entra in questo argomento, mi viene una curiosità, perché io non posso dire nulla perché non sono uno che va all'estero a fare viaggi eccetera.
Mi chiedo, ogni tanto, se in nazioni estere, che ne so, tipo Romania, Bulgaria, polonia, serbia e i paesi dell'est ad esempio, ci sia questa enorme differenza e spaccatura fra le persone timide e quelle estroverse.
Ovviamente timidezza ed estroversione non sono certo una esclusiva dell'Italia, ma a volte mi chiedo se in quelle nazioni magari badano meno a questo aspetto e se una persona deve parlarti e uscire con te magari lo fa senza tutti sti processi di esclusione e selezione che ci sono qui.
Che ne so, magari in alcune nazioni del mondo, vuoi per modalità e cultura e mentalità diversa, non guardano troppo ste cose.
Io non lo so perché non sono mai andato, ovvio io sono isolato e chiuso e lo sarei ovunque, ma parlo in generale, mi chiedo se altrove, o almeno in alcune nazioni la cosa sia marcata come da noi

Black_Hole_Sun 17-11-2022 18:12

A me sembra il contrario, ai timidi danno fastidio gli estroversi non senza una punta di invidia. Agli estroversi non gli e ne può fregare di meno se uno è timido, in genere tendono ad ignorare e passare oltre in quanto possono contare per via del carattere di una cerchia sociale più ampia. Poi non sono nemmeno timido, la mia introversione deriva da uno scarso interesse generale verso le persone ma non ho problemi ad interagire, semplicemente non ho voglia.

Nebi 17-11-2022 18:14

Quote:

sbagliato topic
.

pokorny 17-11-2022 18:30

Quote:

Originariamente inviata da Stan Kezza (Messaggio 2777229)
Dipende, non siamo tutti uguali.
Che il proprio benessere venga prima del bisogno di interagire - parlo per me almeno - può anche essere frutto di un fraintendimento, perché quel benessere magari invece è un ripiego, frutto della paura di interagire. È una rinuncia, una fuga.
Io non godo più di tanto a stare da solo. Ho bisogno di un minimo di relazioni sociali. Credo che tutti fuorché i misantropi conclamati ne hanno bisogno. Ci vuole fortuna, o una bella botta di coraggio, a iniziare.

Una delle cose che avrei potuto scrivere parola per parola. Io non sto bene da solo, ma siccome interagire mi provoca in media più sofferenze che lo stare da solo ecco fatto che...

BrainStormer 17-11-2022 19:00

Secondo me alcuni estroversi hanno anche un disperato bisogno di ricevere feedback positivi. A volte quando si trovano davanti uno silenzioso e calmo vanno in crisi anche loro.

A mio avviso essere estroverso non significa necessariamente essere una persona dall'esistenza risolta e felice. Non li vedo per forza come fortunati o privilegiati.

dystopia 17-11-2022 19:40

Quote:

Originariamente inviata da BrainStormer (Messaggio 2777273)
A mio avviso essere estroverso non significa necessariamente essere una persona dall'esistenza risolta e felice. Non li vedo per forza come fortunati o privilegiati.

Certo, essere estroversi è il frutto di una serie di esperienze fatte durante l'infanzia, non equivale né ad essere intelligenti né ad essere persone di successo. Semplicemente hanno acquisito molto presto una capacità, che ormai esercitano in maniera spontanea.

Edera 17-11-2022 20:07

Una cosa che mi da fastidio e che ho notato, è che certe persone vedendoci timidi non vogliono avere confidenza..magari con persone estroverse hanno confidenza ma con timidi si chiudono, tagliano subito corto il discorso.

Qualcuno ha capito il motivo?

Maximilian74 17-11-2022 20:18

Quote:

Originariamente inviata da Edera (Messaggio 2777299)
Una cosa che mi da fastidio e che ho notato, è che certe persone vedendoci timidi non vogliono avere confidenza con noi..magari con persone estroverse hanno confidenza ma con noi si chiudono, tagliano subito corto il discorso.

