FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   20enni sfigati VS 20enni vincenti: lo sfigato si riconosce già in giovane età! (https://fobiasociale.com/20enni-sfigati-vs-20enni-vincenti-lo-sfigato-si-riconosce-gia-in-giovane-eta-78729/)

Hor 17-08-2022 12:41

Re: 20enni sfigati VS 20enni vincenti: lo sfigato si riconosce già in giovane età!

Quote:

Originariamente inviata da foreverred (Messaggio 2741514)
fare il barbecue con gli amici

Non mi è mai interessato il barbecue né da adolescente, né da giovane né adesso.
Ho avuto un'adolescenza senza amici e con interessi parecchio anomali, poi all'università ho conosciuto un sacco di gente, mi sono costruito una rete sociale, ho cominciato a lavorare in un settore che mi piaceva e a scrivere su riviste e mi sono tolto parecchie soddisfazioni. Poi, dopo la laurea, ho effettivamente subito un grave tracollo, ma questo è un altro discorso e ha poco a che fare con le presunte tappe della vita o l'adesione a determinati modelli di normalità.
A tutt'oggi continuano a non interessarmi i barbecue e non penso di essermi perso chissà cosa per non averli fatti.

XL 17-08-2022 12:50

Re: 20enni sfigati VS 20enni vincenti: lo sfigato si riconosce già in giovane età!

Quote:

Originariamente inviata da Broken Mirror (Messaggio 2741609)
Non dico nulla semplicemente perché non sempre reputo utile spendere forze vitali con chi, senza offesa, non merita di conoscere un differente punto di vista. Vi lascio alla vostra supponenza, che immagino vi porterà lontano nella vita.

Non hai niente da dire a riguardo, non consumare la tastiera, fai bene. Potevi non intervenire proprio se era questa la tua intenzione, invece...
Già sei intervenuto due volte per non dire nulla, se intervieni una terza per rispondermi è falso quel che dici, tempo da perdere e energie da buttare ce le hai, ma poi siccome non vuoi davvero confrontarti con altri non intervieni dicendo qualcosa.
Non sei coerente.
Perché sei intervenuto?
Dici che hai qualcosa da dire ma che nessuno la ascolterà e non vuoi sprecare energie.
E non invervenire proprio, non ti pare?

corvo 17-08-2022 13:09

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2741608)
se un monaco tibetano vive secondo la propria volontà e sta bene, allora è un vincente.

Ma sono appunto rare le persone che sono appagate da una vita monacale. Quindi del suo caso alla fine ce ne facciamo poco. Sui grandi numeri, le persone per stare bene hanno bisogno di vita sociale, soldi, salute, relazioni, esperienze eccitanti.

I grandi numeri sono tali per via del sistema di stampo capitalista di cui noi occidentali facciamo parte, vien da sè che per un bambino che nasce in tibet da una coppia di contadini che vive ai piedi di un monastero sarà del tutto normale provare attrazione per quello stile di vita, come noi ci sentiamo attratti da uno stile di vita diametralmente opposto, che tende alla soppressione della consapevolezza e all'esaltazione dei beni materiali in quanto indice di successo nella vita. Un ragazzo occidentale che ha come unico obiettivo quello di unirsi ai grandi numeri con tutta probabilità si ritroverà un giorno a doversi confrontare con quanto giace dietro la persona, dietro la maschera la cui unica funziona è quella di nascondere chi siamo realmente con tutto ciò che di catastrofico per il nostro equilibrio ne consegue. Il bene a cui fai riferimento, come ben saprai, è di facciata, non dura a lungo e quando svanisce lascia solo un abisso di disperazione in costante crescita. Proprio come un buco nero o una droga pesante. Vista sotto quest'ottica, vincere in questa parte di mondo significa perdere tutto, lentamente, anima inclusa.

anahí 17-08-2022 13:11

Quote:

Originariamente inviata da Rikott (Messaggio 2741603)
Molti come visione del mondo sono fermi all'adolescenza, forse perchè dopo non hanno avuto altre esperienze, e idealizzano la "vita sociale", poi forse vivono in determinati ambienti diciamo altolocati, che li portano a desiderare determinate cose, diciamo che l'utente medio del forum mi pare venga, se usiamo i quartieri milanesi, da San Babila e non da Quarto Oggiaro

Infatti secondo me vivendo in certi contesti si comincia a pensare che sia tutto così, altrimenti non mi spiego come delle persone arrivino a dire cose come "se fai meno di 2k al mese non avrai la fidanzata"

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

anahí 17-08-2022 13:14

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2741607)
il fatto che tu l'abbia vista non significa che sia implicita, ovvero non espressa manifestamente ma comunque presente.

potresti averla vista avendo sbagliato a interpretare le parole lette.

conviene ragionare sull'esplicito, sulle parole chiare ed evidenti: sarà più facile trovarsi d'accordo e avere un'idea corretta di quel che l'altro vuole dire.

