![]() |
Re: Non dite mai di essere depressi se non volete battute sarcastiche
Quote:
|
Io non l'ho mai raccontato a nessuno dei miei problemi di ansia in passato quando uscivo con qualcuno che poi purtroppo si sono trasformati in depressione probabilmente non curando la prima.
Anzi con molta fatica e difficoltà ho parlato anche in famiglia con i miei genitori e mio fratello, soprattutto quando è peggiorata la situazione sono stato costretto per forza a dirlo ma fuori mai accennato nulla. Però il guaio e che spesso si accorgevano del mio malessere perché soprattutto da ragazzo non riuscivo a fingere, ora un po' riesco magari di più. È vedevo su di me sguardi di pena, compassione o a volte anche di fastidio, o peggio ancora partivano domande tipo cosa hai? oggi ti vedo strano, cosa è successo, hai problemi ecc, da allora ho troncato con quei pochi contatti che avevo anche per questo motivo. |
Quote:
|
Quote:
Ma più che altro sei tu che, dato il contesto, ti attribuisci la colpa, anche inconsapevolmente. (Quasi) una vergogna, non lo vai di certo a raccontare in giro. Se fai un colloquio di lavoro non puoi mostrarti depresso e/o non puoi dirglielo. Devi fingere. |
Quote:
|
Una persona depressa può anche essere accusata di essere vuota, arida di sentimenti e di "sentire", come se fosse quindi una persona inferiore in quanto emotivamente vuota, e di questo glie ne viene fatta una colpa. Può essere vero ma solo in seconda battuta, nel senso che la depressione può portare ad aridità emotiva ma di solito la causa di questa è il suo contrario.
|
Il depresso è quello più sano
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ricordo quando, una volta, alle scuole superiori, mentre tutti erano fuori scuola in attesa che suonasse la campanella per entrare, io mi stavo avvicinando al gruppo della mia classe e uno di questi, vedendomi arrivare e osservandomi insieme agli altri componenti da lontano, esclamò: "guardate, il volto della disperazione". Credeva che non lo sentissi e invece lo sentii benissimo. Ovviamente io feci finta di niente. Per dire, a questi non rivolgevo minimamente la parola, mai detto niente a nessuno su come mi sentissi, eppure 'sti stronzi te lo leggono in faccia.
|
Quote:
|
Quote:
|
.
|
Quote:
Verissimo proprio non li sopporto quelli che fanno così, la fanno facile a parole quando poi non è così semplice. Evidentemente se uno ha tremila problemi per forza è triste, spento e con poca voglia di scherzare, io poi mica dico a chi è sempre allegro, ride sempre e chiacchiera in continuazione di finirla, li evito e basta, perché devono romperci le scatole a noi invece mi chiedo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Oppure sí? Non voglio dire di non guardare una verità e raccontarsi una favoletta per stare un po' meglio. Oltretutto una favoletta in cui non si crede realmente. Intendo visto che nessuno sa veramente, nessuno ha la verità in mano, magari può essere solamente una visione parziale... poi non so... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05. |