Il motivo non lo so, ma è così come dici tu, ho notato anche io questa cosa. In generale viene preferita la gente estroversa rispetto alla gente timida, su questo credo che non ci sia troppo da controbattere

sagoma 17-11-2022 21:16

Quote:

Originariamente inviata da Edera (Messaggio 2777299)
Una cosa che mi da fastidio e che ho notato, è che certe persone vedendoci timidi non vogliono avere confidenza con noi..magari con persone estroverse hanno confidenza ma con noi si chiudono, tagliano subito corto il discorso.

A me in realtà dà più fastidio il contrario, quando vogliono prendere facilmente confidenza. Non dico che mi vada bene se fanno intendere che non vogliano parlare con me ma non andrebbe bene neanche se cercano forzatamente di coinvolgermi in discussioni o attività in cui non vorrei trovarmi o vorrei solo alle mie condizioni. Preferisco che almeno all'inizio non si aspettino che ci sia una forte condivisione, in genere non mi piace parlare di aspetti personali e se loro iniziano ad andare oltre per le cose che li riguardano potrei sentirmi in dovere anch'io di dire qualcosa in più anche se in genere poi non lo faccio.

Warlordmaniac 17-11-2022 21:38

Quote:

Originariamente inviata da BrainStormer (Messaggio 2777273)
Secondo me alcuni estroversi hanno anche un disperato bisogno di ricevere feedback positivi. A volte quando si trovano davanti uno silenzioso e calmo vanno in crisi anche loro.

È difficile stabilire se sono più o meno fortunati di noi. Le rogne psichiatriche ce le hanno più gli intro.
Loro nascono con una dipendenza, ma hanno anche i mezzi per rifornirsi prima e di più di ciò che cercano.
E poi non dimentichiamo che in realtà parlare di "noi e loro" ha solo una funzione esemplificativa, perché non siamo categorie separate, ma tutti forniti di diversa quantità di estroversione. Dico questo anche per rispondere a Stan kezza, perché credo che ognuno di noi abbia una sua autonomia di serbatoio e necessita di diversi tempi di ricarica; cioè in pratica, dire di amare la solitudine è una affermazione spannometrica, perché bisognerebbe specificare quanta solitudine.
Quello che ho scritto io nel primo post è impreciso perché tutti noi abbiamo bisogno di conferme e di capire se l'altro ci dà feedback positivi; e l'estroversione ci aiuta a mandarli.

Levin 18-11-2022 01:58

Prendendo spunto dal post di artemis secondo me un timido dà più fastidio ad un altro timido, ma "mascherato", che si sforza di reagire alle sue paure con una falsa sicurezza e aggressività che però gli costa molta fatica e per questo non sopporta un timido che invece appare più tranquillo, meno agitato. A una persona equilibrata invece non facciamo questo effetto non ci considera e basta, a meno che non sia costretto a "subire" la nostra presenza.

Svalvolato 18-11-2022 08:39

Più che timide direi asociali, potenzialmente depresse, senza vita sociale. E' come avere sempre a tavola o come vicino di scrivania un malato, "rovina l'atmosfera". Francamente non gliene faccio una colpa, quando uno è felice le persone così le vedi come "musone" e ci si tiene alla larga, ora che sono dall'altra parte in maniera importante e continua, non biasimo chi si tiene alla larga, emano negatività da ogni poro.

Maximilian74 18-11-2022 08:58

Quote:

Originariamente inviata da Svalvolato (Messaggio 2777458)
Più che timide direi asociali, potenzialmente depresse, senza vita sociale. E' come avere sempre a tavola o come vicino di scrivania un malato, "rovina l'atmosfera". Francamente non gliene faccio una colpa, quando uno è felice le persone così le vedi come "musone" e ci si tiene alla larga, ora che sono dall'altra parte in maniera importante e continua, non biasimo chi si tiene alla larga, emano negatività da ogni poro.

