FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Frequentereste uno del forum? (https://fobiasociale.com/frequentereste-uno-del-forum-72506/)

Hor 25-08-2020 10:56

Re: Frequentereste uno del forum?

Mi piacerebbe, idealmente potrei farlo, ma ho difficoltà enormi a trovare persone affini persino su questo forum. :(

Masterplan92 25-08-2020 10:57

Si...qui ci si può "capire"...senza maschere

Surrounded 25-08-2020 11:27

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2498837)
ma guarda che un utente di questo forum è una persona come tutte le altre eh

quindi la risposta è no!!

quindi non sei aperto alla conoscenza in generale, ho capito

Surrounded 25-08-2020 11:31

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2498838)
Le premesse sono buone ma secondo me non del tutto sufficienti.
Come minimo finirei per deludere/annoiare l'altra persona.. meglio evitare.

"If you never try, you'll never know" [emoji6]

overthinking 25-08-2020 11:52

Tempo fa avrei detto no, adesso (poste le condizioni iniziali, cioè che ci sia sintonia e cose così), magari ci proverei.

Delta80 25-08-2020 13:09

No, perché sono su questo forum per interagire con chi può avere le mie problematiche o comunque problemi simili, tra l’altro mi trovo benissimo e mi aiuta scrivere le mie problematiche e leggere quelle altrui

The_Sleeper 25-08-2020 13:16

Sì.

Come detto da altri, il fatto che si sappia già delle problematiche altrui è un grosso punto a favore che permette di interagire con meno maschere, senza la necessità di stare a prendere le misure.
Inoltre, è (molto) più facile trovare persone che mi vadano a genio su questi lidi che non altrove.

Astrid 25-08-2020 13:22

Si...non dovrei fingere di essere ciò che in realtà non sono ...tra simili ci si può capire ..

cringe 25-08-2020 14:05

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2498838)
Le premesse sono buone ma secondo me non del tutto sufficienti.
Come minimo finirei per deludere/annoiare l'altra persona.. meglio evitare.

mi riesce molto difficile da immaginare, sei una persona simpatica e interessante da quel che traspare sul forum :)

Roberto92 25-08-2020 14:08

Si, anzi mi piacerebbe, sarei più tranquillo ovviamente se entrambi si conosco le varie difficoltà.
Però potrebbe essere un occasione per farsi degli amici e magari riuscire a migliorare lo stile di vita.
Ovviamente se so che c'è troppa gente non credo accetterei, mi sentirei troppo a disagio.
Tutto può succedere, sinceramente anni fa non avrei avuto il coraggio nemmeno di incontrare una persona, però si mi piacerebbe incontrare anche solo una o due persone del forum anche solo per una passeggiata.

Lucernario 25-08-2020 14:16

Ahahahahahahah

Anonimo91 25-08-2020 14:30

Credo di sì, non c'è nulla di male, anzi penso che così facendo si tirano giù delle barriere che ci limitano parecchio nelle relazioni con le altre persone

thevenin 25-08-2020 14:57

Quote:

Originariamente inviata da Lucernario (Messaggio 2498966)
Ahahahahahahah

Che ti ridi?

Xchénnpossoreg? 25-08-2020 15:23

Quote:

Originariamente inviata da Surrounded (Messaggio 2498855)
"If you never try, you'll never know" [emoji6]

Hai ragione.
Però il solo pensarci mi mette l'ansia :D:arrossire:

Quote:

Originariamente inviata da cringe (Messaggio 2498960)
.

Sei molto gentile, grazie :)

Nightlights 25-08-2020 15:54

Lo sto già facendo...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Teach83 25-08-2020 16:05

beh...dipende. Voglio dire, perchè no ?
Dopo tutto chi frequenta il forum è un essere umano come gli altri.
Bisogna vedere come la mettiamo con la fottuta ansia sociale che ti sussurra all'orecchio : " dai buca ! bidonali ! dai buca ! inventa una scusa !" E poi c'è sempre il rischio di deludere le aspettative.
Ma poi, seriamente c'è qualcuno che nutre aspettative verso questo povero stronzo che sta scrivendo ? Mi auguro seriamente di no.

Equilibrium 25-08-2020 16:14

Bisogna cambiare prospettiva, bisogna aspettarsi invece che tutti ti deluderanno e che tu deluderai a prescindere. :D

Xchénnpossoreg? 25-08-2020 16:18

Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2499044)
bisogna aspettarsi invece che tutti ti deluderanno e che tu deluderai a prescindere. :D

https://i.imgur.com/3DnyvT6.jpg
:figo:

Surrounded 25-08-2020 16:38

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2499046)
Più no che si, la vicinanza sarebbe un gran bel vantaggio, ma i problemi rimangono.
Servirebbe la frequenza, magari un patto di abbandonare il virtuale insieme e una frequentazione di 3-4 giorni a settimana per 6 ore ogni giorno.
Insomma un assistenza decisa per creare la realtà che manca.