La comunicazione è una cosa complessa, e identificare il significato di un testo con la sua interpretazione più letterale è una forma di riduzionismo molto fuorviante.

Darby Crash 17-08-2022 13:22

Quote:

Originariamente inviata da corvo (Messaggio 2741626)
I grandi numeri sono tali per via del sistema di stampo capitalista di cui noi occidentali facciamo parte, vien da sè che per un bambino che nasce in tibet da una coppia di contadini che vive ai piedi di un monastero sarà del tutto normale provare attrazione per quello stile di vita, come noi ci sentiamo attratti da uno stile di vita diametralmente opposto, che tende alla soppressione della consapevolezza e all'esaltazione dei beni materiali in quanto indice di successo nella vita.

sì, certo. Ovviamente parlo di grandi numeri in riferimento all'Italia.

Quote:

Un ragazzo occidentale che ha come unico obiettivo quello di unirsi ai grandi numeri
No. L'obiettivo non è consapevolmente quello di unirsi ai grandi numeri. L'obiettivo è realizzare i propri desideri, i quali poi si modellano anche in base alla società in cui si vive.

Quote:

si ritroverà un giorno a doversi confrontare con quanto giace dietro la persona, dietro la maschera la cui unica funziona è quella di nascondere chi siamo realmente con tutto ciò che di catastrofico per il nostro equilibrio ne consegue.
i beni materiali e la socialità non sono necessariamente in contrapposizione all'introspezione e alla conoscenza di se stessi. Ci si può divertire a un concerto e il giorno dopo leggere Sant'Agostino; si possono comprare vestiti costosi e poi stare a meditare di fronte al mare riflettendo sull'apeiron di Anassimandro.

Quote:

Vista sotto quest'ottica, vincere in questa parte di mondo significa perdere tutto, lentamente, anima inclusa.
non lo so. servirebbero delle statistiche per farsi un'idea se si è più felici qui oppure ad esempio in India. non so neppure se davvero l'anima esista oppure no :mrgreen:

Darby Crash 17-08-2022 13:28

Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 2741629)
La comunicazione è una cosa complessa, e identificare il significato di un testo con la sua interpretazione più letterale è una forma di riduzionismo molto fuorviante.

Sì, è vero.
Tuttavia quel che dici non contraddice quel che ho ti ho detto nel messaggio precedente. Come possiamo sapere che quel significato implicito che tu noti esista davvero?

Quote:

Infatti secondo me vivendo in certi contesti si comincia a pensare che sia tutto così, altrimenti non mi spiego come delle persone arrivino a dire cose come "se fai meno di 2k al mese non avrai la fidanzata"
a proposito andare al di là del letterale, secondo me chi dice cose come quelle che hai riportato spesso non le pensa veramente. Si tratta di esagerazioni che potrebbe facilmente correggere sforzandosi di parlare in modo più razionale.

Winston_Smith 17-08-2022 13:30

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2741635)
a proposito andare al di là del letterale, secondo me chi dice cose come quelle che hai riportato spesso non le pensa veramente. Si tratta di esagerazioni che potrebbe facilmente correggere sforzandosi di parlare in modo più razionale.

Secondo me non è raro che le pensi veramente. Almeno questo è quello che evinco dai ragionamenti e dai modi di porsi di certuni, che confermano quella che a prima vista potrebbe sembrare un'esagerazione isolata.

anahí 17-08-2022 13:35

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2741635)
Sì, è vero.
Tuttavia quel che dici non contraddice quel che ho ti ho detto nel messaggio precedente. Come possiamo sapere che quel significato implicito che tu noti esista davvero?

Un conto è un sano pizzico di relativismo sull'inesistenza di un'interpretazione assolutamente corretta

Un conto è che uno ti dice "ho notato questo pattern" e tu rispondi "hai pensato che forse ti stai immaginando tutto?"