È vero, dalla parte di là ci vedono così. Ma d'altronde, quando si sta così, dove le trova uno le forze per ridere e scherzare come fanno loro? Cioè, vedendo che gli altri "vivono", nel senso più ampio del termine e noi siamo sempre più fuori da tutto, senza nulla, come facciamo ad aver voglia di ridere, scherzare, buttarsi nel clima festaiolo degli altri? Io in questo periodo mi sento talmente depresso che non ho voglia di vedere nessuno, al lavoro è un peso davvero insopportabile andare, non è vero che andare in mezzo agli altri ti fa stare meglio. A me essere circondato da gente che racconta la propria vita sociale ricca e soddisfacente, non mi aiuta a stare meglio, non mi va proprio di sentire le loro imprese e successi, perché mi fa sprofondare ancora di più nella mia totale assenza di connessione col mondo che ho intorno

Svalvolato 18-11-2022 09:20

Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2777461)
È vero, dalla parte di là ci vedono così. Ma d'altronde, quando si sta così, dove le trova uno le forze per ridere e scherzare come fanno loro? Cioè, vedendo che gli altri "vivono", nel senso più ampio del termine e noi siamo sempre più fuori da tutto, senza nulla, come facciamo ad aver voglia di ridere, scherzare, buttarsi nel clima festaiolo degli altri? Io in questo periodo mi sento talmente depresso che non ho voglia di vedere nessuno, al lavoro è un peso davvero insopportabile andare, non è vero che andare in mezzo agli altri ti fa stare meglio. A me essere circondato da gente che racconta la propria vita sociale ricca e soddisfacente, non mi aiuta a stare meglio, non mi va proprio di sentire le loro imprese e successi, perché mi fa sprofondare ancora di più nella mia totale assenza di connessione col mondo che ho intorno

Io quando sono in agile vorrei vedere qualcuno, ma quando vado in ufficio coi colleghi la cosa non migliora, per loro il lavoro è una parte della vita, per me c'è solo quello, e quindi ogni problema diventa insormontabile.

Comunque mi si legge in faccia quando non sto bene, infatti già molte colleghe me lo hanno fatto notare, ma poi anche loro hanno i loro cazzi e io sono un collega, mica un figlio o un fidanzato, non c'hanno troppo sbatti di stare dietro ai miei problemi, e non gliene faccio una colpa.

Warlordmaniac 18-11-2022 11:22

Tratto dal sito 16superpoteri:

Il fatto è che loro sono in un certo senso incapaci di provare forti emozioni e quindi possono facilmente sentirsi come pesci fuor d'acqua nelle siatuazioni dove gli altri si dimostrano fortemente emotivi.
Per questo tendono ad evitare (giustamente) questo tipo di situazioni... e le persone troppo emotive.
Ora, il fatto è che le le persone fortemente emotive xxFJ sono la maggioranza... e questo mette gli IxTP in una posizione assai difficile.
Spesso vengono etichettati come "strani", diversi, dark.

Ma giustamente gli IxTP se ne "fregano" e continuano a dedicarsi alle loro passioni.
In realtà, essere giudicati insensibili li ferisce e tende a creare un forte senso di insicurezza.

E' opportuno far notare ai gentili signori xxFJ che il loro essere emotivi non li autorizza a disprezzare e/o condannare chi non lo è. Soltanto perché sono in maggioranza non dovrebbero discriminare le altre creature.

Clover 18-11-2022 11:33

Secondo me, le persone, danno fastidio alle altre nei modi più variegati e possibili. Non si parla solo di introverso/estroverso ma anche banalmente di differenze di vedute. A uno sportivo può dare fastidio uno che non segue uno sport ritenendolo bizzarro, scelte diverse nel cibo , vedi vegani vegetariani Vs onnivori , poi non tutti lo provano, dipende dalla tolleranza. Poi ci sono le antipatie a pelle senza fare chissà che, ci sono quelli/e che provocano per noia o ne parlano alle spalle "tanto per" quindi è un mix di casistiche.

sagoma 18-11-2022 11:46

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2777491)
Tratto dal sito 16superpoteri:

Il fatto è che loro sono in un certo senso incapaci di provare forti emozioni e quindi possono facilmente sentirsi come pesci fuor d'acqua nelle siatuazioni dove gli altri si dimostrano fortemente emotivi.
Per questo tendono ad evitare (giustamente) questo tipo di situazioni... e le persone troppo emotive.
Ora, il fatto è che le le persone fortemente emotive xxFJ sono la maggioranza... e questo mette gli IxTP in una posizione assai difficile.
Spesso vengono etichettati come "strani", diversi, dark.