detto così sembra più un contratto di lavoro [emoji1]

Varano 25-08-2020 16:44

Una ragazza conosciuta qui mi paccò all'ultimo momento, per cui non ho mai frequentato nessuno, non che fossi interessato a conoscere altri nella mia situazione...Lo confesso, mi interessano solo gli appuntamenti femminili, ma a causa della mia faccia ho pochissimo successo...E qui non c'entra nulla la Fobia sociale, lo sappiamo.

car82 25-08-2020 16:47

secondo voi una soluzione di cohousing, cioè citando Wikipedia

Degli insediamenti abitativi composti da alloggi privati, corredati da ampi spazi comuni (coperti e scoperti) destinati all'uso collettivo e alla condivisione tra i coresidenti (in inglese cohousers). Tra i servizi collettivi vi possono essere ampie cucine, lavanderie, spazi per gli ospiti, laboratori per il fai da te, spazi gioco per i bambini, palestra, piscina, internet cafè, biblioteca e altro.

non sarebbe utile per dei sociofobici?

Milo 25-08-2020 16:53

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2499046)
.
Servirebbe la frequenza, magari un patto di abbandonare il virtuale insieme e una frequentazione di 3-4 giorni a settimana per 6 ore ogni giorno.

Peggio di un lavoro...

Clover 25-08-2020 16:56

Sono diventata troppo asociale ...non ne avrei voglia ne tempo, ma vale per tutti i contesti non solo per questo forum ..

Blue Sky 25-08-2020 18:08

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2499068)
Se pensate che sembri un lavoro forse è proprio cosi, si tratta di un impegno per mettere delle basi importanti, non me ne faccio niente di un uscita il fine settimana, anzi è solo un modo per stare ancora più male, cosa che difficilmente può capire chi magari ha già migliori amici, parenti confidenti e psicologi, ben pagati, di supporto.
Si fa un incontro e dopo quella giornata si torna alla propria casa vuota nelle proprie routine alienanti, evidentemente siamo in pochi a viverle, combattendo con depressioni e paure irrazionali.
Quindi si, serve una certa costanza, il taglio netto al virtuale sopratutto, quattro giornate a settimana, vissute veramente, andando al mercato la mattina per esempio, ma è solo uno dei tanti esempi, realtà che coinvolgono più dei rituali da incontri occasionali.

Questo sarebbe il passo successivo, ma è un bel azzardo!

Scusa se mi permetto, ma teorizzi delle cose che sono inpraticabili. Ma non perché il mondo e tutte le persone, magari noi compresi, sono crudeli e vogliono emarginare gli esclusi, ma semplicemente perché nessuno darà mai quel livello di profondità di conoscenza subito. Quella forma di contratto non si potrà mai fare con una persona che in quel momento è uno sconosciuto.
L'unico modo è procedere gradualmente. L'uscita alla settimana? sì certo. Poi si torna ai propri problemi? certo che sì, ma è la stessa identica cosa che se si uscisse 4 volte a settimana 6 ore al giorno, a meno che non si voglia comprare una moglie, amore compreso nel pacchetto, oppure contrattare un migliore amico a domicilio, ma così non può essere.

Roberto92 25-08-2020 18:19

Ovviamente si va a step, anche perché non è detto che ci stiamo simpatici a vicenda..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Loner 25-08-2020 18:27

Sì, ma partendo dall'idea che sia una persona come un'altra, il fatto di avere la fobia sociale o altri problemi viene dopo.

Quote:

Originariamente inviata da car82 (Messaggio 2499056)
secondo voi una soluzione di cohousing, cioè citando Wikipedia

non sarebbe utile per dei sociofobici?

Qualcuno l'aveva già proposto in passato... ma alla fine non si è fatto nulla e mai si farà penso :pensando:

Equilibrium 25-08-2020 18:29

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2499068)
Se pensate che sembri un lavoro forse è proprio cosi, si tratta di un impegno per mettere delle basi importanti, non me ne faccio niente di un uscita il fine settimana, anzi è solo un modo per stare ancora più male, cosa che difficilmente può capire chi magari ha già migliori amici, parenti confidenti e psicologi, ben pagati, di supporto.
Si fa un incontro e dopo quella giornata si torna alla propria casa vuota nelle proprie routine alienanti, evidentemente siamo in pochi a viverle, combattendo con depressioni e paure irrazionali.
Quindi si, serve una certa costanza, il taglio netto al virtuale sopratutto, quattro giornate a settimana, vissute veramente, andando al mercato la mattina per esempio, ma è solo uno dei tanti esempi, realtà che coinvolgono più dei rituali da incontri occasionali.

Questo sarebbe il passo successivo, ma è un bel azzardo!

Ma poi che si fa tutte ste ore insieme a
tizio e caio/a?

