FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Moderazione del forum (https://fobiasociale.com/moderazione-del-forum-77587/)

zoe666 28-04-2022 15:55

Re: Moderazione del forum

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2704128)
In breve scriveva commenti di satira politica molto brillanti, che arbitrariamente sono sempre stati sanzionati come trolling nonostante non producessero alcuna controversia.

e quella che tu chiami satira erano spesso semplici insulti conditi con qualche termine più altolocato.

Crepuscolo 28-04-2022 16:59

Per dare la possibilità a più utenti di moderare si potrebbe cambiare la regola che i moderatori non devono essere mai stati bannati. Si potrebbe modificare questa cosa, essere più flessibili, nessun ban nell'ultimo anno, non più di due ban ricevuti in totale, o qualcosa del genere... Così più persone possono candidarsi e non ci sarebbe carenza di moderatori.

Qwerty 28-04-2022 17:05

Non sono mai stata bannata in più di dieci anni di permanenza qui :arrossire:
Non lo dico perché mi interessa fare moderatore, ma lo vedo come un record ( sperando che questo messaggio non mi porti sfiga :numerouno: )
Non ho molto di che vantarmi, almeno questo :sisi:

Darby Crash 28-04-2022 17:07

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2704213)
Per dare la possibilità a più utenti di moderare si potrebbe cambiare la regola che i moderatori non devono essere mai stati bannati. Si potrebbe modificare questa cosa, essere più flessibili, nessun ban nell'ultimo anno, non più di due ban ricevuti in totale, o qualcosa del genere... Così più persone possono candidarsi e non ci sarebbe carenza di moderatori.

in realtà non c'è una carenza numerica: sono in sette e penso sia un numero sufficiente per moderare questo forum, sono anche troppi. Il fatto è che evidentemente alcuni dei moderatori attualmente in carica hanno modo di dedicare soltanto poco tempo al forum, cosicché si ha l'impressione che ce ne sia una carenza.

Sintra 28-04-2022 17:14

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2704215)
in realtà non c'è una carenza numerica: sono in sette e penso sia un numero sufficiente per moderare questo forum, sono anche troppi. Il fatto è che evidentemente alcuni dei moderatori attualmente in carica hanno modo di dedicare soltanto poco tempo al forum, cosicché si ha l'impressione che ce ne sia una carenza.

Fai pure che sono 6 :sisi:

Darby Crash 28-04-2022 17:32

Quote:

Originariamente inviata da Sintra (Messaggio 2704216)
Fai pure che sono 6 :sisi:

chi è il fantasma? Labocania?

Delta80 28-04-2022 17:51

Mi sembra che fare da moderatore sia impegnativo , dunque gli utenti che lo fanno sono da apprezzare e ringraziare, io sono sicuro non riuscirei a farlo perché sono molto sensibile e spesso leggo messaggi che non sono molto belli , magari prese in giro , cattiverie gratuite ecc

Newage 28-04-2022 18:29

Si tutto nella norma...

idk 28-04-2022 19:31

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2704204)
e quella che tu chiami satira erano spesso semplici insulti conditi con qualche termine più altolocato.

Sì come no, maledetto Odradek, di giorno bombarolo pazzo che preparava ordigni-giocattolo, di notte spietato cowboy fuorilegge con la doppietta carica puntata al cuore degli indifesi. Si trasformava in falco dicono, ingoiava scorpioni, fortuna che l'hanno fermato.

Sintra 28-04-2022 21:34

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2704224)
chi è il fantasma? Labocania?

No, ma comincia sempre per L

Edit: mi sono accorta adesso che cominciano quasi tutti per L xD

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2704261)
Sì come no, maledetto Odradek, di giorno bombarolo pazzo che preparava ordigni-giocattolo, di notte spietato cowboy fuorilegge con la doppietta carica puntata al cuore degli indifesi. Si trasformava in falco dicono, ingoiava scorpioni, fortuna che l'hanno fermato.

Sarebbe bello, invece si limitava ad appellare qualcuno "merda" e cose così. A me in realtà piaceva molto come utente, è un peccato abbia dovuto lasciarci. Però effettivamente era un po'...colorito.

Ruoppolo 28-04-2022 21:54

Per Odradek é dispiaciuto anche a me

Dominic 28-04-2022 22:36

La mia considerazione della moderazione è buona anche se ho spesso i miei motivi per criticare alcune scelte. A volte l'ho fatto in privato, a volte sbagliando in pubblico. Dico sbagliando perché capisco il principio che sta alla base di dover fare le dovute critiche privatamente.

Comunque ciò che a volte mi sorprende è una certa dose di lassismo in alcune situazioni. Per esempio mi chiedo come ha fatto gaucho circa un mese fa a passarla totalmente liscia dopo il suo thread delirante di richiesta di un ban a vita. Non me ne voglia lui che non ritengo un utente incompatibile con la community.
Visto che una situazione simile in passato era già capitata con una utente e dalla moderazione mi era stato spiegato che dopo una cosa simile viene richiesta la conferma della decisione (cioè del ban) suppongo che gaucho abbia poi ritirato la cosa. Ora il thread è ancora lì senza il suo primo messaggio e lui è ancora tra noi. Sì ok ma dopo aver insultato a tutto spiano e non aver ricevuto nemmeno un giorno di ban.

