![]() |
Re: Gli amici sono inutili.
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Un compagno di giochi/ferie/weekend/sport non è necessariamente un amico
|
Sono anche io abbastanza freddo verso la compagnia che frequento.
Ma sono anche in un età dove preferirei di gran lunga avere compagnie femminili e relazioni sentimentali. |
Quote:
|
Se si tratta di amicizia vera e reciproca si può parlare comunque a tutti gli effetti di una forma di amore , sono comunque sentimenti che non capisco perché vengano sminuiti rispetto ad avere un partner , dove fondamentalmente in sostanza l’unica differenza è il fare sesso
|
Vabbè ma è normale che dopo una certa età non si possa più stare sempre assieme, ma questo già dopo i 20 25 anni, quando si comincia a studiare, o lavorare ecc, i tempi in cui si sta sempre assieme sono quelli della scuola e al massimo dell'università, se uno la fa magari fuori sede, poi è chiaro che uno dovrebbe avere una rete di supporto tale che non sente troppo la mancanza dell'amico a 200km di distanza, ma è una cosa che ad esempio a me non riesce ed infatti sono iscritto qua, ripeto non è che sto decantando l'amicizia stile Piccolo Principe, semplicemente sto dicendo che può essere un rapporto anche migliore di una relazione abusiva, di comodo, dove ci si tradisce ecc.
|
Attualmente a me sono rimasti due amici, anzi, quasi di meno perché uno lo sento davvero poco e lo vedo anche meno, anche se geograficamente non siamo troppo distanti.
Con l'altra amica però ho un rapporto estremamente stretto da ormai molti anni. Visto che siamo abbastanza distanti (più di due ore di treno) ci sentiamo una volta alla settimana per un'ora e mezza via chat e poi ci vediamo due volte l'anno. Magari qualcuno dirà che è troppo poco per parlare di "amicizia vera", "profonda", ecc. eppure è uno dei rapporti più saldi che sono riuscito a stringere nella mia vita ed è una persona che so che se io avessi dei problemi ci sarebbe sempre (ovviamente anche viceversa). Questo cosa insegna? Insegna che secondo me stilare ricette universali su come deve svilupparsi un'amicizia per essere "vera" (vedersi ogni tot tempo, in che modo vedersi, cosa fare, di cosa parlare, ecc.) non ha senso, visto che ognuno vive i rapporti umani in modo diverso, e un rapporto in cui ci si vede ogni settimana può anche essere superficiale persino se paragonato a un rapporto in cui si sente solo via internet. Dipende tutto dalle persone e da come sono fatte, da quali esigenze hanno, da come intendono il relazionarsi agli altri. |
L'amicizia è una bella cosa, purtroppo però quando la gente si fidanza non la vedi più, salvo poi ripresentarsi quando finiscono le storie.
Per questo se devo puntare su un amicizia preferisco puntare su persone che so che con buona approssimazione non si fidanzeranno. |
Inutili forse no, ma mi pare chiaro che i rapporti prioritari sono sempre stati quelli sentimentali, poi se si accoppiano pure gli amici si fanno le comitive e non esiste nessun distacco alla fine. Ne risente solo il single, ma per gli altri che riescono ad accoppiarsi non cambia molto, magari i legami si rafforzano ancora di più dopo gli accoppiamenti. Boh, si deve starci dentro per capire.
|
Tranne pochi casi, che comunque ci sono, e posso parlare per quello che vedo io ovviamente, quindi parlo per ciò che ho visto e vedo io nella mia vita, dove lavoro, quando ero ragazzo, e per i luoghi in cui sono cresciuto e in cui vivo, tutti questi rapporti definiti di amicizia non li vedo puri e sinceri, vedo quasi sempre rapporti impostati su superficialità, sul "il frequento te per le uscite e per il divertimento", poi appena stai male spariscono, non ti vogliono in mezzo alle palle perché gli dai fastidio.
Se sei sempre disponibile a ridere e scherzare bene, se hai un problema si dileguano. E questa sarebbe vera amicizia? O piuttosto rapporti di convenienza per un qualche beneficio reciproco? |
Ti hanno insegnato che l'unica cosa che conta è farsi una famiglia, l'educazione sessocentrica fa parte del nostro retroterra sociale e culturale. La società si basa sulla procreazione e lo status di coppia, tutto il resto viene considerato superfluo e riempitivo in attesa di arrivare al risultato che conta, poi quel che rimane diventa distrazione spesso considerata nociva e quindi da evitare. Con queste premesse non mi stupisce che l'amicizia goda di una considerazione così bassa, ma poi ognuno dovrebbe ragionare col proprio cervello e scegliere come vivere o almeno così dovrebbe essere nelle società libere e democratiche. Di fatto poi non è così, siamo tutti condannati a seguire un iter preimpostato previa emarginazione, infelicità con conseguente condanna a morte prematura.
|
Quote:
|
Pensavo l avesse aperto epz o folleanonimo questo topic L utilità di qualsiasi cosa e relativa, e una questione di domanda e offerta, nella vita sempre meglio avere amicizie e conoscenze che non aver nessuno, chi dice contrario fa cope, in sta vita completamente da solo è molto più difficile e logorante sia di testa che di fisico
|
Quote:
|
Se siano inutili non lo so, certo sapendo che gran parte della gente sparisce nel nulla perché ha trovato l'uomo o la donna, o perché non hai sempre il sorriso in faccia in ogni momento e loro non vogliono le "persone negative" e le "bad vibes" di stocazzo, o perché "è entrata in una fase nuova della vita" non mi viene voglia di fare amicizia.