Maximilian74 17-08-2022 13:41

Quote:

Originariamente inviata da Chamomile (Messaggio 2741591)
Qualche eccezione c'è (e appunto sono eccezioni. Non che "se io ce l'ho fatta e tu no è perché in realtà non lo vuoi e non hai forza di volontà" come sento dire spesso) ma spesso è finita anche prima dei 20 secondo me. Se ripenso alla mia infanzia vedo che i presupposti c'erano già tutti.

Infatti, hai ragione. Spesso si punta il dito verso chi non riesce a uscirne dicendo" è colpa tua, sei tu che non vuoi uscirne, lo hai voluto tu"...
Secondo me è troppo semplice metterla su questo piano. Credo che a nessuno che sta in queste condizioni, gli piaccia esserci. Non penso che io e altri come me, a 15 anni, a 20 anni, ci siamo alzati una mattina e abbiamo detto"cia che mi rovino la vita comportandomi da asociale evitante e depresso" e facendo da spettatori della vita appagante degli altri.
Ci sono molte cause, molti motivi, molte variabili nella vita di una persona che possono portare a questi problemi. L'ambiente familiare, in cui si è cresciuti sicuramente incide, ma ci può essere più di un motivo.
È troppo facile andare da chi sta così e dirgli "sei tu un coglione che vuoi non vivere così, è colpa tua"

corvo 17-08-2022 13:57

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2741631)
sì, certo. Ovviamente parlo di grandi numeri in riferimento all'Italia.

No. L'obiettivo non è consapevolmente quello di unirsi ai grandi numeri. L'obiettivo è realizzare i propri desideri, i quali poi si modellano anche in base alla società in cui si vive.

i beni materiali e la socialità non sono necessariamente in contrapposizione all'introspezione e alla conoscenza di se stessi. Ci si può divertire a un concerto e il giorno dopo leggere Sant'Agostino; si possono comprare vestiti costosi e poi stare a meditare di fronte al mare riflettendo sull'apeiron di Anassimandro.

non lo so. servirebbero delle statistiche per farsi un'idea se si è più felici qui oppure ad esempio in India. non so neppure se davvero l'anima esista oppure no :mrgreen:

non saranno in contrapposizione ma descrivi una situazione che prende le distanze e di molto dai grandi numeri. se conosci persone che vanno a vedere i Maneskin e poi si leggono Kant dovresti ritenerti un privilegiato. andassero a vedersi anche solo qualcuno di stampo meno esuberante come i Radiohead, in fondo non ci vedrei nulla di così inusuale, pur mantenendo comunque una certa distanza da certi numeri. e sarebbe molto meglio se si fosse consapevoli di volersi unire ai suddetti numeri, almeno potremmo vederla come sperimentazione sulla propria pelle, una scelta tutto sommato di rispetto, perché è proprio la società in cui viviamo a modellare i nostri desideri, e non il contrario. le statistiche poi non ti diranno mai se gli italiani sono più felici degli indiani, perché si baserebbero sempre e comunque su un altro tipo di felicità, non perpetua e immutabile, ma piuttosto effimera e di natura capricciosa . In tal senso, secondo Google l'isola "felice" sarebbe l'Australia. anima? con tutta probabilità non esiste manco il genere umano.

vikingo 17-08-2022 14:11

Drazen petrovic e nato di 22 sarà il giorno..spero in piccolo di farmi guidare da lui

Oda Nobunaga 17-08-2022 14:15

Quote:

Originariamente inviata da Broken Mirror (Messaggio 2741584)
Vorrei dire tanto, ma non lo faccio.
La narrazione desiderata dal forum è differente.

:arrossire:

koala123 17-08-2022 14:28

Forse qualche tempo fa avevo quest'idea di me, di sfigata, ma poi ho pensato che in fondo a me non me ne è mai fregato molto di andare a feste, socializzare, gruppi di amici etc..
e se non l'ho fatto nell'adolescenza/gioventù forse è anche perchè non volevo farlo...
Forse il mio carattere e le mie preferenze in fatto di interessi sono incompatibili con la normalità.

Quindi ora anche se non ho vissuto un passato social con esperienze ritenute normali per quell'età, non mi sento di pensare di essere una sfigata..
Vivo la mia vita così, in solitaria, probabilmente è nel mio DNA...

Norlit 17-08-2022 14:47

Non avere interessi mainstream, quanto è vero, quello ti frega tantissimo...