Qui siamo tutti con i nostri problemi e scleri. Io avevo aperto un thread una volta sui comportamenti sregolati e impulsivi. Ho passato un sacco di tempo col taglierino in mano facendo male a me stesso per sfogarmi, ma se lo stesso taglierino lo avessi portato al bar brandendolo in faccia agli avventori e pisciando sulle slot machine non è che i gestori avrebbero aspettato che mi calmassi per darmi una pacca sulla spalla e mandarmi a casa.
Se si sclera in giro si vince un TSO.

E allora perché qui con la scusa dello sclero estemporaneo mascherato con la richiesta del ban a vita si permette di cacare a spruzzo sul forum? Non ho manco segnalato quella volta, mi pare superfluo doverlo fare. Sono thread che attirano così tanto l'attenzione che penso un mod ci capiti tranquillamente come utente che frequenta il forum, senza che gli debbano arrivare segnalazioni.

A Odradek non è stato perdonato il mancato cambio di passo dopo i vari ban. Non era un utente che si poneva da troll senza se e senza ma, tant'è che i suoi post raccoglievano seguito e si vede anche in questo thread. Esasperava però l'uso del sarcasmo, cosa che alla lunga creava delle discussioni pesanti nei toni.

vikingo 28-04-2022 22:41

Ma a ortica cosa è successo di preciso perché io quel passaggio me lo sono perso.qualcuno può darmi spiegazione

Barracrudo 28-04-2022 22:45

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2704327)
Ma a ortica cosa è successo di preciso perché io quel passaggio me lo sono perso.qualcuno può darmi spiegazione

Non si può parlare di utenti che non stanno più sul forum vikingo

Hank Moody 28-04-2022 22:56

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2704327)

Si è rotta le scatole, almeno lei ha avuto il coraggio di andarsene, io invece sto qui sempre a dirmi questo è l'ultimo messaggio.

Surrounded 28-04-2022 23:10

Credo che a volte oltre che il regolamento bisognerebbe applicare un pò di buonsenso in più. L'unico mio ban temporaneo lo ricevetti per aver pubblicato lo screen di un messaggio offensivo totalmente gratuito inviatomi in privato da parte di un ex utente :miscompiscio:

SMS94 29-04-2022 10:29

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2703712)
Siete soddisfatti di come opera la moderazione su questo forum in questo periodo?

Sono abbastanza soddisfatto, ma trovo che in certi casi ci sia troppo lassismo e troppa tolleranza, per esempio nei confronti di utenti che affermano di fare cose vietate dalla legge oppure riportano contenuti palesemente falsi, ecc.

Lory 30-04-2022 15:52

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2704214)
Non sono mai stata bannata in più di dieci anni di permanenza qui :arrossire:
Non lo dico perché mi interessa fare moderatore, ma lo vedo come un record ( sperando che questo messaggio non mi porti sfiga :numerouno: )
Non ho molto di che vantarmi, almeno questo :sisi:

Mai bannato dal 2009 :clap:

Da'at 01-05-2022 20:11

Ecco una cosa che non mi piace, che potrebbero fare meglio senza sforzo e migliorerebbe enormemente la qualità del loro operato è chiudere i thread senza sforzarsi di scrivere una motivazione anche stringata/provvisoria, oppure bannare gli utenti senza riportarne i motivi nell'apposito thread "Lista pubblica utenti bannati".

Costa pochi secondi fare un lavoro migliore, perché non lo si fa?

Da'at 01-05-2022 21:35

Quote:

Originariamente inviata da minunmaailmass (Messaggio 2705282)
Non l'ho chiusa io ma serve davvero serve una spiegazione della decisione in questo caso? Dobbiamo decidere per eventuali sanzioni e richiami che finora avevamo voluto evitare, poi riapriamo.

Sì, penso che chiudere senza scrivere nulla (anche solo un "chiuso momentaneamente in attesa di sanzioni") sia un po' sciatto, prendila come una critica costruttiva :)

Clover 02-05-2022 00:13

Quote:

Originariamente inviata da minunmaailmass (Messaggio 2705296)
Ci sta la comunicazione, giusto però che la scriva il moderatore che la chiude.

Ci si può anche suddividere i compiti, così per dire eh

Coraje 02-05-2022 08:04

Ma quale topic è stato chiuso?

Barracrudo 02-05-2022 09:55

Quote:

Originariamente inviata da Coraje (Messaggio 2705358)
Ma quale topic è stato chiuso?

Guerra "Russia Ucraina", sei rimandata a settembre

Coraje 02-05-2022 10:36

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2705381)
Guerra "Russia Ucraina", sei rimandata a settembre

Ah, mai aperta la porta di quel pollaio appositamente per salvaguardarmi il fegato :malvagio:

RKO 02-05-2022 11:49

Mi tengo a distanza dai topic sulla guerra e sul covid come se fossero un centro commerciale nel fine settimana, ma non faccio fatica a immaginare perchè vengano chiusi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57.