Ma giustamente gli IxTP se ne "fregano" e continuano a dedicarsi alle loro passioni.
In realtà, essere giudicati insensibili li ferisce e tende a creare un forte senso di insicurezza.

E' opportuno far notare ai gentili signori xxFJ che il loro essere emotivi non li autorizza a disprezzare e/o condannare chi non lo è. Soltanto perché sono in maggioranza non dovrebbero discriminare le altre creature.

IxTP sarebbero gli introversi?
Che non siano/siamo capaci di provare forti emozioni è un'affermazione come minimo da interpretare.

Warlordmaniac 18-11-2022 12:18

Quote:

Originariamente inviata da sagoma (Messaggio 2777499)
IxTP sarebbero gli introversi?
Che non siano/siamo capaci di provare forti emozioni è un'affermazione come minimo da interpretare.

Introversi con logica introversa come funzione primaria.

vikingo 18-11-2022 12:29

Verstappen e introverso se ne frega se lo detestano pensa solo a guidare e vincere,ci sono introversi che devono imparare ad estranearsi e a tirare dritto per i loro obiettivi..non dovete andare a cena con certa gente,i neurotipici hanno sempre paura di dire la cosa sbagliata ma cosa cazzo ve ne frega,cosa vi posso fare..se hanno le palle raro ve lo dicono in faccia,se no parlassero dietro..pure in queste separazioni bassetti negano sempre,totti negava amendola pure,il neurotipico se imparasse ad essere più schietto eviterebbe meno figure barbine,bassetti se avesse confessato l'ergastolo non gli è l'avrebbero dato ma 20 o 30 anni ne sono sicuro..in qualsiasi rischio di reato se ammetti ne esci sempre meglio,sia sul piano penale che come immaggine..

vikingo 18-11-2022 12:45

Perché voi non siete timidi rabbiosi il passivo aggressivo le donne lo percepiscono diverso,lo temono anche e come diceva Machiavelli se non puoi essere amato meglio essere temuto

Warlordmaniac 18-11-2022 12:49

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2777520)
Credo che più che altro i timidi suscitino indifferenza e noia.
Le persone che si infastidiscono sono quelle che si credono al centro del mondo e quindi se non parli con loro sei un non-allineato, uno che non li/le venera.

Una volta tanti anni fa ero ad un pub con la ex-comitiva e c'erano fra le altre persone un mio amico timido come me e poi altre due ragazze nuove.. una disse all'altra guardando verso di noi "ma perché non parlano? che cosa sono mummie?" Quindi da una parte c'è nervosismo perché non parlano, ma anche disprezzo per le mummie.

Certo, poi c'è anche da distinguere il primo impatto con una fase di conoscenza più avanzata. Quello che ho detto io, cioè la reazione negativa allo scarso feedback , è più da primo impatto. Nelle fasi successive l'ipersociale può scegliere se prendere di mira l'iposociale, apprezzarlo o trascurarlo.

Warlordmaniac 18-11-2022 12:50

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2777526)
Perché voi non siete timidi rabbiosi il passivo aggressivo le donne lo percepiscono diverso,lo temono anche e come diceva Machiavelli se non puoi essere amato meglio essere temuto

Certo, così attraggo solo persone incompatibili.

Maximilian74 18-11-2022 13:51

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2777552)
No, tu li devi spiazzare, non devi farti vedere infastidito se loro si infastidiscono.. scusa il gioco di parole.. anzi gli devi dire con sorrisetto sarcastico che più loro si lamentano e più tu starai zitto e diventerai una sfinge impassibile e funerea :D Io così ho fatto una volta con dei colleghi che mi stuzzicavano per vedere se mi arrabbiavo.. visto che sono uno che non si arrabbia mai e non aggredisce.. ciò non vuol dire che non sono pericoloso.. solo che da buon passivo-aggressivo ti frego in un altro modo XD.