Mia mamma durante l'adolescenza mi rimproverava perché la casa "non pullulava di amici" e a quell'età DOVEVO averne tanti.

A 26 anni ormai mi sono messo il cuore in pace

edward00767 17-08-2022 15:07

Quote:

-Non avere interessi mainstream. Un 20enne normale dovrebbe ascoltare musica mainstream, appassionarsi a gruppi musicali contemporanei, al calcio o almeno qualcosa che vada di moda. Se si appassiona a cose tipo astrologia, parapsicologia o cose strane e oscure ecco che secondo me c'e' qualcosa che non va....

In parte non sono d'accordo, in passato conoscevo gente appassionata di robe meno mainstream che aveva una vita normalissima, per il resto delle cose che hai elencato sopra sono d'accordo invece.

edward00767 17-08-2022 15:08

Quote:

Originariamente inviata da Norlit (Messaggio 2741686)
Non avere interessi mainstream, quanto è vero, quello ti frega tantissimo...

Mia mamma durante l'adolescenza mi rimproverava perché la casa "non pullulava di amici" e a quell'età DOVEVO averne tanti.

A 26 anni ormai mi sono messo il cuore in pace

A me bullizzavano perchè non seguivo il calcio pure, mi dicevano "sei un coglione sei senza una vita"

Norlit 17-08-2022 15:11

Quote:

Originariamente inviata da edward00767 (Messaggio 2741692)
A me bullizzavano perchè non seguivo il calcio pure, mi dicevano "sei un coglione sei senza una vita"

Mia mamma una volta (non con cattiveria però) mi disse "ma che maschio sei se non ti piace il calcio?"

Che poi quando gioca l'italia lo seguo pure, ma solo europei e mondiali

David Brent 17-08-2022 15:16

Il calcio ora sta perdendo parecchio appeal sulle nuove generazioni, e anche diciamo i ventenni al limite lo seguono perchè fanno il fantacalcio, ma i tifosi tifosi sono rimasti quelli meno giovani. Anzi ora fa figo dire che palle il calcio, i tifosi di calcio sono animali ecc, davvero, anzi se segui il calcio è possibile che ci sia gente che crede che sei un pazzo totale, se segui le partite con trasporto o giri con la maglia della squadra ti prendono anche per il culo, la passione per il calcio sta svanendo non è più una religione come fino ai primi anni 2000

Holbaek 17-08-2022 15:20

Questo sembra anche a me di notarlo, il calcio di 20 anni fa un minimo mi includeva nelle relazioni, ora può paradossalmente diventare uno dei principali motivi di esclusione se uno ha in testa quasi solo quello. Non ne sono però convinto pienamente

David Brent 17-08-2022 15:23

Quote:

Originariamente inviata da Holbaek (Messaggio 2741699)
Questo sembra anche a me di notarlo, il calcio di 20 anni fa un minimo mi includeva nelle relazioni, ora può paradossalmente diventare uno dei principali motivi di esclusione se uno ha in testa quasi solo quello

esatto, ti prendono per uno fissato, invasato ecc, addirittura alcune ragazze quando ho detto loro che seguo il calcio mi hanno risposto tipo, oddio sei un patito di calcio? manco avessi detto che menavo vecchiette, e mi sono quasi dovuto giustificare

Holbaek 17-08-2022 15:25

Quote:

Originariamente inviata da Rikott (Messaggio 2741700)
esatto, ti prendono per uno fissato, invasato ecc, addirittura alcune ragazze quando ho detto loro che seguo il calcio mi hanno risposto tipo, oddio sei un patito di calcio? manco avessi detto che menavo vecchiette, e mi sono quasi dovuto giustificare

Si l'ideale è non esserne esageratamente fissati, tranne se uno lo fa per lavoro e che quindi lo mastica tutti i giorni

David Brent 17-08-2022 15:27

Quote:

Originariamente inviata da Holbaek (Messaggio 2741701)
Si l'ideale è non esserne esageratamente fissati, tranne se uno lo fa per lavoro e che quindi lo mastica tutti i giorni

io infatti ormai dico che non lo seguo, lo seguo molto poco del resto, ma basta rispondere sì che pensano automaticamente che sei un invasato ultras

Ezp97 17-08-2022 19:47

Perché secondo te avere amici e fidanzata vuol dire essere felici, stare bene, non essere sfigati? Ahahahaahahahahahaahahahahahahah bella questa!!!
Se ragioni così sei sfigato si.

