![]() |
Re: Dio esiste?
Quote:
Solo morte e basta. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Per me è molto difficile credere che ci sia un essere che ci osserva con la lente d'ingrandimento dall'alto e alla nostra morte decida se farci bruciare eternamente tra le fiamme o se mandarci in paradiso (ma poi che si fa in sto paradiso? Se c'è troppa gente non credo mi piacerebbe andarci:D).
Però devo ammettere che se mi metto a pensare che tutto quello che esiste e vedo sia frutto del caso inizio ad avere qualche dubbio. Magari è davvero così, siamo il videogioco di qualche entità superiore. Comunque anche se esistesse quest'entità credo che noi non la incontreremo mai, neanche dopo la morte. Poi io non credo che dopo la morte si vada in qualche posto prestabilito, o scompariremo per sempre (cosa più probabile per me), o la nostra energia continuerà ad esserci ma senza essere intrappolata in un corpo o si approprierà di un altro corpo o rivivremo la nostra vita infinite volte (eterno ritorno). |
Quote:
Non ritengo che Dio non esista perché ci sono le guerre eccetera e non ho mai visto la questione in questi termini. Il tuo tentativo di metterti nei panni, direi che è fallito, ci sono altri atei che si danno spiegazioni migliori dell'unica che consideri.C'è chi è ateo per questo motivo, è vero, ma non tutti. Non giungiamo alla conclusione per quelle domande, o almeno non tutti, o non a tutti bastano. Nei panni di un credente ci sono stata per più di 20 anni, quindi anche che l'ateo non sappia cosa significhi credere e non ci abbia mai provato, è abbastanza falso. |
Quote:
|
Quote:
|
Dio è la risposta quando non si sa, quando non si ha il controllo.
Perciò Dio esisterà sempre, poiche Dio è la rappresentazione della verità assoluta e del controllo assoluto alla quale noi non potremo mai accedere del tutto se non attraverso lui. E poi diciamo che Dio esiste per raccontarsela va, ma anche chi crede che non esiste se la racconta, poiche anche gli atei sono credenti, credono fermamente che non esista, il che equivale cmq a credere. In verità quelli che si avvicinano piu a Dio in teoria dovrebbero essere gli agnostici, i quali non credendo ne che esista ne che non esista, sono gli unici veri non credenti e gli unici veri credibili :D |
Quote:
|
Quote:
Non credere a Dio non significa non credere a nulla, so benissimo di credere a un sacco di altre cose, non so chi possa raccontarsela al punto di fare combaciare il non credere a Dio con il non credere a niente. Se poi qualcuno pensa che "non credente" significhi non credente in niente, è un problema suo mi sa, non dell' ateo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Tipo come ci si deve comportare con le donne e come esse si debbano comportare. Lesbiche e omosessuali non ne parliamo. Sull'inferno: regno delle tenebre ove sarà pianto e stridore di denti, dannazione eterna mi sembrano abbastanza infernali come immagini, e nel Vecchio Testamento si trovano. |
Quote:
Credere a cose diverse da Dio non è raccontarsela, se esse esistono. Credere che la Terra è tonda è raccontarsela? |
Sì.
|
Quote:
|
Quote:
|
Se esiste è proprio un ......
|
Non è dimostrabile l'inesistenza di Dio così come non lo è l'esistenza. Per cui ci sta che anche l'ateo non abbia delle prove che giustifichino la sua posizione.
|
Quote:
Ma quello che volevo sottolineare è che per molti la morte come fine dell'esistenza non è così inaccettabile, infatti gli atei in quella credono e non è che si dannino (non in senso letterale) l'anima credendo nel nulla dopo la morte. |
Quote:
Quando morì, anche Gesù andò in sceol. Ma “non fu abbandonato nell’inferno”, perché Dio lo risuscitò (Atti 2:31, 32) Quando dio ha punito Adamo per disubbidienza ha detto che diventerà polvere, non che una qualche parte di lui andrà in qualche luogo di tortura. |
Quote:
E comunque anche la teoria del libero arbitrio non regge e fa acqua da tutte le parti. Dio non ci ha dato la possiblità di poter scegliere o di poter non scegliere. E se avessi voluto poter NON scegliere, essere comandato a bacchetta in modo da non sbagliare mai? No, lui mi ha IMPOSTO il libero arbitrio, decidendo che io DEVO scegliere. E questa non è libertà. Poi la storia delle calamità, dei disastri naturali come punizione divina... Com'è 'sta storia; le persone cattive peccano, poi arriva uno Tsunami e spazza via tutti indistintamente (buoni e cattivi, bambini innocenti, donne pie e grandi assassini, delinquenti). Non mi sembra tanto corretta come cosa... :sisi: |
mi avete convinto con le vostre acute argomentazioni logiche, corro a farmi sbattezzare immediatamente.