|
Comunque secondo me molti idealizzano troppo i rapporti umani come se dovessero essere qualcosa di immutabile, eterno, perfetto, unico...non siamo in un film disney, tutto finisce prima o poi, e non vuol dire che allora sia stato tempo perso o una cosa inutile o falsa ecc
|
il mio amico me lo dice sempre, che se lui trovasse una ragazza mica uscirebbe tutti i fine settimana nei locali. a lui non piace questo stile di vita, si trova costretto perché vuole conoscere ragazze, ma il suo obiettivo è di accasarsi con una cerbiattina. il fatto che sia un po' troppo pretenzioso e troppo anonimo agli occhi delle ragazze, fa sì che questo periodo stia durando da almeno 7-8 anni.
|
Ma e ovvio chi dice che amici sono inutili e partner sono inutili fa cope dai
|
Quote:
Non cerco aiuto o sfoghi. Queste cose ho imparato a sbrigarmele da solo. Che poi quando hai bisogno di aiuto gli amici difficilmente ci sono e poi si scocciano. Potrebbe essere più presente una compagna, ma se non c'è bisogna arrangiarsi da soli. |
Non esageriamo, l'amicizia è una cosa bella, specialmente quando si è giovani.
Ovviamente quando si arriva ad una certa età le cose cambiano, capita che ci si trova ogni tanto per un aperitivo o una mangiata, ma quasi tutti danno priorità alla vita di coppia. Conosco un ragazzo single che abita vicino a me che avrà circa 42 /43 anni che tutti i sabati sera esce con un suo collega più o meno suo coetaneo e vanno a mangiare da qualche parte perché sono soli entrambi. Una roba del genere la sopporterei al massimo 4/5 volte in un anno, poi mi andrebbero le braccia in terra. |
Mi spiace molto la morte di un migliore amico credo sia uno dei lutti peggiori,proprio perché a differenza dei familiari che non li scegli tu e li puoi anche detestare,l amico ce lo si sceglie da se..
|
Se uno e vero amico l'amicizia e una cosa stupenda,non di facciata anche se con l'età si tende a dare priorità ad altre cose..
|
Quote:
Sto bene senza conoscenze o "amicizie" che si dileguano appena avrà modo di manifestarsi la prima parentesi negativa. Altro discorso sul piano sentimentale: un partner può dare cose assenti nell'amicizia o darle in modo più intenso rispetto a un amico. Ho sofferto di più l'assenza della connessione romantica. |
Quote:
Allora tu dici che la soluzione non è imporre ancora più rispetto, ma c'entra la situazione che hai ben descritto tu, e passi per misogino maschilista incel... |
Quote:
L'amicizia non può darmi l'amore, l'affetto e le attenzioni che io desidero. Non è qualcosa di esclusivo a me, non mi fa sentire desiderato o importante. Quindi ha una priorità inferiore, non può completarmi. |
L'amicizia, se sincera e profonda, è davvero una bella cosa, ma purtroppo per me è sempre stata più difficile da trovare rispetto all'amore (che comunque, per come lo vivo io, è un sentimento che comprende anche l'amicizia). Infatti mi dispiace molto non avere vere amicizie su cui poter contare, è una mancanza che sento.
|
Quote:
Viviamo proprio in un periodo in cui è concesso di tutto, si può scegliere se avere figli o non averne, se fare gli eterni ragazzini e uscire tutte le sere, scegliere la carriera al posto della famiglia etc.. Ma non ho mai sentito nessuno che sceglie di proposito di godersi la vita senza compagno/a, non è questione di ciò che impone la società, l’amore ti completa e chi ha vissuto delle relazioni sane e durature riconosce che quel tipo di sentimento provoca dei cambiamenti nella vita e nella persona stessa, cose che l’amicizia non può darti. Non potrebbe, perché non ha la stessa intensità. Il resto delle considerazioni, sono basate sulle proprie esperienze personali e quindi c’è poco da fare. |
Quote:
|
In un gruppo su Facebook di dipendenza affettiva c'è uno che per la bruttezza,dice che non ha mai avuto una donna ne mai l avrà...spero che le donne non lo compatiscono in quel gruppo..
|
Quote:
Ma non vengo a quotarti il messaggio con tono da presa per il c*lo. Se parlo, o quoto, lo faccio con rispetto verso la persona a cui mi rivolgo. Non con commenti provocatori stupidi. Poi se vuoi aggiungere altro tipo specchio riflesso o gne gne gne, prego. |
Quote:
Io quoto quello che mi pare, non mi risulta di aver offeso nessuno. Ti ho solo detto che le tue sono considerazioni personali esattamente come quelle degli altri. |
Quote:
Se poi rosichi per qualcosa che ho scritto tanto da quotare il messaggio, non per ribattere a chissà quale argomento ma per provocare, sono affari tuoi. E il “io faccio quello che mi pare!” Equivale al “gne gne gne” che già immaginavo. Comportamenti ridicoli. |
Quote:
Poi non ho detto che faccio quello che mi pare, ho scritto che quoto chi mi pare, non sei tu a dirmi chi quotare o cosa scrivere nei miei messaggi, tutto qua. |
Evviva l’amicizia :riverenza:
|
Quote:
Però mi sa che si va avanti di specchio riflesso con te perciò lascia perdere. E il teatrino beh si, con te viene benissimo! |
Quote:
Il motivo te l'ho detto, le tue sono considerazioni personali come quelle degli altri, utenti. Forse ho frainteso io il senso della frase, non ti riferivi al post che avevi quotato ma parlavi in generale. Ma comunque bastava farmelo presente senza scaldarti tanto, perché non è che ti ho offeso o scritto chissà che cosa. |
Quando hai problemi di qualsiasi genere perfino gli estroversi ho visto rimare soli figurarsi gli introversi taciturni..
|
Quote:
Ma questi sono tutti problemi dal mio lato, non loro né dell'amicizia in sé come valore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. |