SoloUnaDonna 17-08-2022 22:04

e quindi.. una volta che hai superato i 25 anni e hai quei "sintomi" che devi fare? vivere passivamente i restanti circa 60 anni di vita rimpiangendo quello che avresti potuto fare a 20 anni? ._.

pokorny 17-08-2022 22:05

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 2741901)
e quindi.. una volta che hai superato i 25 anni e hai quei "sintomi" che devi fare? vivere passivamente i restanti circa 60 anni di vita rimpiangendo quello che avresti potuto fare a 20 anni? ._.

È quello che ho fatto e sto facendo io 😝

Darby Crash 17-08-2022 22:10

Quote:

e quindi nulla. Non è un thread che consiglia cosa fare.

Varano 17-08-2022 22:13

Quote:

Ricordare al forum che è inesorabilmente finita potrebbe essere un’idea

SoloUnaDonna 17-08-2022 22:24

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2741912)
Ricordare al forum che è inesorabilmente finita potrebbe essere un’idea

Sei tu che la vedi così.. io la vedo totalmente all'opposto.. per me a 20 anni non è per niente finita.. ma manco a 40.. o 60.. penso che a una certa età bisognerebbe smetterla di sognare le cose che non si avranno mai, come se fossero le uniche cose che vale la pena di avere, e si dovrebbe iniziare a vivere da adulti nel presente..

Abe's Oddysee 17-08-2022 22:31

Stamattina sono andato al centro commerciale.. Ragazzini accompagnate da belle fighette. Nessuno di loro era un Chad. Misà che abbiamo fallito proprio a livello interpersonale .
Non nego che la bruttezza possa essere un handicap, ma parliamo di bruttezza < 4

Soddisfatto 17-08-2022 22:32

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 2741921)
penso che a una certa età bisognerebbe smetterla di sognare le cose che non si avranno mai, come se fossero le uniche cose che vale la pena di avere, e si dovrebbe iniziare a vivere da adulti nel presente..

Per certi versi condivido. Ma vorrei saperne di più...mi faresti qualche esempio? Cosa intendi con "smettere di sognare le cose che non si avranno mai"?

Varano 17-08-2022 22:35

Quote:

Sei tu che la vedi così.. io la vedo totalmente all'opposto.. per me a 20 anni non è per niente finita.. ma manco a 40.. o 60.. penso che a una certa età bisognerebbe smetterla di sognare le cose che non si avranno mai, come se fossero le uniche cose che vale la pena di avere, e si dovrebbe iniziare a vivere da adulti nel presente..

Finita si intende riguardo le relazioni, in questo caso. Anche per me c’è molto altro, però per alcuni è tutto, bisogna comprendere anche questa posizione.
Dipende anche dal vissuto, non penso che tu abbia avuto la stessa vita dell’autore del topic, un conto è rassegnarsi dopo una vita piena, un altro arrivare a 45 anni pieno di rimpianti.
Io capisco quello che ha voluto esprimere, anche se non condivido il pessimismo generale

Keith 17-08-2022 22:40

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2741529)
Altro che ventenni... Qualche giorno fa mi sono passati davanti due energumeni che non avranno avuto 16 anni. Iniziavano a essere grossetti, tatuaggi, orecchino e già un vocione che non ho mai avuto io.

Per i maschi tutto si riduce ad una questione di ormoni. Se quei due ragazzi hanno dei caratteri sessuali già così spiccati è perché hanno avuto uno sviluppo regolare, testosterone in abbondanza e recettori nei tessuti (questi sono determinati per via genetica) per esprimerlo.
C'è chi invece ha uno sviluppo più lento e/o incompleto, a prescindere dai livelli di testosterone che quasi tutti hanno nei range. Se così non fosse o se è troppo basso per l'età che si ha si può fare una semplice analisi del sangue, cosa che personalmente ho fatto più volte ed è sempre tutto risultato nella norma.. ciononostante a 16 anni non avevo quello sviluppo, ero bamboccio, ragazzino.. queste cose poi si ripercuotono dopo. Sia alle femmine che ai maschi, ma soprattutto a questi ultimi fanno pochi controlli in età adolescenziale. Molti deficit si potrebbero risolvere con semplici cure mirate.