|
Io non credo in Dio ma rispetto chi ci crede.
|
Quote:
Da quel che so testimoni di Geova adeguano la loro vita a comandamenti biblici, io invece sono una che predica bene ma razzola male:mannaggia: Per loro anche cose come fumare, masturbarsi sono cose proibite, posso capire il perché di fumare ( il vizio che ho purtroppo), ma non comprendo che male ce nella masturbazione visto che non danneggia ne salute, ne coinvolge altre persone.. Alcune loro idee invece condivido, tipo quella su idolatria. Nella bibbia ce chiaramente scritto di non adorare alcun oggetto, invece religioni come cattolica e ancora di più ortodossa hanno culto per oggetti, immagini.. mi ricordo quando ero piccola mia nonna mi ha portato in chiesa in occasione di qualche festa dove dovevamo strisciare in ginocchia e baciare ogni quadro esposto.. qualcuno mi aveva chiesto se una persona che mi vuole bene bacia mia foto la vedo così male? Beh nessuno ha foto di dio. Se qualcuno fa una caricatura su di me secondo sua immaginazione, si, la vedo male.. Comunque perché lo trovi strano che prendo alla lettera il fatto che si diventa polvere dopo la morte? Non è ciò che accade? Non è molto più irrealistico pensare che qualche parte di noi sopravvive alla morte per essere torturata al eterno? |
|
A me viene sempre in mente una vecchia affermazione un po' nerd
“GOD is real, unless declared integer.” This has little to do with English language and usage: it is entirely to do with the conventions of Fortran, a computer programming language. Fortran has two kinds of variables: Integer variables (that hold an integer number) and real variables (that hold a real number). By default, any variable whose name begins with the letters I,J,K,L,M or N is integer, otherwise it is real. So a variable called GOD would by default be a "real variable" - in short, "GOD is real". The joke is that this might be presented as an argument for the existence of God. https://ell.stackexchange.com/questi...clared-integer seriamente non ho una posizione in merito all'esistenza di Dio. |
Quote:
Chi e perché ha deciso che i passi riportati da te sono da intendere alla lettera e questo invece in senso lato? Quote:
Di conseguenza l'Inferno, come tutte le altre verità di fede, può esistere come no, e nessuno può dimostrarlo in maniera incontrovertibile. |
Quote:
|
En Soph
|
Signore, io ero nel nulla, infinitamente nessuno e tranquillo. Sono stato distolto da quella condizione per essere gettato nello strano carnevale... e grazie a voi fui dotato di tutto il necessario a patire, gioire, comprendere e ingannarmi; ma sono doni dissimili. Vi considero il sovrano dell'oscurità che guardo quando penso, e su cui verrà iscritto il pensiero ultimo...
Concedete, o Nero - concedete il pensiero supremo... Ma un qualunque pensiero può essere « pensiero supremo ». Se così non fosse, se esistesse un pensiero supremo in sé e per sé, potremmo riconoscerlo grazie alla riflessione o al caso; e una volta riconosciuto dovremmo morire. Sarebbe come poter morire di un certo pensiero, soltanto perché non ne esiste uno successivo. Confesso di aver fatto del mio intelletto un idolo, ma non ne ho trovati altri. Mi sono rivolto a lui con offerte e ingiurie. Non come cosa mia. Ma... |
Quote:
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Quindi più che una discussione lunga e noiosa, sarebbe una discussione inutile, in quanto non c'è modo per arrivare a una conclusione se non con un atto di fede (appunto). |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08. |