Gli italiani sono odiosi, perché parlano troppo, ma spesso parlano per lamentarsi, ti raccontano tutte le loro malattie, i loro disastri, come se ce li avessero solo loro.. poi urlano, fanno delle risate squillanti che urtano il nervo acustico. Siamo un popolo di troppe chiacchiere e pochi fatti.. il classico popolo latino sempre in miseria e che pensa sempre a balli di salsa e stupidaggini estroverse :mrgreen:

Le ultime tre righe sono il riassunto un po' di tutto, diciamo che il succo del discorso, per una buona percentuale, sta li

vikingo 18-11-2022 14:27

Il distacco è l'arma migliore se li vedi infastiditi io faccio così un cyborg,però ci sono contesti dove se non alzi il tono ogni tanto poi prendono campo,comunq io ho sempre avuti più problemi con le donne,con gli uomini anche i più estroversi non mi ricordo grossi litigi più indifferenza,con certe donne ce sempre stato climi tesi,per il carattere espansivo delle donne siculo che cozzare il mio..ma ad un certo punto ho cercato di evitare anche lì,ma entro certi limiti con un catanese arrogante non ci andrei leggero,ci sono città dove conoscono solo l'arroganza e li devi usare io loro linguaggio..a Sondrio ne usi un altro..tra l'altro da siciliano parlare così male di una città ma è così,

Robert_Plant 89 18-11-2022 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Edera (Messaggio 2777137)
Almeno questo e' quello che ho capito da alcune persone.
Non riesco a capire come potremmo infastidire se siamo piu' calmi, meno litigiosi di altre persone, meno appiccicosi, meno ficcanasi etc etc
Una persona addirittura aveva perso la pazienza..ma com'e' possibile?

La gente ama puntare il dito sui più fragili

vikingo 18-11-2022 15:10

Ma chi dice che gli introversi sono fragili,Daniele fragile lo era ma qui dentro ci sono parecchi introversi uomini e donne che di fragile non vedo nulla..almeno io..comunq la percezione dell introversione cambia molto in base al fisico,raul bovs ha ammesso di non essere tutto sto grande attore,di avere mezza espressione di ringraziare madre natura e questo gli fa onore.
Perché il fisico fa tanto la differenza sopratutto in un introverso..

sparatemi 20-11-2022 17:03

Quote:

Originariamente inviata da ansiosocronico (Messaggio 2777236)
Diamo fastidio perchè secondo me non hanno un ritorno di comunicazione adeguato al loro. Io ad esempio al lavoro sono con un collega che inizia a parlarmi come se avesse di fronte un socialone. Non riuscendo a controbattere alle sue affermazioni e non riuscendo ad imbastire un discorso per portare avanti il dialogo, cala il silenzio. Ed inizia quella comunicazione stupida e vuota, quasi da presa per i fondelli, fatta di domande e risposte, che mi ammutolisce ancora di più.

in altre parole non ci considerano alla loro altezza, vieniamo etichettati come inferiori e da li non c'è più modo per smarcarsi

Maximilian74 21-11-2022 10:59

Credo che siamo d'accordo un po' tutti, almeno credo, che essere timidi, introversi, chiusi, avere inoltre problemi noti quali depressione, fobia, evitamento, sia un gran casino e deleterio a livello di compromissione dei rapporti interpersonali

Robert_Plant 89 21-11-2022 11:34

Perché la gente non si immedesima nei problemi altrui

sparatemi 28-11-2022 22:00

perchè non riescono a capirci, a interpretarci, ciò che non si conosce lo si vede con sospetto.

Però nulla toglie che le persone nonn hanno pazienza e lato umano

Maximilian74 29-11-2022 08:39

https://www.ilmondodelledonne.net/ps...ersona-timida/
Direi molto esaustivo e da leggere tutto, dice cose assolutamente vere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43.