Abe's Oddysee 17-08-2022 22:41

Io non ho fatto nulla nella vita ma non rimpiango nulla. Semplicemente al netto del mio stato d'animo e i complessi di inferiorità, non mi é stato possibile fare una vita come gli altri. Tornassi indietro sarebbe la stessa cosa... La vera svolta sarebbe rinascere in un altro corpo, allora sì che , con una base tutta diversa, avrei avuto la voglia di fare esperienze.

Crepuscolo 17-08-2022 22:42

Ma molto prima dei 20 anni. Già in una classe delle elementari ci si può rendere conto di quali sono i bambini più svegli che probabilmente avranno successo nella vita e quali quelli più imbranati che faranno più fatica.

pokorny 17-08-2022 22:46

Quote:

Non so se sottoscrivere... Io ho provato a mettere in pratica questo genere di atteggiamento ma l'età si porta via tutto. Ho mollato lo sport perché nonostante cercassi di stare attento al cibo ingrassavo, resisteva il trekking ma a un gradino di impegno più basso lo schema si è ripetuto. Non riesco più a suonare o a studiare argomenti o lingue o altro perché il cervello peggiora. Capisco che a 90 anni (a cui spero di non arrivare) vivere il presente sarà il successo di aver camminato 50 metri ma "vivere il presente" secondo me può essere accettabile fino alla seconda fase della vita, che so iniziare uno sport leggero a 40-50 anni. Credo che dopo sia solo dispiacere, frustrazione e sofferenza mentale prima e fisica verso la fine se non prima.

Per la prima volta quest'anno non riesco a salire la montagna che conosco fin da ragazzino e posso solo guardare dal basso. Qual è il limite minimo per vivere degnamente e in modo significativo il presente? Nel mio caso forse è anomalo rispetto alla media ma vedo che sto invecchiando con 15 anni di anticipo sull'aspettativa che avevo fin qui.

SoloUnaDonna 17-08-2022 23:03

Quote:

Originariamente inviata da Soddisfatto (Messaggio 2741923)
Per certi versi condivido. Ma vorrei saperne di più...mi faresti qualche esempio? Cosa intendi con "smettere di sognare le cose che non si avranno mai"?

Ovviamente non intendo relazioni o amici.. ma non voglio andare off topic .-.

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2741924)
Finita si intende riguardo le relazioni, in questo caso. Anche per me c’è molto altro, però per alcuni è tutto, bisogna comprendere anche questa posizione.
Dipende anche dal vissuto, non penso che tu abbia avuto la stessa vita dell’autore del topic, un conto è rassegnarsi dopo una vita piena, un altro arrivare a 45 anni pieno di rimpianti.
Io capisco quello che ha voluto esprimere, anche se non condivido il pessimismo generale

No, infatti, la mia vita non è come quella dell'autore del topic.. ma nemmeno la tua sarà come la sua.. non è che abbia scritto poi molto, almeno in sto topic, della sula vita per sapere cosa fa e come vive in generale per poter mettermi a fare paragoni che in ogni caso non vedo quanto possano essere rilevanti.. se poi vogliamo una gara a chi è più sfigato probabilmente vincerei io, ma dettagli :sarcastico:
Lo capisco anche io cosa vuole dire.. ma non riesco a invidiare i 20enni perché semplicemente vivono la loro vita come vogliono.. e manco riesco a odiarmi di più perché non sono stata come loro.. manco riesco a capire che senso ha dire che se sei sfigato a 20 anni lo sarai per sempre.. perché dirlo? per odiarsi di più? per deprimersi di più? per far star male chi legge ste cose e ci si rispecchia?

Tragopan 17-08-2022 23:05

Quote:

-L'aver subito bullismo in adolescenza. Secondo me questo è il sintomo piu' tipico e importante. La vera cartina di tornasole di un futuro fallito. Se hai subito bullismo alle superiori sei fottuto amico mio. Tutti i bullati che conosco sono diventati degli sfigati doc. Il bullismo è un fenomeno grave che ti devasta psicologicamente. Si da' ancora poca importanza a questo fenomeno che molti bollano come cazzate di poco conto. Molti ancora nemmeno sanno che cosa significhi veramente. Se pensate che sia solo il problema del compagno stronzo che ti ruba la merenda non avete capito un cazzo: il bullismo implica esclusione dal gruppo dei pari, ovvero quelli che dovrebbero essere le tue figure di riferimento, esclusione dal gruppo da cui dovresti attingere amici che ti rimarranno tutta la vita.
I bulli di oggi saranno i datori di lavoro e colleghi di domani, saranno le persone con cui interagirai in futuro, subirlo da giovani significa condanna all'emarginazione sociale.