Cmq le relazioni non funzionano così da nessuna parte, all'inizio ci si conosce e si vede se ci sono affinità caratteriali e di pensiero, il tempo che ci si frequenta e si sta insieme dipende via via dall,'affiatamento che si viene a creare.
E il tempo che ci sta insieme può essere variabile, magari dei periodi più, altri meno.

Non bisogna forzare l altro, le cose devono avvenire spontaneamente, allora sono sane e sono piacevoli.

Equilibrium 25-08-2020 18:46

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2499088)
Si partiva dal presupposto che fosse già un intesa speciale attraverso il forum, anche se capisco serve affinità anche di persona, un altro motivo per cui personalmente non vedo speranza, per conoscermi serve vivermi.
Riguardo le attività, non lo so, cose quotidiane durante la settimana (affittare un campo da arare?) e cose più impegnative alti giorni (andare a funghi).

Ad arere i campi mi sa che nn avrebbe proprio successo, soprattutto nel mese di agosto:D

Sintra 25-08-2020 19:11

Non è vero, esiste già e si chiama "fare le vacanze insieme". Bastava che tutti partecipassimo quest'estate all' "FS Summer Camp" e chi non partecipava veniva bannato .__.

Dismal 25-08-2020 19:34

Già dato, e sono stato felice. Almeno per un po'.

Nicola Solinas 25-08-2020 19:52

Quote:

Originariamente inviata da Surrounded (Messaggio 2498733)
Avendone la possibilità (vicinanza, nessun problema per spostarsi) uscireste con qualcuno conosciuto qui allo scopo di conoscersi meglio? o sareste frenati dal fatto che lui/lei sa già abbastanza delle vostre "problematiche"?
Resta inteso che ci sia già un minimo di sintonia, non col primo che capita

Assolutamente si anzi, sono il tipo a cui piace molto parlare di queste cose e non mi vergogno di nulla. Una persona che frequenta qui in linea di massima avra problemi simili, quindi lo farei volentieri

Warner84 25-08-2020 20:38

Fosse stato 5 o 6 anni fa nonostante l'ansia mi sarei buttato e poi andava come andava, ma sono peggiorato tanto in questi anni e non riuscirei ad incontrare una persona che non ho mai visto dal vivo, probabilmente nemmeno se fossi in sintonia perfetta nel virtuale ci riuscirei, l'ansia diventerebbe talmente tanto elevata da farmi venire un infarto...

Surrounded 25-08-2020 20:40

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2499088)
Riguardo le attività, non lo so, cose quotidiane durante la settimana (affittare un campo da arare?) e cose più impegnative alti giorni (andare a funghi).

ma... serio? le prime due attività da fare in due che ti vengono in mente sono queste?
che poi non sapevo neanche si potesse affittare un campo da arare [emoji28]

Equilibrium 25-08-2020 22:10

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2499132)
Qualche altro esempio potrebbe essere un appuntamento mattiniero o serale salutare, due orette di esercizio fisico, una camminata o pedalata in bici, prima e/o dopo il lavoro tutti i giorni della settimana o quasi.
Il punto del discorso è incontrarsi spesso e fare cose, questo mi serve, non l'aperitivo una volta al mese.

Ma sempre con la stessa persona mi pare troppo complicato, invece sarebbe meglio avere più contatti, anche perché stare sempre con la stessa persona alla lunga ci si rompe gli zebedei, c'è bisogno di stimoli nuovi, quindi... con uno ci vai a correre, con un altro ci vai a camminare, con un altro ci vai in bici, con un altro ci vai al cinema, con un altro vai a fare l aperitivo.
Poi eh ti riposi qualche giorno :sisi:
Ecco a sto punto poi mischi le carte
Settimana dopo quello che andavi al cinema ci vai in bici, con quello che andavi in bici ci vai a fare l aperitivo ecc...
Così è più stimolante anche a livello mentale.
:ridacchiare:

Malachite 26-08-2020 01:46

Uno no. Una nemmeno. Sarebbe un omicidio premeditato e la colpa sarebbe più grave. Mi vedo già condannato all'ergastolo.

Peste Nera 26-08-2020 18:48

A volte ci ho pensato ma adesso per motivi miei personali non sarei di certo una compagnia gradevole.

choppy 27-08-2020 15:13

Può darsi, ma in questo periodo non ho voglia di conoscere gente nuova.

PrincessGinevra 30-08-2020 10:27

No

lonely heart 30-08-2020 11:00

È successo una volta e non so se lo rifarei.
Un'uscita in amicizia eh, non una frequentazione.

tersite 30-08-2020 11:09

Perchè no?
E' capitato (non in questo forum) una l'ho incontrata vabbè ero più giovane... C'è stata anche una simpatia reciproca, il fatto di aver parlato dei miei problemi nel forum non ha impattato in nulla, a malapena se ne ricordava.
Con un'altra sono andato molto vicino all'incontro, lei veniva a Livorno e voleva conoscermi per prendere un caffè, vigliaccamente ho rifiutato...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17.