-Non avere amici a 20 anni. Non è normale essere senza amici a quest'età. Dovresti avere una compagnia con cui ti vedi assiduamente. Non è necessario che gli amici siano numerosi, bastano anche 3 o 4 con cui ti vedi spesso e hai una certa affinita'. Insomma, persone con cui vedersi la sera, nei weekend, e magari andarci in vacanza insieme. Devono essere amici normali, non reietti nerd o disadattati.

-Non avere interessi mainstream. Un 20enne normale dovrebbe ascoltare musica mainstream, appassionarsi a gruppi musicali contemporanei, al calcio o almeno qualcosa che vada di moda. Se si appassiona a cose tipo astrologia, parapsicologia o cose strane e oscure ecco che secondo me c'e' qualcosa che non va....

Rientro nel primo e nel terzo punto. per quanto riguarda il secondo punto: a 20 anni, ma anche in età adolescenziale ho avuto delle amicizie, ma quanto pare ciò non è bastato, perché nel corso degli anni ho visto gran parte dei miei coetanei (e anche gente molto più giovane di me) tagliare vari traguardi classici della vita ai quali devo ancora arrivare (sono over 30) o ai quali sono arrivato goffamente, come se non fossero davveo miei e non fossi adatto per essi. Infatti sono subito scivolati via dalla mia vita.

Quote:

La beffa di aver visto quel bebè piangente trasformarsi in un ragazzo belloccio che in pochi anni ti ha superato in tutto, quasi la vita ti abbia relegato a crudele ruolo di spettatore dei successi delle vite altrui mentre tu sei sempre fermo, ai margini, su una panchina...

Questo passaggio mi ha colpito molto, poiché anch'io ho visto mio cugino, di 12 anni più piccolo di me, superare tranquillamente tutte le tappe della vita, quasi senza sforzo, come se fosse tutto un processo spontaneo che fa parte della vita (o almeno questa è la mia percezione dall'esterno). Inizio a pensare che sia proprio destino, o il karma o come volete chiamarlo. Evidentemente la mia vita dev'essere così, deve passare attraverso questi eventi.

Eppure ora come ora sono contento di essere "diverso" e di non essermi conformato alla massa, di non avere i classici hobby della gran parte delle persone, sebbene non nego che mi farebbe piacere avere qualche rapporto di amicizia vero e sincero, ma con persone sulla mia stessa frequenza d'onda.

untipostrano 17-08-2022 23:07

Quote:

Originariamente inviata da Rikott (Messaggio 2741697)
Il calcio ora sta perdendo parecchio appeal sulle nuove generazioni, e anche diciamo i ventenni al limite lo seguono perchè fanno il fantacalcio, ma i tifosi tifosi sono rimasti quelli meno giovani. Anzi ora fa figo dire che palle il calcio, i tifosi di calcio sono animali ecc, davvero, anzi se segui il calcio è possibile che ci sia gente che crede che sei un pazzo totale, se segui le partite con trasporto o giri con la maglia della squadra ti prendono anche per il culo, la passione per il calcio sta svanendo non è più una religione come fino ai primi anni 2000

Quote:

Originariamente inviata da Holbaek (Messaggio 2741699)
Questo sembra anche a me di notarlo, il calcio di 20 anni fa un minimo mi includeva nelle relazioni, ora può paradossalmente diventare uno dei principali motivi di esclusione se uno ha in testa quasi solo quello. Non ne sono però convinto pienamente

Quote:

Originariamente inviata da Rikott (Messaggio 2741700)

vero, che poi non vale soltanto per il calcio ma anche per altri aspetti come ad esempio la musica...avete notato che oggi figure come i metallari, i punkettoni, rockettari ferventi non esistono praticamente più?! se vai in giro con i jeans strappati, le borchie, i capelli fino al culo ti prendono per uno scemo! è che oggi c'è questa tendenza del rifiutare proprio gli stereotipi!!

Soddisfatto 17-08-2022 23:13

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 2741937)
Ovviamente non intendo relazioni o amici

Mah, sebbene per quanto riguarda le amicizie posso anche concordare entro certi limiti, io le relazioni le includerei nelle cose che non si possono avere dopo una certa età se non si sono mai avute. E' la prima cosa a cui rinunciare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04.